Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BLIPPER per BMW S1000RR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BLIPPER per BMW S1000RR

    Buongiorno Matteo,
    ho installato il vostro modulo in oggetto su una BMW HP4 2014, HP Race, Calibration Kit 2.

    La versione firmware ? la 85, corrisponde all'ultima release rilasciata da voi?

    Se non fosse l'ultima versione come posso aggiornare il modulo?

    Dopo aver regolato e impostato tutte le soglie nei vari men?, mi sono ritrovato alcuni codici non indicati nel vostro manuale, precisamente: 0C, 1A, rr e tt, a cosa servono?

  • Font Size
    #2
    Buongiorno IRC Components,
    ho installato il blipper in oggetto ed ora mi trovo in pista a testare la moto nel circuito di Cremona.

    Quando percorro il lungo rettilineo di 1 km sia con la terza marcia innestata e sia con la quarta, senza toccare la leva del cambio, con il gas spalancato a martello, mi ritrovo improvvisamente in una situazione pericolosissima!

    Il motore taglia coppia per qualche secondo senza che io richieda volutamente un cambio marcia e poi tutto riprende a funzionare; poco fa mi stava per tamponare una Ducati V4R, per il mio e suo grandissimo rischio tutto si ? risolto nel migliore dei modi.

    Ora mi ritrovo nel box e sto misurando la tensione sui terminali del sensore IRC che ho sostituito con quello originale BMW, ma i valori di tensione non mi sembrano plausibili.

    Fatemi sapere come procedere, grazie.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per togliermi ogni dubbio, ieri pomeriggio ho smontato il modulo IRC e ho ripristinato l'impianto con il sensore originale BMW, ho provato la moto subito in pista e non ho riscontrato il difetto descritto sopra.

      Ho rimontato nuovamente il modulo IRC, con il software Calibration Kit BMW ho riprogrammato le soglie del sensore IRC sulla centralina controllo motore, ho provato la moto in pista e subito al primo passaggio sul rettilineo ho riscontrato il problema.

      Secondo me la centralina IRC funziona alla perfezione, invece temo che il sensore sia difettoso.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nel frattenpo che rispondo IRC ti dico la mia. Anche io ho la release 85 del sw e ti confermo che alcuni parametri non sono da modificare, io ho sistemato solo quelli indicati nelle istruzioni.

        Da come dici sembrerebbe che il precarico sia troppo basso tale da innescare falsi tagli, ? superiore a 12 almeno? In blip ti da problemi o lo fa solo in up?

        Quandi dici che hai modificato le impostazioni dal calibration cosa intendi? Io con il tempo di taglio preimpostato sulla HP mi trovo benissimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mercoled? dopo aver riscontrato il problema in pista ho fatto diverse prove alzando il precarico del modulo IRC, sono arrivo fino a 20, senza risolvere nulla.

          Ci tengo a precisare che il blipper funziona perfettamente, sia con gli up che con i down.

          Il difetto si verifica solo in pieno rettilineo, solo a gas spalancato, non capita mai con la prima e seconda innestata, il motore taglia coppia per qualche secondo per poi ripristinare il tutto come se nulla fosse, senza nessun intervento da parte mia.

          Per impostazioni dal Calibration Kit BMW, intendo semplicemente questo: collego il pc con l'interfaccia USB alla presa diagnosi della moto e dal pc lancio il comando di cancellazione dei valori di adattamento; poi accendo il motore e innestato tutte le marce per almeno un paio di secondi, tirando sempre la leva della frizione nei cambi marcia, questo per memorizzare sulla centralina controllo motore BMW, i valori del nuovo sensore IRC montato sulla leva del cambio in sostituzione del sensore originale BMW.

