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Marquez - Rea, i cannibali hanno fatto 13

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    #1

    Marquez - Rea, i cannibali hanno fatto 13

    Marquez-Rea, i cannibali hanno fatto 13

    I due campioni hanno conquistato l'ottavo e il quinto titolo in MotoGP e Superbike: li accomuna la voglia costante di migliorarsi e la capacit? di plasmare moto e team a propria immagine e somiglianza. Il futuro sar? ancora di Marc e Johnny per lungo tempo, ma il vento nel motociclismo sportivo pu? cambiare anche in fretta





    Marquez e Rea sembrano destinati a regnare ancora a lungo: con Guido Sassi andiamo a vedere i loro numeri da capogiro e le prospettive di un domani che li vedr? sicuri protagonisti.

    La razza dei cannibali nello sport conta un numero decisamente limitato di individui, ma la loro presenza negli annali riesce a segnare intere decadi: nel motociclismo sportivo di velocit? per esempio stiamo vivendo l'era di Marquez e Rea, i due dominatori di MotoGP e Superbike. Domenica il campione di Cervera ha conquistato il proprio ottavo titolo nel motomondiale, Johnny una settimana prima aveva messo in cassaforte il quinto alloro tra le derivate di serie.

    Cambia tutto tranne loro
    Dal 2016 in poi sono cambiati gli avversari ma la coppia festeggia a fine anno con lo stesso rituale, la stessa moto, lo stesso team. Rea ha iniziato nel 2015 a infilare gli anelli al dito e ormai ha finito una mano, Marc in quella stagione registr? l'unico stop in MotoGP, ma prima aveva gi? messo in bacheca altri due titoli in classe regina pi? i mondiali di Moto2 e classe 125. Marquez ? arrivato a 8 titoli in dieci anni e sembra destinato come il nord irlandese ad aumentare il conto. In queste stagioni i due hanno sbaragliato la concorrenza: Lorenzo, Pedrosa, Rossi, Dovizioso, Sykes, Davies, Melandri, Bautista sono caduti sotto i colpi senza tregua dei due campioni, che hanno ormai raggiunto 13 titoli in due ma non sembrano destinati a fermarsi. Oltre a un appetito insaziabile e alla capacit? di migliorarsi continuamente, entrambi i piloti hanno una caratteristica in comune: corrono da diversi anni con la stessa moto e all'interno della stessa squadra. La continuit? li ha aiutati non solo a prendere una confidenza fuori dal normale con il proprio mezzo, ma anche a indirizzare lo sviluppo nella direzione preferita.

    Il matrimonio perfetto
    Il discorso vale per Rea e ancora di pi? per Marquez, che ormai ha plasmato talmente la RC213V in base alle proprie esigenze da renderla inguidabile per ogni altro compagno di marca. Il caso di Lorenzo ? emblematico: salito a novembre sulla Honda, il maiorchino non si era trovato male, ma le specifiche aggressive di motore richieste da Marc per il 2019 hanno completamente messo fuori causa il 99 ed esaltato la guida scomposta da cowboy dell'otto volte campione del mondo. Rea dal canto suo in questa stagione ha ?domato? la Ducati pur senza correrci. Il pentacampione ha sofferto nelle prime dieci gare, ma ha mostrato un inedito profilo da incassatore di professione: in sella alla Ninja ha raccolto altrettanti secondi posti e dopo un terzo nella seconda gara di Assen ? passato all'attacco. Dorna e la sua Kawasaki lo hanno aiutato con qualche giro motore in pi?, il resto lo hanno fatto il polso destro di Johnny e una capacit? unica di non lasciare niente per strada. Bautista ? crollato al tappeto in quattro mesi, cos? come in MotoGP la concorrenza di Marc ha saputo aggiudicarsi qualche sporadico round, senza per? mostrare un singolo, solido opponente.

    Soli contro tutti senza paura
    Marquez ha vinto 9 gare da solo fino a oggi, Dovizioso, Rins, Vinales e Petrucci 6 sommando i propri sforzi. Anche sommando tutti i loro migliori risultati Marc sarebbe comunque davanti in campionato e il Frankenstein che verrebbe fuori dall'unione delle qualit? degli avversari. Le cose non cambiano tra le derivate di serie: Rea ha vinto 10 manche ed ? arrivato secondo in altre 14, Bautista ne ha portate a casa 14 ma con soli altri 5 podi. Gli altri avversari hanno giocato il ruolo dei comprimari: Davies, van der Mark, Razgatlioglu hanno raccolto le briciole di 4 vittorie.

