Announcement

Collapse
No announcement yet.

D213 gp strappata

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originally posted by roberto 10r View Post

    E secondo te alzare di 1 mm la moto dietro stravolgi l'assetto???se non giri in certi tempi manco te ne accorgi!! E comunque se non si vogliono toccare le altezze puoi sempre precaricare per vedere se la direzione è giusta!!
    non un millimetro, che non fa un ghezz, ma quasi un centimetro: .è stato consigliato di aumentare un giro di precarico ( che equivale a 2 mm. abbondanti)+ riportare l'altezza del posteriore senza tenere conto della differenza tra il 200/55 Michelin che aveva prima e il 200/60 Dunlop che ha adesso, quindi senza fare il calcolo preciso alzare almeno altri 5 mm., totale non meno di 7mm.tra interasse e precarico , ma direi di più. Secondo me è tanto.

    Comment


    • #32
      scusa non avevo letto bene !!!concordo con te un centimetro è una esagerazione anche se non capito perche ha abbassato 5mm!!! dipende dal mono ma di solito un giro di manettino è 1 mm,e passare da una gomma 200/55 a una 200/60 non è detto che ci siano delle differenze,dipende dalla marca e comunque sono misure più commerciali che reali il più delle volte,si dovrebbe sapere le misure reali!!!
      zx10r

      Comment


      • #33
        ciao. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
        la D213 200/60 è una misura nominale e non esattamente "reale", inoltre il D213 lavora a pressioni molto più basse di un Cup Evo 200/55 (se non erro 1.7 / 1.8 in esercizio su asfalti gravosi ed abrasivi).
        detto ciò, il consumo della gomma sembra mostrare un setting non adeguato.
        il D213 deve lavorare attorno al 1.4-1.5 al posteriore (in utilizzo) e la pressione deve essere verificata all'uscita di ogni turno, possibilmente come prima cosa. essenziale fare verifiche con un manometro preciso e verificato/revisionato, sennò si parla senza una base dati attendibile.
        Dal pdv del setting ci siamo confrontati con Andreani (perchè -casualmente-eravamo da loro in questi giorni).
        Il suggerimento ricevuto (ovviamente è difficile essere precisi e certi guardando 2 foto senza sapere dati essenziali e misurare il comportamento del sistema sospensivo completo) è quello di riportare l'altezza del mono prima della tua modifica, oltre a dare un mm di precarico e sfrenare un paio di click il freno di estensione.

        Dal consumo SEMBRA essere molto caricata sul dietro e molto morbido di assetto.
        Dunlop D213 richiede al posteriore assetto ABBASTANZA morbido (per far lavorare la carcassa più rigida), ma non eccessivamente morbidi.
        prova a fare come detto qui sopra e vediamo come ti trovi e se si riesce a pulire.
        ultima : domanda la gomma era nuova?

        ciao

        Comment


        • #34
          Originally posted by roberto 10r View Post
          scusa non avevo letto bene !!!concordo con te un centimetro è una esagerazione anche se non capito perche ha abbassato 5mm!!! dipende dal mono ma di solito un giro di manettino è 1 mm,e passare da una gomma 200/55 a una 200/60 non è detto che ci siano delle differenze,dipende dalla marca e comunque sono misure più commerciali che reali il più delle volte,si dovrebbe sapere le misure reali!!!
          tanto alla prossima pistata che Iflair farà con quella gomma troverà delle condizioni completamente diverse, quindi mi sa che discutiamo amabilmente del nulla

          Comment


          • #35
            Originally posted by Dunlop Italia View Post
            ciao. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
            la D213 200/60 è una misura nominale e non esattamente "reale", inoltre il D213 lavora a pressioni molto più basse di un Cup Evo 200/55 (se non erro 1.7 / 1.8 in esercizio su asfalti gravosi ed abrasivi).
            detto ciò, il consumo della gomma sembra mostrare un setting non adeguato.
            il D213 deve lavorare attorno al 1.4-1.5 al posteriore (in utilizzo) e la pressione deve essere verificata all'uscita di ogni turno, possibilmente come prima cosa. essenziale fare verifiche con un manometro preciso e verificato/revisionato, sennò si parla senza una base dati attendibile.
            Dal pdv del setting ci siamo confrontati con Andreani (perchè -casualmente-eravamo da loro in questi giorni).
            Il suggerimento ricevuto (ovviamente è difficile essere precisi e certi guardando 2 foto senza sapere dati essenziali e misurare il comportamento del sistema sospensivo completo) è quello di riportare l'altezza del mono prima della tua modifica, oltre a dare un mm di precarico e sfrenare un paio di click il freno di estensione.

