Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirro e la polemica su YAMAHA e HONDA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by samvise View Post
    Suo comunicato sul suo canale:

    “Dovrei essere contento per il doppio terzo posto visto le condizioni tecniche in cui abbiamo corso, la nostra moto in versione Base infatti la si trova dal concessionario ma rispetto alla Yamaha e alla Honda c’è qualcosa che non quadra; in modalità Production Bike la R1 di Delbianco è andata più forte della versione utilizzata nel 2025 in altra conformazione, questo solleva parecchi dubbi, oltre al fatto che noi ad oggi partiamo con 5 kg di zavorra e 250 giri motore in meno, una situazione surreale che penalizza moto e piloti senza neanche aver aspettato un primo riscontro dalla pista.”
    Il salice piangente, vai a fare istruttore o coach.

    Delbianco imprendibile a Misano. Peccato non faccia tutto campionato.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Su GpOne c‘è la conferenza stampa, che dire, erano secoli che non se ne vedeva una simile https://www.gpone.com/it



      Da una parte gli do ragione, gli unici che continuano con nuove moto sportive sono loro e Aprilia, gli altri tirano avanti con progetti di vent‘anni fa.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by ACE65 View Post
        Su GpOne c‘è la conferenza stampa, che dire, erano secoli che non se ne vedeva una simile https://www.gpone.com/it



        Da una parte gli do ragione, gli unici che continuano con nuove moto sportive sono loro e Aprilia, gli altri tirano avanti con progetti di vent‘anni fa.
        Certo.. su quello ovviamente dò ragione anche io.. ma magari dovrebbe essere un domenicali a dirlo.. non pirro.


        Poi..le moto che ci sono sono queste... orami il mercato supersportive è oggetivamente morto.... il regolamento lo hanno accettato.... ormai anche in WSBK se uno va troppo lo zavorrano o chiudono benzina.


        E poi per la Federazione il CIV è un businness dove raccogliere soldi con bambini ricchi che pagano per giocare. Nel senso... nessuno specialemte del civ sbk verrà promosso al mondiale o altro, se non pagando, come già si fa ora no? Sbaglio?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mito22 View Post

          Certo.. su quello ovviamente dò ragione anche io.. ma magari dovrebbe essere un domenicali a dirlo.. non pirro.


          Poi..le moto che ci sono sono queste... orami il mercato supersportive è oggetivamente morto.... il regolamento lo hanno accettato.... ormai anche in WSBK se uno va troppo lo zavorrano o chiudono benzina.


          E poi per la Federazione il CIV è un businness dove raccogliere soldi con bambini ricchi che pagano per giocare. Nel senso... nessuno specialemte del civ sbk verrà promosso al mondiale o altro, se non pagando, come già si fa ora no? Sbaglio?
          Il regolamento è stato accettato in bozza a novembre 2025...ma le restrizioni a Ducati sono state comunicate, con una variazione/integrazione del regolamento a metà marzo 2026, cioè "in corso d'opera" post iscrizione di piloti e team al campionato.
          Modi, tempi e luogo per esporre il problema sbagliatissimi, come pure non opportuno al 100% che fosse proprio Pirro a portare avanti il tema (ma Pirro ricordiamoci che oltre ad essere un pilota è anche il proprietario di un team) ma, nel merito, Pirro ha molte più ragioni che torti.
          La Yamaha e la Honda di quest'anno, in configurazione "production bike", vanno più forte delle stesse moto in versione SBK 2025, e già questa è una anomalia.
          La Ducati in versione stradale con il catalizzatore "da concessionaria" ha il limitatore a 15.000 giri...le SBK 2026 a 14.750.
          La Yamaha non so a quanto lo abbia di serie, ma non di certo a 15.200 giri come permessogli dal regolamento.
          Ciò detto, oggi Del Bianco è il migliore di tutti e Pirro deve stare attento non solo a lui e a Giannini ma anche, vedendo solo i "ducatisti", a Cavalieri (che ha fatto gara 1 e 2 tutto dolorante dopo aver fatto un botto a 260 km/h nelle Q2), Rinaldi (che ha avuto un problema tecnico), Spinelli (assente per infortunio), etc.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by stradivari View Post

