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Ma è sempre meglio partecipare no?
Dal punto di vista della velocit? pura Marquez e Stoner sono indubbiamente superiori, ma di questa in una gara da 20 e passa giri te ne fai poco, e infatti Rossi il meglio l'ha sempre dato la domenica pomeriggio. