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MotoE, veloci ma pesanti

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    #1

    MotoE, veloci ma pesanti

    A volte sono accolte con sospetto, altre con sufficienza, nel migliore dei casi possono suscitare curiosit?. Stiamo parlando delle moto elettriche che il prossimo anno debutteranno in una Coppa del Mondo, in concomitanza con alcune gare della MotoGP. A Misano verr? svelata la lista dei piloti che parteciperanno al campionato, mentre per Aragon ? atteso il calendario.

    Intanto procede lo sviluppo della Energica Ego, la moto che verr? usata il prossimo anno. Ad occuparsi dei test ? Alessandro Brannetti, pilota che ha corso nel Mondiale 125 e nelle derivate di serie in passato.

    ?Stiamo lavorando sia in azienda che in circuito per raccogliere dati - racconta - Siamo partiti dalla moto stradale per poi modificarla. Quindi ci sono nuovi carena, freni, sospensioni e monta le gomme Michelin che ? fornitore unico per il campionato. Siamo al primo stadio di sviluppo?.

    Quali sono le prestazioni della Ego da corsa?

    ?Come potenza, siamo ai livelli di una 600 cc. Lo scoglio pi? grande ? il peso dovuto alle batterie, pi? sono grandi pi? garantiscono potenza ed autonomia, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio?.

    In molti sono prevenuti sulle moto elettriche?

    ?Ad alcuni a sentirne parlare si drizzano i capelli, come se avessero preso la scossa (ride). Io sono stato uno dei primi a provarle e venendo dai 2 tempi avevo qualche dubbio. Quando sei in sella senti la moto che spinge, ha tanta coppia e vai veloce, quindi ti diverti. ? vero che ? pesante, ma non lo avverti troppo quando guidi?.

    Richiede una guida molto fisica dato il peso?

    ?Al contrario, il motore elettrico preferisce uno stile molto scorrevole in curva. Pensando al peso, credevo anch?io che servisse molta forza ma non ? cos?. Non so se sia per le caratteristiche del motore elettrico o per la distribuzione dei pesi, ma non ? una moto stancante?.

    Per? manca il rombo?

    ?Non ? neanche vero che non faccia rumore, solo che ? diverso da quello dei motori a scoppio. So che da molti le moto elettriche non sono ben viste, ma non bisogna vederle come un sostituto delle moto ?tradizionali?, ma come una categoria a s?. Chiunque sia salito sulla moto elettrica si ? divertito, anche Capirossi, con cui ho fatto alcuni test, mi ha detto che non pensava andasse cos? forte?.

    Quanto va forte?

    ?In questo momento i tempi sono paragonabili a quelli della Moto3, ma la MotoE pesa pi? di tre volte tanto ed ? solo alla prima fase di sviluppo?.

    Il prossimo anno vedremo delle gare in stile Formula E, in cui i piloti dovranno gestire anche l?autonomia delle batterie?

    ?No, si andr? a manetta dal primo all?ultimo giro, ? quello che ci ha chiesto la Dorna. I piloti avranno a disposizione la stessa potenza dalla partenza all?arrivo, non dovranno preoccuparsi di gestire?.

    Da:gpone.com



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    #2
    ogni volta che leggo di brannetti mi tornano in mente i ragazzi che scivevano su motocorse che correvano l'estk con l'aprilia.. se non ricordo male c'era anche elio tra di loro

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      #3
      Originally posted by Racing_34 View Post
      ogni volta che leggo di brannetti mi tornano in mente i ragazzi che scivevano su motocorse che correvano l'estk con l'aprilia.. se non ricordo male c'era anche elio tra di loro
      Eh
      15 anni fa, ricordi bellissimi

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        #4
        se ? come con le F1 elettriche...tanti auguri

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          #5
          Formula E, con 300 cv chevuoi pretendere?

          a parte ci?, hanno appena descritto il kers dellaformula1

          motore generatore
          centralina inverter
          batteria

          160 cv in 30 kg totali, con coppia tripla

          Per fare un paragone: il 125 2t ktm pesa 12 kg, senza serbatoio per?... fai pi? 10/12 kg tra serba in compoito e un po di benzina
          Per avere 35 cv

          sai quando una tecnologia simile dalla f1 diventer? pi? accessibile cosa ce ne faremo dei motori endotermici?

          rievocazioni storiche e musei

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            #6
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            se ? come con le F1 elettriche...tanti auguri
            Concordo ! A...non ricordo se era stato gi? scritto che la formula E ? (..per chi piace) "spettacolare "perch? si corre in citt? ? Cio? su stessi posti in cui corre la formula E faccio correre dei camion sarebbe "spettacolare" ..sai che scontri?..

