A volte sono accolte con sospetto, altre con sufficienza, nel migliore dei casi possono suscitare curiosit?. Stiamo parlando delle moto elettriche che il prossimo anno debutteranno in una Coppa del Mondo, in concomitanza con alcune gare della MotoGP. A Misano verr? svelata la lista dei piloti che parteciperanno al campionato, mentre per Aragon ? atteso il calendario.
Intanto procede lo sviluppo della Energica Ego, la moto che verr? usata il prossimo anno. Ad occuparsi dei test ? Alessandro Brannetti, pilota che ha corso nel Mondiale 125 e nelle derivate di serie in passato.
?Stiamo lavorando sia in azienda che in circuito per raccogliere dati - racconta - Siamo partiti dalla moto stradale per poi modificarla. Quindi ci sono nuovi carena, freni, sospensioni e monta le gomme Michelin che ? fornitore unico per il campionato. Siamo al primo stadio di sviluppo?.
Quali sono le prestazioni della Ego da corsa?
?Come potenza, siamo ai livelli di una 600 cc. Lo scoglio pi? grande ? il peso dovuto alle batterie, pi? sono grandi pi? garantiscono potenza ed autonomia, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio?.
In molti sono prevenuti sulle moto elettriche?
?Ad alcuni a sentirne parlare si drizzano i capelli, come se avessero preso la scossa (ride). Io sono stato uno dei primi a provarle e venendo dai 2 tempi avevo qualche dubbio. Quando sei in sella senti la moto che spinge, ha tanta coppia e vai veloce, quindi ti diverti. ? vero che ? pesante, ma non lo avverti troppo quando guidi?.
Richiede una guida molto fisica dato il peso?
?Al contrario, il motore elettrico preferisce uno stile molto scorrevole in curva. Pensando al peso, credevo anch?io che servisse molta forza ma non ? cos?. Non so se sia per le caratteristiche del motore elettrico o per la distribuzione dei pesi, ma non ? una moto stancante?.
Per? manca il rombo?
?Non ? neanche vero che non faccia rumore, solo che ? diverso da quello dei motori a scoppio. So che da molti le moto elettriche non sono ben viste, ma non bisogna vederle come un sostituto delle moto ?tradizionali?, ma come una categoria a s?. Chiunque sia salito sulla moto elettrica si ? divertito, anche Capirossi, con cui ho fatto alcuni test, mi ha detto che non pensava andasse cos? forte?.
Quanto va forte?
?In questo momento i tempi sono paragonabili a quelli della Moto3, ma la MotoE pesa pi? di tre volte tanto ed ? solo alla prima fase di sviluppo?.
Il prossimo anno vedremo delle gare in stile Formula E, in cui i piloti dovranno gestire anche l?autonomia delle batterie?
?No, si andr? a manetta dal primo all?ultimo giro, ? quello che ci ha chiesto la Dorna. I piloti avranno a disposizione la stessa potenza dalla partenza all?arrivo, non dovranno preoccuparsi di gestire?.
Da:gpone.com
Intanto procede lo sviluppo della Energica Ego, la moto che verr? usata il prossimo anno. Ad occuparsi dei test ? Alessandro Brannetti, pilota che ha corso nel Mondiale 125 e nelle derivate di serie in passato.
?Stiamo lavorando sia in azienda che in circuito per raccogliere dati - racconta - Siamo partiti dalla moto stradale per poi modificarla. Quindi ci sono nuovi carena, freni, sospensioni e monta le gomme Michelin che ? fornitore unico per il campionato. Siamo al primo stadio di sviluppo?.
Quali sono le prestazioni della Ego da corsa?
?Come potenza, siamo ai livelli di una 600 cc. Lo scoglio pi? grande ? il peso dovuto alle batterie, pi? sono grandi pi? garantiscono potenza ed autonomia, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio?.
In molti sono prevenuti sulle moto elettriche?
?Ad alcuni a sentirne parlare si drizzano i capelli, come se avessero preso la scossa (ride). Io sono stato uno dei primi a provarle e venendo dai 2 tempi avevo qualche dubbio. Quando sei in sella senti la moto che spinge, ha tanta coppia e vai veloce, quindi ti diverti. ? vero che ? pesante, ma non lo avverti troppo quando guidi?.
Richiede una guida molto fisica dato il peso?
?Al contrario, il motore elettrico preferisce uno stile molto scorrevole in curva. Pensando al peso, credevo anch?io che servisse molta forza ma non ? cos?. Non so se sia per le caratteristiche del motore elettrico o per la distribuzione dei pesi, ma non ? una moto stancante?.
Per? manca il rombo?
?Non ? neanche vero che non faccia rumore, solo che ? diverso da quello dei motori a scoppio. So che da molti le moto elettriche non sono ben viste, ma non bisogna vederle come un sostituto delle moto ?tradizionali?, ma come una categoria a s?. Chiunque sia salito sulla moto elettrica si ? divertito, anche Capirossi, con cui ho fatto alcuni test, mi ha detto che non pensava andasse cos? forte?.
Quanto va forte?
?In questo momento i tempi sono paragonabili a quelli della Moto3, ma la MotoE pesa pi? di tre volte tanto ed ? solo alla prima fase di sviluppo?.
Il prossimo anno vedremo delle gare in stile Formula E, in cui i piloti dovranno gestire anche l?autonomia delle batterie?
?No, si andr? a manetta dal primo all?ultimo giro, ? quello che ci ha chiesto la Dorna. I piloti avranno a disposizione la stessa potenza dalla partenza all?arrivo, non dovranno preoccuparsi di gestire?.
Da:gpone.com
Comment