Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Gran Premio di Spagna da 0 a 10

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il Gran Premio di Spagna da 0 a 10

    MotoGP 2019. Il GP di Spagna da 0 a 10

    8 maggio 2019 - Da zero a dieci: numeri, statistiche e voti sul GP di Spagna, un modo per ripercorrere quanto accaduto a Jerez, non solo in pista e non solo in MotoGP







    PRIMA VOLTA QUEST?ANNO
    Nei primi tre GP, c?? sempre stato almeno un pilota italiano sul podio della MotoGP, ma dopo quattro gare (considerando anche Valencia 2018) si ? purtroppo interrotta questa striscia positiva. Nel 2018, in quattro GP non c?? stato neanche un pilota italiano nei primi tre al traguardo della categoria pi? importante: GP Argentina; GP Olanda; GP Giappone e GP Malesia.
    ZERO, COME GLI ITALIANI SUL PODIO IN MOTOGP

    DOMINIO ASSOLUTO
    E? gi? la seconda volta (in 4 GP), che Marc Marquez domina rimanendo intesta dal primo all?ultimo giro: era gi? accaduto in Argentina. Fino adesso, quattro piloti hanno effettuato almeno un giro al comando (Marquez 59; Dovizioso 18; Rossi 8; Rins 7), mentre in Moto2 sono sette e in Moto3 addirittura 16.
    UNO, COME I PILOTI AL COMANDO IN MOTOGP

    MALE IN QUALIFICA
    Per la prima volta in questa stagione, Valentino Rossi non ? stato il miglior pilota Yamaha al traguardo, anche a causa delle pessime qualifiche, con Valentino solo 13esimo e quindi contratto a partire dalla quinta fila. E? gi? la seconda volta nel 2018 - quindi il 50% delle volte - che Rossi fallisce l?ingresso in Q2. Nel 2018 era accaduto tre volte in tutta la stagione: 14esimo in Austria; 17esimo ad Aragon; 16esimo a Valencia.
    DUE, COME LE VOLTE DI ROSSI FUORI DALLA Q2


    NON PASSA LO STRANIERO
    Jerez ? la pista dove i piloti spagnoli hanno vinto pi? volte in MotoGP: non ? quindi cos? anomalo che domenica abbiano monopolizzato il podio. Curiosamente, Marquez, Rins e Vinales, erano arrivati nello stesso ordine anche ad Assen nel 2018: il GP d?Olanda fu l?unica gara della passata stagione con tre spagnoli ai primi tre posti in MotoGP.
    TRE, COME I PILOTI SPAGNOLI SUL PODIO

    PRIMO ANCHE? NELLE CADUTE
    Con l?anomala caduta nel warm up, Marc Marquez ha conquistato la vetta anche nella speciale classifica delle scivolate: quattro come Jack Miller e Johann Zarco. In Moto2, i piloti primatisti di cadute sono Iker Lecuona e Jorge Martin con cinque, in Moto3 Tom Booth Amos e Can Oncu con sei.
    QUATTRO, COME LE CADUTE DI MARQUEZ NEL 2019

    MEGLIO O PEGGIO DEL 2018?
    Le prestazioni di Jorge Lorenzo fanno naturalmente discutere: il confronto tra le prime quattro gare del 2018 e quelle del 2019 dice che Jorge quest?anno ha raccolto cinque punti in pi? dell?anno scorso. In realt?, Lorenzo sta facendo molto peggio dell?anno scorso, perch? a Jerez cadde mentre si stava giocando il podio. Una situazione che lo stesso pilota definisce molto deludente.
    CINQUE, COME I PUNTI IN PIU? DI LORENZO


    MOMENTO DIFFICILISSIMO
    E? un periodo duro per Andrea Iannone, che a Jerez ? stato addirittura costretto a saltare il GP a causa dei postumi dell?infortunio al piede sinistro per una rovinosa caduta nelle FP4. Sono cos? sei GP consecutivi, che, per un motivo o per l?altro, Iannone non arriva al traguardo nei primi 10: l?ultima volta che c'era in Australia, quando fu secondo con la Suzuki.
    SEI, COME I GP FUORI DAI 10 DI IANNONE

    DIFFICILE ESSERE COSTANTI
    Sono solo sette i piloti in MotoGP che hanno conquistato almeno un punto in tutti i 4 GP: Rins, Dovizioso, Rossi, Petrucci, Nakagami, P.Espargaro e Zarco. In Moto2 ci sono riusciti in cinque (Schrotter, Marini, Bastisanini e Locatelli), cinque anche in Moto3 (Canet, Antonelli, Dalla Porta, Vietti e Migno).

    UN?ATMOSFERA MERAVIGLIOSA
    Il GP di Spagna ? uno dei pi? affascinanti di tutta la stagione. La pista ? bellissima, la gente super appassionata, l?atmosfera incredibile: ? una di quelle gare che un appassionato di moto dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Bello dire: io c?ero.
    VOTO 8, A JEREZ


    LA VITTORIA PIU? SIGNIFICATIVA
    I successi in Qatar e in Argentina erano stato pi? emozionanti, ma questo ? stato pi? significativo, perch? dopo la caduta in Texas, dopo i grandi problemi tecnici del venerd?, dopo le tre scivolate in tre turni, Lorenzo Baldassarri, in passato, avrebbe perso la testa. Questa volta no, ha reagito alla grande, sfruttando al meglio anche un paio di circostanze favorevoli scaturite dopo la carambola iniziale e il conseguente accorciamento della gara a 15 giri. Bravo Balda.
    VOTO 9, A LORENZO BALDASSARRI

    UN?EMOZIONE GRANDISSIMA
    La prima vittoria conquistata sulla stessa pista dove Marco Simoncelli aveva ottenuto il suo primo successo in 125 nel 2004; il primo podio per Tatsuki Suzuki; la prima doppietta (anche nel 2004, il compagno di squadra di Simoncelli, Jenkner, era finito secondo). E? stato un GP indimenticabile per il team Sic58 e per il suo proprietario Paolo Simoncelli, un?emozione che ha coinvolto tutto il paddock. Da brividi.
    VOTO 10, A PAOLO SIMONCELLI

    https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...da-0-a-10.html



X
Working...
X