Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D|Air Street & Racing differenze e consigli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    D|Air Street & Racing differenze e consigli?

    Approfitto di questa discussione per cercare di capire bene le differenze tra i D-air Street e Racing.

    Io, come penso molti, utilizzo la moto, anzi le moto, sia in strada che in pista.
    Volendo scegliere un solo sistema D-Air quale dovrei scegliere, se possibile scegliere uno solo?

    Quali sono i punti deboli dello Street usato in pista , indossato sopra una tuta standard e i punti deboli del Racing usato per strada?( tralasciando il dover usare la tuta per strada, cosa che io faccio regolarmente).

    Mi interessava capire bene come funzionano i 2 sistemi





    Originally posted by Dainese Spa View Post


    - Il D-air Racing pu? essere utilizzato solo in pista. Per l'utilizzo su strada esiste la variante D-air Street, sviluppata specificamente per questo utilizzo.

  • Font Size
    #2
    mi scuso perch? volevo rispondere a questa discussione

    http://www.daidegasforum.com/forum/d...369-d-air.html

    e non crearne una nuova , non so cos'ho combinato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Beppoz View Post
      Approfitto di questa discussione per cercare di capire bene le differenze tra i D-air Street e Racing.

      Io, come penso molti, utilizzo la moto, anzi le moto, sia in strada che in pista.
      Volendo scegliere un solo sistema D-Air quale dovrei scegliere, se possibile scegliere uno solo?

      Quali sono i punti deboli dello Street usato in pista , indossato sopra una tuta standard e i punti deboli del Racing usato per strada?( tralasciando il dover usare la tuta per strada, cosa che io faccio regolarmente).

      Mi interessava capire bene come funzionano i 2 sistemi
      Ciao Beppoz! Alla tua domanda non ? facile rispondere per cui cercher? di darti una risposta il pi? possibile approfondita.

      Se mi chiedi quale sistema ti conviene scegliere tra i due, ti rispondo che non c'? una risposta univoca ma dipende dall'utilizzo che ne fai, se utilizzi la moto di pi? in strada o in pista e da quali sono le tue esigenze di sicurezza. I due sistemi sono stati sviluppati in maniera diversa e sono pensati per due utilizzi diversi, per rispondere al meglio alle necessit? specifiche che si ritrovano nei due ambienti.

      Il D-air Racing ? stato sviluppato esplicitamente per l'utilizzo in pista, ovvero tutte le sue caratteristiche sono volte a proteggere il rider in uno scenario ben definito, ovvero la pista.
      Utilizzare il D-air Racing in strada pubblica ? possibile (tragitto casa - circuito ad esempio) tuttavia in caso di crash il sistema pu? non attivarsi nei tempi corretti per proteggere il rider, in quanto lo scenario urbano ? ben diverso da quello della pista (guard rail, paletti, marciapiedi, traffico, etc.).

      Viceversa il D-air Street ? appositamente pensato per questo tipo di scenario, infatti ? pi? veloce nei tempi di intervento, e offre una protezione diversa rispetto al Racing (il D-air Street protegge il tronco del corpo - dove sono gli organi vitali e la spina dorsale, il D-air Racing protegge solo spalle e clavicole).

      Allo stesso modo il D-Air Street in pista pu? non garantire una protezione idonea in caso di crash (pi? che altro mi sembra che tu non possa nemmeno entrare in pista con un gilet/giacca sopra alla tuta) - per cui di fatto ? gi? escluso a priori l'utilizzo di tale sistema in pista.

      Per il futuro c'? la volont? di poter condensare i due prodotti attuali in un unico prodotto...ma sar? una cosa che non vedr? la luce da qui ai prossimi 5 anni.

      Se hai altre domande fai pure sapere. Ciao!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie della risposta e dell'anticipazione dei programmi di lungo termine sul prodotto.

        Non mi sono comunque chiare le controindicazioni tecniche all'utilizzo dello street in pista ( a parte del divieto, da verificare, ad entrare in circuito con un gilet sopra la tuta ).

        Gli high side e i low side, vengono comuque protetti dallo street?
        La maggior velocit? di intervento dello street ha ripercussioni negative nelle dinamiche da pista?
        La protezioni alle spalle ? equivalente?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io non ho chiaro perch? il racing non protegga tronco, come detto anche da beppoz.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Beppoz View Post
            Grazie della risposta e dell'anticipazione dei programmi di lungo termine sul prodotto.

            Non mi sono comunque chiare le controindicazioni tecniche all'utilizzo dello street in pista ( a parte del divieto, da verificare, ad entrare in circuito con un gilet sopra la tuta ).

            Gli high side e i low side, vengono comuque protetti dallo street?
            In sintesi, il D-air Street ? pensato specificamente per una guida su strada. Questo non vuol dire che tu non lo possa usare in pista, ammesso che ti facciano entrare con un gilet sopra la tuta e che tu riesca a infilarlo sopra a una tuta con la gobba.

            Riguardo alla protezione, la differenza sta appunto nello scopo per cui i due sistemi sono stati progettati. In termini tecnici, questo vuol dire lo Street in caso di crash pu? non avere lo stesso tipo di performance nell'attivazione rispetto al Racing; in quanto progettato per riconoscere gli eventi di crash presenti sulla strada (crash frontale/laterale; scivolata con successivo impatto contro marciapiedi, paletti, etc.).

            Essendo i sensori posti sulla moto e non sulla gobba del pilota (come invece accade nel D-air Racing) la dinamica del riconoscimento del crash pu? avere delle differenze nella velocit? di attivazione del sistema (intesa come riconoscimento della dinamica).

            Originally posted by Beppoz View Post
            La maggior velocit? di intervento dello street ha ripercussioni negative nelle dinamiche da pista?
            Di fatto la maggior velocit? di attivazione del sistema non ha ripercussioni nella dinamica in pista (sono stati condotti numerosi test di ergonomia/innocuit? per garantire la sicurezza del pilota).

            Originally posted by Beppoz View Post
            La protezioni alle spalle ? equivalente?
            Il D-air Street protegge schiena, clavicole e torace, quindi la protezione per le spalle ? minore rispetto al Racing.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by attila599 View Post
              Io non ho chiaro perch? il racing non protegga tronco, come detto anche da beppoz.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Al momento stiamo progettando con Luis Salom una versione evoluta chiamata D-air Racing Thorax, che andr? a proteggere anche il torace.

              Questo comunque ? un video dove Salom parla della sua esperienza con il D-air Racing "classico"...puoi trovare altre testimonianze nel nostro sito nella pagina Testimonianze!

              [YOUTUBE]SfqQEJM3O8w[/YOUTUBE]

              D-air? Testimonial Luis Salom - YouTube
              Last edited by mito22; 10-09-14, 16:32.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie mille delle risposte

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi son permesso di mettere il video di salom gi? visibile..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Mi son permesso di mettere il video di salom gi? visibile..
                    no problem, mito!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X