Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop Sportmax in pista, pressioni? Come le cambiate in pista?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop Sportmax in pista, pressioni? Come le cambiate in pista?

    Ciao ragazzi,

    domenica vorrei poter fare una giornata con la mia r6 prima di un'eventuale chiusura totale. Ma soprattutto per "testare" la moto (comprata adesso) e prenderci confidenza approfittando di una domenica non affollata.

    Le gomme che ho su sono delle DUNLOP SPORTMAX in ottime condizioni, con cui a detta del mecca faccio ancora 4-5 giornate.

    Ho le termocoperte (rise irc) ma il dubbio è:

    1. C'è un ragazzo che mi trasporta la moto ma resta il problema PRESSIONE GOMME, che non so come gestire perchè non dovrebbe esserci assistenza questa giornata. Voi portate dietro un mini compressione con manometro?

    2. Considerate le temperature in sicilia (attualmente di giorno 17-22 gradi, dipende da quanto sole c'è. E considerato il tipo di gomma (per me nuova), che pressioni fare?

    Grazie mille a tutti!

  • Font Size
    #2
    Punto 1: gonfiale a freddo prima di caricare la moto. Diciamo 2.3/2.5. In pista poi le sgonfi opportunamente (aspetta Dunlop) e dopo non le tocchi più. Comunque, in pista, qualcuno con un compressore al seguito c'è sempre per una gonfiatina al volo, se necessaria.
    Quello di cui hai veramente bisogno (imprescindibile) è di un manometro affidabile.
    Last edited by Paolo Grandi; 10-11-20, 18:23.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il compressore riesco a farmelo prestare, il manometro mi serve, pensavo a qualcosa del genere

      https://www.ebay.it/itm/MANOMETRO-CO....c100005.m1851 ma non vedo come sgonfiare

      https://www.ebay.it/itm/MANOMETRO-CO....c100005.m1851 o questo con bottoncino

      Quindi se ho ben capito: parto da casa con le gomme a 2.3-2.5, scaldo le gomme con le termo, e poi sgonfio con manometro a gomma calda (a quanto?) e mi godo la giornata con quelle pressioni senza toccare nulla.
      Last edited by dancal88; 10-11-20, 21:14.

      Comment


      • Font Size
        #4
        I manometri vanno bene. Bottoncino o meno basta la punta di un cacciavite per spingere sulla valvolina e sgonfiare.
        A quanto?
        Devi aspettare Dunlop che ti darà i dati. Pressione a caldo da termocoperta ed in esercizio.
        Se asfalto ed aria saranno freddi, a caldo da termo meglio pressione leggermente superiore a quella ideale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dancal88 View Post
          Ciao ragazzi,

          domenica vorrei poter fare una giornata con la mia r6 prima di un'eventuale chiusura totale. Ma soprattutto per "testare" la moto (comprata adesso) e prenderci confidenza approfittando di una domenica non affollata.

          Le gomme che ho su sono delle DUNLOP SPORTMAX in ottime condizioni, con cui a detta del mecca faccio ancora 4-5 giornate.

          Ho le termocoperte (rise irc) ma il dubbio è:

          1. C'è un ragazzo che mi trasporta la moto ma resta il problema PRESSIONE GOMME, che non so come gestire perchè non dovrebbe esserci assistenza questa giornata. Voi portate dietro un mini compressione con manometro?

          2. Considerate le temperature in sicilia (attualmente di giorno 17-22 gradi, dipende da quanto sole c'è. E considerato il tipo di gomma (per me nuova), che pressioni fare?

          Grazie mille a tutti!
          Ciao dancal88 ,

          Hai le Dunlop Sportmax A-13?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Dunlop! Onestamente non ne ho idea, come faccio a verificare?

            Le gomme sono queste:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono tutte Sportmax...
              Sul bordo gomma leggi se c'è scritto D211 GP Racer. Poi dovrebbe anche esserci una letterina che indica la mescola.
              M media.
              E endurance.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scendo di sotto in box e verifico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  D 211 gp racer M

                  Verificato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dancal88 View Post
                    D 211 gp racer M

                    Verificato
                    Ciao dancal88 ,

                    La gomma che hai non è una Dunlop Sportmax, ma una Sportmax D211 Gp Racer

                    Le pressioni uso pista raccomandate per il D211 sono:
                    Pressione di esercizio raccomandata (Target)* Pressione a freddo (temperatura ambiente) Pressione a caldo (con termocoperte a 80°C per 1 ora circa) Minima pressione di esercizio
                    GP RACER Front 2.4 ~ 2.5 2,1 2.3 ~ 2.4 2,4
                    GP RACER D211 / SLICK Rear 1.55 ~ 1.65 1,2 1,5 1,4
                    *Per pressione di esercizio raccomandata si intende la pressione raggiunta dopo almeno 5 giri di pista, dopo l'utilizzo di termocoperte.

                    Restiamo a disposizione,
                    Team Dunlop


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Fantastici. Grazie mille!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ne approfitto per chiedere qualcosa sulla fase di gonfiaggio.

                        Classica pistola dei compressori da hobbystica o serve qualcosa di preciso?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Puoi gonfiare anche a bocca. L'importante è che poi controlli con un manometro preciso. Vedi sopra.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ok grazie mille

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X