Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si Frena e come si Sospensiona !!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come si Frena e come si Sospensiona !!!

    Quoto di qua dal Topic di Ultrone che ormai ? diventato lo SpamBar della sezione Aviaracing ... peccato non avere il tempo di seguirli e potersi divertire ...

    L'ho quotato x? permette di Spiegare molte cose sul Funzionamento delle Sospensioni ed il perch? si debba adottare un determinato Stile di Guida ...
    Potevo anche Intitolarlo :

    DIMMI COME FRENI E TI DIRO' COME FUNZIONANO LE TUE SOSPENSIONI
    A prescindere da ci? che ti hanno Raccontato sia delle Originali, che di quelle rifatte (tanto il tecnico ti avr? sicuramente detto "cos? sono perfette")

    Originally posted by nickfury65 View Post
    Ad un corso di guida mi dissero che le fasi sono le seguenti:

    si porta a zero la manopola del gas
    piccola pressione sul freno per mettere in pressione l'impianto e fare assestare la ciclistica spostandosi col culo indietro sul sellino fino a toccare il tampone posteriore
    forte pressione sulla leva del freno sino a sentire che le dita fanno male
    nel frattempo si scala con calma sino ad avere una marcia che consenta di avere un ingresso in curva al limitatore
    si molla la leva del freno e si butt? gi? la moto guardando il punto di corda
    appena in vista dell'uscita si apre il gas dapprima in modo accennato e poi via via che si alza la moto sempre di pi?
    e in questo caso si deve mettere a punto la ciclistica in un modo

    Io nonostante questo mi comporto in modo diverso
    tolgo il gas
    metto in pressione l'impianto pelando la leva del freno
    mi sposto (quando mi ricordo) verso il posteriore del sellino
    freno pi? decisamente mentre scalo le marce in successione ma senza fretta
    mi inserisco mentre proseguo la frenata sino a quasi centro curva (se ho fatto tutto bene e non ho frenato troppo presto senn? pelo il gas)
    quando ho raggiunto una velocit? che permette di fare la curva (per me) mollo i freni e quando vedo l'uscita della curva riaccelero rialzando la moto

    e ci vuole un setting molto diverso (sostanzialmente puoi avere pi? libera la moto sia in compressione che in estensione)

    Tu come stacchi?
    Bene dite le Vostre che poi vediamo ...


  • Font Size
    #2
    che vuol dire: DIMMI COME FRENI E TI DIRO' COME FUNZIONANO LE TUE SOSPENSIONI?


    Si frena o, per meglio dire, si dovrebbe frenare in un solo modo

    Ovvero pestone sulla leva con conseguente comportamento in staccata della forcella( a pacco/non a pacco/affondamento ottimale e coerente a seconda delle regolazioni) e rilascio graduale della leva in impostazione di curva in modo che la forcella si estenda e possa funzionare al meglio

    Tutt'al più per scaricare un pelo l'avantreno in frenata si fa pressione col culo sul codone per tenere giù il posteriore se accenna a sollevarsi o a scodinzolare

    Le sospensioni di conseguenza lavorano per come sono state regolate

    la frenata con "pelatina" di precarico abbiamo già assodato che è una cagata.

    forse potrebbe tornare utile per strada
    Last edited by giuseppe_d; 14-10-09, 12:20.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dico la mia.

      Ovvero come faccio io. Non dico sia il modo corretto.

      Chiudo il gas e alzo il busto, il culo ? gi? arretrato, con "calma" inizio a tirare la leva del freno fino a frenare forte, inizio ad impostare la traiettoria e rilasciare la leva del freno, ma la tengo in mano. Mollo completamente il freno e stringo la corda con il gas puntato. Inizio ad aprire.

      Ho iniziato da poco a guidare cosi'.

      Prima preferivo lasciare i freni sul dritto, buttare la moto dentro e farmi tutta la curva in apertura. Tecnica ribattezzata da me e un mio amico "A fionda". Ma entravo SEMPRE piano.

      Ovvero, prima guidavo secondo il metodo A di Nick, ora secondo il metodo B.

      Cmq ? un discorso che varia molto da curva a curva.

      Propongo di fare un esempio con curve simili. Non ho mai girato al Mugello, ma personalmente la frenata alle Cimini o alla Roma sono differeni.

