Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirro e la polemica su YAMAHA e HONDA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • mito22
    replied
    Originally posted by stradivari View Post




    1. prima di correre hanno accettato il regolamento --> NO, nel regolamento NON era prevista una limitazione preventiva di giri ed applicazione zavorre ma solo una possibile revisione delle prestazioni col BOP (attuato con la centralina che tutti devono installare per consentire il taglio dei giri motore) DOPO l'analisi dei dati prestazionali dei primi due round di campionato. Le limitazioni preventive a Ducati, NON previste dal regolamento accettato in sede di iscrizione, sono state comunicate con una appendice di variazione al regolamento già vigente il 13 marzo, ad iscrizioni già belle che fatte (e con l'iscrizione si accetta anche il regolamento tecnico emanato dalla FMI). Ai test dei primi di aprile nessuno aveva ancora pronte zavorre e la mappa con il taglio di giri a 14.750 (mappa unica, fatta da Ducati e poi depositata in FMI) per cui le Panigale in configurazione definitiva sono state provate dai vari piloti Ducati, per la prima volta, il venerdì mattina di gara nelle FP1


    2. michele pirro ha una capacità di rendersi antipatico che è rara, purtroppo per lui --> SI, possibile, ma le questioni di giustizia non possono essere risolte a seconda della simpatia o antipatia "soggettiva" di chi le promuove.​​
    2. ovvio.. ma ovviamente c'è sempre modo e modo di porsi e mostrarsi, specialmente in pubblico si intendeva quello.. poi come ho scritto sopra non penso sia là per fare amici o essere simpatico, ormai pirro è al 99% businnes man.. 1% pilota...

    Leave a comment:


  • stradivari
    replied
    Originally posted by Zolla1 View Post

    Pirro ha SICURAMENTE RAGIONE MA

    1. prima di correre hanno accettato il regolamento
    2. michele pirro ha una capacità di rendersi antipatico che è rara, purtroppo per lui



    1. prima di correre hanno accettato il regolamento --> NO, nel regolamento NON era prevista una limitazione preventiva di giri ed applicazione zavorre ma solo una possibile revisione delle prestazioni col BOP (attuato con la centralina che tutti devono installare per consentire il taglio dei giri motore) DOPO l'analisi dei dati prestazionali dei primi due round di campionato. Le limitazioni preventive a Ducati, NON previste dal regolamento accettato in sede di iscrizione, sono state comunicate con una appendice di variazione al regolamento già vigente il 13 marzo, ad iscrizioni già belle che fatte (e con l'iscrizione si accetta anche il regolamento tecnico emanato dalla FMI). Ai test dei primi di aprile nessuno aveva ancora pronte zavorre e la mappa con il taglio di giri a 14.750 (mappa unica, fatta da Ducati e poi depositata in FMI) per cui le Panigale in configurazione definitiva sono state provate dai vari piloti Ducati, per la prima volta, il venerdì mattina di gara nelle FP1


    2. michele pirro ha una capacità di rendersi antipatico che è rara, purtroppo per lui --> SI, possibile, ma le questioni di giustizia non possono essere risolte a seconda della simpatia o antipatia "soggettiva" di chi le promuove.​​
    Last edited by stradivari; 30-04-26, 15:19.

    Leave a comment:


  • mito22
    replied
    Originally posted by Zolla1 View Post

    Pirro ha SICURAMENTE RAGIONE MA

    1. prima di correre hanno accettato il regolamento
    2. michele pirro ha una capacità di rendersi antipatico che è rara, purtroppo per lui
    Eh vabbè, oguno è quel che è.... non è là per fare l'amicone o il comico... cmq. quando parla con Meda e Sanchini si inzerbina bene e fa il ZIMBADIGO


    Leave a comment:


  • mito22
    replied
    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
    Comunque secondo me dietro lo sbrocco di Pirro c'è tanta dietrologia. Secondo me ha paura che uno possa mettere in dubbio anche i suoi titoli, perchè va bene la moto castrata, va bene l'età. Ma Del Bianco gli sta dando delle legnate assurde con una moto che nel mondiale fa ridere...

    il problema sarà anche vedere Rinaldi come se la cava però con la stessa moto.
    Bè... ma penso che nessuno abbia quel dubbio... o no, comunque ha corso per ANNI nel miglior team del CIV con la miglior moto e sviluppi..... appena qualcuno di buono con la manetta è andato nel civ ha preso sberle mi pare.. citofonare zanetti (poi boiocotatto) o Savadori...... e cmq. Del Bianco per anni ha corso con moto che andavano molto peggio delle sue.