    Un futuro segnato?
    Quanto potr? andare avanti questo dominio? L'anagrafica dei due campioni pu? dare una prima risposta. Marquez ? classe 1993, Jonathan invece ? un 1987. La carriera di Rea ha presumibilmente meno anni davanti a s?, ma la superbike permette di correre a lungo. L'ultimo esempio in tal senso lo ha portato Max Biaggi, capace di vincere un titolo tra le derivate di serie all'et? di 41 anni.
    Insomma, sulla carta si potrebbe anche immaginare un'altra decade di regno per tutti e due, anche se poi le cose nella carriera di un pilota possono cambiare rapidamente. Valentino procedeva a passo di marcia fino all'infortunio del 2010 e al biennio successivo in Ducati: da l? per? non ha pi? saputo tornare ai livelli precedenti, per lo meno come numeri. Marquez ora sembra inarrestabile, ma in MotoGP tutto pu? cambiare da un anno all'altro: una specifica di gomma diversa, una moto che trova una via nuova di sviluppo, un avversario nuovo come pu? essere Fabio Quartararo. Le possibilit? di detronizzare Marquez sono poche, ma non nulle e lo stesso Marc in futuro potrebbe ? speriamo ovviamente di no- incorrere in un infortunio. In SBK il fattore moto pu? perfino essere pi? influente e il caso della Panigale V4R ? sotto gli occhi di tutti. Se poi in MotoGP ? ancora difficile scorgere l'erede di Marquez, tra le derivate di serie pu? sempre arrivare dal motomondiale un pilota deluso o in fase avanzata di carriera a scompaginare le carte.
    Come sempre all'inizio della prossima stagione si sprecheranno i pronostici su chi potr? succedere ai due campioni, che intanto questo inverno potranno luccicarsi gli occhi guardando i propri 13 titoli mondiali. O pi? facilmente Marquez e Rea saranno a casa ad allenarsi come non mai, perch? i cannibali hanno sempre fame.

    https://www.insella.it/news/marquez-...atto-13-152077

    Last edited by MAX_rr; 10-10-19, 07:53. Reason: IMG

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    #2
    grazie a questi 2 individui ...le nostre moto italiane hanno perso 3 mondiali in motogp...e 3 mondiali in sbk

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      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      grazie a questi 2 individui ...le nostre moto italiane hanno perso 3 mondiali in motogp...e 3 mondiali in sbk
      Tranquillo, ci penser? l'Aquila di Mandello a recuperare il maltolto



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        #4
        Strano che nessuno chieda a gran voce un cambio di moto per Rea che da 5 anni uccide il campionato SBK.

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          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          Tranquillo, ci penser? l'Aquila di Mandello a recuperare il maltolto


          NOoooo!!!! il Guzzone!! Dove? Come? Quando?
          Accidenti come andr? quel motore di traverso? Han gi? cominciato? Mica mi son accorto!

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            #6
            non ? quella che ha partecipato alle gare di endurance ?

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              #7
              ? quella di Canattieri. Di Guzzi dovrebbe essere rimasto solo il telaio
              Di cubatura dovrebbe essere sopea al 1200.
              In irigine era una Daytona 1000 di met? anno 90.
              Quasi sicuramente ha fatto endurance.

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                #8
                Ma per fare l'endurance ci vogliono frecce e targa????

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                  #9
                  ? anche targata. Lui ? conosciuto appassionato di endurance. Quindi per quello penso sia possibile che abbia fatto qualche gara.

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                    #10
                    Originally posted by monikaf View Post
                    Strano che nessuno chieda a gran voce un cambio di moto per Rea che da 5 anni uccide il campionato SBK.
                    uccide il campionato perch? ce l'ha cucita addosso
                    Last edited by mauri954; 10-10-19, 09:41.

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                      #11
                      Originally posted by MAX_rr View Post
                      Tranquillo, ci penser? l'Aquila di Mandello a recuperare il maltolto


                      nel conce del mio paese fino a poco tempo fa (non so se ci sia ancora) c'era questa

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                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post

                        ucvide il campionato perch? ce l'ha cucita addosso
                        Nessuno chiede che Rea cambi moto perch? il cambio moto lui l?ha gi? fatto, venendo da un catrame di Honda col quale comunque 15 vittorie le ha vinte. ? giusto che ora recuperi tutto il tempo perso con Honda.

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                          #13
                          Originally posted by mauri954 View Post

                          ucvide il campionato perch? ce l'ha cucita addosso


                          Pure lui?

                          Amb?....? facile cos?.

                          Ho capito l?.....? n'altro pilota bluff.......come Marquez.

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                            #14
                            Originally posted by monikaf View Post
                            Strano che nessuno chieda a gran voce un cambio di moto per Rea che da 5 anni uccide il campionato SBK.
                            Spero vada in guzzi .

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                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post



                              Pure lui?

                              Amb?....? facile cos?.

                              Ho capito l?.....? n'altro pilota bluff.......come Marquez.
                              infatti, tra l'altro vista let? gli rimane anche poco tempo per privare a vincere con un altra moto , spero per lui che trovi il coraggio di tentare , non vorrei che agli occhi degli esperti diventasse davvero un altro MM

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