Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto, molle e R1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Molla parlando in generale se si sfilano solo le forche, e quindi si abbassa il baricentro, non è meglio? alla fine non si deve lavorare cercando di abbassare il baricentro di una moto?

Comment

• Font Size
      Secondo me non è affatto detto, avere il baricentro + alto (naturalmente entro certi limiti) potrebbe voler dire maggiore rapidità ad entrare in curva, un comportamento più agile ma nervoso e meno stabile, insomma dipende
      Last edited by Rastasicily; 14-12-09, 15:32.

Comment

• Font Size
        E' da un po' di anni che i Baricentri sono ben centrati di altezza ... quindi mantenerli il + possibile dove sono la ritengo cosa buona e giusta

Cmq al contrario di ci? che si dice ... che ? vero, ma solo a livello di Corse e setting definitvo ... fare uno o l'altro ? la Stessa cosa, dipende da cosa torna + semplice o permette la Moto ...

Una cosa ? molto importante ... tantissime volte per R1 ho letto che il setting migliore col Mono di serie ? Tutto Precaricato e con Idrauliche completamente Aperte ...
        Quei 5 click che gli date Staticamente Alzano poco la Moto ... mentre dinamicamente sono +5mm di Altezza (come consiglio io) ... ma una Rigidit? del Mono Inutilizzabile in Strada ...

Alla fine molti lo utilizzano lo stesso in Strada perch? la Moto ? decisamente Migliore da guidare, tranne sulle buche dove salta e diventa ingestibile, ma si fa presto a dare la colpa a loro e non ad un consiglio Idiota !!!

Comment

• Font Size
          Mah... Io ho sperimentato una moto molto veloce, molto precisa già con le quote di serie, ma NON con il mono oriGGinale, che affonda e fa diventare la moto bassa, con proBBlemi in inserimento e durezza nei cambi di direzione.

Ho sostuito il mono Origg con uno Hyperpro e con +3-4mm di interasse aumentato (ragionando come per il mono di serie), ma mi sono trovato con una moto supereattiva e troppo nervosa, quindi sono tornato alle quote di serie, quindi con il mono a interasse a tappo. Così la moto è perfetta, spettacolare, ma un risultato NON ottenibile con il Mono di serie.

Questo ho anche provato ad indurirlo di precarico, ed in effetti migliora, ma conservando sempre il difetto di molla troppo moscia e la solita durezza in inserimento.

Quindi il fatto di ridurre l'interasse non è cosa troppo fuori dal mondo, visto che con le quote di serie (e un mono serio) è rapidissima a prendere la corda. Roba lontana anni luce dal GSX-R 1000 K7, pesante e più duro.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            La forca mi sembra valida, anche se ha il grosso problema di uno stop idraulico troppo invasivo che ad una frenata allegrotta gi? va a tappo, e limita una buona parte di escursione della forella.

Le idrauliche rispondono bene e vanno indurite un poco nell'andazzo "sportivo". Ho poi notato miglioramenti in inserimento allentando il precarico della forca di una gola, ma la moto diventa un p? ballerina sul molto veloce...
            La Forka ha un po tanti problemi per essere valida ... cmq gi? con le Molle si evita il Pakko senza problemi ... come Idraulica ? discreta l'Estensione, mentre la Compressione ? un po' povera ...

Cmq passando allo Step 2 ... primo si toglie lo Stop Idraulico e poi si migliora l'efficenza dell'Estensione oltre a rendere la Compressione Realmente Performante ...
            Il tutto utilizzando i suoi Pompantoni (25mm) di Serie e variando solo le Piramidi di Lamelle ...
            Questo ? un bel risparmio perch? i Pompanti hanno il loro bel costo ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Tra 5 e 10mm di Sfilamento (7mm normale) ... e poi per il Posteriore uno Spessore da 4 a 7mm (5mm normale) ...
              Molla quando scrivi il valore normale intendi ci? che normalmente fai?
              quindi alla fine suggerisci uno sfilamento di 2 mm sull'anteriore come risultante ma con lo stesso baricentro?

Comment

• Font Size
                Ho sostuito il mono Origg con uno Hyperpro e con +3-4mm di interasse aumentato (ragionando come per il mono di serie), ma mi sono trovato con una moto supereattiva e troppo nervosa, quindi sono tornato alle quote di serie, quindi con il mono a interasse a tappo. Cos? la moto ? perfetta, spettacolare, ma un risultato NON ottenibile con il Mono di serie.
                Il fatto ? che le Molle della Forka di Serie sono K10 ... cos? per Bilanciare la Molla Mono devi Precaricarla un po' di + ... e poi ? facile che ti trovi meglio +basso ... (manda anche - in crisi la Forka che gi? ci v?) ...
                Con le Hyper anche alla Forka puoi Impuntare senza mandare in Crisi la Forka, ed -P al Mono che si ammorbidisce (assorbendo meglio) e lo alzi di Conseguenza ...

