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Il Dottore è come il vino buono

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  • #46
    nando69 scusami volevo prendere con ilarità un discorso ornai logoro. .
    Un abbraccio







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    • #47
      Originally posted by mauri954 View Post

      non è facile rispondere, credo però che i vantaggi o svantaggi riguardando pesi e altezze ci siano qualora le differenze siano abbastanza marcate.
      Tre o quattro cm , due o tre kg non mi convincono per niente.
      Ok Pedrosa che oltre a faticare a scadare le gomme e mantenerle in temperatura , quando piegava da una parte faticava a raggiungere i comandi con l'altra gamba , e comunque il suo peso gli dava anche dei vantaggi.Oppure Petrucci quasi 80 kg,..un bel torello insomma.
      A questo punto mi chiedo come si troverebbero in motogp i vari Marini, Bulega , Manzi e pure il fratello di MM che ad occhio avrà più o meno la corporatura di Rossi.
      A quanto pare il peso di Pedrosa dava svantaggi in buona parte delle occasioni (perchè le gomme e le moto eran pensati per corpi di stazza certamente maggiore alla sua.. Rossi ne ha parlato chiaramente in più interviste dopo gara). E non ho mai sostenuto che il peso di Petrucci non fosse uno svantaggio per lui, quindi non capisco perchè continui a richiamarmelo.
      Aggiungo però che ritengo possa far più la differenza l'altezza (entro certi limiti) per via delle leve gambe-braccia e di quello che questo può comportare nell'assetto pilota-moto (quando conti 5-6 cm di differenza in altezza ci devi poi aggiungere la differenza della estensione delle braccia ed eventualmente anche le proporzioni del corpo - p.e. Vinales oltrevad esser basso di statura ha costituzione brevilinea, mentre Rossi è decisamente di corporatura opposta, con braccia e gambe lunghe in relazioneval tronco). Per dire credo che Rossi sposti il culo rispetto al baricentro della moto ben più di qualche rosicato centimetro di differenza rispetto per esempio a Vinales. Considerando che il baricentro del corpo umano è all'incirca all'altezza dell'ombelico, presumo che le forze in gioco e la coppia ribaltante sulle gomme in fase di trazione piega e frenata (con tutto quello poi che queste poi alla lunga posson comportare sul consumo gomme) possa essere sfavorevole. O comunque lo trovo più che plausibile che sta differenza possa esser tangibile e costringer Rossi ad usare p.e. setting meno estremi (appunto per preservar la gomma). Di certo non può essere del tutto indifferente.
      Come trovavo plausibile che 15 anni fa con quelle moto e quelle gomme (mescole) potesse esser un vantaggio.
      la fisica rimane comunque fisica e questi per quanto bravi rispondono alle sue leggi neh..

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      • #48
        Originally posted by gilles1977 View Post

        A quanto pare il peso di Pedrosa dava svantaggi in buona parte delle occasioni (perchè le gomme e le moto eran pensati per corpi di stazza certamente maggiore alla sua.. Rossi ne ha parlato chiaramente in più interviste dopo gara). E non ho mai sostenuto che il peso di Petrucci non fosse uno svantaggio per lui, quindi non capisco perchè continui a richiamarmelo.
        Aggiungo però che ritengo possa far più la differenza l'altezza (entro certi limiti) per via delle leve gambe-braccia e di quello che questo può comportare nell'assetto pilota-moto (quando conti 5-6 cm di differenza in altezza ci devi poi aggiungere la differenza della estensione delle braccia ed eventualmente anche le proporzioni del corpo - p.e. Vinales oltrevad esser basso di statura ha costituzione brevilinea, mentre Rossi è decisamente di corporatura opposta, con braccia e gambe lunghe in relazioneval tronco). Per dire credo che Rossi sposti il culo rispetto al baricentro della moto ben più di qualche rosicato centimetro di differenza rispetto per esempio a Vinales. Considerando che il baricentro del corpo umano è all'incirca all'altezza dell'ombelico, presumo che le forze in gioco e la coppia ribaltante sulle gomme in fase di trazione piega e frenata (con tutto quello poi che queste poi alla lunga posson comportare sul consumo gomme) possa essere sfavorevole. O comunque lo trovo più che plausibile che sta differenza possa esser tangibile e costringer Rossi ad usare p.e. setting meno estremi (appunto per preservar la gomma). Di certo non può essere del tutto indifferente.
        Come trovavo plausibile che 15 anni fa con quelle moto e quelle gomme (mescole) potesse esser un vantaggio.
        la fisica rimane comunque fisica e questi per quanto bravi rispondono alle sue leggi neh..
        il classico allocco che crede a tutto ciò che viene detto dal suo "eletto" senza avere alcuna reale conoscenza delle leggi della fisica; queste moto sfavoriscono uno alto 1.80 da quando ha iniziato a dirlo VR(probabilmente dal 2011) e non per una reale legge fisica!

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        • #49
          Per quelli che hanno reale conoscenza della fisica, elementi come Forza, Massa, Leva, Coppia non sono mai indifferenti.
          Personalmente me ne infischio che ste amenità favoriscano o meno Rossi, non so se la cosa ti sia chiara.
          Ora torna sul trespolo va..

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