Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi e Dovizioso sulla sindrome compartimentale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rossi e Dovizioso sulla sindrome compartimentale

    La sindrome compartimentale colpisce molti piloti delle due ruote. Andrea Dovizioso fu operato nel 2005, Valentino Rossi finora ? uscito indenne.

    La sindrome compartimentale colpisce la stragrande maggioranza dei piloti MotoGP (e non solo). ? una condizione dolorosa correlata all?aumento di pressione all?interno di un compartimento muscolare, che pu? provocare una diminuzione del flusso sanguigno, per compressione diretta dei vasi, portando alla diminuzione di ossigeno che arriva alle cellule nervose e muscolari.

    Fabio Quartararo, operatosi dieci giorni prima della gara in Catalunya, ? solo l?ultimo di una lunga lista. Ci sono passati Jorge Lorenzo nel 2008, Cal Crutchlow nel 2014, Takaaki Nakagami nel 2017, Alex Rins, Dani Pedrosa, Hector Barber? e Pol Espargar? nel 2015, Andrea Iannone nel 2013, Jorge Martin e Nicol? Bulega nel 2019. La sindrome compartimentale non ha risparmiato neppure Jonathan Rea e Chaz Davies nel 2016, Marco Melandri nel 2004.



    Nel 2005 Andrea Dovizioso entra in sala operatoria, l?intervento viene eseguito a Barcellona dal Dr. Mir. Era il suo primo anno nella classe 250cc. Qualche problema si ? ripresentato con il passaggio alla Ducati. ?Di solito succede quando si cambia categoria, non si ? abbastanza rilassati sulla moto?, ha spiegato il pilota Ducati a Speedweek.com. ?Se pensi a quanta energia dobbiamo applicare sulla moto, a partire da questi muscoli, ? incredibile. Naturalmente, il modo in cui guidi influisce tuo corpo. Ogni pilota usa il suo corpo in modo diverso, dipende anche dal fatto che tu debba guidare la moto in modo aggressivo o meno?.

    Lo stile di guida e le caratteristiche della moto influiscono non poco sulla forza riposta negli avambracci. Non a caso Valentino Rossi, Johann Zarco e Jorge Lorenzo, noti per un modo di guidare pi? vellutato, finora sono scampati alla sindrome compartimentale. ?Non ho mai avuto questo problema ? ha ammesso il Dottore tempo fa -. Ho una mia teoria per evitarla. Basta stendere e rilassare i muscoli. Ma ha anche a che fare con lo stile di guida. Rispetto alla maggior parte dei miei avversari guido con delicatezza e cautela. Lascio andare la moto? Pertanto i miei muscoli ? ha concluso Valentino Rossi ? sono soggetti a meno stress?.


    Da corsedimoto.com

  • Font Size
    #2
    Strano che MM con il suo modo di guidare cos? energico, non abbia mai sofferto di questa sindrome...
    Dovr? sicuramente avere un metodo di allenamento molto particolare per i suoi avambracci

    Comment


    • Font Size
      #3


      Originally posted by Moto48 View Post
      [h=2]
      Fabio Quartararo, operatosi dieci giorni prima della gara in Catalunya, ? solo l?ultimo di una lunga lista. Ci sono passati Jorge Lorenzo nel 2008,
      (.....)
      Lo stile di guida e le caratteristiche della moto influiscono non poco sulla forza riposta negli avambracci. Non a caso Valentino Rossi, Johann Zarco e Jorge Lorenzo, noti per un modo di guidare pi? vellutato, finora sono scampati alla sindrome compartimentale. ?Non ho mai avuto questo problema ? ha ammesso il Dottore tempo fa -. Ho una mia teoria per evitarla. Basta stendere e rilassare i muscoli. Ma ha anche a che fare con lo stile di guida. Rispetto alla maggior parte dei miei avversari guido con delicatezza e cautela. Lascio andare la moto? Pertanto i miei muscoli ? ha concluso Valentino Rossi ? sono soggetti a meno stress?.


      Da corsedimoto.com
      Oh, questa spiegazione di Rossi mi mancava.

      Cmq prima dice che Lorenzo ci si oper?, poi dice che invece no...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teleblaster View Post



        Oh, questa spiegazione di Rossi mi mancava.

