Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia:Motore V4 a 90°

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Aprilia:Motore V4 a 90°

MotoGP, Aprilia: motore V4 a 90° per migliorare potenza e decelerazione

2 gennaio 2020 - 7:41Aprilia arriverà ai test MotoGP di Sepang con un nuovo motore V4 a 90 gradi. L'obiettivo è migliorare non solo la potenza, ma anche la decelerazione.

Il costruttore MotoGP che apporterà maggiori cambiamenti sul proprio prototipo nel 2020 sarà sicuramente Aprilia. Il più piccolo dei costruttori della Top Class ha perso terreno dalla diretta avversaria KTM. Anche quest ha spinto i vertici di Noale ad una mossa coraggiosa per la RS-GP, che arriverà ai test di Sepang con un motore ridisegnato.

Aprilia non rivelerà le specifiche esatte della nuova moto, ma sembra probabile che avrà un motore V4 a 90 gradi, imitando la configurazione dei prototipi Honda e Ducati. Dal 2016 Aprilia utilizza un V4 a 75 gradi, ma per quanto i suoi ingegneri si siano sforzati, non sono riusciti a ottenere prestazioni all’altezza della categoria. La medesima strada è stata intrapresa dalla RC213V tra il 2011 e il 2012, seguendo l’esempio del disegno Ducati. Questo non ha impedito di realizzare una moto compatta, potente e vincente.

Il quattro cilindri V4 a 90 gradi permette di migliorare le prestazioni del propulsore, non solo in termini di velocità massima, ma anche in decelerazione. In casa Aprilia sperano in un aumento di potenza pari al 10%, che dovrebbe portare la RS-GP da 255 CV circa a 280 CV. Nella stagione MotoGP 2019 Aleix Espargarò e Andrea Iannone non solo hanno avuto problemi di top speed, ma anche di frenata alla fine dei rettilinei. Questo era dovuto all’inefficienza del freno motore, ma il nuovo V4 dovrebbe risolvere questa grave pecca.

Ma la nuova moto sarà rinnovata anche dal punto di vista dell’elettronica e dell’aerodinamica. Troppi i problemi di trazione riscontrati dai due alfieri con ovvie ripercussioni anche in accelerazione. L’arrivo di Andrea Iannone ha portato a passi avanti in questo campo, ma resta ancora tanto lavoro da fare. Aprilia sta investendo molto sull’elettronica con l’ingresso di nuove figure ingegneristiche dalla Formula 1. Il team di Noale ha anche arruolato un tecnico ex Ferrari esperto di aerodinamica. Ogni tassello inizia ad andare al posto giusto per la costruzione di un puzzle che punta a tornare ai vecchi fasti del passato.
    Avrei potuto lavorare nel mondiale ma Preziosi ha mandato delle e-mail e mi hanno boicottato (cit----)

Gilles:Ho una squadra corse che fra l'altro ha vinto pure un discreto numero di titoli e corse.Di piloti ne ho conosciuti a bizzeffe,sia in ambito rally,formula che motociclismo (post 220 record Agostini)
    Arabykola:In pratica tutti i rossi corposi dal centro italia in su son nipoti del sangiovese, eccetto il sangiovese che è sangiovese e basta(post 48 Lorenzo difende il suo stipendio)

Speriamo che migliorino
    Avrei potuto lavorare nel mondiale ma Preziosi ha mandato delle e-mail e mi hanno boicottato (cit----)

Gilles:Ho una squadra corse che fra l'altro ha vinto pure un discreto numero di titoli e corse.Di piloti ne ho conosciuti a bizzeffe,sia in ambito rally,formula che motociclismo (post 220 record Agostini)
    Arabykola:In pratica tutti i rossi corposi dal centro italia in su son nipoti del sangiovese, eccetto il sangiovese che è sangiovese e basta(post 48 Lorenzo difende il suo stipendio)

Comment

Aggiungerei,speriamo che progrediscano in fretta

Il mio cane è bravo a derapare,
      io a scodinzolare
      ....

Posso resistere a tutto tranne le moto e daidegas!!!
      .....

