Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info x scambio moto tra privati

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info x scambio moto tra privati

    Ciao,
    Se devo fare uno scambio tra privati, come conviene fare?
    ? vero che conviene andare con il CDP in Comune e fare autenticare la firma, poi andare al PRA e con circa 70 euro si fa tutto ?
    Il problema, se ci? ? vero, ? come si fa se siamo di due province diverse?
    In qualsiasi comune va bene o si deve andare ognuno nel proprio?
    Poi ognuno deve andare al PRA della propria provincia

    Insomma cosa cnsigliate di fare x essere tranquilli e spendere meno non affidandosi ad agenzie che ti fanno pagare pi? del doppio cio? circa 160-190 euro ??

  • Font Size
    #2
    se vai al comune e fai il passaggio poi ? il compratore che deve andare al pra della sua citt? per finire la voltura ma devi avere mooooolta fiducia che il compratore ti dia i soldi DOPO perch? poi la moto ? sua dopo che hai fatto il passaggio in comune. Oppure il compratore si fida di te e ti d? i soldi prima e poi tu vai in comune e gli intesti la moto.

    al pra il passagio costa circa 79 euro se non ricordo male

    la cosa migliore e pi? sicura ? incontrarsi dal venditore, andare al pra e fare tutto insieme nello stesso giorno
    Last edited by giuseppe_d; 26-10-13, 08:45.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Giuseppe ? uno scambio di moto, io gli vendo la mia e lui mi vende la sua e mi da 500-1000 euro, solo che io abito a BG e lui MI ...

      In comune si fa mica solo l'autentica della firma? Poi i dati di chi compra mica si possono scrovere dopo? Se fosse cos?, entrambi dovremmo autenticare la firma, ma non so se ognuno al proprio comune o in uno dei due comuni, poi con il cdp firmayo ci si icontra con le moto e soldi, si compilano i dati dell'acquirente e mi da soldi, poi ognuno col cdpm firmato autenticato e compilato va al pra x le ulteriori pratiche di registraz. del cambio di propriet?, non so se ognuno al proprio pra o nella provincia del venditore

      illuminatemi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sono due vendite separate, non esiste lo scambio moto.

        In comune autentichi la firma e dai la titolarit? del CDP al compratore quindi la moto di fatto E' SUA, poi lui va al pra di BG e la fa trascrivere sul libretto che tu gli avrai spedito assieme al CDP(che non ? titolarit? di propriet?). Lui far? lo stesso con il suo cdp e libretto verso di te

        Se vi fidate l'uno dell'altro vi conviene fare tutto i comune e poi vi spedite libretti e CDP insieme ai soldi

        senn? vi tocca farvi due viaggi

        vedete voi
        Last edited by giuseppe_d; 26-10-13, 09:18.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che son due vendite ? ovvio

          siccome non lo conosco, anche se mi pare uno serio, voglio fare la cosa in contemporanea, se si pu? fare. Di certo non via posta. Tanto BG-MI sono 30 minuti circa di strada.
          Le autentche e relativa scrittura dei nuovi proprietari si possono fare contwmporaneamente in uno dei due comuni?
          Avuto il cdp firmato autenticato e con scritto nuovo proprietario si deve andare al pra della propria provincia o della sua ? a parte che se ricordo bene l'ultima moto che ho comprato, a CO, al pra c'era lo sportello apposta del dipendente del comune che appunto autenticava la firma ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by k3k5 View Post
            Che son due vendite ? ovvio