            Il regolamento è stato accettato in bozza a novembre 2025...ma le restrizioni a Ducati sono state comunicate, con una variazione/integrazione del regolamento a metà marzo 2026, cioè "in corso d'opera" post iscrizione di piloti e team al campionato.
            Modi, tempi e luogo per esporre il problema sbagliatissimi, come pure non opportuno al 100% che fosse proprio Pirro a portare avanti il tema (ma Pirro ricordiamoci che oltre ad essere un pilota è anche il proprietario di un team) ma, nel merito, Pirro ha molte più ragioni che torti.
            La Yamaha e la Honda di quest'anno, in configurazione "production bike", vanno più forte delle stesse moto in versione SBK 2025, e già questa è una anomalia.
            La Ducati in versione stradale con il catalizzatore "da concessionaria" ha il limitatore a 15.000 giri...le SBK 2026 a 14.750.
            La Yamaha non so a quanto lo abbia di serie, ma non di certo a 15.200 giri come permessogli dal regolamento.
            Ciò detto, oggi Del Bianco è il migliore di tutti e Pirro deve stare attento non solo a lui e a Giannini ma anche, vedendo solo i "ducatisti", a Cavalieri (che ha fatto gara 1 e 2 tutto dolorante dopo aver fatto un botto a 260 km/h nelle Q2), Rinaldi (che ha avuto un problema tecnico), Spinelli (assente per infortunio), etc.
            Ma ALEXAUS come è andato? Parliamo di cose serie.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by mito22 View Post

              Ma ALEXAUS come è andato? Parliamo di cose serie.
              Per me molto bene (ed è pure super contento della moto, fottendosene di polemiche varie e questioni regolamentari)...ma io non conto
              Last edited by stradivari; 29-04-26, 08:52.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by stradivari View Post

                Per me molto bene (ed è pure super contento della moto, fottendosene di polemiche varie e questioni regolamentari)...ma io non conto
                Aspettiamo lui.. che ci racconti allora Alexaus73

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Aspettiamo lui.. che ci racconti allora Alexaus73
                  In questo periodo la vedo un po' dura..il "bambino che gioca" (e lui da 2007 può in effetti essere definito anche tale, dato che è anche quest'anno il più giovane di tutti) tra gare/allenamenti in palestra, esami all'università e dei lavoretti che ha iniziato a fare per "alleggerire il bilancio familiare" (fa l'istruttore di guida in pista) è preso 24H su 24H

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Certo.. su quello ovviamente dò ragione anche io.. ma magari dovrebbe essere un domenicali a dirlo.. non pirro.


                    Poi..le moto che ci sono sono queste... orami il mercato supersportive è oggetivamente morto.... il regolamento lo hanno accettato.... ormai anche in WSBK se uno va troppo lo zavorrano o chiudono benzina.


                    E poi per la Federazione il CIV è un businness dove raccogliere soldi con bambini ricchi che pagano per giocare. Nel senso... nessuno specialemte del civ sbk verrà promosso al mondiale o altro, se non pagando, come già si fa ora no? Sbaglio?
                    Ma di fatti io solo su quello gli do ragione, il regolamento era chiaro sin dall‘inizio, ora piagnucolare perché gli altri vanno più forte mi sembra….molto Italiano

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by stradivari View Post

                      Il regolamento è stato accettato in bozza a novembre 2025...ma le restrizioni a Ducati sono state comunicate, con una variazione/integrazione del regolamento a metà marzo 2026, cioè "in corso d'opera" post iscrizione di piloti e team al campionato.
                      Modi, tempi e luogo per esporre il problema sbagliatissimi, come pure non opportuno al 100% che fosse proprio Pirro a portare avanti il tema (ma Pirro ricordiamoci che oltre ad essere un pilota è anche il proprietario di un team) ma, nel merito, Pirro ha molte più ragioni che torti.
                      La Yamaha e la Honda di quest'anno, in configurazione "production bike", vanno più forte delle stesse moto in versione SBK 2025, e già questa è una anomalia.
                      La Ducati in versione stradale con il catalizzatore "da concessionaria" ha il limitatore a 15.000 giri...le SBK 2026 a 14.750.
                      La Yamaha non so a quanto lo abbia di serie, ma non di certo a 15.200 giri come permessogli dal regolamento.
                      Ciò detto, oggi Del Bianco è il migliore di tutti e Pirro deve stare attento non solo a lui e a Giannini ma anche, vedendo solo i "ducatisti", a Cavalieri (che ha fatto gara 1 e 2 tutto dolorante dopo aver fatto un botto a 260 km/h nelle Q2), Rinaldi (che ha avuto un problema tecnico), Spinelli (assente per infortunio), etc.
                      leggendo questo commento mi viene da pensare che comunque la metti ci sarebbero dei dislivelli enormi.
                      da una parte praticamente c''è solo Ducati che ha una moto aggiornata e competitiva in configurazione production, da quanto quanto capisco se mettessero gli stessi limiti anche alle altre moto ci sarebbe troppo divario, come succedeva l'anno scorso.

