Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nico Cereghini: ?Scioccante MotoGP?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Nico Cereghini: ?Scioccante MotoGP?

6 marzo 2018 - Cos? l?ha trovata Franco Morbidelli, sceso dalla Moto2 con il titolo in tasca. Le sue parole sono il racconto di quanto sia diventata complicata e difficile la 1.000

Ciao a tutti! Dei tre giorni di test a Losail una cosa in particolare mi colpisce: l?uscita di Franco Morbidelli sulla MotoGP. Franco, lo sapete, viene dal titolo mondiale 2017 in Moto2, ? un gran bel pilota, apprezzato fin dal 2013 quando vinse l?europeo Superstock 600 e pass? nel mondiale maggiore. ?La MotoGP -ha detto il Morbido- ? una moto completamente diversa da tutte le altre: l?inizio ? stato scioccante, solo al terzo turno dei test ho cominciato a guidarla davvero?.

?Scioccante?. Detto da un campione del mondo. Un aggettivo che pu? rendere bene l?idea di cosa voglia dire guidare oggi una 1.000 da 260-270 cavalli. E poi ?completamente diversa da tutte le altre?. Evidentemente qui c?? il confine tra una moto da corsa convenzionale e un missile che vuole tutta un?altra tecnica di guida. E il discorso mi pare interessante da sviluppare, anche per cercare di capire come lavora e ragiona il pilota di oggi.

Lo sapete, la Moto2 non ha assistenze elettroniche mentre la MotoGP ne ? piena. Tanto per cominciare, Franco era abituato a lavorare moltissimo sulla manopola del gas, aveva sviluppato negli anni una sua speciale sensibilit? per connettere il cervello alle ruote attraverso il polso. E da un giorno all?altro ha dovuto resettare tutto se stesso e ricominciare da capo: con la MotoGP, gas chiuso o gas full open. Con 260 o 270 cavalli sotto il sedere. Ogni motociclista pu? immaginare quanto deve essere difficile. E questo ? soltanto l?inizio, perch? abbiamo ormai imparato che alla MotoGP, per funzionare, non basta la perfetta taratura dell?elettronica (che pure ? molto impegnativa da trovare, attraverso tutti i turni di prova in pista e poi ancora ore di lavoro dentro il box). Serve anche quel famoso bilanciamento della moto, carichi davanti e dietro, assetto sulle sospensioni. In modo che il pilota possa far scivolare la moto quel tanto che serve: per impostare la curva, per chiuderla il prima possibile, per uscire pi? forte. Noi possiamo soltanto intuire, quanto sia complicato guidare e lavorare sulle moderne MotoGP, e vi basterebbe seguire un turno di prove ufficiali dentro il box per capirne un po? di pi?. Davvero impressionante osservare il gruppo dei tecnici intorno al pilota e alla moto, il silenzio, la seriet?, la tensione, l?assoluta concentrazione di tutti. Elettronica, sospensioni, gomme, la regolazione da fare, lo sterzo che chiude, il dettaglio da provare. Vi assicuro che non c?? spazio nemmeno per una battuta o per un mezzo sorriso.

E certamente, per chi come me ha vissuto anche epoche diverse, viene da dire che Ago e Lucchinelli, ma pure Cadalora e Biaggi, si divertivano di pi?. Questa ? una lontana foto del ?76. ?Marco, quanti giri hai visto in sesta?? Chiede Roberto Gallina al suo pilota, solo per definire il rapporto finale della RG 500, uno dei pochi parametri sui quali allora si poteva intervenire. ?Diecimila e cinque mi pare -risponde il pilota- o forse undicimila? Il prossimo turno ci guardo meglio?. Ma certo, sono passati quarant?anni e tutto il mondo ? cambiato, Agostini e Lucky si sono divertiti da matti ma hanno anche perso decine di colleghi sulle piste pi? assurde e nell?indifferenza generale. Personalmente -lo dico per inciso- non ho rimpianti: quell?atmosfera di grande passione ? andata in parte perduta, ma abbiamo guadagnato gli standard di sicurezza dei circuiti e delle attrezzature, e insieme allo sviluppo tecnologico ? cresciuta la grande professionalit? dei piloti. Massima ammirazione per Franco Morbidelli e tutti gli altri.

• Font Size
    Interessante

Comment

• Font Size
      Si Molto ... anche se il finale sulla sicurezza potevano evitarlo ...
      negli anni '70 si moriva "facile", ma gi? 80 e 90 la questione si ? molto ridotta ...
      Poi la sfiga ci vede sempre, e non basta darle una scossa

Originally posted by Nigel76 View Post
      Tanto per cominciare, Franco era abituato a lavorare moltissimo sulla manopola del gas, aveva sviluppato negli anni una sua speciale sensibilit? per connettere il cervello alle ruote attraverso il polso. E da un giorno all?altro ha dovuto resettare tutto se stesso e ricominciare da capo: con la MotoGP, gas chiuso o gas full open.

