Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Montato kit Hyperpro su Aprilia Tuono Factory 2004-2005

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Montato kit Hyperpro su Aprilia Tuono Factory 2004-2005

    Oggi ho montato il kit che Lucio mi ha fornito per la mia moto (una RSV-R 2003 trasformata in Tuono, quindi l'equivalente di una Tuono Factory 2004-2005).

    La moto ? dotata di serie di sospensioni Ohlins:

    -Forcella FG 8900, molle K(?), lunghezza libera 242mm, camera aria 85mm CON molla, olio Ohlins R&T (P/N 01309-01 viscosit? 19cSt@40?C).
    Regolazioni utilizzate: precarico 8 giri da tutto aperto, compressione ed estensione 12 click da tutto chiuso, sfilamento 4 tacche.

    -Mono AP8240, molla 1091-31/95 (95N/mm) lunghezza libera 160mm.
    Regolazioni utilizzate: precarico 12mm, compressione 12 click da tutto chiuso, estensione 20 click da tutto chiuso, interasse 323mm.

    Mio peso: 67Kg

    Gomme utilizzate: Michelin Power Pure pressione 2.5 bar anteriore, 2.8 bar posteriore (montaggio occasionale, di solito utilizzo le SportSmart a 2.3 bar anteriore e 2.5 bar posteriore)

    Nella forcella ho montato le molle Hyperpro P/N AP-015-FK, lunghezza libera 257mm, non so quale sia il K, camera aria 135mm SENZA molla (che diventano circa 108mm CON la molla) con olio Hyperpro "SAE 10".
    Regolazioni impostate: precarico 3 giri da tutto aperto per ottenere 22mm di static sag (richiesto 24mm sulla scheda Hyperpro ma non me la sono sentita di togliere un altro giro ), compressione 13 click da tutto chiuso, estensione 10 click da tutto chiuso, sfilamento 4 tacche.

    Sul mono la molla Hyperpro P/N AP-0461R, lunghezza libera 166mm, non so quale sia il K.
    Regolazioni impostate: precarico consigliato 16mm per un pilota da 75Kg e 10mm di static sag come obiettivo. Ho tolto un giro di precarico (-1,5mm) rispetto ai 16mm che avevo dato perch? altrimenti il sag era 5mm scarsi, tolto il giro ora ho circa 7mm di sag statico (precarico 14.5mm). Interasse portato a 325mm, compressione 10 click da tutto chiuso, estensione 30 (?! mi pare che la regolazione sia efficace fino a 24 click...) click da tutto chiuso.

    Terminato il lavoro ovviamente stava piovendo...domani far? un giro breve di collaudo

    Un paio di domande per Lucio:
    -in merito all'estensione del mono, sulla scheda Hyperpro indicano 30 click da tutto chiuso mentre quel mono dovrebbe lavorare al massimo a 24 click. Tu cosa ne pensi?
    -mi sapresti indicare il K delle molle che ho montato e la viscosit? dell'olio fornito per favore?

    A presto per le prime impressioni

  • Font Size
    #2
    aspetto il giro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io comincerei a togliere precarico sia davanti che dietro, perch? cos? secondo me risulter? dura.
      Dietro ha poco statico, ma davanti a mio parere ne ha troppissimo pochissimo, infatti le molle sono + lunghe delle originali, pertanto partono gi? + precaricate delle originali per 15 mm.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Martino View Post
        Io comincerei a togliere precarico sia davanti che dietro, perch? cos? secondo me risulter? dura.
        Dietro ha poco statico, ma davanti a mio parere ne ha troppissimo pochissimo, infatti le molle sono + lunghe delle originali, pertanto partono gi? + precaricate delle originali per 15 mm.
        Grazie per i suggerimenti Martino,
        il tuo messaggio mi ha spinto a ripescare questo articolo di Lucio: http://www.filippocaliari.it/public/...ni_assetto.pdf

        Non credevo ma effettivamente davanti con 22mm sto nel campo della regolazione uso pista, domani prover? a togliere un paio di giri (per arrivare quindi ad un giro di precarico in totale) e misurer? il risultato.
        Per quanto riguarda il mono, toglier? un altro giro (corrispondente ad 1,5mm) per poi misurare di nuovo il sag.

        Grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Diminuiti i precarichi:
          forcella 1 giro ed ho ottenuto 25mm di SAG, mono 13mm ed ho ottenuto 10mm di SAG

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bfngl View Post
            Grazie per i suggerimenti Martino,
            il tuo messaggio mi ha spinto a ripescare questo articolo di Lucio: http://www.filippocaliari.it/public/...ni_assetto.pdf
            Bene !!! uno che si ? ricordato di scrivere in fondo :
            Questa*pagina*? stata*realizzata*con la*collaborazione*di Mr. Molla*Lucio Vigan? titolare*della*AVIA Racing



            Originally posted by bfngl View Post
            Diminuiti i precarichi:
            forcella 1 giro ed ho ottenuto 25mm di SAG, mono 13mm ed ho ottenuto 10mm di SAG
            Ecco Bravo !!!
            Ti stavo proprio dicendo di Controllare i Sag piuttosto che i Precarichi ...
            Ora sei sul Giusto, ma sei pure Leggero ... quindi a parte Preferenze Personali
            Direi di provarla cos?, ma tendenzialmente penso che toglierai ancora Precarico in particolare al Mono ...
            Qui ? meglio Alzare l'Interasse al max e poi stare sui 12mm di Statico

            Per le Idra puoi Utilizzare quelle che ti andavano bene prima ...
            L'unica differenza ? che se le lasciavi +Aperte per Assorbire, ora puoi Chiuderle e Assorbi lo stesso ...

