Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Suzuki GSX-8R Cup 2026 - report campionato (all'avventura)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Suzuki GSX-8R Cup 2026 - report campionato (all'avventura)

Compagni del forum,

ho (ri)fatto la cazzata di iscrivermi al trofeo suzuki gsx-8r cup!

L'anno scorso lo è stato ancor di piu' e mito22 lo sa bene ... per un sacco di motivi:
    1. economici - l'infinito senso di colpa per aver speso l'equivalente di un auto per 5 gare.. per un impiegato normale come me è inaccettabile sponsor che spariscono etc
    2. fisici - passare dal divano a far le gare non è una passeggiata, e fare la prima licenza agonistica a 34 anni si sente
    3. emotivi - tutto da imparare (piste, regolamenti, tecnica, meccanica) e non si può fare al pc. la prima cosa che mi hanno detto " prenderai 8 secondi dai primi piloti"
    è andata com'è andata, è stato oggettivamente il coronamento di un sogno e i primi 4 punti fatti al mugello 2025 non li dimenticherò mai!

Nel 2026 ho sicuramente la testa piu' libera e piu' consapevolezza quindi mi piacerebbe raccontare queste 5 gare qui. Se qualcuno volesse venire vi posto il calendario:
    1. 26 Aprile Misano (CIV)
    2. 7 Giugno Imola (CIV)
    3. 28 Giugno Mugello (Coppa Italia)
    4. 26 Luglio Misano (CIV racing night)
    5. 11 Ottobre Vallelunga (CIV)
    Di queste, l'anno scorso ho corso solo al Mugello...mi spaventa veramente Imola che credo sia dura da imparare.. piu' delle altre.

per domande o per sentirci, scrivetemi pure dm qui, su ig, dove volete! A presto!

• Font Size
    Tanta stima ed i miei complimenti per ciò che hai fatto

Un salto nel buio ed è andata bene

Comment

• Font Size
      Originally posted by AlexR690 View Post
      Compagni del forum,

L'anno scorso lo è stato ancor di piu' e mito22 lo sa bene ... per un sacco di motivi:
      1. economici - l'infinito senso di colpa per aver speso l'equivalente di un auto per 5 gare.. per un impiegato normale come me è inaccettabile sponsor che spariscono etc
      2. fisici - passare dal divano a far le gare non è una passeggiata, e fare la prima licenza agonistica a 34 anni si sente
      3. emotivi - tutto da imparare (piste, regolamenti, tecnica, meccanica) e non si può fare al pc. la prima cosa che mi hanno detto " prenderai 8 secondi dai primi piloti"
      è andata com'è andata, è stato oggettivamente il coronamento di un sogno e i primi 4 punti fatti al mugello 2025 non li dimenticherò mai!

Nel 2026 ho sicuramente la testa piu' libera e piu' consapevolezza quindi mi piacerebbe raccontare queste 5 gare qui. Se qualcuno volesse venire vi posto il calendario:
      2. 7 Giugno Imola (CIV)
      Di queste, l'anno scorso ho corso solo al Mugello...mi spaventa veramente Imola che credo sia dura da imparare.. piu' delle altre.

per domande o per sentirci, scrivetemi pure dm qui, su ig, dove volete! A presto!

Bravissimo! Nelle tre tappe del CIV ci incroceremo sicuro (forse anche il 28 giugno al Mugello perché se tutto va bene vorrei fare una WC in Dunlop Cup).
      Hai fatto bene a "buttarti nella mischia" l'anno scorso perché da qualche parte si deve pur iniziare e vedrai che quest'anno sarà decisamente un'altra cosa, non foss'altro perché tutte quelle situazioni non saranno più nuove ma le avrai già vissute.
      E poi, come al solito, troverai più utili i momenti di difficoltà attraversati nel 2025 rispetto a quelli dove è filato tutto liscio.
      Un mega in bocca al lupo
      Last edited by Alexaus73; 03-02-26, 18:23.

Comment

• Font Size
        Costa una follia ed è complicato e rischioso ma sono emozioni che ti resteranno per tutta la vita. I miei 4 anni di garette me li porto sempre nel cuore. Goditela!
        Ma, Mugello a parte, lo scorso anno erano tutte piste diverse?

Comment

• Font Size
          Originally posted by olivier View Post
          Costa una follia ed è complicato e rischioso ma sono emozioni che ti resteranno per tutta la vita. I miei 4 anni di garette me li porto sempre nel cuore. Goditela!
          Ma, Mugello a parte, lo scorso anno erano tutte piste diverse?
          ah be me ne sono accorto che è rischioso ... la prima gara (proprio Misano) me la son guardata dal divano. Mi ha tradito il freddo di Marzo ...curva a sinistra.

Le altre sono state Magione, Varano e Modena. Un trauma impararle tutte.
          Te che gare hai fatto in quei 4 anni?

Alexaus73 certo con piacere! te fai la production? Di sicuro mi guardo le tue gare live, dimmi poi come ti riconosco

Comment

• Font Size

ah be me ne sono accorto che è rischioso ... la prima gara (proprio Misano) me la son guardata dal divano. Mi ha tradito il freddo di Marzo ...curva a sinistra.

