Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi: "Con Gadda siamo progrediti parecchio, ma ce ne servirebbero cinque come lui"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rossi: "Con Gadda siamo progrediti parecchio, ma ce ne servirebbero cinque come lui"

    Rossi: "Con Gadda siamo progrediti parecchio, ma ce ne servirebbero cinque come lui"


    Il pilota della Yamaha ha parlato dei progressi di elettronica della Yamaha e saranno utili da Assen. Intanto ha avuto anche un antipasto di alcune piccole novit? in chiave 2020 per la M1.


    Se ci si ferma alla classifica, la giornata di test a Barcellona di Valentino Rossi non sembrerebbe essere andata nel migliore dei modi, perch? il "Dottore" ha chiuso solamente in 14esima posizione, distanziato di un secondo dalla Yamaha gemella di Maverick Vinales.


    In realt? il pesarese ha lasciato intendere che si sia trattato di un test positivo, perch? la Casa di Iwata ha introdotto delle piccole cose a livello di elettronica che potranno essere utili nelle prossime uscite, ma pure qualcosina pensato gi? in ottica 2020. Insomma, qualcosa inizia a muoversi in vista del debutto della moto dell'anno prossimo fissato per i test di Brno.

    "Abbiamo provato diverse cose a livello di elettronica, come traction control e freno motore, ma anche qualcosa di diverso a livello meccanico sulla moto" ha spiegato Valentino.

    "Abbiamo lavorato un po' per l'anno prossimo, ma anche per le prossime gare, nelle quale avremo gi? qualcosina di diverso, soprattutto a livello di elettronica, che spero ci possa permettere di essere pi? veloci" ha aggiunto.

    Sulla bont? delle cose provate in chiave 2020 per il momento non si ? ancora voluto sbilanciare: "Ancora ? un po' presto per dirlo, perch? abbiamo provato solo delle piccole cose. Alcune piccole differenze nel motore per migliorare l'erogazione, per? ? un po' presto. Qualcosa ? migliorato, invece da altre cose ci aspettavamo qualcosa in pi?, per? ? stato un buon test".

    Il 9 volte iridato ha rimontato anche lo scarico che aveva gi? usato nella giornata di venerd?, ma la sua impressione non sembra essere cambiata molto: "Ho riprovato anche il nuovo scarico, ma ? solo il primo step e parliamo di un qualcosa di piccolo, quindi non si sente troppo la differenza".

    Ma non solo, perch? tra le varie prove c'? stata anche quella del freno posteriore sul manubrio, sia nella versione a pollice che in quella con una seconda leva accanto alla frizione, come quella utilizzata gi? da qualche tempo da Karel Abraham sulla Ducati dell'Avintia Racing.

    "Ho provato sia quello a pollice che quello diciamo in stile scooter. Sulle nostre moto la frizione si usa solamente in partenza, quindi non ? un grande problema. Forse l'unica difficolt? ? a livello di ingombri, ma penso che avere il freno posteriore a disposizione l? possa essere un aiuto a centro curva. Ma in ogni situazione ci sono aspetti positivi e negativi".

    Tornando a parlare di elettronica, ? stato fatto un accenno al lavoro svolto da Michele Gadda, per il quale Valentino ha avuto grandi elogi: "E' un bravo ragazzo e con lui credo che siamo progrediti parecchio. Il problema ? che avremmo bisogno di cinque ragazzi come lui e ne abbiamo uno solo. CiIl 9 volte iridato ha rimontato anche lo scarico che aveva gi? usato nella giornata di venerd?, ma la sua impressione non sembra essere cambiata molto: "Ho riprovato anche il nuovo scarico, ma ? solo il primo step e parliamo di un qualcosa di piccolo, quindi non si sente troppo la differenza".

    Ma non solo, perch? tra le varie prove c'? stata anche quella del freno posteriore sul manubrio, sia nella versione a pollice che in quella con una seconda leva accanto alla frizione, come quella utilizzata gi? da qualche tempo da Karel Abraham sulla Ducati dell'Avintia Racing.

    "Ho provato sia quello a pollice che quello diciamo in stile scooter. Sulle nostre moto la frizione si usa solamente in partenza, quindi non ? un grande problema. Forse l'unica difficolt? ? a livello di ingombri, ma penso che avere il freno posteriore a disposizione l? possa essere un aiuto a centro curva. Ma in ogni situazione ci sono aspetti positivi e negativi".