Invece io sono talmente abituato a pagare per far sesso
      Che prima di farmi una sega metto 10€ sul comodino

(Anonimo della Brianza )

Comment

+10% di potenza per la V di 90° ... mi sa che in Aprilia a Drogarsi non è solo Iannone
        Aerodinamica e Freno Motore migliorate non ce n’è più per nessuno
        .
        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

Originally posted by Mr.Molla View Post
          +10% di potenza per la V di 90° ... mi sa che in Aprilia a Drogarsi non è solo Iannone
          Aerodinamica e Freno Motore migliorate non ce n’è più per nessuno
          perchè se una si mette a 90° tu non hai il 10% in più di potenza?
          La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

AIUTATEMI PER FAVORE CON QUESTA PETIZIONE : 125 in superstrada

https://www.change.org/p/ministero-d...edium=copylink

Basta un click

Comment

Originally posted by luciocabrio View Post

Possiamo chiudere

Comment

Originally posted by luciocabrio View Post

Di motori ci capisco poco, ma la tua spiegazione mi ha convinto
              .
              E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

Magari da v75 a v90 tolgono i contralberi... E guadagnano CV.
                forse la vera motivazione può essere la distribuzione dei pesi per fare lavorare bene le gomme
                SpidERVIN

Comment

A me la cosa che fa strano é che la MotoGP ufficiale abbia solo 255cv, se non ricordo la Aprilia rsv modello con motore valvole pneumatiche ha 250cv, possibile che una MotoGP ne abbia solo 5 in più... non dico 280 ma che so 265-270? Insomma qualcosina di più sostanzioso

Comment

Originally posted by JB hsm View Post
                    A me la cosa che fa strano é che la MotoGP ufficiale abbia solo 255cv, se non ricordo la Aprilia rsv modello con motore valvole pneumatiche ha 250cv, possibile che una MotoGP ne abbia solo 5 in più... non dico 280 ma che so 265-270? Insomma qualcosina di più sostanzioso
                    per me che abbia solo 255cv è tutto da dimostrare, dove hanno preso i dati i giornalisti? Aprilia non mi pare si sia mai espressa al riguardo

Comment

Bho... Per me sono un po' troppi quelli della rsv con motore motogp. Non penso ne abbia di più della Panigale v4 sbk

Comment

Originally posted by fabiotrb View Post

Bho... Per me sono un po' troppi quelli della rsv con motore motogp. Non penso ne abbia di più della Panigale v4 sbk
                        Mah perché? È un motore tirato e non è di certo un motore per moto di serie come la panigale. Ma non è il motore ufficiale della rs gp..

Comment

Da quello che sapevo io la SBK ne ha 230, la motogp 260 e non sono pochi.
                          280 è impossibile arrivarci con i mezzi di oggi.
                          Poi conta che devono pesare intorno ai 150kg massimo 160kg, non è che puoi fare solo un missile che va dritto e basta nelle competizioni

Un artigiano può fare anche un mezzo di 300cv e 250kg turbinante
                          Last edited by Erik31; 06-01-20, 11:46.
                          Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Comment

Originally posted by Erik31 View Post

Da quello che sapevo io la SBK ne ha 230, la motogp 260 e non sono pochi.
                            280 è impossibile arrivarci con i mezzi di oggi.
                            Poi conta che devono pesare intorno ai 150kg massimo 160kg, non è che puoi fare solo un missile che va dritto e basta nelle competizioni

Un artigiano può fare anche un mezzo di 300cv e 250kg turbinante
                            Il modello di cui parlo io non è quello da sbk manhn modello speciale con motore a valvole pneumatiche derivato dalla MotoGP, questo https://www.aprilia.com/be_FR/moto-r.../rsv4/rsv4-fw/
                            accreditato di più di 250cv ma pur sempre non una moto ufficiale da gp, per questo mi sembrava strano che la rs gp ufficiale da MotoGP abbia pressapoco la stessa potenza

Comment

Il modello di cui parlo io non è quello da sbk manhn modello speciale con motore a valvole pneumatiche derivato dalla MotoGP, questo https://www.aprilia.com/be_FR/moto-r.../rsv4/rsv4-fw/
                              accreditato di più di 250cv ma pur sempre non una moto ufficiale da gp, per questo mi sembrava strano che la rs gp ufficiale da MotoGP abbia pressapoco la stessa potenza
                              Unica che dichiari oltre i 260 cv in motogp è la Ducati quindi ci può stare. Considerando che i dettagli di quel progetto non sono chiari.
                              Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Comment

Working...
                              X