        Cmq prima dice che Lorenzo ci si oper?, poi dice che invece no...
        S?, Jorge si oper? dopo il gp del Portogallo nel 2008 e da allora non ebbe pi? problemi. Evidentemente piloti molto aggressivi o con un fisico molto minuto (es. Il buon Dani) che li costringe ad aggrapparsi con molta pi? forza in fase di frenata sentono di pi? questo problema al contrario di altri.

        Comment


        • Font Size
          #5
          E pensare che all'epoca della distruzione mediatica di Biaggi lo accusavano proprio di guidare troppo pulito..

          Ora si scopre che Rossi fa della pulizia la sua qualita'..

          Comment


          • Font Size
            #6
            "Accusare di guidare pulito" che dovrebbe significare?

            Con "ora si scopre" intendi "dopo 20 anni mi sono accorto che"?



            Comunque il problema nasce pi? in accelerazione che frenata.

            Comment


            • Font Size
              #7
              allenamento di marquez:

              Comment


              • Font Size
                #8
                1) Rossi, nei suoi primi anni e soprattutto nel periodo 2002-2005, guidava in maniera molto energica, anticipava l'ingresso curva, spalancava in maniera pazzesca, buttava gi? la moto come un pazzo (il primo a farlo se capite ci? che intendo), altro che guida vellutata (forse adesso).
                2) Casey Stoner si ? operato? Penso di no, e ci? mi aiuta a elaborare una teoria, ovvero che quelli che NON soffrono di sindrome compartimentale, sono quelli che sono pi? sensibili quando si apre il gas, massima resa minimo sforzo, nessun movimento inutile quando si ruota il polso.
                3) Lo stile di guida di Marquez ? il pi? dinamico ed energico, quindi la teoria di Rossi perde valore e quella mia acquista valore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Heinrich View Post
                  1) Rossi, nei suoi primi anni e soprattutto nel periodo 2002-2005, guidava in maniera molto energica, anticipava l'ingresso curva, spalancava in maniera pazzesca, buttava gi? la moto come un pazzo (il primo a farlo se capite ci? che intendo), altro che guida vellutata (forse adesso).
                  2) Casey Stoner si ? operato? Penso di no, e ci? mi aiuta a elaborare una teoria, ovvero che quelli che NON soffrono di sindrome compartimentale, sono quelli che sono pi? sensibili quando si apre il gas, massima resa minimo sforzo, nessun movimento inutile quando si ruota il polso.
                  3) Lo stile di guida di Marquez ? il pi? dinamico ed energico, quindi la teoria di Rossi perde valore e quella mia acquista valore.
                  Punto di vista sicuramente interessante.

                  Aggiungo un esempio. Anni fa mi approntai al mondo dell?arrampicata sportiva invitato da un gruppo di amici che gi? praticavano.
                  Elle tipologie di scalatori andavano dagli smilzi completi che chiudevano gradi anche molto avanzati, a tipi gran muscolosi con performance simili o leggermente inferiori.

                  Naturalmente il mio primo approccio fu tutto basato sull?aspetto di forza fisica.

                  Al contrario mi spiegarono come i grandi scalatori sfruttavano la tecnica per NON fare fatica.

                  Mi sembra che il discorso sia quantomeno similare. Heinrich parla di controllo del gas.. io aggiungerei il controllo e la conoscenza di quello che stanno facendo.

                  Naturalmente non ? mia intenzione togliere nulla a chi ha guida pi? ?fisicamente? (usiamo questo termine)..
                  Ho per? la sensazione che il discriminante possa essere questo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by il_muska View Post

                    Punto di vista sicuramente interessante.

                    Aggiungo un esempio. Anni fa mi approntai al mondo dell?arrampicata sportiva invitato da un gruppo di amici che gi? praticavano.
                    Elle tipologie di scalatori andavano dagli smilzi completi che chiudevano gradi anche molto avanzati, a tipi gran muscolosi con performance simili o leggermente inferiori.

                    Naturalmente il mio primo approccio fu tutto basato sull?aspetto di forza fisica.

                    Al contrario mi spiegarono come i grandi scalatori sfruttavano la tecnica per NON fare fatica.

