Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop SPORTSMART TT test DAIDEGAS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Cmq oggi credo di aver capito come utilizzarle, ste tt...e pure dove sta il loro limite, su strada.
    In sostanza:
    Sul veloce ,con curve che non scendono di raggio pi? di tanto, vanno bene a prescindere, pur non essendo cmq dei fulmini di guerra, quanto a velocit? di azione.
    Sullo stretto il discorso si fa pi? complesso, perch? molto dipende dal livello cui ci si pu?/vuole esprimere:
    fino ad un certo ritmo vanno bene, ed ? un ritmo ampiamentr all interno del quale si colloca la stragrande maggioranza degli utenti stradali.
    Questo spiega l abbondanza di commenti entusiasti e, generalmente, positivi.
    Che poi ? il motivo per cui di QUALSIASI gomma si parli, oggi, troverete quasi sempre commenti sul tipo di "io mi trovo bene...grip eccezionale...si scaldano subito" et cetera.
    Banalmente, qualsiasi gomma moderna offre prestazioni cui la gran parte dell' utenza manco si avvicina.
    Tornando alla Dunlop tt:
    Il discorso cambia sensibilmente se ad usare questa gomma ? la minoranza che ? in grado di esprimere prestazioni di livello un po' pi? alto:
    In questo caso la tt diventa, sul tortuoso stretto, una gomma che rallenta l esecuzione e rende la guida piuttosto impegnativa, proprio perch? aumentando il ritmo si vanno ad utilizzare degli angoli di piega dove la gomma comincia a "fare resistenza" per scendere ulteriormente, e devi stare concentratissimo perch? il rischio di dare poco o troppo input ? sempre dietro l angolo

    Comment


    • Font Size
      #167
      ...per dire:
      Oggi ho guidato una bmws1000xr gommata supercorsa sp, e...curvava con una leggerezza incredibile, laddove la mia street RS, con circa mezzo quintale in meno da fare curvare, pareva uno Scania...

      Comment


      • Font Size
        #168
        io sicuramente non sono un pilota e magari sar? il pi? scarso in assoluto alla guida, riporto sole MIE le impressioni e visto che di treni di Dunlop ne ho usate molti penso di riuscire a fare un piccolo confronto.
        da MIO modestissimo parere se con 212 la moto ? una piuma e con TT diventa un elefante credo che ci sia qualcosa anche nel discorso ciclistico della moto, io ho fatto un periodo che su monster 1200R settato in sport con le 212 gp racer E dietro scivolava e il davanti sembrava chiudere..
        IO fossi in te nel tuo caso proverei a impuntare un pochino la moto...
        (poi il discorso che le 211 erano pi? "belle" da condurre lo sposo pure io.. ma non essendo pi? prodotte ci si deve adeguare)

        Comment


        • Font Size
          #169
          Il fatto ? proprio quello. Perch? Dunlop abbia smesso di produrre quella che, a mio avviso, ma non solo mio, ? la gomma pi? riuscita degli ultimi 10 anni. Mah, misteri del marketing.

          Comment


          • Font Size
            #170
            Originally posted by gtmaster View Post
            Dipende a che livello di usura ?, la posteriore, quando la togli.
            Se ti attieni ai termini di legge allora si...ma se la tieni finch? "funziona" allora neeko ha ragione
            ? quella della foto di qualche post fa!!

            Originally posted by neeko72 View Post
            la E posteriore anche 6000. Con un 600,solo in strada, ma quasi sempre in 2.

            Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
            L'ho montata da poco,nella speranza che mi durasse di pi?,ma all'ultima uscita mi ha lasciato un po' perplesso perch? scivolava in piega un po'troppo....
            Last edited by mariotnt; 03-06-20, 13:26.

            Comment


            • Font Size
              #171
              Originally posted by sim82 View Post
              io sicuramente non sono un pilota e magari sar? il pi? scarso in assoluto alla guida, riporto sole MIE le impressioni e visto che di treni di Dunlop ne ho usate molti penso di riuscire a fare un piccolo confronto.
              da MIO modestissimo parere se con 212 la moto ? una piuma e con TT diventa un elefante credo che ci sia qualcosa anche nel discorso ciclistico della moto, io ho fatto un periodo che su monster 1200R settato in sport con le 212 gp racer E dietro scivolava e il davanti sembrava chiudere..
              IO fossi in te nel tuo caso proverei a impuntare un pochino la moto...
              (poi il discorso che le 211 erano pi? "belle" da condurre lo sposo pure io.. ma non essendo pi? prodotte ci si deve adeguare)
              Non so a chi ti riferissi ma . Se parlavi con me:
              Ho fatto ogni tipo di prova di assetto, con le tt...e l anteriore continua ad essere, probabilmente, la gomma pi? lenta che io abbia mai montato.

