Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D212 gp racer e strappi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    D212 gp racer e strappi

    Salve Dunlop, ultimamente inizio ad avere "problemi" con le vostre coperture inerenti per l appunto gli strappi al posteriore. Parliamo delle d212 gp racer M M , col 190/55 posteriore, montate su R1 2015.
    Prima utilizzavo sempre le 211 gp racer e mai nessuno strappo, sospensioni originali.... Ora con queste inizio a strappare la posteriore e, anche oggi dopo aver montato al posteriore un mono bitubo xxf11, ha continuato a strappare. Il fatto ? che prima il problema era solo a dx, ora anche a sx c'? un principio di strappi. Il setup del mono ? il seguente... Molla 9.5, contromolla interna 10, precarico era 12mm ed ho tolto 1 giro di molla in quanto non riuscivo a chiudere la curva, il mono "spingeva" dando la tendenza a non chiudere e a far raddrizzare la moto. Compressione basse 15 clic, alte 14, estensione 12, interasse 315....

    Il mio peso ? di 67 kg nudo...

    Allego foto degli strappi sperando si riesca a vedere bene il problema e magari capire da cosa possa essere causato.

    Oggi la temperatura era di 20 gradi con un filo di venticello d i tramontana, pressione in esercizio 1,5 e 2,5.

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Ciao Mimmo,

    Dove hai girato e i tempi? Almeno abbiamo un quadro completo per poterti rispondere.

    Buona giornata

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Purtroppo ? un po' difficile avere riferimenti.... ? un pistino della zona ma, di certo posso dire che non mi era mai successo con le 211 gp racer. Per i tempi causa mono ancora da mettere a punto, ho girato 2 secondi pi? lento..... Il mono "spinge" non facendomi inserire bene e chiudere la curva. Per le pressioni sono stato attento a mantenerle ad 1,5 in esercizio. Se pu? essere di aiuto, ho uno statico di 14mm e rider di 25....che sia la molla ad essere dura per me?

      Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk



      Last edited by MimmoR1'07; 22-04-19, 16:20.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao MimmoR1'07
        Si, ci sono dei lievi strappi dati probabilmente da un setting non corretto al 100%..... anche se dire che hai ?problemi? non ? esattamente il termine corretto!
        Ci hai fornito i vari livelli di settaggio, ma manca il dato principale, cio? il range dei vari registri (esempio registro dell?estensione mono, hai 14 dal TC, su una scala fino a quanti click?)

        Questo quello che ho trovato del modello XXF11 Bitubo:
        Low speed compression 24 clicks
        High speed compression 20 clicks
        Rebound 24 clicks ? tu sei a 14 click dal TC, prova magari a liberare un paio di click ancora
        Spring preload stepless
        Length 8mm

        Detto ci?, quando si verificano questi strappi, generalmente bisogna prioritariamente lavorare sul freno in estensione del mono (liberandolo un po') e poi lavorare eventualmente sulla compressione.
        Quanti K ha la tua molla? ? lineare? K 90/95/100/105/100?

        Anche se dalle foto sembra pi? uno strappo dato da temperatura fredda dell?asfalto piuttosto che dato da settaggio errato (20? atmosferici con vento mi fa pensare ad un asfalto attorno ai 18/22?, freddino, situazione facile con cui generare lievi strappi come questo con la mescola M)
        .
        Ti consigliamo di coinvolgere un sospensionista.

        Cos? via web (anche se ci dai i dati del setting) la moto non possiamo ?sentirla?? e non abbiamo modo di dare indicazioni pi? precise sul setting della sospensione da effettuare.

        Speriamo di averti aiutato a chiarire un pochino, facci sapere.

        p.s. per l?anteriore stai sui 2.4bar in esercizio, non 2.5

        Comment


        • Font Size
          #5
          sembra uno strappo da gomma poco gonfia, prima di smanettare sulle regolazioni proverei a dare uno 0,2 - 0,3 di pressione in pi? e mi assicurerei che il manometro ? corretto. Resta il fatto che la posteriore M 212 ? una bega da settare per la pista, personalmente ci ho rinunciato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ringrazio tutti per i consigli..... Oggi mi hanno consegnato la nuova molla x il mono ? settimana prossima la prover? nuovamente in pista.... Vediamo che succede....

            Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao MimmoR1'07 tienici informati su come andr? va la nuova pistata con le variazioni di set-up che effettuerai. Buon divertimento !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                Se pu? essere di aiuto, ho uno statico di 14mm e rider di 25....che sia la molla ad essere dura per me?
                Giusto per darti un'altra esperienza (lungi da me la pretesa di darti suggerimenti), io col mono originale BMW (senza contromolla) facevo 5 di statico e 18 di rider: zero strappi, n? con KR 9854, n? con Pirelli SC1. Per me puoi montare una molla pi? dura

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Giusto per dare un'altra esperienza, vengo da una 2 giorni ad Assen: T esterna intorno ai 10?, tempo coperto, la M l'abbiamo distrutta in 6 sessioni sul passo dell'1'58. Poi abbiamo montato la E, molto meglio, ma non perfetta comunque: a DX era segnata pi? o meno come quella in foto, ma si ? fatta 10 turni e ne pu? fare almeno altrettanti se mantiene questo consumo. Pressioni 1,6 appena finito il turno, entrambe slick.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi aggiungo alla lista degli "strappati"...
                    CBR600RR quasi originale, mono ohlins. Ho girato a Cremona con la E 180/55 sul passo del 1:38-1:39 e zero problemi (pressione 1,5 appena uscito dalla pista); monto la M 180/55, scendo a 1:36 () e comincio a strappare a destra...
                    Al mugello due giorni dopo, nonostante abbia tolto 2 click di estensione, strappato allegramente da ambo i lati e gomma finita dopo 3 turni non riuscivo pi? a dar gas in uscita di curva, scivolava tantissimo. Giravo sul passo del 2:11 con best di 2:09.8.

                    Avendo un 600 speravo di essere esente da questo problema...

                    Ora ho ordinato un 190/55 sempre M da usare a Misano luned?, qualche consiglio per cercare di evitare di buttarla in mezza giornata?

                    A destra sembra messa meglio perch? ormai c'era poco da strappare... a fine giornata era addirittura quasi liscia



                    Last edited by rei348; 24-07-19, 14:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rei348 View Post
                      Mi aggiungo alla lista degli "strappati"...
                      CBR600RR quasi originale, mono ohlins. Ho girato a Cremona con la E 180/55 sul passo del 1:38-1:39 e zero problemi (pressione 1,5 appena uscito dalla pista); monto la M 180/55, scendo a 1:36 () e comincio a strappare a destra...
                      Al mugello due giorni dopo, nonostante abbia tolto 2 click di estensione, strappato allegramente da ambo i lati e gomma finita dopo 3 turni non riuscivo pi? a dar gas in uscita di curva, scivolava tantissimo. Giravo sul passo del 2:11 con best di 2:09.8.

                      Avendo un 600 speravo di essere esente da questo problema...

                      Ora ho ordinato un 190/55 sempre M da usare a Misano luned?, qualche consiglio per cercare di evitare di buttarla in mezza giornata?

                      A destra sembra messa meglio perch? ormai c'era poco da strappare... a fine giornata era addirittura quasi liscia
                      Mi autoquoto per gli aggiornamenti.
                      Ieri ho girato a Misano con il 190/55, temperatura calda ma non torrida (30 gradi) e sole, passo del 1:52 abbastanza costante. Ho tolto 2 click di compressione e basta, senza fare altre modifiche e la gomma, gonfiata a 1.55 misurato appena finito il turno, ha funzionato perfettamente! Zero strappi, perfettamente liscia! Sono decisamente soddisfatto! Spero non si ripresenti pi? il problema!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by rei348 View Post
                        Mi autoquoto per gli aggiornamenti.
                        Ieri ho girato a Misano con il 190/55, temperatura calda ma non torrida (30 gradi) e sole, passo del 1:52 abbastanza costante. Ho tolto 2 click di compressione e basta, senza fare altre modifiche e la gomma, gonfiata a 1.55 misurato appena finito il turno, ha funzionato perfettamente! Zero strappi, perfettamente liscia! Sono decisamente soddisfatto! Spero non si ripresenti pi? il problema!
                        e noi siamo contenti quanto te.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X