            Dal consumo SEMBRA essere molto caricata sul dietro e molto morbido di assetto.
            Dunlop D213 richiede al posteriore assetto ABBASTANZA morbido (per far lavorare la carcassa più rigida), ma non eccessivamente morbidi.
            prova a fare come detto qui sopra e vediamo come ti trovi e se si riesce a pulire.
            ultima : domanda la gomma era nuova?

            ciao
            Si sì gomma nuova

            Il primo 2 turni sembrava tutto ok
            Un leggerissimo accenno di strappo
            Ma veramente poco (tanto che avevo deciso di non toccare nulla)

            Io l’interasse lo avevo abbassato mezzo giro
            Poca cosa perché messe una di fianco all’altra la d213 risulta essere un bel po più alta rispetto

            Farò sia la prova della pressione e poi se non funziona
            rimetto l’interasse come avevo con le Michelin e darò un mm di precarico in più
            Sfrenando anche l’estensione

            Cercando di essere molto preciso con le pressioni a fine turno

            Ringrazio tutti per la loro opinione
            Settimana prossima dovrei tornare a magione
            E vi informerò su i risultati delle varie modifiche





            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • #36
              Non te la cavi così, vogliamo un report in diretta dopo ciascun turno con foto e/o filmato....e soprattutto un 17 basso

              Comment


              • #37
                Vi ho fatto attendere un po’
                Ma finalmente ci sono
                Sono partito per magione con la gomma strappata ma con +3mm di precarico e interasse come la scorsa volta
                Cerco di controllare al meglio la pressione gomme a 1.5 a caldo di pista

                Primo turno entro e sento comunque la moto diversa ma chiude molto di più le linee ma in uscita pompava un po’

                Esco e con mio stupore faccio subito 1:17.9
                E la gomma continua a essere segnata ma molto meno
                Al che decido di chiudere un po’ di freno in estensione 5 click se non sbaglio
                E molto contento di quanto chiudesse là linee innpercorrenza decido di dare 1mm di precarico ancora e portare l’interasse alla come con la
                Michelin
                Entro e con enorme stupore esce un 1:16.5
                Con la
                Gomma che iniziava a essere non in ottime condizioni
                E continua a fare un leggerissimo strappo nella fascia a 3/4 della spalla
                Credo però dovuto al caldo infernale che faceva sabato 38 gradi di temperatura esterna

                Alla fine Credevo che la mia moto era perfetta
                Ma in realtà poteva fare molto di più

                Ringrazio tutti per l’aiuto
                E sopratutto dunlop

                Posterò una foto del
                Posteriore appena vado in garage
                Perché non ne ho fatte ancora







                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • #38
                  Si scusa ma lo strappo è impossibile da recuperare.....
                  Se vuoi fare una prova seria devi mettere le gomme nuove, almeno il post, dove hai strappato....allora si vedi se il setting nuovo da risultati veritieri...

                  Comment


                  • #39

                    Per quanto mi riguarda direi di aver recuperato molto lo strappo anche se non del tutto
                    Per lo meno so in che direzione andare

                    Comunque
                    Tra 15gg sarò a vallelunga con gomma nuova
                    E vedrò per bene cosa fa


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • #40
                      anzitutto complimentoni per il tempo! Credo che la cosa che ha "curato" di più la gomma sia stato l'utilizzo in una condizione di temperatura molto più adatta all' utilizzo della ms.2. Dando precarico al mono hai impuntato la moto e questo ha favorito una maggiore velocità di ingresso.

