Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Michelin Anakee Adventure 2 IL MIO TEST

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

DDG Test Michelin Anakee Adventure 2 IL MIO TEST

Nel 2018 Michelin presentava ad Eicma le attese Michelin Anakee Adventure, una gomma per il sempre più crescente mercato delle crossover.
    Nel 2019 le testavamo con grande soddisfazione in Portogallo nelle più svariate situazioni di fondo stradale e non. ( https://www.ddg-magazine.com/micheli...ture-test-ddg/ )

Nel 2026 ecco le nuove Michelin Adventure 2 e siamo andati in Lazio per testarle.

La presentazione avviene nella bellissima cornice di Villa Grazioli, a Grottaferrata, tra l'altro dove sono state ambientate alcune scene de Il Marchese del grillo con l'indimenticabile Alberto Sordi.

Ma veniamo alle gomme, sicuramente avevo apprezzato molto le Anakee (1), quindi, in testa mia mi dicevo: 'difficile migliorare un prodotto così poliedrico e apprezzato da tanti motociclisti'.

Piccola premessa: in questi 7 anni, il mercato a cui si rivolge questo pneumatico, cioè quello dell'Enduro Stradale, ha più che raddoppiato le vendite, quindi ci sta che si cerchi di affinare sempre di più un ottimo prodotto, utilizzando anche nuovi materiali e come si vede da subito, un nuovo disegno del battistrada con tasselli, o intagli che dir si voglia, di dimensione differenziata, per sfalsare e ridurre le frequenze sonore percepite dal pilota e il brusio di fondo classsico di queste tipologia di gomme con elevato rapporto di pieno vuoto anche nella zona centrale del battistrada.

Innanzitutto, un aspetto uguale al suo predecessore è il segmento di utilizzo, cioè 80% strada e 20% fuoristrada e si posiziona anche questo tra gli Anakee Road ( 90% strada e 10% off ) e gli Anakee Wild (con il loro salomonico 50 e 50 tra strada e fuori strada).

I tre aspetti principali verso cui si è evoluto l'Anakee Adventure 2 sono rivolti a feeling e confort del pilota (e portafoglio dello stesso):

1. Diminuzione rumorosità ( Riduzione del rumore: risultati basati su test interni Michelin soggettivi sul rumore (percezione nel casco), su BMW R 1300 GS, realizzatii il 4 maggio 2023 e il 29 gennaio 2024, che mostrano una riduzione del 30% del rumore percepito per MICHELIN Anakee Adventure 2 rispetto a MICHELIN Anakee Adventure )
    2. Aumento del feeling del pilota e utilizzo su fondo bagnato ( Aderenza sul bagnato: risultati basati su test interni Michelin, sull'aderenza sul bagnato, su BMW R 1250 GS, realizzati il 19 febbraio 2024, che mostrano un miglioramento del +10% per MICHELIN Anakee Adventure 2 rispetto a MICHELIN Anakee Adventure )
    3. Aumento della durata chilometrica (Durata chilometrica: risultati basati su test interni Michelin, su BMW R 1250 GS, realizzati tra il 25 aprile e il 26 maggio 2023, che mostrano un aumento della durata chilometrica del +14% per MICHELIN Anakee Adventure 2 rispetto al suo predecessore). La durata dell'anteriore si attesta al 7% e quella del posteriore al 21%, numeri che potrebbero sembrare casuali, ma non lo sono, infatti questi miglioramenti tendono a parificare il consumo tra gli assi, quindi da porter cambiare il treno di gomme quando più uniformemente consumato.Quindi si, non andrete dal gommista dicendo, peccato, questa gomma avrebbe fatto ancora tanti km, peccato cambiarla, anche per un discorso ecologico, aspetto molto a cuore a Michelin da tanti anni.

Tutti questi aspetti elecanti sopra grazie a nuove mescole alla silice con tecnologia MICHELIN 2CT, bi-mescola pensata per offrire maggior durata al centro e massima aderenza sulle spalle, e ad una carcassa con tecnologia MICHELIN Reinforced Radial-X Evo & Aramid Shield, struttura ottimizzata per offrire stabilità, comfort e resistenza su tutti i fondi​.

