Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperienza D-AIR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperienza D-AIR

    Domenica scorsa a Imola ho avuto l'onore,se cos? si pu? chiamare,di sperimentare l'apertura del D-AIR sulla mia tuta.
    Mancavano 5 giri alla fine della gara e all'uscita della variante Villeneuve improvvisamente perdo l'aderenza del posteriore e quasi in simultanea anche dell'anteriore.
    Appena entro nella ghiaia di schiena sento subito che qualcosa si ? gonfiato attutendo l'impatto della caduta e lasciandomi illeso al 100%.
    Poi appena mi sono alzato ho capito veramente quanto ti tiene stretto anche nelle spalle,quasi non riuscivo a muovermi e mi sembrava di essere Robocop
    Sinceramente non ci tenevo a fare questa breve recensione,ma dato che mi ? capitato.
    Che dire....mai pi? senza airbag,cadere adesso ? diventato molto pi? "confortevole"

  • Font Size
    #2
    scusa non ho capito, quando sei entrato nella ghiaia hai sentito l'entrata in funzione dell'airbag, ma non eri ancora caduto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dispiace per la caduta, ma grazie per la testimonianza. ? importante per noi sapere che si pu? cadere in maniera "confortevole"...anche se ovviamente sarebbe meglio evitare, a prescindere
      Originally posted by Pinzo? View Post
      scusa non ho capito, quando sei entrato nella ghiaia hai sentito l'entrata in funzione dell'airbag, ma non eri ancora caduto?
      Ecco, suppongo si sia gonfiato prima, ma te ne sei reso conto nel momento dell'impatto, giusto?!
      Z

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pinzo? View Post
        scusa non ho capito, quando sei entrato nella ghiaia hai sentito l'entrata in funzione dell'airbag, ma non eri ancora caduto?
        ? entrato in funzione quando ho cominciato a rimbalzare nella ghiaia....se svivoli solo su asfalto senza rotolare o avere forti impatti non si apre.

        Comment


        • Font Size
          #5
          eh ma allora...boh...

          cio?, basterebbe il primo rimbalzo per fratturarsi un osso, com'? che ? entrata in funzione solo dopo il primo impatto? il sistema dovrebbe gonfiare la sacca dell'airbag non appena sbalzi dalla moto e poco prima di toccare terra, ? ben specificato sul sito DAINESE...
          Last edited by Pinzo™; 22-07-15, 10:10.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Pinzo? View Post
            eh ma allora...boh...

            cio?, basterebbe il primo rimbalzo per fratturarsi un osso, com'? che ? entrata in funzione solo dopo il primo impatto? il sistema dovrebbe gonfiare la sacca dell'airbag non appena sbalzi dalla moto e poco prima di toccare terra, ? ben specificato sul sito DAINESE...
            Credo sia piuttosto difficile ricostruire la sequenza temporale corretta di qualcosa che succede in una manciata di decimi di secondo in una situazione con tale stress emotivo (come una caduta).
            Comunque si apre pochi centesimi prima dell'impatto vero e proprio quando vengano rilevate accelerazioni non compatibili col normale utilizzo della moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Luca990 View Post
              Credo sia piuttosto difficile ricostruire la sequenza temporale corretta di qualcosa che succede in una manciata di decimi di secondo in una situazione con tale stress emotivo (come una caduta).
              Comunque si apre pochi centesimi prima dell'impatto vero e proprio quando vengano rilevate accelerazioni non compatibili col normale utilizzo della moto.
              Di fatti, proprio quest'anno abbiamo avuto l'esempio di un pilota al quale si ? gonfiato a seguito di un brutto high-side, pur non portando (miracolosamente) a una caduta. Quindi dovrebbe (giustamente) gonfiarsi preventivamente.
              Credo abbia ragione Luca990 (quando scrive che ? difficile ricostruire la dinamica di quello che accade in una manciata di centesimi di secondo, durante una caduta), altrimenti si tratterebbe di malfunzionamento...a rigor di logica deve gonfiarsi prima che avvenga il primo impatto col terreno.
              ? vero anche che si sta parlando di scivolata, da sdraiati, quindi probabilmente (come ha scritto Terribile) in quei casi si attiva se inizi a ruzzolare, avrebbe senso...ci ho fatto caso dopo a questa cosa...
              Z
              Last edited by Vegeta_Z; 22-07-15, 10:40.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pinzo? View Post
                eh ma allora...boh...