                      Comment


                      • #41
                        Originally posted by italr View Post
                        Vi ho fatto attendere un po’
                        Ma finalmente ci sono
                        Sono partito per magione con la gomma strappata ma con +3mm di precarico e interasse come la scorsa volta
                        Cerco di controllare al meglio la pressione gomme a 1.5 a caldo di pista

                        Primo turno entro e sento comunque la moto diversa ma chiude molto di più le linee ma in uscita pompava un po’

                        Esco e con mio stupore faccio subito 1:17.9
                        E la gomma continua a essere segnata ma molto meno
                        Al che decido di chiudere un po’ di freno in estensione 5 click se non sbaglio
                        E molto contento di quanto chiudesse là linee innpercorrenza decido di dare 1mm di precarico ancora e portare l’interasse alla come con la
                        Michelin
                        Entro e con enorme stupore esce un 1:16.5
                        Con la
                        Gomma che iniziava a essere non in ottime condizioni
                        E continua a fare un leggerissimo strappo nella fascia a 3/4 della spalla
                        Credo però dovuto al caldo infernale che faceva sabato 38 gradi di temperatura esterna

                        Alla fine Credevo che la mia moto era perfetta
                        Ma in realtà poteva fare molto di più

                        Ringrazio tutti per l’aiuto
                        E sopratutto dunlop

                        Posterò una foto del
                        Posteriore appena vado in garage
                        Perché non ne ho fatte ancora







                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Ci fa enorme piacere che con i nostri consigli ti sia divertito e che la performance sia migliorata. Siamo sempre qui in caso di nuovi consigli!

                        Comment


                        • #42
                          Originally posted by DanteCru View Post
                          anzitutto complimentoni per il tempo! Credo che la cosa che ha "curato" di più la gomma sia stato l'utilizzo in una condizione di temperatura molto più adatta all' utilizzo della ms.2. Dando precarico al mono hai impuntato la moto e questo ha favorito una maggiore velocità di ingresso.
                          Grazie mille
                          Si la moto chiudeva molto meglio le linee
                          E entravo un po’ più veloce
                          E comunque anche in uscita mi permetteva di aprire un pelo prima in qualche punto della pista

                          Ora sarò al dunlop day a Misano il 24 luglio
                          Con gomma nuova speriamo vada tutto per il meglio
                          Per di più per me è la prima volta a Misano!

                          Non ho una postura da gomito a terra ma contentissimo delle pieghe che regalano queste d213




                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • #43
                            Originally posted by italr View Post

                            Grazie mille
                            Si la moto chiudeva molto meglio le linee
                            E entravo un po’ più veloce
                            E comunque anche in uscita mi permetteva di aprire un pelo prima in qualche punto della pista

                            Ora sarò al dunlop day a Misano il 24 luglio
                            Con gomma nuova speriamo vada tutto per il meglio
                            Per di più per me è la prima volta a Misano!

                            Non ho una postura da gomito a terra ma contentissimo delle pieghe che regalano queste d213




                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Ti aspettiamo... Però il 23 Luglio, non il 24 '


                            Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • #44
                              Originally posted by Dunlop Italia View Post
                              Ti aspettiamo... Però il 23 Luglio, non il 24 '


                              Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              È vero si il 23 già

                              Comment


                              • #45
                                Originally posted by italr View Post

                                Grazie mille
                                Si la moto chiudeva molto meglio le linee
                                E entravo un po’ più veloce
                                E comunque anche in uscita mi permetteva di aprire un pelo prima in qualche punto della pista

                                Ora sarò al dunlop day a Misano il 24 luglio
                                Con gomma nuova speriamo vada tutto per il meglio
                                Per di più per me è la prima volta a Misano!

                                Non ho una postura da gomito a terra ma contentissimo delle pieghe che regalano queste d213




                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Misano a me piace molto ma è molto tecnica, cerca qualcuno che ti faccia le traiettorie per qualche giro.....oltretutto è una pista molto " cattiva" con le gomme, se non strappi lì vuol dire che sei veramente a posto. Mi permetto di consigliarti tanta attenzione alle curve a sinistra ( in particolare l'ultima delle Rio e la Quercia) aspetta di avere le gomme ben calde prima di scannare.

                                Comment

                                Working...
                                X