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Rossi, Yamaha: Motori V4 o L4 vantaggi e svantaggi per entrambi

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  • Rossi, Yamaha: Motori V4 o L4 vantaggi e svantaggi per entrambi



    Yamaha, Valentino Rossi fa una
    rivelazione sul motore


    "Abbiamo trascorso molto tempo in Yamaha a riflettere sul concetto".

    Valentino Rossi
    ha rivelato dopo i test di Misano che molti in
    Yamaha
    a causa della crisi degli ultimi anni avevano messo in discussione il motore a quattro cilindri in linea, che fin dal 2002 è utilizzato dalla casa di Iwata, a differenza di
    Honda
    e
    Ducati
    che hanno preferito i motori V4. "Il motore V4 presenta vantaggi e svantaggi rispetto al motore a quattro cilindri in linea, ed entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza".

    "Abbiamo trascorso molto tempo in Yamaha a riflettere sul concetto V4 e al quattro cilindri in linea. Le due moto più veloci al momento – la Honda e la Ducati – si affidano al motore V4, ma la Yamaha è molto concentrata sul motore a quattro cilindri in linea", ha spiegato il Dottore a Motorsport-Total.com.

    "Quando la Yamaha era più competitiva, eravamo veloci sui rettilinei. La linea di fondo è che non c’è grande differenza tra curve e rettilinei quando raggiungi il tuo pieno potenziale", sono le parole riportate da corsedimoto.com.



    http://www.sportal.it/moto/yamaha-va...ul-motore.html

  • #2

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    • #3
      L4 ha solo vantaggi nella facilità costruttiva e di posizionamento longitudinale nel Telaio...
      il V4 è più potente e quindi superiore. punto ... almeno nel mondo in cui un motore è una Power Unit (serve solo a dare Potenza)
      nel mondo delle minkyate dove si guida il Motore, allora si può dire qualsiasi minkyata

      A livello Ciclistico il V4 è più stretto, ha un albero motore anche più leggero e con minor massa volanica
      Praticamente è superiore in tutto e per tutto a L4 ...
      Però trovo giusto che Yamaha difenda la sua scelta classica e continui per questa strada ...
      Anche facesse un V4 non sarebbe potente come Ducati e Honda, quindi tanto vale
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

      CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

      Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

      La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

      PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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      • #4
        Mr.Molla Come sei diplomatico questa sera

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        • #5
          ma yamaha ha mai fatto un V4 ?
          Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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          • #6
            Originally posted by Pinzo™ View Post
            ma yamaha ha mai fatto un V4 ?
            in MotoGP no

            Comment


            • #7
              Originally posted by Pinzo™ View Post
              ma yamaha ha mai fatto un V4 ?
              Solo con le 500.

              Comment


              • #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                il V4 è più potente e quindi superiore. punto
                Interessante. Come mai?

                Comment


                • #9
                  Ma yamaha ha veramente bisogno di un motore più performante? o meglio, yamaha al momento pecca di motore? secondo me no...

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by roby1088 View Post
                    Ma yamaha ha veramente bisogno di un motore più performante? o meglio, yamaha al momento pecca di motore? secondo me no...
                    Forse le gomme di adesso hanno bisogno di altre geometrie per rendere come con le altre case
                    A VOLTE IL VINCITORE E' SEMPLICEMENTE CHI NON HA MAI MOLLATO
                    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Interessante. Come mai?
                      Perché non so un kaxxo di motori, ma lo dicono tutti (almeno per il V90)
                      .
                      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                      CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                      Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

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                      PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                      • #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Perché non so un kaxxo di motori, ma lo dicono tutti (almeno per il V90)
                        La prossima volta che modifichi una carrozzina prova ad incastonate un Phanta depotenziato

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                        • #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Interessante. Come mai?
                          https://sport.sky.it/motogp/2018/09/...-in-linea.html

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                          • #14
                            In realtà il v4 ha il doppio della distribuzione e quindi gran parte dei vantaggi di potenza dovuti a un supporto di banco in meno al 4L

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

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                            • #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              In realtà il v4 ha il doppio della distribuzione e quindi gran parte dei vantaggi di potenza dovuti a un supporto di banco in meno al 4L

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Di contro la costruzione è più costosa e complessa.
                              Il boxer è lo step ancora successivo, o almeno questo è quel che mi è sempre stato detto in merito
                              Last edited by gilles1977; 06-09-19, 13:03.

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