Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gsx-8R Cup - diario di un amatore round1 MISANO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gsx-8R Cup - diario di un amatore round1 MISANO

SIGNORI!

come annunciato nel post sotto, abbiamo finalmente affrontato il primo round di Misano questo weekend di CIV.. la mia pista maledetta

Suzuki GSX-8R Cup 2026 - report campionato (all'avventura) - DaiDeGas Forum

durante l'inverno mi sono concentrato sull'allenarmi e risolvere i problemi di sospensioni/posizione di guida che avevo nel 2025. Ovviamente lavorando non posso dedicarmi troppo alla moto ma di sicuro adesso sono ad un livello migliore rispetto a prima. Ero molto curioso di capire il mio livello anche se con 40 moto in pista e tutti i team che hanno fatto esperienza nel 2025 sapevo che non sarebbe stato facile..OBBIETTIVO: stare nella metà "buona" dello schieramento quindi TOP20.

ho noleggiato un camper e mi son portato moto, ragazza e cani al seguito! (ovviamente incidente a parma e ore di coda)

Venerdi FP1: entro con il vecchio setup e gomme sc1 usate con un paio di giornate, rispetto a marzo fa decisamente piu' caldo e il grip è migliore. Faccio subito 1.49.9 - P18. Buono il feeling ma le gomme son stanche e la forcella è veramente troppo morbida, arrivo a tampone.. chattering etc etc

FP2: smontiamo una forca e la portiamo da andreani, sostituisco una k8.8 con una 10.3. lascio l'altra forca invariata. Beh.. che goduria! nonostante l'anteriore mi chieda pietà avendo quasi 90giri la moto è migliorata tantissimo. Il problema ora si è spostato sul mono, che cede quando prendo il gas e non tiene la linea. Ciononostante, 1.49.8 - P15. I primi sono sul 47 ma la priorità è sistemare prima me stesso
    Smontiamo il mono per salire di K anche dietro

Sabato Q1:
    Carene belle e gomme nuove sc1 DOT2023 prese online , moto che è una pietra da quanto è rigida . Non è facile fare un tempo decente per via delle tante moto in pista e soprattutto tanti lenti che aspettano una scia.
    Riesco a fare un paio di giri buoni. La moto è veramente divertente con gomme nuove, purtroppo in staccata sono di nuovo a tampone (colpa del mono molto rigido che ha spostato tutto in avanti).

Mi fermo ai box per avere pista libera, 2 giri di precarico e si torna a spingere!

1.48.601 P13! dai che si migliora!

Q2:
    Nonostante il caldo si alza un'arietta dal mare che rinfresca un po', sono le 18.30 ma l'asfalto è piu freddo della mattina. E' il momento giusto per fare il time attack, stesse gomme della Q1 e via!

Il discorso traffico non cambia.. dalla stanchezza ho male all'avambraccio e non sono metodico come un pilota vero... di 10 giri solo 2 sono decenti, l'asfalto freddo si fa sentire, 1.48.2! P11 di sessione ma P15 in combinata per via di alcuni piloti che sono migliorati piu di me!

Sono abbastanza agitato... si parte quasi a metà gruppo e la variante del parco non perdona, l'anno scorso e in generale nelle altre gare ci sono stati diversi incidenti.. Andiamo a dormire tardi tanto la gara è domenica alle 16. C'è tempo per svegliarsi tardi e guardarsi le altre categorie, magari pensando a un modo sicuro di affrontare la prima variante..

A domani!

• Font Size
    Bella la Suzuki S1000RR... bè grande cavolo.. belle foto!

Organizzazione bene?

I primi 3-4 penso siano irraggiungibili eh?

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      Bella la Suzuki S1000RR... bè grande cavolo.. belle foto!

Organizzazione bene?

I primi 3-4 penso siano irraggiungibili eh?
      Grazie mito! organizzazione ok, tutto è migliorabile ma non ci si può proprio lamentare.

Per me è irraggiungibile anche la top 8-10 salvo casi particolari, non parliamo di top5-7 perchè proprio come bravura sono un altro livello rispetto a me.

Ci vorrebbe proprio un percorso globale di miglioramento pilota, moto, organizzazione
      - Pilota: dieta (son 10kg in piu' di molti ragazzi giovani nel trofeo), allenamento ad alti bpm.. forse un corso di guida? non ne ho mai fatti
      - Moto: un team o un meccanico esperto di pista di sicuro farebbe un setup migliore di quello che faccio io
      - Organizzazione: legato ai punti sopra, a far le cose in prima persona spesso arrivo alle sessioni già stanco e se dovessi stenderla dovrei passare la notte a sistemarla.. anche no

Comment

• Font Size
        Bravo Alex, come debutto mi pare essere stato un eccellente debutto.
        Quelli davanti hanno una marea di esperienza a livello di gare e quella conta tanto quanto la velocità...è un processo a tappe, vale così per tutti (anche in passato per quelli che ora ti arrivano davanti).

Comment

• Font Size
          Complimenti Alex!!!!
          Ho letto tutto d'un fiato il tuo report e mi raccomando,falli x ogni tappa del trofeo che la cosa è molto apprezzata

Comment

• Font Size
            Grande, seguo con interesse.corre anche un mio conterraneo, Laudati.