      Alle Cimini guido con il metodo A, alla Roma (provo) a fare il metodo B e fare una traiettoria a V

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by macicca View Post
        alla Roma (provo) a fare il metodo B e fare una traiettoria a V

        e che minghia fai?

        una curva di percorrenza come la roma la fai a v?





        guarda che la percorrenza al nostro livello va curata sempre, soprattutto in inserimento. Difatti a magione dicevi che staccavi come un ossesso poi per? per provare a seguirmi in uscita quasi ti capottavi

        Non siamo piloti del mondiale che guidano spigolando con tutt'altri riferimenti, moto e limiti

        frena forte il giusto e cura la percorrenza rilasciando un p? prima i freni in modo da inserirti in curva velocemente

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          che vuol dire: DIMMI COME FRENI E TI DIRO' COME FUNZIONANO LE TUE SOSPENSIONI?


          Si frena o, per meglio dire, si dovrebbe frenare in un solo modo

          Ovvero pestone sulla leva con conseguente comportamento in staccata della forcella( a pacco/non a pacco/affondamento ottimale e coerente a seconda delle regolazioni) e rilascio graduale della leva in impostazione di curva in modo che la forcella si estenda e possa funzionare al meglio

          Tutt'al pi? per scaricare un pelo l'avantreno in frenata si fa pressione col culo sul codone per tenere gi? il posteriore se accenna a sollevarsi o a scodinzolare

          Le sospensioni di conseguenza lavorano per come sono state regolate

          la frenata con "pelatina" di precarico abbiamo gi? assodato che ? una cagata.

          forse potrebbe tornare utile per strada
          confondi ancora le auto con le moto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Toledo View Post
            confondi ancora le auto con le moto?

            vabb?..



            Tirone(non la dottoressa) va bene?

            Comment


            • Font Size
              #7
              riporto le parole di uno che di guidare (e soprattutto di staccare) lo sa fare MOLTO bene: quando decidi di frenare, frena e basta!
              una volta capito questo concetto i secondi vengono gi? a palate... non esiste una fase intermedia, ? solo perdere tempo. pelare il gas lo si fa quando ci si caga addosso e non si hanno le palle per arrivare 20mt pi? in l? e frenare con decisione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Enry9 View Post
                riporto le parole di uno che di guidare (e soprattutto di staccare) lo sa fare MOLTO bene: quando decidi di frenare, frena e basta!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Citando uno che sa dare gas sia in auto che in moto...

                  1) in pista si accelera e si frena, tutto ciò che fai nel mezzo è tempo perso
                  2) quando decidi di frenare, fallo e ricorda che prima si frena e poi si scala

                  Pace e bene

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ops... Enry, non è che è lo stesso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      e che minghia fai?

                      una curva di percorrenza come la roma la fai a v?





                      guarda che la percorrenza al nostro livello va curata sempre, soprattutto in inserimento. Difatti a magione dicevi che staccavi come un ossesso poi per? per provare a seguirmi in uscita quasi ti capottavi

                      Non siamo piloti del mondiale che guidano spigolando con tutt'altri riferimenti, moto e limiti

                      frena forte il giusto e cura la percorrenza rilasciando un p? prima i freni in modo da inserirti in curva velocemente
                      No a Magione non potevo frenare come un ossesso, avevo vibrazioni ai freni. Il problema a Magione era che nel tratto misto prima del rettilineo non frenavo porprio e che mi cagavo a farmi la Muro. Poi ? vero che ho perso il posteriore sul tornantino per starti appresso.

                      Sulla Roma, come sulla campagnano, ammetto che non ci capisco un caxxo...se la faccio in percorrenza mi sembra di stare fermo per tre quarti di curva tranne l'uscita, se invece entro piu' stretto, mi allargo un pelo dal cordolo a centro curva per poi ristringerlo in uscita, mi sembra (dai giri del motore e da dove metto le quarta) di uscire piu' forte.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Toledo View Post
                        Ops... Enry, non ? che ? lo stesso?
                        Lo dice qualcuno di Roma che a Valle da badilate di gas....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Citando uno che sa dare gas sia in auto che in moto...

                          1) in pista si accelera e si frena, tutto ci? che fai nel mezzo ? tempo perso
                          2) quando decidi di frenare, fallo e ricorda che prima si frena e poi si scala

                          Pace e bene
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Ops... Enry, non ? che ? lo stesso?
                          ehhh dalle parole riportate mi sa proprio che ? lo stesso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Lo dice qualcuno di Torino che da' gas in tutta Europa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Toledo View Post
                              Lo dice qualcuno di Torino che da' gas in tutta Europa
                              Ok, lo dice anche un ragazzo di Roma che mi pare giri a Valle sul 47 e a Magione sul 16 alto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X