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Dunlop fornitore unico CIV SBK 2022/2023

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post

    Tipo altezze, larghezze e diametri diversi da quelli nominali
    ok, ma le hai potute confrontare??ad esempio fra Dunlop 200/70 e Pirellone 200 /60 quale è realmente + larga e soprattutto alta ?? che poi l'altezza determina la scelta del rapporto finale, oltretutto..
    Last edited by Alone; 26-01-22, 09:43.

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      #17
      Originally posted by Alone View Post

      ok, ma le hai potute confrontare??ad esempio fra Dunlop 200/70 e Pirellone 200 /60 quale è realmente + larga e soprattutto alta ?? che poi l'altezza determina la scelta del rapporto finale, oltretutto..
      No, confronti non ne ho fatti, ma ho visto che alcune misure reali Dunlop sono maggiori delle nominali

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        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        No, confronti non ne ho fatti, ma ho visto che alcune misure reali Dunlop sono maggiori delle nominali




        Da queste tabelle si comprende che i numeri scritti fuori non sono quelli reali. c'è chi scrive 205 per far vedere che ce l'ha più grosso ed invece ce l'ha come gli altri. C'è chi scrive 190 ma invece è un 195 così maschera le migliori prestazioni...
        Last edited by IRC; 27-01-22, 14:47.

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          #19
          misurate da smontate...! poi cambia naturalmente in base a che canale le monti, e se segui il consigliato o meno. troppe variabili..
          Sono dell'idea che l'unico confronto valido è fianco a fianco, montate sulla stessa misura di cerchio e alle stesse pressioni.

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            #20
            Originally posted by IRC View Post





            Da queste tabelle si comprende che i numeri scritti fuori non sono quelli reali. c'è chi scrive 205 per far vedere che ce l'ha più grosso ed invece ce l'ha come gli altri. C'è chi scrive 190 ma invece è un 195 così maschera le migliori prestazioni...
            Non è proprio così: le misure nominali servono a classificare le gomme, come dire "Gomma misura 1", "Gomma misura 2" etc. cioè può essere montata su moto studiate per quelle misure. Poi ognuno, all'interno di quel campo di applicazione, si studia la geometria che ritiene migliore.
            Poi, per carità, magari ci va anche del marketing

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              #21
              Originally posted by Torakiky View Post

              Non è proprio così: le misure nominali servono a classificare le gomme, come dire "Gomma misura 1", "Gomma misura 2" etc. cioè può essere montata su moto studiate per quelle misure. Poi ognuno, all'interno di quel campo di applicazione, si studia la geometria che ritiene migliore.
              Poi, per carità, magari ci va anche del marketing
              Le misure nominali sono come la cilindrata nominale. Se hai una R6, è 599 non 624.
              Anche a libretto si riportano delle dimensioni del pneumatico e non "una categoria".
              Se un produttore di termocoperte dichiara 80°C e casualmente in inverno sono 60°C ed in estate sono 95°C, non sta dichiarando "una categoria". Lo stesso dicasi, secondo me, per chi dichiara dimensioni che poi non sono reali.

              Dichiarare ad esempio che la gomma è 180 e poi invece immettere sul mercato un 190, non è corretto nel momento in cui gareggi in un campionato aperto ove, magari, i tuoi concorrenti dichiarano 180 ed in effetti 180 è. 10mm fanno la differenza altrimenti xchè passare sui 600 dal 180 al 190 o sui 1000 dal vecchio 190 agli odierni 200? E quindi, ti sembra giusto che un tuo rivale corra con una gomma più larga?

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                #22
                Originally posted by IRC View Post

                Le misure nominali sono come la cilindrata nominale. Se hai una R6, è 599 non 624.
                Anche a libretto si riportano delle dimensioni del pneumatico e non "una categoria".
                Se un produttore di termocoperte dichiara 80°C e casualmente in inverno sono 60°C ed in estate sono 95°C, non sta dichiarando "una categoria". Lo stesso dicasi, secondo me, per chi dichiara dimensioni che poi non sono reali.

                Dichiarare ad esempio che la gomma è 180 e poi invece immettere sul mercato un 190, non è corretto nel momento in cui gareggi in un campionato aperto ove, magari, i tuoi concorrenti dichiarano 180 ed in effetti 180 è. 10mm fanno la differenza altrimenti xchè passare sui 600 dal 180 al 190 o sui 1000 dal vecchio 190 agli odierni 200? E quindi, ti sembra giusto che un tuo rivale corra con una gomma più larga?
                La questione è esattamente come te l'ho spiegata: altri ambiti non sono rilevanti come esempio, permettimi. Per le moto da strada, il codice obbliga a usare le dimensioni (nominali) specificate a libretto: i produttori di pneumatici omologano le loro gomme per quella misura, anche se poi sono di dimensioni effettive leggermente diverse. È come dire che le gomme sono omologate per le moto che possono montare quella "categoria" di gomme specificata a libretto

                Riguardo i regolamenti sportivi, ogni campionato fa storia a sé: se c'è il monogomma la questione non si pone nemmeno, mentre solitamente il limite tecnico è rappresentato dal canale del cerchio, ergo qualunque gomma accetti un determinato canale può essere usata, quindi sì, mi sembra giusto
                Senza considerare che, dal punto di vista tecnico, non è detto che una gomma più larga dia per forza un vantaggio

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