Domenica sono riuscito a vedere in diretta gara 2 della nuova categoria Sportbike. Davvero bella e combattuta, solo 4 secondi di differenza su 12 giri tra il primo ed il quinto, best di gara 1.42. Pur con le limitazioni, le più competitive rimangono Aprilia e Triumph, anche se comunque Suzuki è distanziata solo di pochi decimi. Vedremo se il prossimo anno, con l’approdo al mondiale, questa categoria prenderà più piede anche nei vari trofei amatoriali.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Civ Vallelunga Sportbike
Collapse
X
-
Concordo in pieno. Spero venga diffusa come categoria. L'attuale sbk ormai non ha più senso. Anche se non ho capito bene la velata polemica di Stirpe verso Russo in gara uno tra ducati e bmw sembrerebbero esserci delle cose che non vanno....
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View PostConcordo in pieno. Spero venga diffusa come categoria. L'attuale sbk ormai non ha più senso. Anche se non ho capito bene la velata polemica di Stirpe verso Russo in gara uno tra ducati e bmw sembrerebbero esserci delle cose che non vanno....
Prima dell'inizio del campionato è stato pubblicato il regolamento delle Production Bike, uguale per tutte le moto ammesse, che prevedeva nella sostanza l'utilizzo della centralina di serie, con software di serie. Da regolamento era ammessa la carburazione con moduli aggiuntivi per gli scarichi racing e la possibilità per le case madri di sviluppare un software unico per adeguare i controlli alle Dunlop, software unico il cui file si sarebbe poi dovuto depositare in FMI così che tutti i team con una determinata moto lo potessero utilizzare.
Prima dell'inizio del campionato, a Yamaha e BMW (credo anche Honda, ma in griglia ne ricordo solo una), sono state date alcune concessioni, tra le quali quella di utilizzare una centralina racing con software "aperto".
Chi corre con Ducati ha quindi i controlli stradali, adattati alle Dunlop, mentre chi corre con BMW può utilizzare la centralina racing e, soprattutto, mettere mano al software per settare i controlli, pista per pista, in modalità racing.
Di concessioni ce ne sono altre però diciamo che la ragione principale della polemica (secondo me sbagliata prescindere nei modi e nei tempi) è questa...
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by Alexaus73 View Post
Provo a spiegarla io.
Prima dell'inizio del campionato è stato pubblicato il regolamento delle Production Bike, uguale per tutte le moto ammesse, che prevedeva nella sostanza l'utilizzo della centralina di serie, con software di serie. Da regolamento era ammessa la carburazione con moduli aggiuntivi per gli scarichi racing e la possibilità per le case madri di sviluppare un software unico per adeguare i controlli alle Dunlop, software unico il cui file si sarebbe poi dovuto depositare in FMI così che tutti i team con una determinata moto lo potessero utilizzare.
Prima dell'inizio del campionato, a Yamaha e BMW (credo anche Honda, ma in griglia ne ricordo solo una), sono state date alcune concessioni, tra le quali quella di utilizzare una centralina racing con software "aperto".
Chi corre con Ducati ha quindi i controlli stradali, adattati alle Dunlop, mentre chi corre con BMW può utilizzare la centralina racing e, soprattutto, mettere mano al software per settare i controlli, pista per pista, in modalità racing.
Di concessioni ce ne sono altre però diciamo che la ragione principale della polemica (secondo me sbagliata prescindere nei modi e nei tempi) è questa...
beh allora si capisce, una centralina racing nell'era dell'elettronica ovviamente da molti vantaggi, ma perchè solo a bmw yamaha e honda è stata data la concessione?
Comment
-
Originally posted by FIloGhemEnO View Post
grazie mille per la spiegazione, molto chiara...!!
beh allora si capisce, una centralina racing nell'era dell'elettronica ovviamente da molti vantaggi, ma perchè solo a bmw yamaha e honda è stata data la concessione?
Comment
-
Originally posted by Desmo16 View Post
per livellare le prestazione, l'elettronica di serie di ducati e aprilia è migliore della concorrenza
Io sono in un team Ducati per cui comunque con Ducati avrai corso, stessa cosa con BMW per Pistard o Aprilia per Revo M2, ma mettiamoci nei panni di alcuni team non legati ad alcun marchio che hanno deciso il mezzo con cui correre vedendo il regolamento originario e pensando di acquistare la moto migliore. Un bel casino, anche se ci sta che dei correttivi al regolamento possano essere attuati solo "in corso d'opera" e non preventivamente
Certamente avere mezzi con prestazioni livellate è un bene per tutti, questo sì.
Detto ciò, ora spero che si faccia una variazione richiesta da gennaio e sino ad ora non accordata, quella di consentire la sostituzione dei radiatori di serie con quelli maggiorati.
Domenica in gara 2 (sospesa dopo neppure 4 giri a causa della rottura di un motore con annessa scia d'olio prima della Campagnano) alla seconda ripartenza sono esplosi dei motori in griglia a causa delle temperature stellari (un po' di tutte le moto non trattandosi di un problema di un marchio piuttosto che di un altro).
Io stesso sono arrivato al limite (vedete la foto della fiancata della mia moto) e mi sono salvato perché alla prima sospensione di gara i meccanici del team sono stati bravissimi a controllare e ad aggiungere acqua al radiatore (in 4 giri più allineamento e rientro avevo perso circa la metà dell'acqua).
Senza quella mossa col cavolo che avrei finito col motore intero la ripresa della gara di 10 giri.
