Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Mr. Molla, da tutto quello che dici ? palese che le quote ciclistiche della 10R non vanno. Io ho la 2006 e la tendenza a non chiudere le curve ? alta.
Ho appena montato un TTX con molla da 95 dietro. Non mi va di spendere altri soldi per un'altra molla. Esiste un compromesso cambiando le sole molle anteriori e modificando le quote ciclistiche come tu indichi ?
Precedo molla dicendoti che se la k95 dietro ? la lineare giusta per te la risposta ? si, si pu? fare ma se cambi molla anche dietro (e magari un'aggiustatina all'idraulica mono che molla hyper e idra ohlins non van tanto daccordo) migliori ancora di pi?
Precedo molla dicendoti che se la k95 dietro ? la lineare giusta per te la risposta ? si, si pu? fare ma se cambi molla anche dietro (e magari un'aggiustatina all'idraulica mono che molla hyper e idra ohlins non van tanto daccordo) migliori ancora di pi?
si la la 95 dovrebbe essere la giusta per me, peso circa 93 kg con tutto addosso. Preferisco non cambiarla dietro, dato che ho appena speso i soldi per mettere la 95 . Aspetto notizia da Mr.Molla per il resto
si la la 95 dovrebbe essere la giusta per me, peso circa 93 kg con tutto addosso. Preferisco non cambiarla dietro, dato che ho appena speso i soldi per mettere la 95 . Aspetto notizia da Mr.Molla per il resto
Beh sai non voglio farti crollare il mondo addosso ma non ? detto che se la 95 ? giusta adesso lo sia ancora dopo il cambio di geometrie....
Con una hyper tutto sommato cambi il precarico e te la cavi perch? non sposti cos? tanto peso, ma con le lineari se impunti parecchio la moto, ? un esempio, diciamo se cambi radicalmente la distribuzione dei pesi, ti potresti trovare a dover cambiare molla ugualmente per ch? potrebbe diventere troppo dura (tanto peso spostato sull'avanti implica molto meno carico per il posteriore) e il semplice precarico potrebbe non bastare....
Tu hai la 06 quindi forse ti salvi ma per esempio la cura per la 04 era mettere delle piastre con offset diverso oltre che sistemare le altezze... ti auguro di risolverla con poca spesa!
Beh sai non voglio farti crollare il mondo addosso ma non ? detto che se la 95 ? giusta adesso lo sia ancora dopo il cambio di geometrie....
Con una hyper tutto sommato cambi il precarico e te la cavi perch? non sposti cos? tanto peso, ma con le lineari se impunti parecchio la moto, ? un esempio, diciamo se cambi radicalmente la distribuzione dei pesi, ti potresti trovare a dover cambiare molla ugualmente per ch? potrebbe diventere troppo dura (tanto peso spostato sull'avanti implica molto meno carico per il posteriore) e il semplice precarico potrebbe non bastare....
Tu hai la 06 quindi forse ti salvi ma per esempio la cura per la 04 era mettere delle piastre con offset diverso oltre che sistemare le altezze... ti auguro di risolverla con poca spesa!
appunto per questo volevo capire se esisteva un compromesso
di certo al momento la moto non si inserisce, a meno che non entri in curva sempre con i freni in mano, ma spesso significa entrare piano
appunto per questo volevo capire se esisteva un compromesso
di certo al momento la moto non si inserisce, a meno che non entri in curva sempre con i freni in mano, ma spesso significa entrare piano
A pelle sembra un problema di avantreno troppo duro... o hai le molle di marmo a hai la moto seduta dietro e quindi ti resta il muso troppo alto e non inserisci se non coi freni in mano che appunto fan abbassare il muso...
O alzi dietro e se le molle son umane iniziano a lavorare e finalmente inserisci sta moto oppure ne metti di pi? morbide davanti cos? la moto sta naturalmente pi? caricataq sull'avantreno...
Coi SAG come sei messo?
A pelle sembra un problema di avantreno troppo duro... o hai le molle di marmo a hai la moto seduta dietro e quindi ti resta il muso troppo alto e non inserisci se non coi freni in mano che appunto fan abbassare il muso...
O alzi dietro e se le molle son umane iniziano a lavorare e finalmente inserisci sta moto oppure ne metti di pi? morbide davanti cos? la moto sta naturalmente pi? caricataq sull'avantreno...
Coi SAG come sei messo?
Anchio direi che hai le molle troppo dure e/o troppo precaricate.
molle da 95 davanti, cartuccia ohlins
abbastanza sprecaricate, su 8 tacche sono aperte 5
non va a pacco . La forca non sembra dura, anzi, semmai il mono magari è da alzare. Già alzato di 2mm , adesso sono a 338mm di interasse. Non vorrei rischiare di alzare troppo, già in staccata le sbandierate non si contano anche se in accelerazione ancora risulta avere molta trazione
Ahiò da qualche parte il buco c'è
Scherzi a parte, se non hai l'avantreno di marmo probabilmente sei DECISAMENTE seduto dietro...