            IMPORTANTE: Pressioni Gomme 2,5 e 2,5, mentre con SportSmart 2,5 e 2,3
            L'Anteriore o Uguale o +Alto del Posteriore

            K delle Molle Segreti ... Ant Classico 7-14 ... Post Segreto




            PS: @Martino ... di serie alla Forka c'? K10, Hyper parte con K7
            calcoli svelti +5mm P ogni -1K = 15mm ossia Teoricamente Ideale ...
            Poi dalla Teoria alla Pratica c'? lo Static Sag a dire la Verit?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ecco Bravo !!!
              Ti stavo proprio dicendo di Controllare i Sag piuttosto che i Precarichi ...
              Ora sei sul Giusto, ma sei pure Leggero ... quindi a parte Preferenze Personali
              Direi di provarla cos?, ma tendenzialmente penso che toglierai ancora Precarico in particolare al Mono ...
              Qui ? meglio Alzare l'Interasse al max e poi stare sui 12mm di Statico
              Eccomi di ritorno dal primo giro (pi? che altro un trasferimento pseudo-cittadino per verificare che il mono monasse e la forcella forcellasse): la moto gi? ha migliorato l'assorbimento delle piccole asperit? che ora non turbano l'assetto in piega. Non ho fatto grandi curve e frenate, quindi altro non posso dire. A ritmo tranquillo sembra equilibrata.
              L'interasse del mono sta al massimo: 325mm (contro i 323mm che utilizzavo in precedenza)


              Per le Idra puoi Utilizzare quelle che ti andavano bene prima ...
              L'unica differenza ? che se le lasciavi +Aperte per Assorbire, ora puoi Chiuderle e Assorbi lo stesso ...
              Prima di partire, sentendo la forcella a mano, credevo fosse troppo frenata di idraulica (credo che questo SAE 10 sia pi? viscoso del R&T e in pi? la forcella ha il registro del ritorno pi? chiuso) e invece alla fine assorbe bene, ? sostenuta e da buone sensazioni in fase di decelerazione ed inserimento.

              In ogni caso voglio provare a togliere l'unico giro di precarico davanti e togliere un altro giro (per arrivare quindi a 11,5mm) di precarico al mono senza toccare le frenature (dietro in estensione sto a 24 click contro i 30 consigliati sulla scheda Hyperpro) per vedere se miglioro ulteriormente l'assorbimento senza compromettere altro.

              Il testimone della forcella si ? fermato a 35mm dal piedino ma non ho fatto frenate particolari.

              IMPORTANTE: Pressioni Gomme 2,5 e 2,5, mentre con SportSmart 2,5 e 2,3
              L'Anteriore o Uguale o +Alto del Posteriore
              OK allora dovr? sgonfiare la posteriore


              K delle Molle Segreti ... Ant Classico 7-14 ... Post Segreto
              Ricevuto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sembriamo "troppo frenati" di idraulica ... in realt? ? che gli altri sono semplicemente Liberi
                Quindi se il Nulla ? Giusto, la buona Frenatura sembra Troppo
                Rido perch? tutti le Aprono per Assorbire ... e noi Assorbiamo anche chiudendo
                Poi si offendono se dico che: hanno la Testa Pi? Dura delle loro Molle

                Aproposito di Idra ... l'estensione del Mono dice 30 su un Mono che fa 50click
                Quindi se il tuo fa 24, proverei intorno ai 15-20 ... cmq chiudila finch? non senti problemi ...
                e ovviamente se la senti instabile dietro (ondeggiante) saprai che devi chiuderla ...
                Se sei tutto aperto e non hai sentito nulla, ? solo perch? stavi andando a spasso
                e credo grazie pure alla Gomma Post +Gonfia che Stabilizza ...
                Per? te prova a sgonfiare e chiudere estensione se poi non ti piace Gonfia ancora ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Spulciando le varie discussioni di questa sezione, ho notato che in passato un utente chiese se ci fosse un verso di montaggio delle molle e l'indicazione ricevuta fu che la parte con le spire ravvicinate andava in alto.