            siccome non lo conosco, anche se mi pare uno serio, voglio fare la cosa in contemporanea, se si pu? fare. Di certo non via posta. Tanto BG-MI sono 30 minuti circa di strada.
            Le autentche e relativa scrittura dei nuovi proprietari si possono fare contwmporaneamente in uno dei due comuni?
            Avuto il cdp firmato autenticato e con scritto nuovo proprietario si deve andare al pra della propria provincia o della sua ? a parte che se ricordo bene l'ultima moto che ho comprato, a CO, al pra c'era lo sportello apposta del dipendente del comune che appunto autenticava la firma ...
            Ti conviene fare tutto ad un PRA di una qualsiasi citt?....
            Puoi fare i due passaggi direttamente,e senza andare in comune, in modo contestuale.
            Ti costa circa 90 euro compresa la marca da bollo per l'atto....in questo modo sei tranquillo che non ci siano problemi sia di fermi amministrativi che di registrazione dell'atto al PRA!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Qui ti aiuto io
              tu mandi i tuoi dati a lui
              lui manda i tuoi a te
              entrambi andate con il cdp al vostro comune e con la marca da bollo fate l'autentica di firma sui vostri cdp -magari, se il tuo comune acconsente ,ti limiti a fare la firma e metti i suoi dati dopo che hai verificato la seriet? della persona .

              poi voi incontrate ,vi scambiate le moto e cdp .. tu torni a casa tua e ti fai il trapasso -lui torna a casa sua e si fa il trapasso ...si hanno 60gg di tempo se non erro ..mi pare siano 90? in lombardia

              IMPORTANTE : la moto non ? sua sino a che tu hai in mano il tuo cdp ..dal momento in cui lui ha in mano il cdp la moto ? ufficialmente sua ...se la persona ? seria non hai nulla da temere ..ma se non lo fosse ? Io ho gi? comprato una moto con questa procedura da un Bergamasco e mi sono trovato benissimo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Cosmocorse View Post
                Ti conviene fare tutto ad un PRA di una qualsiasi citt?....
                Puoi fare i due passaggi direttamente,e senza andare in comune, in modo contestuale.
                Ti costa circa 90 euro compresa la marca da bollo per l'atto....in questo modo sei tranquillo che non ci siano problemi sia di fermi amministrativi che di registrazione dell'atto al PRA!!
                sicuro che il PRA possa fare l'autentica di firma ? Io sapevo solo il comune di residenza !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Adrm View Post
                  Qui ti aiuto io
                  tu mandi i tuoi dati a lui
                  lui manda i tuoi a te
                  entrambi andate con il cdp al vostro comune e con la marca da bollo fate l'autentica di firma sui vostri cdp -magari, se il tuo comune acconsente ,ti limiti a fare la firma e metti i suoi dati dopo che hai verificato la seriet? della persona .

                  poi voi incontrate ,vi scambiate le moto e cdp .. tu torni a casa tua e ti fai il trapasso -lui torna a casa sua e si fa il trapasso ...si hanno 60gg di tempo se non erro ..mi pare siano 90€ in lombardia

                  IMPORTANTE : la moto non ? sua sino a che tu hai in mano il tuo cdp ..dal momento in cui lui ha in mano il cdp la moto ? ufficialmente sua ...se la persona ? seria non hai nulla da temere ..ma se non lo fosse ? Io ho gi? comprato una moto con questa procedura da un Bergamasco e mi sono trovato benissimo


                  Questa pratica ? giusta come procedura, ma molto rischiosa fatta con una persona che non conosci....se la moto ha un fermo amministrativo o il compratore non registra l'atto devi andare per vie legali o fare la pratica di perdita di possesso!!
                  In pi? se dovesse prendere una multa devi perdere tempo anche per quello.....
                  Io lo sconsiglio vivamente, si fa solo fra buoni amici....tra l'altro se bisogna scambiarsi le moto e regolarizzare la situazione economica conviene andare ad un PRA nella zona e fare tutto li, il passaggio viene fatto in tempo reale e da quel momento il passaggio ? totalmente concluso.
                  Fatti dare fotocopia del CDP autenticato dal funzionario che pu? venire sempre bene in caso di multe o bolli....

                  Il PRA fa tutto anche l'atto....e si pu? fare in tutti i PRA sul territorio italiano.

                  P.S.: l'atto si pu? fare in qualsiasi comune non solo quello di residenza....basta insistere se non ne hanno voglia.