Questo nuovo pnuematico tra l'altro arriva in concomitanza ad una ricorrenza importante per l'azienda francese e cioè i suoi 120 anni in Italia, anche per rimarcare il continuo evolversi dei prodotti e la ricerca e sviluppo che non si ferma mai.

Misure disponibili Michelin Anakee Adventure 2:

Anteriore : 90/90-21, 100/90-19, 120/70-19, 120/70-17

Posteriore : 130/80-17, 150/70-17, 160/60-17, 170/60-17, 180/55-17

I prezzi resteranno sul posizionamento di mercato delle precedenti.​
    Last edited by mito22; 06-05-26, 09:03.

• Font Size
    Storia delle Michelin Anakee coi loro utilizzi stradali e fuoristradali

Last edited by mito22; 05-05-26, 20:55.

Comment

• Font Size
      Ma come vanno sotto alla moto e alle nostre gambe?

Comment

• Font Size
        Quello mi sa proprio che ce lo racconterai te!

Ti sono piaciute?

Comment

• Font Size
          Sempre all’avanguardia! Michelin sempre al top!
          Poi l’adattabilitá a diverse tipologie di terreno è sempre fonte di stress per i motociclisti (almeno parlo per me) e trovare uno pneumatico che soddisfa e che ti fa sentire sicuro sia su strada che su sterrato è fondamentale !

Comment

• Font Size
            2 annotazioni:

1. quando vieni a Tivoli, MA AVVISA!!!!!!
            2. non sapevo fossero uscite queste gomme, per curiosità ho cercato su google e praticamente tutti han fatto copia incolla della cartella stampa con le stesse foto a parte te

Attendiamo il test sotto le mito's chiappe

Comment

• Font Size
              Originally posted by MarcoZ View Post
              2 annotazioni:

1. quando vieni a Tivoli, MA AVVISA!!!!!!
              2. non sapevo fossero uscite queste gomme, per curiosità ho cercato su google e praticamente tutti han fatto copia incolla della cartella stampa con le stesse foto a parte te

Attendiamo il test sotto le mito's chiappe
              1. eh vabbè... non ho manco il tuo numero.. e poi non ero in libera uscita in gita ah,ah..
              2. si eh... immagino... ma io non guardo le recensioni altrui, bado a quel che sento e capisco io, altrimenti facile farsi influenzare o usare parole simili

Comment

• Font Size
                Originally posted by Gabe75 View Post
                Quello mi sa proprio che ce lo racconterai te!

Ti sono piaciute?
                Domani metto online le mie sensazioni...

Intanto vi presentavo il prodotto....

Comment

• Font Size
                  Errata corrige, scusatemi il 18" sarà disponibile nel 2027.

Attualmente queste sono le misure disponibili sul mercato per le Michelin Anakee Adventure 2

Comment

• Font Size
                    Le Michelin Anakee mi sembrano gomme molto valide per chi cerca un prodotto versatile e affidabile. Hanno una buona reputazione per tenuta, stabilità e comfort, soprattutto in ambito adventure/touring​...per me

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post

Domani metto online le mie sensazioni...

Intanto vi presentavo il prodotto....
                      Facce sapè 😄

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Elysa View Post

Facce sapè 😄
                        Vi facevo leggere bene il prodotto prima di raccontarvi l'avventura.. anche se la vera avventura l'han vissuta i colleghi del giorno dopo

Comment

• Font Size
                          Raccontaci , boss!

Comment

• Font Size
                            Avevo provato le Anakee3 e mi erano piaciute molto, se hanno mantenuto fede a quella filosofia, spostando ancora di più l'asticella sull' off road credo siano un prodotto decisamente interessante...

come ti sono sembrate? a breve devo fare il cambio al V-Strom... se mi confermi la loro bontà credo balzino in pole position come prossima scelta
                            Last edited by Rix; 07-05-26, 14:42.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mito22 View Post

Vi facevo leggere bene il prodotto prima di raccontarvi l'avventura.. anche se la vera avventura l'han vissuta i colleghi del giorno dopo
                              perchè ovviamente una uscita dove va tutto liscio... mai hahahah

Comment

X
                              Working...
                              X