    Diciamo che Pirro è stato un bravissimo imprenditore, ha sfruttato bene le occasioni, ma se fosse stato buono come pilota, avrebbe fatto il pilota no?

    Leave a comment:


  • FIloGhemEnO
    replied
    Comunque secondo me dietro lo sbrocco di Pirro c'è tanta dietrologia. Secondo me ha paura che uno possa mettere in dubbio anche i suoi titoli, perchè va bene la moto castrata, va bene l'età. Ma Del Bianco gli sta dando delle legnate assurde con una moto che nel mondiale fa ridere...

    il problema sarà anche vedere Rinaldi come se la cava però con la stessa moto.

    Leave a comment:


  • Zolla1
    replied
    Originally posted by Zolla1 View Post
    Pirro èp arrivato TERZO a Misano in gara 1 (culo che rinaldi ritirato, sennò non faceva nemmeno podio) e ha insinuato in conferenza stampa che yamaha e honda , sia strano che vadano così forte, che al banco con ducati gli danno 20 cavalli ecc ecc.

    A parte che penso che sia veramente una brutta persona e antipatica, ma hai vinto per anni con un aereo e perso puntualmente con gente che sapeva andare (Zanetti, Savadori), ma costa tanto dire 'complimenti a delbianco e giannini'?

    Che brutta figura, anche per il civ, che tanto è un campionato che già non conta nulla, ma di che parliamo.
    Pirro ha SICURAMENTE RAGIONE MA

    1. prima di correre hanno accettato il regolamento
    2. michele pirro ha una capacità di rendersi antipatico che è rara, purtroppo per lui

    Leave a comment:


  • FIloGhemEnO
    replied
    Originally posted by stradivari View Post

    Le concessioni c'erano anche l'anno scorso per BMW e (vado a memoria) Honda, ma non le limitazioni.
    Di Yamana ce n'era solo una mi pare (quella di Arecangeli) e di Honda pure.
    BMW si è giocata il campionato per una manciata di punti e ha subito limitazioni in corso di campionato (non preventive però).
    Per evitare le proteste di BMW del 2025 è stato deciso il BOP.
    Quale sia la soluzione migliore non lo so perché non sono un tecnico...ma modificare le regole a due settimane dall'inizio del campionato, ad iscrizioni "fatte", introducendo delle limitazioni preventive non mi pare molto bello (e molto giusto).
    chiaro, grazie per la spiegazione...

    c'è da dire che la federazione ha in mano un ottimo prodotto, la griglia è piena e anche i piloti sono di buon livello. Magari dando qualche ulteriore botta al regolamento potrebbero far uscire un ottima categoria e magari attirare qualche sponsor in più

    al momento sembra che l'accoppiata Del Bianco\Yamaha sia troppo superiore. Però per dire vedere Stirpe così indietro fa capire che hanno inserito altri piloti di livello.

    Leave a comment:


  • Desmo16
    replied
    Pirro ha ragione, hanno voluto il regolamento Production e poi l'unica production è Ducati...
    Yamaha ha una elettronica che usano nel mondiale, se ci sembra giusto...
    Io continuo a dire che ci vuole un regolamento open, e questi problemi non ci sarebbero

    Leave a comment:


  • ACE65
    replied
    Originally posted by stradivari View Post

    Pirro è una figura un po’ particolare perché, contemporaneamente è pilota, esponente di Ducati e proprietario di un team del CIV.
    Fidati che nessuno ha fatto i salti di gioia quando ha saputo di dover rinunciare a 250 giri motore e dover concepire una zavorra a qualche settimana dall’inizio del campionato.
    Solo pensare a come farla e dove metterla è stato un bel grattacapo per tutti.
    Ok grazie.

    Leave a comment:


  • stradivari
    replied
    Originally posted by ACE65 View Post

    Ok, però a sto punto non dovrebbe essere Ducati a lamentarsi di sta cosa e non un suo pilota?
    Pirro è una figura un po’ particolare perché, contemporaneamente è pilota, esponente di Ducati e proprietario di un team del CIV.
    Fidati che nessuno ha fatto i salti di gioia quando ha saputo di dover rinunciare a 250 giri motore e dover concepire una zavorra a qualche settimana dall’inizio del campionato.
    Solo pensare a come farla e dove metterla è stato un bel grattacapo per tutti.
    Last edited by stradivari; 29-04-26, 20:39.

    Leave a comment:


  • ACE65
    replied
    Originally posted by stradivari View Post

    Il regolamento sino al 13 marzo 2026 NON prevedeva limitazioni di giri e zavorra per Ducati ma solo concessioni per Aprilia (utilizzo APX), BMW (utilizzo Alpha Racing + cruscotto e cablaggio), Yamaha (15200 giri di limitatore, centralina Marelli, cruscotto-cablaggio e kit conrnetti di aspirazione racing) e Honda (centralina HRC).
    Hanno dunque variato il regolamento dopo le iscrizioni al campionato di team e piloti (le iscrizioni sono state aperte, con un regolamento che non prevedeva limitazioni per Ducati, a fine gennaio 2026)
    Ok, però a sto punto non dovrebbe essere Ducati a lamentarsi di sta cosa e non un suo pilota?

    Leave a comment:


  • stradivari
    replied
    Originally posted by teox View Post
    Il prossimo round si potrebbe fare con una 1198, così dovrebbero limitare la R1......
    Nel complesso penso che il discorso di Pirro abbia senso, ci sono moto come R1 e Ninja che non hanno subito investimenti "veri" da anni, la Ninja ad esempio ancora con alesaggio 76mm.

    Ducati innova di continuo e si trova nel paradosso di stare dietro ad una R1 nel dritto della Quercia.... ma allora a cosa serve fare la PanigaleV4..... bastave fare 2 carene nuove alla 1199.

    Il regolamento nuovo avevo capito che sarebbe servito ad avvicinare le moto alla versione di serie, e ridurre i costi. Inzomma.....
    E' andata a finire che si punta tutto sulla BOP per avere lotta e nessuno che scappi via.
    Rinaldi su una Panigale che rema come un matto è il risultato, non mi pare una gran soluzione.

    Rispetto per Pirro che sapendo di fare la figura del rosicone ha invece posto il tema reale del campionato.

    Se poni la questione alla conferenza stampa post podio è chiaro che fai la figura del rosicone secondo me...modi e tempi sbagliati (sempre secondo me ovviamente) ma, nella sostanza, ragionamento corretto

    Leave a comment:


  • stradivari
    replied
    Originally posted by FIloGhemEnO View Post

    leggendo questo commento mi viene da pensare che comunque la metti ci sarebbero dei dislivelli enormi.
    da una parte praticamente c''è solo Ducati che ha una moto aggiornata e competitiva in configurazione production, da quanto quanto capisco se mettessero gli stessi limiti anche alle altre moto ci sarebbe troppo divario, come succedeva l'anno scorso.

    se però sono di manica larga con Yamha e Honda poi vengono fuori le polemiche perchè Ducati è troppo castrata rispetto alle altre...

    non so che pensare, comunque la categoria ne ha giovato visto che si è riempita la griglia, certo vedere Del Bianco che con la Yamaha fa il vuoto verso le Ducati è strano, visto che le Ducati in sbk fanno il vuoto e le yamaha stanno dietro.

