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  • gilles1977
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    Originally posted by Gianluca83 View Post

    JL su ducati ? l'esempio che il pilota, anche se ci mette tempo, ma si adatta; infatti dopo MM ed AD ? stato nel 2018 quello che ha vinto piu gare. nel 2017 le prime 4 gare 2 vittorie MV 2 vittorie honda quindi tutto questo strapotere MV non c'era!
    CS nel 2012, 3-1-1-3-4-2-1 queste le prime gare, quindo non digeriva la gomma!
    Ok. JL si ? sempre trovato con Michelin. Molto meglio che con Bridgestone.
    Ok. CS nel 2012 ha ripetuto le prestazioni del 2011.

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by gilles1977 View Post

    Caro tonno.
    Ho spiegato tutto credo abbastanza chiaramente.
    se poi continui a preferir la cacca alla cioccolata per me ok. Ingozzati pure nessuno ti disturber?.
    io fra le due scelgo ad occhi chiusi la seconda.
    Resta il punto che nel mondo reale ? il fornitore ad accontentar la casa madre e non l'opposto (Michelin produce p.e. gomme specifiche per la 911, avendo una ripartizione dei pesi diversa da una pari livello a motoce centrale o anteriore, e magari con varie tipologie di trazione).
    E che il regime di monogonma nel mondo delle moto (a differenza del mondo delle auto) ? per molti aspetti un controsenso.
    Se ti garba ok.
    a me no. Posso?
    dovresti vederlo per credere, ma fidati, le moto hanno tutte 2 ruote, trazione posteriore, un mono, una forcella etc... se devono fare le gomme in base ad un motore a v od a L... amen

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by Andy96 View Post

    Ma a quanto pare nel 2017 sono passati dalla 060 anteriore con la quale MV dominava, alla 070 dopo poche gare e non si ? pi? visto.
    la sicurezza era uno dei motivi per il quale la 060 fu cambiata... nel momento del cambiamento MV aveva circa 10 punti piu di MM in campionato, quindi dominare credo sia un parolone... sicuramente per? lui si trovava meglio

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  • gilles1977
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    ma che ragionamento ?? una gomma 6 case? le case si adattano per far lavorare nel miglior modo quella gomma visto che ? uguale per tutti, non viceversa!
    Caro tonno.
    Ho spiegato tutto credo abbastanza chiaramente.
    se poi continui a preferir la cacca alla cioccolata per me ok. Ingozzati pure nessuno ti disturber?.
    io fra le due scelgo ad occhi chiusi la seconda.
    Resta il punto che nel mondo reale ? il fornitore ad accontentar la casa madre e non l'opposto (Michelin produce p.e. gomme specifiche per la 911, avendo una ripartizione dei pesi diversa da una pari livello a motoce centrale o anteriore, e magari con varie tipologie di trazione).
    E che il regime di monogonma nel mondo delle moto (a differenza del mondo delle auto) ? per molti aspetti un controsenso.
    Se ti garba ok.
    a me no. Posso?

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by gilles1977 View Post

    Vedo che hai colto.

    Se sono Yam e la filosofia progettuale che ha contraddistinto il mio prototipo ? sempre stato quello di esaltare le doti telaistiche, magari rinunciando a qualcosa sul fronte motoristico proprio per premiare questo "punto".. quindi grande percorrenza e uso massiccio del c.d. edge della gomma, e questi della Michelin mi portano in pista solo gomme che concettualmente sono adatte a lavorar bene nello spigolare e molto meno nella percorrenza (quel che capita oggi.. non un caso le difficolt? per JL di digerirle sin dal loro arrivo), che famo? E se a questi gira il culo e cambiano?
    Bridgestone per dire alternava nei suoi ultimi anni gomme pro Honda e gomme pro Yam. Chiaro esempio il 2012 con Stoner che si lament? sin dai primi test di soffrire con le nuove coperture di blistering tanto da ritenerle addirittura pericolose, e anche qui pass? da una stagione in cui domin? il campionato ad una stagione di livello velocistico decisamente pi? basso.. ma questa alternanza l'han vissuta pi? o meno tutti.. basta un minimo di lucidit? per notarlo.
    Michelin sta invece imponendo, almeno fino ad oggi, una sola strada.. dove di certo Yam non ? favorita (e da l? tutta la questione della sua cattiva gestione delle gomme in gara.. a cui presumibilmente si sono aggiuntevaltre magagne - elettronica, di fantasia a livello tecnico e pi? ne ha pi? ne metta - quando una componente come le gomme non va per il verso giusto aivoja a trovar il bandolo della matassa e ad identificar la strada maestra, se poi vivi pure na crisi del settore tecnico..)
    JL su ducati ? l'esempio che il pilota, anche se ci mette tempo, ma si adatta; infatti dopo MM ed AD ? stato nel 2018 quello che ha vinto piu gare. nel 2017 le prime 4 gare 2 vittorie MV 2 vittorie honda quindi tutto questo strapotere MV non c'era!
    CS nel 2012, 3-1-1-3-4-2-1 queste le prime gare, quindo non digeriva la gomma!