Comment

• Font Size
              Bravissimo Alex !
              continua così !! Faccioil tifo per te 🫶🏼

Comment

• Font Size
                Domenica - GARA

mi sveglio alle 4.30 col mal di pancia e di gola.. bene! vado in bagno un paio di volte e riesco a dormire ancora 2 ore.

La mattina è tranquilla, mi son visto le altre categorie dal carro. Mi viene l'idea di allungare 1 dente dietro visto che nella sportbike e in generale nei trofei si creano molti gruppetti e la scia su pochi cavalli si sente tanto.

Momento di panico prima di entrare, quando chiedo a un mio amico di controllare i serraggi in generale (compresi i banjo dei tubi in treccia).. dopo qualche minuto mi fa "ale, per sbaglio ho svitato invece di avvitare".. io:"è uscito olio?" lui:"si"

OTTIMO!

dai abbiamo almeno 30 min, compro ancora liquido freni, cambiamo proprio vite, rondella e spurgo completo. Sembra tutto ok.

16.10 entriamo in pista

16.20 si parte! si impenna un po' ma lo stacco frizione è buono, mi tengo interno alla 1 per evitare problemi

cambio di direzione, inserisco alla 2 e sento un botta da sinistra, rialzo subito e mi allargo per non cadere ma davanti a me Donesana scivola e Bollini lo centra in pieno.. penso daranno la rossa invece nulla!

Staccata della rio, piego a destra e di nuovo un contatto da dietro qualcuno mi tampona, di nuovo largo sul cordolo ma per fortuna il gruppo si sta mettendo a treno.

Passo sul traguardo e la mia ragazza mi segna P15.. dai alla fine sono nella stessa posizione della partenza.

ho un vantaggio sui 3 che ho davanti soprattutto nelle staccate in piega e nei cambi di direzione, in 2 giri li passo tutti e li realizzo il DISASTRO...mi sale lo sconforto... ormai davanti a me c'è il vuoto.. in quei 2 giri di bagarre abbiamo preso almeno 3 secondi dal gruppetto che mi precede!

DAI! DEVO FARE PASSO! mi stabilizzo sul 48 e mezzo

dopo qualche giro vedo che il gap con un ragazzo, che nel frattempo aveva perso il gruppo, si riduce! la mia ragazza mi segna 11-02 su un cartello di fortuna, immagino sia "sei 11esimo, 2 sec da quello davanti"
                posso prenderlo! spingo ancora un paio di giri, firmo un 47.9 e lo prendo! mi preparo il sorpasso alla 3 e lo passo alle rio. Sono DECIMO!

Riconosco anche Falgiano e Zerbo un po' piu avanti ma preferisco fare 2 giri puliti e non rischiare oltre. Chiudo un po' le traiettorie all'ultimo giro e finalmente LEI: BANDIERA A SCACCHI!

arrivo al parco chiuso e vedo Valentina col sorriso e il cell in mano, le dico che ho fatto il massimo, mi dice solo "BRAVISSIMO"

Arriva un commissario... "D'Arcangelo 17?" - "si" - "cosa fai qui vai sotto al podio!"

eh? sono terzo della over35! "prendi la moto, i cavalletti" si corre

il resto è qualcosa che non so raccontare , un'emozione unica! Quel maledetto di Zerbo mi è arrivato davanti, secondo della over35! Maledetto!

Compagni del forum finalmente ho corso a Misano! Per anni ho pensato come sarebbe stato fare la mia prima gara, e quando l'anno scorso ho dovuto guardarla in tv col gesso a piede ho pensato che non poteva finire cosi.

E' andata bene, nessun danno e sto imparando davvero tanto dai piloti veri. Questa è una cosa estremamente preziosa!
                Grazie ovviamente a Valentina e al mio amico Patrizio, senza di loro non sarebbe andata cosi.

Ci vediamo a IMOLA il 7 giugno!

Comment

• Font Size
                  Grandeeeee

Comment

• Font Size
                    Spettacolo.....daje ottimo

Comment

• Font Size
                      Quante e quali classifiche interne ci sono?

Comment

• Font Size
                        Vabbè così fan tutti contenti. Ci sta.

Comment

• Font Size
                          solo la over35

Comment

• Font Size
                            Bel report anche della gara!!!
                            Mi sono immedesimato nei tuoi panni dal racconto
                            Complimenti per il podio ed il risultato.

Aspettiamo tutti insieme Imola allora

Comment

• Font Size
                              Originally posted by smanettone75 View Post
                              Bel report anche della gara!!!
                              Mi sono immedesimato nei tuoi panni dal racconto
                              Complimenti per il podio ed il risultato.

Aspettiamo tutti insieme Imola allora
                              Grazie mille Smanettone! non sarà facile imparare la pista cosi in fretta tutto in un weekend. Potrei fare 35esimo come 15esimo , vedremo.

Probabilmente i distacchi saranno molto più ampi rispetto a misano dove con 1secondo e mezzo dal primo a momenti non andavi neanche a punti.

compiti a casa per maggio sono:
                              1. perdere ancora peso per le varie salite
                              2. preparami un piano B nel caso in cui non ci sia grip (e l'assetto alto e sovrasterzante di misano non funzioni)

Comment

X
                              Working...
                              X