                    Mi sembra che il discorso sia quantomeno similare. Heinrich parla di controllo del gas.. io aggiungerei il controllo e la conoscenza di quello che stanno facendo.

                    Naturalmente non ? mia intenzione togliere nulla a chi ha guida pi? ?fisicamente? (usiamo questo termine)..
                    Ho per? la sensazione che il discriminante possa essere questo
                    Ma ? proprio questo il punto, Marquez soprattutto e Rossi (agli inizi di carriera in particolar modo) guidano con grande fisicit?, soprattutto Marquez che ? un demone assatanato dentro la moto, anche Stoner guidava come un assassino, eppure non hanno avuto questi problemi, proprio perch? questi tre hanno: un manico, un controllo della moto ed una gestione da pazzi, noi comuni mortali siamo briciole di quark rispetto a loro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      "Accusare di guidare pulito" che dovrebbe significare?

                      Con "ora si scopre" intendi "dopo 20 anni mi sono accorto che"?



                      Comunque il problema nasce pi? in accelerazione che frenata.

                      Significa che la stampa, i media, l'hanno menato per anni sul fatto che Biaggi aveva uno stile troppo pulito per essere vincente in 500/MotoGP in quanto, a detta loro, non si potevano settare quelle moto in maniera cosi' perfetta da permettergli di esprimersi.
                      Al contrario Rossi e' sempre stato elogiato per la sua guida sopra i problemi, a gomme (o meglio dire gommino) finite etc, etc...

                      Tuttavia sono ormai diversi anni che lotta ad ogni weekend per trovare un setup decente che gli permetta un piazzamento, e molto spesso lo ha trovato solo alla domenica mattina.
                      Questo anche nel 2015 quando Lorenzo volava con Yamaha, non solo adesso che sono meno competivi (seppure un rookie abbia gia' fatto pole e podio con la stessa moto)
                      Last edited by matt53; 26-06-19, 23:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Proprio nel 2015, intervistato da Meda, Rossi disse che Lorenzo si trovava a suo agio con un range pi? ampio di regolazioni, mentre lui doveva trovarne uno pi? specifico

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Heinrich View Post
                          1) Penso di no, e ci? mi aiuta a elaborare una teoria, ovvero che quelli che NON soffrono di sindrome compartimentale, sono quelli che sono pi? sensibili quando si apre il gas, massima resa minimo sforzo, nessun movimento inutile quando si ruota il polso.
                          Cio? tu vorresti dire che la sindrome deriva dal movimento ripetitivo di uso ed abuso del gas aggravato dalla velocit? di rotazione del polso e dall'aprichiudi del principiante?
                          Non dallo sforzo necessario a guidare un arnese con 250 cavalli e 180 Chili di violenza con il manubrio che sembra il mio rottweiler quando tento di incularmelo che devi tenerlo stretto stretto se no morde? Poi magari si da del fesso a Loronzo che si a grappa con le gambe.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DrugONE View Post
                            Cio? tu vorresti dire che la sindrome deriva dal movimento ripetitivo di uso ed abuso del gas aggravato dalla velocit? di rotazione del polso e dall'aprichiudi del principiante?
                            Non dallo sforzo necessario a guidare un arnese con 250 cavalli e 180 Chili di violenza con il manubrio che sembra il mio rottweiler quando tento di incularmelo che devi tenerlo stretto stretto se no morde? Poi magari si da del fesso a Loronzo che si a grappa con le gambe.
                            Se guidi forte e per pi? tempo, quando scendi dalla moto il braccio destro sar? quello pi? dolorante, proprio perch? ? quello maggiormente sollecitato.
                            E poi non ho detto che "la sindrome compartimentale deriva dall'utilizzo non preciso del gas" ma ho detto che quelli che non hanno avuto e non avranno la sindrome compartimentale, sono quelli che hanno pi? precisione e sensibilit? nel dare gas.....il che non ? propriamente uguale.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Basta vedere anche la "muscolatura" di Rossi confrontata con quella di Dovi per capire che avendo muscoli meno pompati rischia di soffrire meno una costrizione muscolare. Inoltre il corpo umano ? diverso tra individui.... quindi pu? essere semplicemente genetica

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X