Davvero impressionante osservare il gruppo dei tecnici intorno al pilota e alla moto, il silenzio, la seriet?, la tensione, l?assoluta concentrazione di tutti. Elettronica, sospensioni, gomme, la regolazione da fare, lo sterzo che chiude, il dettaglio da provare.
      Molto bello ci? che faceva Morbidelli, come molto Male ci? che gli hanno insegnato
      VR e MM hanno proprio nell'utilizzo del Polso uno dei loro Vantaggi ...
      Castrare questa caratteristica perch? ? pi? facile settare l'Elettronica ? una Gran ....... evito

Toh! un altro che parla di Sospensioni (lo ha fatto pure Zarco) incredibbile !!!
      mi piace credere che sia stato un caso dell'ultimo giorno dove ? migliorato dibbrutto !!!
      Per? ? anche normale lavorarci con un Pilota Nuovo, ? che poi spesso vengono lasciate in disparte ...

Poi Fantastico lo Sterzo che Chiude CdS ... questione che si Risolve un po' con tutto neh!
      Ma la questione principale sono le Quote Ant ... ossia il mio caro AS o AC (visto con altri occhi)

Guardacaso i temi che sto trattando vs le "frociate" da Ufficiali: ALI, ELE e Telai

Comment

• Font Size
        questo articolo forse fa capire ancora di piu chi sia MM, unico vincitore all'esordio in motogp e contro i mostri, non i pivelli!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Si Molto ... anche se il finale sulla sicurezza potevano evitarlo ...
          negli anni '70 si moriva "facile", ma gi? 80 e 90 la questione si ? molto ridotta ...
          Poi la sfiga ci vede sempre, e non basta darle una scossa

Molto bello ci? che faceva Morbidelli, come molto Male ci? che gli hanno insegnato
          VR e MM hanno proprio nell'utilizzo del Polso uno dei loro Vantaggi ...
          Castrare questa caratteristica perch? ? pi? facile settare l'Elettronica ? una Gran ....... evito

Toh! un altro che parla di Sospensioni (lo ha fatto pure Zarco) incredibbile !!!
          mi piace credere che sia stato un caso dell'ultimo giorno dove ? migliorato dibbrutto !!!
          Per? ? anche normale lavorarci con un Pilota Nuovo, ? che poi spesso vengono lasciate in disparte ...

Poi Fantastico lo Sterzo che Chiude CdS ... questione che si Risolve un po' con tutto neh!
          Ma la questione principale sono le Quote Ant ... ossia il mio caro AS o AC (visto con altri occhi)

Guardacaso i temi che sto trattando vs le "frociate" da Ufficiali: ALI, ELE e Telai
          Molla, detto amichevolmente..tu hai problemi di alzheimer? Perch? ripeti sempre le stesse cose..cio? esistono delle cure anche se non definitive

Comment

• Font Size
            Originally posted by Gianluca83 View Post
            questo articolo forse fa capire ancora di piu chi sia MM, unico vincitore all'esordio in motogp e contro i mostri, non i pivelli!!
            Ben detto, Gianluca

Comment

• Font Size
              Originally posted by Gianluca83 View Post
              Ma dai??? E pensare che c?? chi crede sia tutto kulo! Comunque tranquillo, in Honda sappiamo bene chi ? Marc e anche la considerazione di Pedro non ? certo quella del popolino frequentatore di bar sport

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Originally posted by pi?peloxtutti View Post

Ma dai??? E pensare che c?? chi crede sia tutto kulo! Comunque tranquillo, in Honda sappiamo bene chi ? Marc e anche la considerazione di Pedro non ? certo quella del popolino frequentatore di bar sport

Eh, caro Pelo, problema che TUTTI sanno chi ? Marc Marquez.
                Ve lo strapperanno via prima o poi .
                Preparati

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Durim View Post
                  Molla, detto amichevolmente..tu hai problemi di alzheimer? Perch? ripeti sempre le stesse cose..cio? esistono delle cure anche se non definitive
                  In un mondo dove c'? chi pensa che la finthonda marcvds sia la stessa delle repsol, me lo posso permettere !!!

Poi ognuno ha i suoi idoli neh! chi MM, chi AS, chi AI etc etc anche chi Fausto leALI

Comment

• Font Size
                    Originally posted by pi?peloxtutti View Post

Ma dai??? E pensare che c?? chi crede sia tutto kulo! Comunque tranquillo, in Honda SAPPIAMO bene chi ? Marc e anche la considerazione di Pedro non ? certo quella del popolino frequentatore di bar sport

In honda ?sapete??
                    tu che fai in honda?
                    pulisci i cessi ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by arabykola View Post

In honda ?sapete??
                      tu che fai in honda?
                      pulisci i cessi ?
                      Oltre ai cessi sistemo pure le sospensioni (o i sospensori) sallo! e guadagno pi? di te, tornitore dei miei maroni

Last edited by piùpeloxtutti; 09-03-18, 12:46.

Comment

• Font Size
                        ...

Last edited by piùpeloxtutti; 09-03-18, 12:45.

Comment

X
                        Working...
                        X