Non è normale che una moto supersportiva sia dura da buttare dentro... beh oddio, la moda ormai è quella, io alzerei ancora tanto i limiti sono la trazione in uscita e il rischio che prenda sotto l'anteriore in curva, ma se alzi poco per volta lo senti arrivare il limite...
Un dubbio mi sorge non è che hai la compressione chiusissima della forca e lei non affonda una mazza?? E magari pure l'estensione aperta così appena molli i freni hai dinuovo l'anteriore ad altezza sag?
Perchè come ho detto all'inizio il buco da qualche parte c'è... tutto sta nel trovarlo
Ahi? da qualche parte il buco c'?
Scherzi a parte, se non hai l'avantreno di marmo probabilmente sei DECISAMENTE seduto dietro...
Non ? normale che una moto supersportiva sia dura da buttare dentro... beh oddio, la moda ormai ? quella, io alzerei ancora tanto i limiti sono la trazione in uscita e il rischio che prenda sotto l'anteriore in curva, ma se alzi poco per volta lo senti arrivare il limite...
Un dubbio mi sorge non ? che hai la compressione chiusissima della forca e lei non affonda una mazza?? E magari pure l'estensione aperta cos? appena molli i freni hai dinuovo l'anteriore ad altezza sag?
Perch? come ho detto all'inizio il buco da qualche parte c'?... tutto sta nel trovarlo
compressione a -6 click su 18 e ed estensione idem
l'o-ring arriva in fondo (non a pacco) , la forcella lavora tutta,
il sag lo devo fare, ma credo le cartucce abbiano la contromolla, non viene falsato ?
compressione a -6 click su 18 e ed estensione idem
l'o-ring arriva in fondo (non a pacco) , la forcella lavora tutta,
il sag lo devo fare, ma credo le cartucce abbiano la contromolla, non viene falsato ?
Le mie competenze non arrivano a tanto... se la forca lavora tutta son sempre pi? della mia idea, in frenata affonda e poi si rialza prima di inserire amenoch? il kawa 06 non sia completamente sballato di geometrie ma seppur migliorabile ci credo poco...
Compressione 6 click dal tutto chiuso? Sicuramente non ? inchiodata se non ci son altri problemi... provare ad aprirla e chiudere l'estensione non ? una prova cos? impegnativa, potrebbe valerne la pena ma resto dell'idea che hai troppo peso dietro perch? il post ? basso...
Domanda quando dai gas allarga o fai fatica a tenerla dentro?
il problema ? sempre l'inserimento, ma ? anche possibile che inserendomi lento poi non mi allarga in uscita per questo...
Bah non proprio.. nel senso che se hai l'anteriore alto/duro quando riapri in piega si scarica, si estende e inevitabilmente allarghi indipendentemente da quanto sei entrato leno... casomai non succede se apri poco o se il problema ? piccolo...
Aspettiamo Mr.Molla che come al solito in due parole risolve il problema ma nel mentre io ti dirtei di provare a chiudere parecchio l'estensione e vedere che succede, sicuramente escono altre grane ma se migliora l'inserimento 99 su 100 il tuo problema ? l'anteriore alto
Oggi a Franciacorta ho provato a tirare le staccate e sopratutto in fondo al rettilineo il posteriore sbandierava paurosamente... Una volta ho dovuto mollare i freni e andare lungo...
Puo' essere in parte che la sella mi faceva scivolare in avanti e non riuscivo a stare indietro col peso oppure dovrei rivedere qualcosa???
Oggi a Franciacorta ho provato a tirare le staccate e sopratutto in fondo al rettilineo il posteriore sbandierava paurosamente... Una volta ho dovuto mollare i freni e andare lungo...
Puo' essere in parte che la sella mi faceva scivolare in avanti e non riuscivo a stare indietro col peso oppure dovrei rivedere qualcosa???
sicuro la posizione in sella sbagliata influisce, ma non riuscivi a puntarti con le ginocchia nel serba e i tacchi sulle pedane? certo una bella sella in neoprene aiuta molto...
Certo che mi puntavo... ma scivolavo lo stesso.
comunque il fatto che adesso sia molto impuntata in avanti probabilmente non aiuta in questa situazione.
La distribuzione dei pesi con le forcelle sfilate e il mono rialzato probabilmente portano a rendere molto accentuato questo comportamento in staccata (quando si fanno staccate normali no... ma in fondo al rettilineo arrivavo a 235 km/h e la staccata la tiravo all'inizio del cordolo esterno... quindi era bella decisa... )
Avevo messo dei grip pads per aiutarmi ma al primo turno se ne ? scollato uno e me lo son perso, quindi lo ho tolto anche dall'altra parte perch? si stava scollando pure da li...
con quelli riuscivo molto meglio a fare presa sul serbatoio e non scivolare avanti... infatti in staccata serpeggiava un p? ma non tanto da impedire l'inserimento o da farmi paura... senza quelli era impossibile restare indietro col sedere...
Qualcuno sa se c'? qualche produttore di selle in neoprene compatibili con le originali? Ho visto un ragazzo che la aveva in neoprene ma con gli attacchi originali e non incollata... altrimenti cercher? un rivestimento sella, perch? cos? non si pu? proprio tirare le staccate come si deve...
Comment