    Tornando a parlare di elettronica, ? stato fatto un accenno al lavoro svolto da Michele Gadda, per il quale Valentino ha avuto grandi elogi: "E' un bravo ragazzo e con lui credo che siamo progrediti parecchio. Il problema ? che avremmo bisogno di cinque ragazzi come lui e ne abbiamo uno solo. Ci Il 9 volte iridato ha rimontato anche lo scarico che aveva gi? usato nella giornata di venerd?, ma la sua impressione non sembra essere cambiata molto: "Ho riprovato anche il nuovo scarico, ma ? solo il primo step e parliamo di un qualcosa di piccolo, quindi non si sente troppo la differenza".

    Ma non solo, perch? tra le varie prove c'? stata anche quella del freno posteriore sul manubrio, sia nella versione a pollice che in quella con una seconda leva accanto alla frizione, come quella utilizzata gi? da qualche tempo da Karel Abraham sulla Ducati dell'Avintia Racing.

    "Ho provato sia quello a pollice che quello diciamo in stile scooter. Sulle nostre moto la frizione si usa solamente in partenza, quindi non ? un grande problema. Forse l'unica difficolt? ? a livello di ingombri, ma penso che avere il freno posteriore a disposizione l? possa essere un aiuto a centro curva. Ma in ogni situazione ci sono aspetti positivi e negativi".

    Tornando a parlare di elettronica, ? stato fatto un accenno al lavoro svolto da Michele Gadda, per il quale Valentino ha avuto grandi elogi: "E' un bravo ragazzo e con lui credo che siamo progrediti parecchio. Il problema ? che avremmo bisogno di cinque ragazzi come lui e ne abbiamo uno solo. Ci servirebbero cinque Gadda".

    Infine, si ? detto soddisfatto anche delle nuove soluzioni per il posteriore portate dalla Michelin in questo test: "Le gomme che ha portato la Michelin sono meglio di quelle che avevamo prima, perch? c'? pi? grip, quindi si pu? aprire il gas prima e si fanno tempi migliori, quindi ? positivo".



    https://it.motorsport.com/motogp/new...e-lui/4476580/


  • Font Size
    #2
    Gadda a parte la cosa positiva ? che oltre novit? di Ele hanno provato anche qualcosa di "meccanico"....speriamo bene!

    Comment


    • Font Size
      #3
      A Barcellona sembravano quasi risorte

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Funik View Post
        Gadda a parte la cosa positiva ? che oltre novit? di Ele hanno provato anche qualcosa di "meccanico"....speriamo bene!
        Biaogna svecchiar la moto.
        Prendendo ispirazione da quanto sta facendo Suz.
        Di aver i piloti fenomeni e sto catafalco di moto non si pu? pi? veder..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cloniamolo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mino82 View Post
            Cloniamolo!
            Bella!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Con 5 Gadda poi il box yamaha diventerebbe................GADDAland.




              P.S.Non linciatemi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Funik View Post
                Gadda a parte la cosa positiva ? che oltre novit? di Ele hanno provato anche qualcosa di "meccanico"....speriamo bene!
                E' satto

                Gadda ? sicuramente bravissimo nel suo lavoro, ma il suo lavoro ? "Cambiare la PERCEZIONE della Realt?"
                Quando ELE funziona bene NON si sentono i Problemi che per? rimangono
                Questo IMHO in ambito di sviluppo pu? diventare un male ...

                Invece di 4 altri Gadda, cercherei chi capisca cosa si pu? fare di alternativo ad ELE in modo Meccanico ...
                cos? anche il nostro Eroe da Clonare avrebbe un po' meno lavoro

                Originally posted by MAX_rr View Post
                A Barcellona sembravano quasi risorte
                il Montmel? ? una Pista Liscia (Asfalto) e cos? la Yamaha diventa competitiva ...
                In questa condizione Perfetta per Yamaha si sarebbero giocati la gara, un po' come Ducati al Mugello
                Ma rimangono carenti nelle piste Rovinate e Stop&Go ... molto carenti ... e cmq Inferiori in quelle Veloci

                Purtroppo credo che pure i Test qui siano fuorvianti perch? quando la Strada ? Liscia qualsiasi CessoInkiodato ? una Lama

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  L'asfalto del montmel? ? liscio?!?
                  Quello del qatar ? liscio, quello di le mans ? liscio, quello del mugello ? liscio, non quello di montmel?.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dai Gioved? prima delle gare '19
                    VR ... "il Mugello ha molte buche, in particolare all'Arrabbiata 2"
                    MV ... "vediamo come va a Barcellona visto che ? stato riasfaltato lo scorso anno"
                    Poi vedi te neh