                  Anche le agenzie sono obbligate a fare solo l'atto, ma bisogna impuntarsi....tendono a non farlo e ad inventarsi scuse assurde visto che ovviamente ci perdono dei soldi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Cosmocorse View Post
                    Questa pratica ? giusta come procedura, ma molto rischiosa fatta con una persona che non conosci....se la moto ha un fermo amministrativo o il compratore non registra l'atto devi andare per vie legali o fare la pratica di perdita di possesso!!
                    In pi? se dovesse prendere una multa devi perdere tempo anche per quello.....
                    Io lo sconsiglio vivamente, si fa solo fra buoni amici....tra l'altro se bisogna scambiarsi le moto e regolarizzare la situazione economica conviene andare ad un PRA nella zona e fare tutto li, il passaggio viene fatto in tempo reale e da quel momento il passaggio ? totalmente concluso.
                    Fatti dare fotocopia del CDP autenticato dal funzionario che pu? venire sempre bene in caso di multe o bolli....
                    Il PRA fa tutto anche l'atto....e si pu? fare in tutti i PRA sul territorio italiano.
                    P.S.: l'atto si pu? fare in qualsiasi comune non solo quello di residenza....basta insistere se non ne hanno voglia.
                    Anche le agenzie sono obbligate a fare solo l'atto, ma bisogna impuntarsi....tendono a non farlo e ad inventarsi scuse assurde visto che ovviamente ci perdono dei soldi.
                    In effetti il pra parrebbe nazionale, ma mi pare che ogni provincia faccia pagare leggermente diverso.
                    Sei certo che si possa fare tutto ad un pra x entrambe le moto? Il tipo dice che ognuno con cdp firmato e carta circolazione poi debba andare al pra della sua provincia

                    cmque... basta telefonare al pra x conferma del tutto o ancora meglio andarci cos? mi dicono la lista precisa delle carte e marche da prendere

                    Stamattina ? venuto il tizio da me x vedere le nostre moto, anche la sua sembra apposto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Adrm View Post
                      sicuro che il PRA possa fare l'autentica di firma ? Io sapevo solo il comune di residenza !
                      Forse come ho visto io anni fa a Como, a lato degli sportelli del pra ve ne ? uno apposito del comune

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by k3k5 View Post
                        In effetti il pra parrebbe nazionale, ma mi pare che ogni provincia faccia pagare leggermente diverso.
                        Sei certo che si possa fare tutto ad un pra x entrambe le moto? Il tipo dice che ognuno con cdp firmato e carta circolazione poi debba andare al pra della sua provincia

                        cmque... basta telefonare al pra x conferma del tutto o ancora meglio andarci cos? mi dicono la lista precisa delle carte e marche da prendere

                        Stamattina ? venuto il tizio da me x vedere le nostre moto, anche la sua sembra apposto
                        Sono certo di tutto quello che ho scritto.....chiama il PRA per tua sicurezza ma vai tranquillo che ? cos?.
                        Il prezzo pu? variare leggermente in base alla provincia di residenza...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Lavori al pra o in mctc ! lol o pulotto !

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by k3k5 View Post
                            Lavori al pra o in mctc ! lol o pulotto !

                            Lavoro nel settore moto....e di passaggi ne ho fatti a decine e purtroppo a volte ho avuto problemi e quindi sono parecchio informato!!

                            Ti riporto notizie ufficiali.

                            Dove autenticare la firma:

                            La firma del venditore sugli atti di vendita dei veicoli usati (compresi gli atti di accettazione d'eredit?) va autenticata presso:

                            gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) (servizio gratuito e obbligo di contestualit? dell'autentica di firma e del passaggio di propriet?)

                            ? obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di propriet?. La contestualit? dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di propriet? (cio? la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.

                            gli STA degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC) (servizio gratuito e obbligo di contestualit? dell'autentica di firma e del passaggio di propriet?)

                            ? obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di propriet?. La contestualit? dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di propriet? (cio? la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.

                            gli STA delle delegazioni degli Automobile Club e degli studi di consulenza automobilistica (agenzie pratiche auto)
                            gli uffici comunali (vengono richiesti 0,52 Euro per i diritti di segreteria)
                            i notai (viene richiesta una tariffa)

                            Che cosa serve per autenticare la firma

                            Occorre portare una marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma e esibire un documento d'identit? del venditore in corso di validit?.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X