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              #7
              io continuo a non capire perch? devono venire a pisciare nel giardino delle moto e pi? in generale dei motori tradizionali... sono un prodotto diverso, che mantengano la loro identit?.. del resto le 2t nelle moto, o i diesel o wankel nelle auto hanno le loro nicchie e coesistono (a meno di spinte normative) tranquillamente... perch? l'elettrico non pu? avere una sua nicchia senza necessariamente stare a misurarsi sempre con il termico?

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                io continuo a non capire perch? devono venire a pisciare nel giardino delle moto e pi? in generale dei motori tradizionali... sono un prodotto diverso, che mantengano la loro identit?.. del resto le 2t nelle moto, o i diesel o wankel nelle auto hanno le loro nicchie e coesistono (a meno di spinte normative) tranquillamente... perch? l'elettrico non pu? avere una sua nicchia senza necessariamente stare a misurarsi sempre con il termico?
                Ti sei risposto da solo: normative anti-inquinamento, quindi circolazione stradale, quindi tanti tanti interessi economici.
                Si riduce sempre tutto a questioni di soldi, come meravigliarsene?
                Una delle ragioni per cui sono contento di invecchiare ? che non credo vedr? mai i motori elettrici soppiantare quelli endotermici nelle competizioni di moto...

                sam

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                  #9
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  io continuo a non capire perch? devono venire a pisciare nel giardino delle moto e pi? in generale dei motori tradizionali... sono un prodotto diverso, che mantengano la loro identit?.. del resto le 2t nelle moto, o i diesel o wankel nelle auto hanno le loro nicchie e coesistono (a meno di spinte normative) tranquillamente... perch? l'elettrico non pu? avere una sua nicchia senza necessariamente stare a misurarsi sempre con il termico?
                  Ehh... devono dare proprio un gran fastidio al pubblico

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                    #10
                    chissa perch? non lavorano a una soluzione di sgancio rapido delle batterie che potrebbero essere sostituite in un pit stop a met? gara ...risparmierebbero il 50% del peso circa.
                    cmq il futuro (speriamo prossimissimo!!!) ? questo.

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                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Formula E, con 300 cv chevuoi pretendere?

                      a parte ci?, hanno appena descritto il kers dellaformula1

                      motore generatore
                      centralina inverter
                      batteria

                      160 cv in 30 kg totali, con coppia tripla

                      Per fare un paragone: il 125 2t ktm pesa 12 kg, senza serbatoio per?... fai pi? 10/12 kg tra serba in compoito e un po di benzina
                      Per avere 35 cv

                      sai quando una tecnologia simile dalla f1 diventer? pi? accessibile cosa ce ne faremo dei motori endotermici?

                      rievocazioni storiche e musei
                      Peccato che usano CONTINUAMENTE il motore endotermico per ricaricare pi? volte quella batteria durante il giro, mica solo una volta prima di partire maremma impestata...

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                        #12
                        No, ma davvero?

                        avrei mai detto... grazie

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                          #13
                          Originally posted by ilverdone View Post
                          chissa perch? non lavorano a una soluzione di sgancio rapido delle batterie che potrebbero essere sostituite in un pit stop a met? gara ...risparmierebbero il 50% del peso circa.
                          cmq il futuro (speriamo prossimissimo!!!) ? questo.
                          La ktm da cross enduro ? gi? cosi
                          e molti altri piccoli scooter gi? in vendita

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                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            No, ma davvero?

                            avrei mai detto... grazie
                            Ovvio, nessuno al mondo ? talmente leso da confrontare il rapporto peso/potenza di un motore 125 2T con serba di 12 litri capace di fare una gara intera di 30 giri con quello di un kersda F1, un elettrico che fa solo un rettilineo e poi ha finito la batteria.

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                              #15
                              E niente... uno butta l amo vuoto per sistemare lamontatura... e abbocca subito

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