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  • Andy96
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    ma che ragionamento ?? una gomma 6 case? le case si adattano per far lavorare nel miglior modo quella gomma visto che ? uguale per tutti, non viceversa!
    Ma a quanto pare nel 2017 sono passati dalla 060 anteriore con la quale MV dominava, alla 070 dopo poche gare e non si ? pi? visto.

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  • gilles1977
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    perch? oggi non sarebbe la stessa la fornitura delle gomme? lo hai sognato questa notte o metti il link di una qualsiasi fonte?
    Chiss? che forum stai leggendo te..

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by gilles1977 View Post

    Il problema sta a monte. Purtroppo.
    Aivoja a trovar na gomma unica che possa andare incontro alle reali richieste di Honda, Suz, Yam, Ktm, Ducati.. coi rispettivi piloti (almeno all'epoca i top rider se la giocavano in condizione di concorrenza.. Yam uff gestiva la sua gomma, come Honda, Suz e Ducati.
    Michelin oggi (e Bridgestone anni fa) pu? potenzialmente prender scelte progettuali/produttive che di fatto posson favorire quel pilota o quella squadra senza che manco te ne accorgi (basta guardar che fine ha fatto Vin col cambio delle coperture dopo le prime gare del 2017, un caso? E senza na gomma adatta al pilota/moto si rischia di veder MV dominare ad inzio anno per poi inabissarsi). L'influenza politica su questi temi non pu? altro che essersi spostata ai piani ancora pi? alti.
    Aivoja a sorteggiar le gomme te, o a seguir tutta la catena di fornitura per sventar brogli.
    ma che ragionamento ?? una gomma 6 case? le case si adattano per far lavorare nel miglior modo quella gomma visto che ? uguale per tutti, non viceversa!

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  • Andy96
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    probabile, ma oltre alle gomme erano diverse anche le moto ed a fine stagione la differenza tra ufficiali e non ? sempre pi? marcata
    Dici che quella di Melandri fosse pi? sviluppata di quella di Stoner?

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by Andy96 View Post
    S? Gilles, ma in teoria e ripeto in teoria e senza complotti, adesso le gomme sono sorteggiate prima del we di gara.
    Quindi quella fallata pu? capitare a tutti e sempre in teoria, tutti sono nelle medesime condizioni.
    esatto anche se a quanto pare gomme fallate in gara non se ne vedono dal neolitico

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by gilles1977 View Post

    Solo a VR e DP? NH ha vinto il mondiale neh.. ufficiale Honda neh..
    Edwards era n'ufficiale Yam.. il tabacco metticelo ogni tanto..
    Le gomme aggiornate se le spativano, come oggi con le moto di ultima generazione, 8-10 piloti (ufficiali + altri dei vari team satelliti). fra l'altro come per tutte le cose nel mondo del motociclismo "aggiornate" non equivale sistematicamente a "migliori" (non a caso DP in quel caso prefer? la vecchia versione di pneumatici).
    Sembra che per buona parte della stagione europea poi i "top rider" si accaparrassero le gomme pi? fresche, e gli altri quelle "stagionate", sempre ce ne fossero le condizioni logistiche..

    Ma siamo sempre l?.. Allora era na situazione non equa sul fronte delle coperture, oggi la situazione gomme lo ? solo nominalmente. Ma paradissalmente probabilmente lo ? ancora meno.. e questo accadeva pure nell'era del Monogomma Bridgestone.

    Come ? chiaro per qualsiasi normodotato, ci sono pro e contro nei due regimi di fornitura.
    Se vogliamo l'equit? ? meglio che smettiam di guardare sport motoristici..
    perch? oggi non sarebbe la stessa la fornitura delle gomme? lo hai sognato questa notte o metti il link di una qualsiasi fonte?
    Last edited by Gianluca83; 15-08-19, 12:31.

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  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by Andy96 View Post

    Hai ragione ma sta tastiera mi scrive quello che vuole. Intendevo "gli stessi" dei team ufficiali.

