Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[DDG Review] Casco AGV K-3 SV

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [DDG Review] Casco AGV K-3 SV

    Visto che ho il casco nuovo, e che ho visto che ? sempre difficile trovare pareri un po' completi sui caschi quando se ne cerca uno, ecco una piccola "review".



    Attualmente sto usando il mio secondo casco AGV GP-Tech (il primo, forse qualcuno se lo ricorder?, mi ha adeguatamente protetto quando sono entrato proprio di testa dentro un Doblo' qualche anno fa), ed era un po' di tempo che cercavo un nuovo casco da affiancargli per l'uso stradale, dai piccoli spostamenti in citt? ai giretti nel weekend.

    L'attenzione ? caduta sull'AGV K-3 SV: sulla carta confortevole e dal buon rapporto qualit?/prezzo.
    Tecnicamente si tratta di un casco con calotta esterna in resina termoplastica ed interna in EPS (accoppiata spesso sottovalutata, ma che garantisce una buona protezione per tutta la durata del casco ad un prezzo pi? accessibile), con visiera a sgancio rapido, schermo parasole interno e interni removibili e lavabili.

    Ho avuto modo di provarlo per la prima volta durante la giornata "Ducati Monster 821 Experience", a bordo della nuova Monster nella provincia bolognese, poi il tempo inclemente della zona mi ha permesso di riprenderlo in mano solo qualche giorno fa.

    La prima impressione ovviamente ? data dall'estetica: la grafica ? la Vulcan white/black/gunmetal, che di fatto ? un grigio/nero su fondo bianco con alcune decorazioni oro, semplice ma che facilmente si accoppia a diversi colori di moto e d'abbigliamento. L'impressione ? quella di prodotto robusto e ben fatto, con i componenti mobili (i meccanismi delle visiere e di ventilazione, cos? come la chiusura sottogola) che non sanno di giocattolo, le guarnizioni sono ben aderenti e gli interni (che comprendono anche sottogola e paranaso removibili) appaiono soffici.
    Il peso ? circa 1.5Kg, tipico per questa fascia di caschi.



    Mettendosi il casco si passa a cose pi? pratiche: la visiera ? ampia e da' buona visibilita', la chiusura sottogola ? ben regolabile, ma soprattutto rivestita in modo da non essere fastidiosa, gli interni avvolgono senza che ci siano parti o cuciture che striscino. Anche con gli occhiali non vengono fuori problemi.

    Al primo test su strada l'attenzione va all'insonorizzazione e alla rumorosita'; trovo che siano tra le caratteristiche pi? importanti per un casco: per quanto possa essere un elemento soggettivo, ? difficile trovare il giusto equilibrio tra comodit? e percezione dei rumori (potenziali pericoli) esterni, il tutto mantenendo al minimo fruscii aerodinamici o ancora peggio vibrazioni. Il K-3 a riguardo si comporta bene, pur forse risentendo un minimo di disturbo aerodinamico a velocit? "fuori codice"... ma per una valutazione del genere dovrei usarlo alla prossima pistata, per quanto come dicevo non sia l'uso al quale l'ho destinato.

    L'aereazione ? molto buona, non infastidisce e fa il suo dovere... l'unica nota negativa ? proprio nei comandi di gestione dell'aereazione, non intuitivi mentre si ? in movimento.
    La visierina interna parasole ? invece utilissima: si abbassa e si alza facilmente e in maniera rapida, e aiuta tantissimo nelle condizioni di luce difficili, dando pi? libert? di una visiera esterna scura senza peggiorare la visibilita'.
    Dal sito avevo poi visto che le possibilit? in termini di visiere colorate sono tante, ma soprattutto sono curioso sul sistema di comunicazione Share, che essendo proprietario e avendo il casco gia' le predisposizioni interne, dovrebbe essere molto pi? comodo del tipico bluetooth generico incollato dentro.

    Bench? il test sul Monster 821 fosse stato gi? molto indicativo sulle caratteristiche del casco, solo macinando diversi chilometri si ci rende conto di come si comporta davvero, soprattutto nel momento in cui se lo si toglie tornati a casa: non c'? stato nulla nel casco che mi ha disturbato o tolto attenzione alla guida e quindi, tirando le somme, ? un casco piacevole da usare e comodo, sicuramente da consigliare per l'uso stradale/da turismo.
    ...e l'esperienza che ho avuto con AGV, pi? delle varie certificazioni acquisite, mi tranquillizza sul fatto che si tratti anche di un casco protettivo.


  • Font Size
    #2
    Bello anche l'adesivo dietro.. comprerei il casco solo per questo.

    Scherzi a parte bravo mav.. bella recensione. :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Maverick, grazie della recensione, e facci sapere pure se fai altri test in pista o se hai domande sul casco...noi siamo qua!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Interessante. Quindi maverick questo ? un casco 'stradale-sportivo' secondo te?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dainese Spa View Post
          Ciao Maverick, grazie della recensione, e facci sapere pure se fai altri test in pista o se hai domande sul casco...noi siamo qua!
          Originally posted by NikoR6 View Post
          Interessante. Quindi maverick questo ? un casco 'stradale-sportivo' secondo te?
          Come stradale mi ci sto trovando molto bene, alla prossima uscita in pista me lo prendo dietro insieme al GP-Tech e vedo come si comporta!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ottimo, aspettiamo notizie allora

            Comment

            X
            Working...
            X