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Prima mi parli dell'asfalto e poi mi parli di pista? Sono due cose diverse. Una pista pu? avere anche delle voragini, ma se la tipologia dell'asfalto ? liscia, allora rimane liscia.
                      Ma se tu intendi la pista, allora dovresti sapere che la yamaha ad austin era molto competitiva, e c'erano le voragini, a montmel? ci sono le buche (per colpa della formula 1) e volava.
                      Forse ? proprio il contrario di quello che dici tu, nelle piste senza buche fanno cagare, nelle piste con le buche sono pi? competitive.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Heinrich View Post
                        Prima mi parli dell'asfalto e poi mi parli di pista? Sono due cose diverse. Una pista pu? avere anche delle voragini, ma se la tipologia dell'asfalto ? liscia, allora rimane liscia.
                        Ma se tu intendi la pista, allora dovresti sapere che la yamaha ad austin era molto competitiva, e c'erano le voragini, a montmel? ci sono le buche (per colpa della formula 1) e volava.
                        Forse ? proprio il contrario di quello che dici tu, nelle piste senza buche fanno cagare, nelle piste con le buche sono pi? competitive.
                        oltre a questo la Yamaha non andava forte nelle piste con tanto grip e soffriva in quelle con poco?
                        E al montmel? tutti i piloti si lamentavano dello scarso grip ma le Yamaha volavano.

                        Bho, misteri della tecnica.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Heinrich View Post
                          Prima mi parli dell'asfalto e poi mi parli di pista? Sono due cose diverse. Una pista pu? avere anche delle voragini, ma se la tipologia dell'asfalto ? liscia, allora rimane liscia.
                          Ma se tu intendi la pista, allora dovresti sapere che la yamaha ad austin era molto competitiva, e c'erano le voragini, a montmel? ci sono le buche (per colpa della formula 1) e volava.
                          Forse ? proprio il contrario di quello che dici tu, nelle piste senza buche fanno cagare, nelle piste con le buche sono pi? competitive.
                          No no ho parlato solo di Asfalto/Buche ... magari nominando la pista sempre riferendomi a questo ...
                          ne alla Granulosit?, ne alla tipologia di circuito (in questo caso solo di contorno)

                          Ad Austin MM poteva vincere indisturbato, e CC stava sul collo a VR ...
                          poi ovvio che Problemi di Ant + Buche la Honda ? andata KO ... Suzuki ha sverniciato Yamaha di cui solo VR portava alta la bandiera ... un caso

                          Montmel? sei rimasto a 2anni fa prima che venisse riasfaltata e se vuoi aggiungo Sepang 19 appena ri-riasfaltata !!! (VR 1? sino alla caduta)
                          Ma se vuoi ti do ragione e ti assicuro che la tua idea l'hanno pure in Yamaha ... ed infatti migliorano di anno in anno

                          Cmq su non ? difficile neh! VR al gioved? parla di problema buche alla Arrabbiata 2 e domenica ci cade ... indoviniamo perch?

                          Originally posted by Chronic View Post
                          oltre a questo la Yamaha non andava forte nelle piste con tanto grip e soffriva in quelle con poco?
                          E al montmel? tutti i piloti si lamentavano dello scarso grip ma le Yamaha volavano.

                          Bho, misteri della teNNica.
                          In realt? soffrono sia dove c'? Tanto che dove c'? Poco Grip ... solo dove ? perfetto (per loro) allora vanno
                          Hanno detto di avere sia il Problema di Scivolare che quello di Impennare ...
                          Troppo Grip e Impennano di pi? (perdono Ant) Poco Scivolano troppo ... e il Meteo/Temperature si aggiunge alle variabili

                          Tutto il resto conseguenze di una Meccanica sbagliata a cui mettono una pezza con ELE ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bene, comunque la situazione yamaha rimane strana.
                            La variabile vera, comunque sia, ? Rossi, se Rossi va bene pure nelle prove allora tutte le yamaha saranno competitive, mentre se Rossi non va bene nelle prove, allora solo Rossi andr? bene.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non ? molto strana ...
                              Ad esempio da sempre dico: Yamaha per il suo DNA deve mettere la Gomma Post +Dura dell'Ant
                              Qui le Yamake avevano tutte Ant Soft ed il gioco ? stato facile:
                              - MV Post Soft ... boh sarebbe stato da vedere come finiva, cmq lui ? ancora +Inkiodato di Mono quindi ci pu? stare (se non la finisce)
                              - Morbido Post Hard ... ed ? stato troppo, aveva problemi di Grip e ha fatto skifo sino alla caduta
                              - VR e 4raro Media ... Boh per VR, ma 4a ha fatto un bel 2?

                              Se con un po' di conoscenza Tecnica provaste ad immaginare come pu? comportarsi una Moto con Molto Grip e Poca Aderenza
                              Potreste descrivere le vicissitudini Yamaha senza manco sapere cos'? una Moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X