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #172
                ? cos?, e del resto basta guardarlo l'anteriore TT: ? enorme, inutilmente 'cicciona'.

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Non so a chi ti riferissi ma . Se parlavi con me:
                  Ho fatto ogni tipo di prova di assetto, con le tt...e l anteriore continua ad essere, probabilmente, la gomma pi? lenta che io abbia mai montato.

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                  si si gtmaster mi riferivo a te per il discorso della lentezza... allora se le hai gi? provate tutte non c'? nulla da fare.. la gomma non ti piace.
                  a me ? successo quando sono passato dalle qualifier RR alle prime sportsmart... l'anteriore non riuscivo a digerirlo... l'ho smontato dopo 300km disperato e ho trovato la luce montando il primo d211 gp racer di una lunghissima serie.

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    Il fatto ? proprio quello. Perch? Dunlop abbia smesso di produrre quella che, a mio avviso, ma non solo mio, ? la gomma pi? riuscita degli ultimi 10 anni. Mah, misteri del marketing.
                    non so magari provano soluzioni nuove per migliorare sempre pi?.
                    secondo me se volevano una gomma totale su strada potevano mettere tecnologia delle TT (riscaldamento mecole ecc ecc.) e profili e carcassa del d211gp racer che su strada a mio avviso era pi? efficace e dava pi? confidenza dell'attuale 212gp racer (bellissima gomma anche il 212 gp racer ma forse l'anteriore un po' rigido e se trovi la strada non perfetta ti fa perdere quel filino di confidenza rispetto al 211). SONO TUTTI PARERI PERSONALI.

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Cmq devo parzialmente rivedere il mio giudizio sulle Dunlop tt.
                      Appena la temperatura ? salita di qualche grado, le perdite di aderenza al posteriore si sono quasi azzerate

                      Comment


                      • Font Size
                        #176

                        Le perdite di grip al posteriore si sono QUASI azzerate non appena la temperatura ? salita un po'...il problema ? che quando le ho avute non ? che ci fossero 10?
                        Last edited by gtmaster; 07-06-20, 20:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          ... quindi l idea che mi sono fatto ? che probabilmente si tratta di una gomma pi? a suo agio con temperature prettamente estive.
                          Resta una larvata tendenza a micro perdite di aderenza quando si apre deciso sull Edge...e se lo fa con un erogazione pastosa come quella della RS, con una coppia non certo devastante, posso solo immaginare che pu? succedere con moto pi? potenti e/o pesanti...

                          Comment


                          • Font Size
                            #178

                            Per quanto riguarda l' anteriore:
                            ribadisco che ? piuttosto lento nell' azione, superato un certo angolo di piega ...
                            Sul veloce il problema non si pone, perch? la guida ? molto simile a quella in pista:
                            si ha tutto il tempo per fare appoggiare la moto sulla spalla e per la guida di corpo... Ma la suddetta lentezza non ne fa una gomma adatta alla guida veloce sul misto stretto, perch? rende la conduzione piuttosto impegnativa.
                            Per? la sensazione di solidit? ? davvero molto importante.
                            Quindi ho pensato a come sfruttare quest'ultima caratteristica minimizzando l altra, ed ho trovato la soluzione cambiando stile di guida:
                            Ho iniziato a guidare con lo stile "push"...che solitamente si utilizza con profitto con le grosse crossover, ma in genere ? mal digerito dalle naked estreme, al pari delle carenate...ma con la street RS ? andata bene.
                            La velocit? di azione ora ? migliorata notevolmente, e si apprezza la grande solidit?, cosa che con una gomma pi? reattiva e piu morbida di carcassa non ? scontata, col suddetto stile.
                            Il rovescio della medaglia ? che si piega molto di pi?, e difatti sono tornato a casa con gli stivali che parevano passati dall' affettatrice di un salumiere.
                            Diciamo che il giudizio finale ? positivo con riserva.
                            Ora aspetto di vedere la durata ed il comportamento a gomma usurata.

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              ciao gt ce cosa ? lo stile "push"?

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Originally posted by bobber View Post
                                ciao gt ce cosa ? lo stile "push"?
                                ? lo stile che usano nel Motard, per capirci.
                                Quando ti pieghi la moto sotto ed il busto resta pi? dritto ...il braccio teso ? interno alla curva, e quello esterno resta pi? piegato.
                                Sullo stretto ? nettamente pi? efficace, ma non tutte le moto lo accettano, men che meno se coi semimanubri.

                                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X