Urka! Hai pagato dazio già il primo anno.
            Io nel medioevo ( 90-91-92-93 ) ho fatto una ventina di gare in salita e già che c'ero nel 92 ho fatto anche 3 gare dell'Italiano Sport Production 125 a Misano. Pur con tutti i suoi lati negativi è proprio un bel giochino.
            Last edited by olivier; 03-02-26, 20:06.

Comment

• Font Size
              Bravo Alex
              Ti stimo!

Quest' anno chissà se....

Comment

• Font Size

Alexaus73 certo con piacere! te fai la production? Di sicuro mi guardo le tue gare live, dimmi poi come ti riconosco

La curva 6 di Misano o la Misano 1 dopo il Carro piccolo non perdonano col freddo!
                Quest’anno non ci sarà più la differenziazione SBK-Production Bike per cui per questo 2026, pur con la stessa moto del 2025 (aggiornata di alcuni componenti ora permessi dal regolamento) si fa la Superbike
                Last edited by Alexaus73; 03-02-26, 20:38.

Comment

• Font Size
                  Compagni del forum,

2. 7 Giugno Imola (CIV)

GRande.. ottimo.. tienici aggiornati.. in bocca al lupo! e DAIDEGAS!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Alexaus73 View Post

La curva 6 di Misano o la Misano 1 dopo il Carro piccolo non perdonano col freddo!
                    Quest’anno non ci sarà più la differenziazione SBK-Production Bike per cui per questo 2026, pur con la stessa moto del 2025 (aggiornata di alcuni componenti ora permessi dal regolamento) si fa la Superbike
                    Ah ma dai.. quindi si correrà la SBK con moto non SBK .. più vicine a SSTK?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post

Ah ma dai.. quindi si correrà la SBK con moto non SBK .. più vicine a SSTK?
                      Si le SBK per il 2026 saranno le Production Bike dell'anno scorso con la possibilità di montare in più: l'acquisizione dati, il freno posteriore a pollice, il radiatore racing maggiorato (componente già autorizzato post Vallelunga 2025) e i cerchi alleggeriti.
                      Anche le SBK dell'anno scorso (e degli ultimo anni, post Motec) non erano delle "vere" SBK peraltro ma degli ibridi che rappresentavano un qualcosa di unico rispetto agli altri campionati (se uno voleva fare una qualsiasi WC in un campionato diverso dall'italiano con quelle moto non avrebbe minimamente potuto).
                      Il regolamento Production Bike 2025 (già copiato da quello del mondiale endurance) e l'attuale SBK 2026 vanno più nel senso di una unificazione della categoria a livello internazionale, oltre che ad una riduzione dei costi (tra le SBK dell'anno scorso e le Production non c'era una differenza di prestazioni tale da giustificare la marea di costi in più per le prime).

PS: la Production Bike l'anno scorso è stata una prova per capire dove dovesse andare la SBK ed era previsto che la categoria dovesse andare in quella direzione...con un regolamento emesso a fine gennaio 2025 che aveva prodotto 22 iscritti in meno di un mese e con una SBK "ferma" alle solite 13 moto in griglia la sostituzione era inevitabile, senza contare che con il costo di una SBK allestisci quasi due Production
                      Last edited by Alexaus73; 04-02-26, 09:17.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Alexaus73 View Post

Infatti è stata proprio la 6 a tradirmi! Per colpa di alcune moto rumorose hanno dato bandiera rossa e io ero già in pit lane.. gomme che si son raffreddate e appena ho piegato a sinistra mi ha lanciato. Comunque... Lezione imparata

Comment

• Font Size

Infatti è stata proprio la 6 a tradirmi! Per colpa di alcune moto rumorose hanno dato bandiera rossa e io ero già in pit lane.. gomme che si son raffreddate e appena ho piegato a sinistra mi ha lanciato. Comunque... Lezione imparata
                          L'ho messa per terra anche io alla 6 nei test precampionato del CIV SSP del 2024 (ultimo turno della giornata)...è un "cartellino" che evidentemente bisogna necessariamente timbrare (ed io che ricordi di cartellini in questi anni ne ho timbrati un po', tipo un paio di volte al Carro piccolo, uno alla curva 12 subito dopo il curvone ed un altro alla Misano 1)
                          Last edited by Alexaus73; 04-02-26, 13:40.

Comment

• Font Size
                            Alla 12 non te la invidio per niente questa. Fatto male?

Se riesco vado il 30 marzo speriamo, mi piacerebbe fare 50 o giù di lì. Almeno da stare a 2 sec dai primi poi alla gara

Comment

• Font Size
                              Alla 12 non te la invidio per niente questa. Fatto male?

Se riesco vado il 30 marzo speriamo, mi piacerebbe fare 50 o giù di lì. Almeno da stare a 2 sec dai primi poi alla gara
                              No, fortunatamente...è stato nelle FP1 del venerdì mattina del round del CIV della Racing Night e poi sono riuscito a disputare le Q1 in notturna lo stesso giorno.
                              Se il tuo obiettivo è il '50 ti auguro allora di vedere il '49 (con quelle moto abbastanza fattibile posto che i primi, se non ricordo male, giravano sul '48)
                              Last edited by Alexaus73; 04-02-26, 17:35.

Comment

X
                              Working...
                              X