Pompo si il valore normale ? quello con cui consiglio di iniziare ... 7mm di sfilamento Forka dal Tappo Compreso alla Piastra ...

Comment

• Font Size
                  Ma sfilando e alzando non diventa troppo instabile questa moto?

Già così mi trovo in difficoltà sul velocissimo (curvoni 160-180 ed oltre), mentre con il CBR del mio socio (diventato durissimo da inserire dopo la cura Ohlins) sul veloce mi trovo meglio a spalancare completamente il gas.

Comment

• Font Size
                    Molla ma operando sulle lamelle non si modifica la risposta dei fluidi veloci ?
                    Se è così, sui fluidi lenti in compressione si comporterà come prima, o no ?

Comment

• Font Size
                      Con le Lamelle si modifica ci? che si vuole ... sia Lenti che Veloci ... dipende se si lavora sulle Lamelline Piccole o Grandi ...

Quando il resto dei componenti ? fatto in maniera decente ... sono loro che fanno tutto e decidono il tipo di Funzionamento dell'Idraulica ...

Comment

• Font Size
                        Messo il mono Hyper3D la situazione ? radicalmente cambiata e ad ogni minima variazione di quota comporta una grande variazione dinamica.

Sono partito morbido per avere feeling, ma dopo millemila anni di stile pulito di guida ho cominciato a sfruttare il 1000 come si deve con manate di gas in uscita, anche perch? ho instaurato un feeling in quel senso che con il K7 non ho mai instaurato.

Con questo nuovo stile di guida, a dire il vero conseguenza ANCHE di avere un TC sotto il culo, ho avvertito che il setting del mono era troppo morbido, con la moto che allarga (o non fa dare gas come si vorrebbe) e alza la ruota davanti ad ogni curva.
                        Allora d? di precarico finche il fenomeno dell'allargamento sparisce ma l'alzata di ruota si riduce, ma non scompare, e chiudendo ancora precarico la moto si alza sempre, e mi pare di perdere "coraggio" a entrare di botto in piega, ovvero perdo feeling Quindi devo tornare un poco indietro finche non riappare un filo l'allargamento di traiettoria.
                        Vedi qui ? esattamente ci? che ho detto prima ... le Molle Forka sono troppo Dure (K10) cos? per Bilanciare continui a Precaricare il Mono ... e quando diventa troppo Duro Perdi Feeling ...
                        Cos? torni indietro per rimanere un po' +Morbido di Mono, ma Allarghi un po' + del dovuto ...
                        Con le Hyper anche alla Forka risolvi sia in Frenata, dove diventano +Dure delle Originali, che in Ingresso/Percorrenza dove sono decisamente +Morbide e cos? al posto di Indurire il Mono per tenere il Kulo Alto, ? come se ammorbidissi la Forka per tenere la Forka Bassa ...

A prescindere dall'Assorbimento delle Asperit?, dove Hyper sono Imbattibili ... la differenza con le Lineari ? che se metti Molle -K alla Forka, chiudi meglio le Traiettorie, ma poi in Frenata avrai dei Problemi ...
                        Come continuo a ripetere la Lineare ? una coperta corta, in particolar modo per strada ... dove non si pu? indurere le Sospensioni come in Pista ...

Comment

• Font Size
                          Vedi qui ? esattamente ci? che ho detto prima ... le Molle Forka sono troppo Dure (K10) cos? per Bilanciare continui a Precaricare il Mono ... e quando diventa troppo Duro Perdi Feeling ...
                          Cos? torni indietro per rimanere un po' +Morbido di Mono, ma Allarghi un po' + del dovuto ...
                          Con le Hyper anche alla Forka risolvi sia in Frenata, dove diventano +Dure delle Originali, che in Ingresso/Percorrenza dove sono decisamente +Morbide e cos? al posto di Indurire il Mono per tenere il Kulo Alto, ? come se ammorbidissi la Forka per tenere la Forka Bassa ...

A prescindere dall'Assorbimento delle Asperit?, dove Hyper sono Imbattibili ... la differenza con le Lineari ? che se metti Molle -K alla Forka, chiudi meglio le Traiettorie, ma poi in Frenata avrai dei Problemi ...
                          Come continuo a ripetere la Lineare ? una coperta corta, in particolar modo per strada ... dove non si pu? indurere le Sospensioni come in Pista ...

Vedi che, se ti impegni, mi stai convincendo a mettere 2 molle Hyper anche davanti!

Non hai ancora per? fatto un excursus dei tuoi sulle caratteristiche sospensionico-telaistiche della R1! Prego produrla!

Comment

• Font Size
                            Si per? ora vado a nanna ...

Comment

• Font Size
                              Si per? ora vado a nanna ...
                              Sono passati 2gg. Stai ancora dormendo?

Comment

• Font Size
                                Sono passati 2gg. Stai ancora dormendo?
                                E tu che ci fai sveglio alle 4?
                                Il passaggio a livello sar? tutto gelato!
                                Basta con gli Ultratest in notturna!

Comment

X
                                Working...
                                X