Rompere il motore è un costo ed è un pericolo per i piloti per cui spero che questo problema (preannunciato da mesi, ripeto) adesso che si è concretizzato agli occhi di tutti possa condurre ad una revisione del regolamento, certamente funzionale alla sicurezza e che non inciderà sulle prestazioni dei mezzi in maniera disomogenea
small office picturesLast edited by Alexaus73; 03-07-25, 12:43.
- Likes 2
Comment
-
non consentire il montaggio di radiatori maggiorati (che usano praticamente tutti gli amatori, anche quelli che girano in 2.20 al mugello) dà la misura di quanto la burocrazia cervellotica dei regolamenti (al 90% scritti da gente incompetente) stia distruggendo il motorsport
Comment
-
Il mio team si è fatto fare su misura delle protezioni forcellone chiuse e ai primi test di fine marzo a Misano, siccome nessun altro che correva con Ducati era riuscito a risolvere la questione per tempo in quel modo, hanno eliminato la regola e liberalizzato.
Oramai quei copriforcellone (bellissimi peraltro) li avevamo e li abbiamo continuati ad usareLast edited by Alexaus73; 04-07-25, 22:21.
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by Alexaus73 View Post
È solo un copriforcellone in carbonio ed è chiuso perché l’originario regolamento prevedeva, per ragioni di sicurezza (cioè evitare che in caso di caduta piedi o mani del pilota potessero incastrarsi nella ruota), che non ci potessero essere fori più ampi di un tot di centimetri (molto pochi).
Il mio team si è fatto fare su misura delle protezioni forcellone chiuse e ai primi test di fine marzo a Misano, siccome nessun altro che correva con Ducati era riuscito a risolvere la questione per tempo in quel modo, hanno eliminato la regola e liberalizzato.
Oramai quei copriforcellone (bellissimi peraltro) li avevamo e li abbiamo continuati ad usare
- Likes 1
Comment
-
Alexaus73 grazie per condividere queste informazioni di prima mano, secondo me sono tutte pillole che fanno appassionare al civ e che la FMI dovrebbe considerare di divulgare (perché non aprire te un canale YT ?!).
La questione dei radiatori originali era un tema che mi aveva sorpreso a inizio anno , e che come si poteva immaginare ha creato problemi.
Tu hai avuto problemi a prescindere dalla ripartenza? Ti aveva buttato fuori acqua durante i primi 4 passaggi?
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by DucatistaIgnoto View PostAlexaus73 grazie per condividere queste informazioni di prima mano, secondo me sono tutte pillole che fanno appassionare al civ e che la FMI dovrebbe considerare di divulgare (perché non aprire te un canale YT ?!).
La questione dei radiatori originali era un tema che mi aveva sorpreso a inizio anno , e che come si poteva immaginare ha creato problemi.
Tu hai avuto problemi a prescindere dalla ripartenza? Ti aveva buttato fuori acqua durante i primi 4 passaggi?
per il canale non me la sento…non sono capace e non mi sento a mio agio in quel contesto, men che meno in situazioni di we di gara (anche in passato quando ho avuto la fortuna di essere amico e a strettissimo contatto con Luca Salvadori non ho mai approfittato di quel che faceva, pur vedendoci regolarmente più volte alla settimana).
Problemi col radiatore ne abbiamo avuti un po’ anche in gara due al Mugello e a Vallelunga se non avessero fermato il tutto dopo 4 giri non so come sarebbe finita.
Al rientro al box dopo la rossa i miei hanno aggiunto almeno 1,5 litri d’acqua e questo non mi ha fatto far la fine di alcuni che nella ripartenza si sono dovuti ritirare.
Quindi si, ho avuto problemi anche nella prima frazione di gara…come tutte le Production Bike.
Ho una squadra fantastica fortunatamente, sotto ogni profilo ed ogni ringraziamento è sempre poca cosa rispetto a quel che fanno per me
- Likes 3
Comment
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9764
- 50
- Maschio
- 1,795
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- OLD big Supersport
- Send PM
Alexaus73 che tu ne sappia la tua moto da gara monta ancora la ventola di raffreddamento originale?
Un problema simile capitava su certe CBR del vecchio trofeo Honda ed il mio meccanico ne seguiva una x un team famoso di Bergamo,tenendo montata la ventola da accesa facendola girare sempre fino alla partenza (x cui schieramento e giro di allineamento con ventola che lavora e poi spenta tramite un pulsante) si ovviava un po' al problema del caldo eccessivo.
Ovviamente gli esperti poi attaccavano il soffiatore delle foglie sul radiatore e controllavano se la moto perdeva acqua ma a memoria andava bene così.
Comment
-
Originally posted by smanettone75 View PostAlexaus73 che tu ne sappia la tua moto da gara monta ancora la ventola di raffreddamento originale?
Un problema simile capitava su certe CBR del vecchio trofeo Honda ed il mio meccanico ne seguiva una x un team famoso di Bergamo,tenendo montata la ventola da accesa facendola girare sempre fino alla partenza (x cui schieramento e giro di allineamento con ventola che lavora e poi spenta tramite un pulsante) si ovviava un po' al problema del caldo eccessivo.
Ovviamente gli esperti poi attaccavano il soffiatore delle foglie sul radiatore e controllavano se la moto perdeva acqua ma a memoria andava bene così.
Comunque comunicazione di servizio dell'ultima ora: i radiatori racing sono stati approvati anche per le Production Bike, sicché dalla prossima gara (ma lo avrò anche al prossimo test previsto a Misano il 14 luglio) la mia moto monterà un bel H2O Performance "come si deve"Last edited by Alexaus73; 07-07-25, 16:47.
- Likes 4
Comment
X
Comment