                  Quando ho montato le molle nella forcella io le spire ravvicinate le ho messe in basso (la molla del mono mi pareva quasi simmetrica, ho solo prestato attenzione a mettere la scritta Hyperpro nel verso giusto ) ma cosa dovrebbe mai cambiare??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non capita nulla di grave, si possono montare in entrambe i versi quando sono simmetriche ...
                    Unica cosa nella Forka se metti le spire ravvicinate in basso si alza il Livello Olio
                    Se dovessero fare poca corsa le forke, giri le molle ... altrimenti ormai son montate cos? ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Non capita nulla di grave, si possono montare in entrambe i versi quando sono simmetriche ...
                      Unica cosa nella Forka se metti le spire ravvicinate in basso si alza il Livello Olio
                      Se dovessero fare poca corsa le forke, giri le molle ... altrimenti ormai son montate cos? ...

                      Ebbravo Molla, non avevo considerato la variazione di volume data dal maggiore ingombro in basso

                      Se si mette bel tempo riesco a fare questa agognata prima uscita per vedere che aria tira con le nuove molle

                      Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Oggi ho potuto fare qualche curva e capire meglio il comportamento della moto: ottimo!

                        La forcella sostiene bene in frenata e da una bella sensazione di sicurezza che invita a frenare senza remore, l'inserimento in curva ? rapido e naturale, quando si riprende il gas in mano la moto tiene bene la traiettoria e con lo scorrere dei chilometri ho migliorato la confidenza e aperto il gas un po' prima del solito.

                        Intendiamoci, le ottime doti dinamiche c'erano anche prima, ma solo con asfalto in ottime condizioni.

                        Voglio provare a togliere un giro di precarico davanti e dietro per vedere se miglioro ulteriormente la capacit? di assorbimento senza andare a peggiorare negli altri parametri.

                        (pressioni ant e post 2.5 Bar, il testimone della forcella ? arrivato a 28mm dal piedino)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sei solo un po' distante dal pakko, ma non ? un problema grave con le Hyper*** ...

                          Sicuro che una buona parte di mm sono dovuti al fatto che puoi frenare ancora pi? forte ...
                          ma ? appena iniziata la stagione ed ? bene fare le cose per gradi ...
                          Poi se ricordo bene sei molto leggero ... quindi ? bene ammorbidire anche le regolazioni ...
                          L'idea di togliere Precarico ? Ok, poi se vuoi farla scendere di pi? anche 20mm (o CC) di Olio ...
                          Cmq sui 15mm ? perfetta, 20 ? ok e 25 va cmq bene ...




                          PS: ***Una Lineare K9,5 che arriva a 20mm dal pakko ? 19Kg +Dura all'Inizio, oltre a stare sempre 20mm +Alta
                          Mentre una Hyper all'inizio ? cmq Morbida e rimane +Bassa ...
                          Cio? ? solo alla fine che ? 28mm +Alta, prima ? meno +Alta ... ovvio che migliorare migliora

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Sei solo un po' distante dal pakko, ma non ? un problema grave con le Hyper*** ...[...]
                            Sicuro che una buona parte di mm sono dovuti al fatto che puoi frenare ancora pi? forte ...
                            [...]
                            Il problema ? che ora bisogna cambiare il pilota

                            grazie

                            ps. seguir? ulteriore aggiornamento post riduzione precarichi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Sei solo un po' distante dal pakko, ma non ? un problema grave con le Hyper*** ...

                              Sicuro che una buona parte di mm sono dovuti al fatto che puoi frenare ancora pi? forte ...
                              ma ? appena iniziata la stagione ed ? bene fare le cose per gradi ...
                              Poi se ricordo bene sei molto leggero ... quindi ? bene ammorbidire anche le regolazioni ...
                              L'idea di togliere Precarico ? Ok, poi se vuoi farla scendere di pi? anche 20mm (o CC) di Olio ...
                              Cmq sui 15mm ? perfetta, 20 ? ok e 25 va cmq bene ...




                              PS: ***Una Lineare K9,5 che arriva a 20mm dal pakko ? 19Kg +Dura all'Inizio, oltre a stare sempre 20mm +Alta
                              Mentre una Hyper all'inizio ? cmq Morbida e rimane +Bassa ...
                              Cio? ? solo alla fine che ? 28mm +Alta, prima ? meno +Alta ... ovvio che migliorare migliora
                              Mi accodo all'argomento, anche io effettivamente da quando ho montato le hyper sulla Multistrada sto parecchio lontano dal pacco, anche se frenate forti ne ho date, forse anche pi? di prima che infatti l'avevo mandata a pacco

                              Ad occhio (ma abbastanza preciso) direi che sto a 30mm dal pakko... sento che ho ancora delle belle frenate da fare ma posso limare pochi mm a causa della guida pulita che richiede questa moto, mentre di regolazione se non erro le molle sono gi? a precarico zero! Pensi sia il caso di mettere mano all'olio o le molle potrebbero essere un tantino dure?? Io sono 72 kg senza abbigliamento tecnico ed ho l'olio come mi hai detto tu (a 180mm se non ricordo male)...

                              Cmq goduria

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X