Buongiorno amici, prima puntata del 2022 per scoprire insieme i piccoli “trucchi del mestiere” che fanno funzionare al meglio la nostra moto/il nostro scooter.

Oggi volevamo parlare di un argomento "caldo", soprattutto in questo periodo dell'anno gelido : la batteria della moto, una delle cause principali delle moto ferme lungo le strade.

Come tutti i componenti della moto, anche la batteria ha bisogno di un minimo di manutenzione. Non c’è da preoccuparsi però anche in questo caso è estremamente semplice. Innanzitutto, è necessario verificare ciclicamente lo stato della batteria e preservarla in condizioni ottimali durante l'inverno.

Come dicevamo verificare lo stato della batteria è semplice. Una volta verificato il voltaggio della batteria avremo due possibilità: ricaricarla o sostituirla. La carica è verificabile tramite uno strumento chiamato tester o multimetro. Quando la batteria è carica la tensione è di 12,8 Volt. Se la tensione a riposo (con moto spenta) scende sotto i 12,3 Volt, è necessario ricaricare la batteria. Lo potremo fare attraverso un caricatore/mantenitore di carica.

Noi di 4Moto.it abbiamo a disposizione questo: https://www.4moto.it/accessori-vari/...702923CX3.html


Su alcuni modelli di moto e soprattutto di scooter è però difficile arrivare ai morsetti della batteria ed è necessario smontare alcune parti. Al meccanico potremo anche chiedere di fissare i morsetti del mantenitore sulla moto, che potremo raggiungere tramite gli sportelli o scomparti previsti sul mezzo.

Il
mantenitore di carica collegato ciclicamente alla moto effettua una serie di cariche e scariche che mantengono la batteria nello stato ottimale di funzionamento.


Voi come fate di solito?