    secondo te che sei dentro l'ambiente quale sarebbe la soluzione migliore?
    Le concessioni c'erano anche l'anno scorso per BMW e (vado a memoria) Honda, ma non le limitazioni.
    Di Yamana ce n'era solo una mi pare (quella di Arecangeli) e di Honda pure.
    BMW si è giocata il campionato per una manciata di punti e ha subito limitazioni in corso di campionato (non preventive però).
    Per evitare le proteste di BMW del 2025 è stato deciso il BOP.
    Quale sia la soluzione migliore non lo so perché non sono un tecnico...ma modificare le regole a due settimane dall'inizio del campionato, ad iscrizioni "fatte", introducendo delle limitazioni preventive non mi pare molto bello (e molto giusto).
    Last edited by stradivari; 29-04-26, 17:38.

    Leave a comment:


  • stradivari
    replied
    Originally posted by ACE65 View Post

    Ma di fatti io solo su quello gli do ragione, il regolamento era chiaro sin dall‘inizio, ora piagnucolare perché gli altri vanno più forte mi sembra….molto Italiano

    Il regolamento sino al 13 marzo 2026 NON prevedeva limitazioni di giri e zavorra per Ducati ma solo concessioni per Aprilia (utilizzo APX), BMW (utilizzo Alpha Racing + cruscotto e cablaggio), Yamaha (15200 giri di limitatore, centralina Marelli, cruscotto-cablaggio e kit conrnetti di aspirazione racing) e Honda (centralina HRC).
    Hanno dunque variato il regolamento dopo le iscrizioni al campionato di team e piloti (le iscrizioni sono state aperte, con un regolamento che non prevedeva limitazioni per Ducati, a fine gennaio 2026)

    Leave a comment:


  • teox
    replied
    Originally posted by stradivari View Post
    Dico la mia, potendo vedere "dall'interno" come funziona.
    Pirro ha sbagliato modi, tempi e pure in parte gli argomenti...ma, di fondo, torto non ha.
    Questo spiace perché un messaggio di base corretto poi giunge in maniera distorta, per cui si ottiene una sorta di effetto boomerang.
    Il concetto è che la FMI quest'anno si è orientata per livellare le prestazioni delle moto in maniera decisa, e questo è anche un bene in linea di principio, ma facendolo in via preventiva ha finito per creare delle iniquità.
    Il bilanciamento delle prestazioni "in corso di campionato" è attuato con limitazione di giri motore e zavorre, cosa che Ducati ha scontato sin da subito (-250 giri motore e zavorra di qualche chilo)...ma la differenza più grande non sono i giri motore ma l'elettronica.
    BMW può montare Alpha Racing e Yamaha la centralina Marelli, che a livello di regolazioni, con i tecnici giusti (e al CIV di tecnici giusti ce ne sono), possono dare vantaggi enormi, molto più grandi di qualche cavallo in più al motore.
    Ducati (che non è l'unica 1.100 cc in griglia, visto che c'è anche Aprilia che però può montare l'APX) ha la centralina di serie, con una mappa uguale per tutti depositata in federazione...mappa immodificabile che non può essere variata o adattata al singolo pilota.
    La più grossa limitazione preventiva è questa, cioè far utilizzare a tutti lo stesso software immodificabile e "valido" per ogni singolo pilota Ducati, nessuno escluso.
    E' giusto, non è giusto...è esagerato? non mi esprimo...sicuramente è un problema e sicuramente non è cosa da far emergere, in quei modi, in una conferenza stampa post gara dove a chi vince va sempre e comunque riconosciuto il suo valore e i suoi meriti (che con riguardo a Del Bianco sono enormi).
    Bravo ADB, è una gioia da vedere, soprattutto quanto sia migliorato negli ultimi 2 anni, ma secondo me non esiste che sia più forte di Rinaldi.

    Io penso che se le case vogliono avere a listino delle moto del 2020 raffazzonate per farle sembrare fresche, se lo possano tranquillamente pigliare intercooler, non è scritto nella Bibbia che si debba correre per forza

    Leave a comment:

X
Working...
X