          Comment


          • Font Size
            #6
            A ok, si gli adattamenti cambio li ho fatti anche io appena montato in sostituziine dell'originale.
            Sinceramente se i parametri sono tutti nel range consigliato non saprei cosa consigliarti se non chiamare IRC.
            L unica cosa che mi viene in mente e che se fosse il sensore dovresti avere problemi indipendentemente da marcia e carico motore.
            Mi viene da pensare a qualcosa di diverso.
            Per scrupolo, visto che lo fa full gas, hai provato a ripetere anche l'apprendimento del gas?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by felix744 View Post
              Buongiorno IRC Components,
              ho installato il blipper in oggetto ed ora mi trovo in pista a testare la moto nel circuito di Cremona.

              Quando percorro il lungo rettilineo di 1 km sia con la terza marcia innestata e sia con la quarta, senza toccare la leva del cambio, con il gas spalancato a martello, mi ritrovo improvvisamente in una situazione pericolosissima!

              Il motore taglia coppia per qualche secondo senza che io richieda volutamente un cambio marcia e poi tutto riprende a funzionare; poco fa mi stava per tamponare una Ducati V4R, per il mio e suo grandissimo rischio tutto si ? risolto nel migliore dei modi.

              Ora mi ritrovo nel box e sto misurando la tensione sui terminali del sensore IRC che ho sostituito con quello originale BMW, ma i valori di tensione non mi sembrano plausibili.

              Fatemi sapere come procedere, grazie.
              se possibile mandami foto del sensore montato sulla pedana, possibile che vibri.
              non credo ci sia un errore sul cambio altrimenti ti avrebbe segnalato "E1".
              comunque se mi mandi email,m ti indico una procedura per capire se ? il sensore o no.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scusate se riesumo questo post ma ho lo stesso problema anche io, premetto che il blipper l’ho montato da circa 2 anni e ha sempre funzionato bene se non per un piccolo problema, alcune volte tra quinta e sesta il taglio era veramente tanto prolungato e ultimamente iniziava a darmi fastidio, allora ho deciso di cancellare i valori di adattamento e rifare la procedura di apprendimento, adesso mi ritrovo che il taglio è perfetto, solo che ogni tanto non taglia del tutto o non blippa, poi se uso la frizione anche solo una volta, tutto torna come prima.. altra cosa peggiore è che in pieno rettilineo o peggio ancora in percorrenza di curva ( quindi gas costante) senza che tocchi la leva taglia senza preavviso.. qualcuno ha capito quale potrebbe essere il problema è come risolverlo? Ringrazio in anticipo tutti👍🏻

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Solo che mi sa che sul forum non si vedrà.... ci si arriva da ricerca o da google...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao Glorious, io ho risolto il problema modificando un parametro della centralina IRC; se vuoi scrivermi tutti quelli impostati sulla tua centralina magari mi torna in mente quello sensibile al difetto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao Glorius, sono rientrato oggi a casa e per fortuna sono riuscito a trovare il vecchio pc portatile sul quale mi ero annotato i valori eccoli:
                        t 60 tempo di durata dell'impulso di taglio
                        rL 03 regime minimo intervento
                        SL 60 tempo inferiore di blip
                        L 20 regolazione del precarico in salita
                        ..
                        tS 70 Regolazione del tempo di scalata
                        LS 18 Regolazione del precarico in scalata
                        CE E
                        OC 0
                        IA 02
                        RR 00
                        TT 03

                        Secondo me ti basterà alzare il valore del parametro L.
                        In merito a questo parametro mi ero annotato dal manuale quanto segue:

                        E' possibile impostare la soglia di carico a cui si desidera
                        che il sensore invii il segnale di taglio per le cambiate in
                        salita. Valore di default "18" impostabile nell'intervallo
                        0÷40Kg.
                        Entrando nel sottomenu “LL”, con la centralina alimentata
                        e, se possibile, con il motore spento, provare a cambiare
                        fino a sentire il cambio “puntare”, cioè sino ad avvertire la
                        resistenza degli ingranaggi.
                        A questo punto, sul pannello si dovrebbero accendere le 2
                        linee orizzontali "--" a significare che il sensore sta inviando
                        il segnale di taglio. Se ciò avviene troppo presto o troppo
                        tardi, regolare il precarico.
                        Provare con motore acceso e verificare che il taglio
                        avvenga né troppo presto né troppo tardi.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X