                      se però sono di manica larga con Yamha e Honda poi vengono fuori le polemiche perchè Ducati è troppo castrata rispetto alle altre...

                      non so che pensare, comunque la categoria ne ha giovato visto che si è riempita la griglia, certo vedere Del Bianco che con la Yamaha fa il vuoto verso le Ducati è strano, visto che le Ducati in sbk fanno il vuoto e le yamaha stanno dietro.

                      secondo te che sei dentro l'ambiente quale sarebbe la soluzione migliore?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Il prossimo round si potrebbe fare con una 1198, così dovrebbero limitare la R1......
                        Nel complesso penso che il discorso di Pirro abbia senso, ci sono moto come R1 e Ninja che non hanno subito investimenti "veri" da anni, la Ninja ad esempio ancora con alesaggio 76mm.

                        Ducati innova di continuo e si trova nel paradosso di stare dietro ad una R1 nel dritto della Quercia.... ma allora a cosa serve fare la PanigaleV4..... bastave fare 2 carene nuove alla 1199.

                        Il regolamento nuovo avevo capito che sarebbe servito ad avvicinare le moto alla versione di serie, e ridurre i costi. Inzomma.....
                        E' andata a finire che si punta tutto sulla BOP per avere lotta e nessuno che scappi via.
                        Rinaldi su una Panigale che rema come un matto è il risultato, non mi pare una gran soluzione.

                        Rispetto per Pirro che sapendo di fare la figura del rosicone ha invece posto il tema reale del campionato.


                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Dico la mia, potendo vedere "dall'interno" come funziona.
                          Pirro ha sbagliato modi, tempi e pure in parte gli argomenti...ma, di fondo, torto non ha.
                          Questo spiace perché un messaggio di base corretto poi giunge in maniera distorta, per cui si ottiene una sorta di effetto boomerang.
                          Il concetto è che la FMI quest'anno si è orientata per livellare le prestazioni delle moto in maniera decisa, e questo è anche un bene in linea di principio, ma facendolo in via preventiva ha finito per creare delle iniquità.
                          Il bilanciamento delle prestazioni "in corso di campionato" è attuato con limitazione di giri motore e zavorre, cosa che Ducati ha scontato sin da subito (-250 giri motore e zavorra di qualche chilo)...ma la differenza più grande non sono i giri motore ma l'elettronica.
                          BMW può montare Alpha Racing e Yamaha la centralina Marelli, che a livello di regolazioni, con i tecnici giusti (e al CIV di tecnici giusti ce ne sono), possono dare vantaggi enormi, molto più grandi di qualche cavallo in più al motore.
                          Ducati (che non è l'unica 1.100 cc in griglia, visto che c'è anche Aprilia che però può montare l'APX) ha la centralina di serie, con una mappa uguale per tutti depositata in federazione...mappa immodificabile che non può essere variata o adattata al singolo pilota.
                          La più grossa limitazione preventiva è questa, cioè far utilizzare a tutti lo stesso software immodificabile e "valido" per ogni singolo pilota Ducati, nessuno escluso.
                          E' giusto, non è giusto...è esagerato? non mi esprimo...sicuramente è un problema e sicuramente non è cosa da far emergere, in quei modi, in una conferenza stampa post gara dove a chi vince va sempre e comunque riconosciuto il suo valore e i suoi meriti (che con riguardo a Del Bianco sono enormi).
                          Bravo ADB, è una gioia da vedere, soprattutto quanto sia migliorato negli ultimi 2 anni, ma secondo me non esiste che sia più forte di Rinaldi.

                          Io penso che se le case vogliono avere a listino delle moto del 2020 raffazzonate per farle sembrare fresche, se lo possano tranquillamente pigliare intercooler, non è scritto nella Bibbia che si debba correre per forza

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by ACE65 View Post

                            Ma di fatti io solo su quello gli do ragione, il regolamento era chiaro sin dall‘inizio, ora piagnucolare perché gli altri vanno più forte mi sembra….molto Italiano

                            Il regolamento sino al 13 marzo 2026 NON prevedeva limitazioni di giri e zavorra per Ducati ma solo concessioni per Aprilia (utilizzo APX), BMW (utilizzo Alpha Racing + cruscotto e cablaggio), Yamaha (15200 giri di limitatore, centralina Marelli, cruscotto-cablaggio e kit conrnetti di aspirazione racing) e Honda (centralina HRC).
                            Hanno dunque variato il regolamento dopo le iscrizioni al campionato di team e piloti (le iscrizioni sono state aperte, con un regolamento che non prevedeva limitazioni per Ducati, a fine gennaio 2026)

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by FIloGhemEnO View Post

                              leggendo questo commento mi viene da pensare che comunque la metti ci sarebbero dei dislivelli enormi.
                              da una parte praticamente c''è solo Ducati che ha una moto aggiornata e competitiva in configurazione production, da quanto quanto capisco se mettessero gli stessi limiti anche alle altre moto ci sarebbe troppo divario, come succedeva l'anno scorso.

                              se però sono di manica larga con Yamha e Honda poi vengono fuori le polemiche perchè Ducati è troppo castrata rispetto alle altre...

                              non so che pensare, comunque la categoria ne ha giovato visto che si è riempita la griglia, certo vedere Del Bianco che con la Yamaha fa il vuoto verso le Ducati è strano, visto che le Ducati in sbk fanno il vuoto e le yamaha stanno dietro.

                              secondo te che sei dentro l'ambiente quale sarebbe la soluzione migliore?
                              Le concessioni c'erano anche l'anno scorso per BMW e (vado a memoria) Honda, ma non le limitazioni.
                              Di Yamana ce n'era solo una mi pare (quella di Arecangeli) e di Honda pure.
                              BMW si è giocata il campionato per una manciata di punti e ha subito limitazioni in corso di campionato (non preventive però).
                              Per evitare le proteste di BMW del 2025 è stato deciso il BOP.
                              Quale sia la soluzione migliore non lo so perché non sono un tecnico...ma modificare le regole a due settimane dall'inizio del campionato, ad iscrizioni "fatte", introducendo delle limitazioni preventive non mi pare molto bello (e molto giusto).
                              Last edited by stradivari; 29-04-26, 17:38.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by teox View Post
                                Il prossimo round si potrebbe fare con una 1198, così dovrebbero limitare la R1......
                                Nel complesso penso che il discorso di Pirro abbia senso, ci sono moto come R1 e Ninja che non hanno subito investimenti "veri" da anni, la Ninja ad esempio ancora con alesaggio 76mm.

                                Ducati innova di continuo e si trova nel paradosso di stare dietro ad una R1 nel dritto della Quercia.... ma allora a cosa serve fare la PanigaleV4..... bastave fare 2 carene nuove alla 1199.

                                Il regolamento nuovo avevo capito che sarebbe servito ad avvicinare le moto alla versione di serie, e ridurre i costi. Inzomma.....
                                E' andata a finire che si punta tutto sulla BOP per avere lotta e nessuno che scappi via.
                                Rinaldi su una Panigale che rema come un matto è il risultato, non mi pare una gran soluzione.

                                Rispetto per Pirro che sapendo di fare la figura del rosicone ha invece posto il tema reale del campionato.

                                Se poni la questione alla conferenza stampa post podio è chiaro che fai la figura del rosicone secondo me...modi e tempi sbagliati (sempre secondo me ovviamente) ma, nella sostanza, ragionamento corretto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X