    Insomma, se la gommina non era disponibile in quelle gare, perch? a parit? di copertura, non ? venuto fuori Stoner?
    Che ci fosse comunque ancora una differenza nella fornitura?
    probabile, ma oltre alle gomme erano diverse anche le moto ed a fine stagione la differenza tra ufficiali e non ? sempre pi? marcata

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  • piùpeloxtutti
    replied
    Michelin ha reintrodotto il discorso usura oltre che avere un anteriore ?ballerino? entrambi dimenticati nell?era Bridgstone ma le gomme francesi son sempre state cos?, anche quando Yamaha ci vinceva con Rossi nell?epoca pre B. Quello che per me Yamaha ha sbagliato ? stato sottovalutare l?importanza dell?elettronica di propriet?...si ? sempre sostenuto che fosse Honda quella con la migliore coppia di software/hardware di propriet? (Asimo docet) ma probabilmente anche Yamaha aveva raggiunto livelli eccelsi e in particolare con le B. Purtroppo hanno pensato di poter far bene lo stesso anche con la CU ma si sono sbagliati e gli altri, nello stesso tempo, hanno fatto step forward decisamente pi? grandi dei loro...ovviamente imho adesso recuperare ? dura ma io comunque vedo dei passi avanti e lo stimolo dato dalle ottime prestazioni dei giovani in Petronas secondo me far? da catalizzatore per tornare ad essere veramente competitivi

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  • gilles1977
    replied
    Originally posted by Andy96 View Post

    Questo s?.
    Ma sta anche alle Case, lavorare sulla gomma che viene loro fornita. O no?
    Certo se poi viene cambiata da una gara all'altra, puoi pure salutare il campionato.
    Vedo che hai colto.

    Se sono Yam e la filosofia progettuale che ha contraddistinto il mio prototipo ? sempre stato quello di esaltare le doti telaistiche, magari rinunciando a qualcosa sul fronte motoristico proprio per premiare questo "punto".. quindi grande percorrenza e uso massiccio del c.d. edge della gomma, e questi della Michelin mi portano in pista solo gomme che concettualmente sono adatte a lavorar bene nello spigolare e molto meno nella percorrenza (quel che capita oggi.. non un caso le difficolt? per JL di digerirle sin dal loro arrivo), che famo? E se a questi gira il culo e cambiano?
    Bridgestone per dire alternava nei suoi ultimi anni gomme pro Honda e gomme pro Yam. Chiaro esempio il 2012 con Stoner che si lament? sin dai primi test di soffrire con le nuove coperture di blistering tanto da ritenerle addirittura pericolose, e anche qui pass? da una stagione in cui domin? il campionato ad una stagione di livello velocistico decisamente pi? basso.. ma questa alternanza l'han vissuta pi? o meno tutti.. basta un minimo di lucidit? per notarlo.
    Michelin sta invece imponendo, almeno fino ad oggi, una sola strada.. dove di certo Yam non ? favorita (e da l? tutta la questione della sua cattiva gestione delle gomme in gara.. a cui presumibilmente si sono aggiuntevaltre magagne - elettronica, di fantasia a livello tecnico e pi? ne ha pi? ne metta - quando una componente come le gomme non va per il verso giusto aivoja a trovar il bandolo della matassa e ad identificar la strada maestra, se poi vivi pure na crisi del settore tecnico..)
    Last edited by gilles1977; 15-08-19, 12:24.

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  • Andy96
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    Originally posted by gilles1977 View Post

    Il problema sta a monte. Purtroppo.
    Aivoja a trovar na gomma unica che possa andare incontro alle reali richieste di Honda, Suz, Yam, Ktm, Ducati.. coi rispettivi piloti (almeno all'epoca i top rider se la giocavano in condizione di concorrenza.. Yam uff gestiva la sua gomma, come Honda, Suz e Ducati.
    Michelin oggi (e Bridgestone anni fa) pu? potenzialmente prender scelte progettuali/produttive che di fatto posson favorire quel pilota o quella squadra senza che manco te ne accorgi (basta guardar che fine ha fatto Vin col cambio delle coperture dopo le prime gare del 2017, un caso? E senza na gomma adatta al pilota/moto si rischia di veder MV dominare ad inzio anno per poi inabissarsi). L'influenza politica su questi temi non pu? altro che essersi spostata ai piani ancora pi? alti.
    Aivoja a sorteggiar le gomme te, o a seguir tutta la catena di fornitura per sventar brogli.
    Questo s?.
    Ma sta anche alle Case, lavorare sulla gomma che viene loro fornita. O no?
    Certo se poi viene cambiata da una gara all'altra, puoi pure salutare il campionato.

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