                cio?, basterebbe il primo rimbalzo per fratturarsi un osso, com'? che ? entrata in funzione solo dopo il primo impatto? il sistema dovrebbe gonfiare la sacca dell'airbag non appena sbalzi dalla moto e poco prima di toccare terra, ? ben specificato sul sito DAINESE...
                Ciao Pinzo,
                in questo caso stiamo parlando di low side per?: in caso di perdita di aderenza e di scivolamento il sistema si attiva solo in caso di rotolamento! In caso di semplice scivolata senza rotolamento le protezioni classiche Dainese sono pi? che sufficienti!
                Tutt'altra situazione invece con l'high side!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Terribile View Post
                  Domenica scorsa a Imola ho avuto l'onore,se cos? si pu? chiamare,di sperimentare l'apertura del D-AIR sulla mia tuta.
                  Mancavano 5 giri alla fine della gara e all'uscita della variante Villeneuve improvvisamente perdo l'aderenza del posteriore e quasi in simultanea anche dell'anteriore.
                  Appena entro nella ghiaia di schiena sento subito che qualcosa si ? gonfiato attutendo l'impatto della caduta e lasciandomi illeso al 100%.
                  Poi appena mi sono alzato ho capito veramente quanto ti tiene stretto anche nelle spalle,quasi non riuscivo a muovermi e mi sembrava di essere Robocop
                  Sinceramente non ci tenevo a fare questa breve recensione,ma dato che mi ? capitato.
                  Che dire....mai pi? senza airbag,cadere adesso ? diventato molto pi? "confortevole"
                  Ciao Ivan,
                  intanto grazie per la testimonianza, fa sempre piacere, soprattutto da un pilota come te!
                  Ne approfitto di quest'occasione per ricordare a tutti il progetto #ThanksDainese e #ThanksAGV che partir? a giorni!
                  In pratica stiamo creando una sezione ad hoc del sito per pubblicare e condividere tutte le testimonianze di piloti che sono stati protetti dai nostri prodotti!
                  Per partecipare basta compilare questo semplice form:
                  http://goo.gl/forms/fbhbM9cRZV
                  Se hai foto e video puoi inviarcele a social@dainese.com, sempre importantissime per arricchire la testimonianza!
                  Dai che aspettiamo i dettagli!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dainese Spa View Post
                    Ciao Pinzo,
                    in questo caso stiamo parlando di low side per?: in caso di perdita di aderenza e di scivolamento il sistema si attiva solo in caso di rotolamento! In caso di semplice scivolata senza rotolamento le protezioni classiche Dainese sono pi? che sufficienti!
                    Tutt'altra situazione invece con l'high side!
                    Avevo inteso che era VOLATO via dalla moto dopo aver toccato la ghiaia con la moto, quindi pensavo avesse subito un deciso sbalzo in avanti o di lato...si adesso ho compreso la corretta dinamica della caduta e quindi giusto, si deve aprire solo se rotolo!

                    Colpa di Goi, si spiegasse meglio quando scrive.... :gaen: :lingua:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pinzo? View Post
                      Avevo inteso che era VOLATO via dalla moto dopo aver toccato la ghiaia con la moto, quindi pensavo avesse subito un deciso sbalzo in avanti o di lato...si adesso ho compreso la corretta dinamica della caduta e quindi giusto, si deve aprire solo se rotolo!

                      Colpa di Goi, si spiegasse meglio quando scrive.... :gaen: :lingua:
                      Aspettiamo che confermi allora

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        Avevo inteso che era VOLATO via dalla moto dopo aver toccato la ghiaia con la moto, quindi pensavo avesse subito un deciso sbalzo in avanti o di lato...si adesso ho compreso la corretta dinamica della caduta e quindi giusto, si deve aprire solo se rotolo!

                        Colpa di Goi, si spiegasse meglio quando scrive.... :gaen: :lingua:
                        La moto ? scivolata e io ero staccato dalla moto....appena ho impattato con la ghiaia si ? aperto il D-Air.
                        Ok Pinzo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Diciamo che te la cavi meglio con la moto

                          Dai scusa, ma me l'hai servita su un piatto d'argento!

                          Sei un mito! :1:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Meglio non far schioppare nulla.. ma nel caso.. meglio avere qualcosa che schioppa.. :1:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              assolutamente daccordo, ragazzi spendete pi? in sicurezza che in accessori per la moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X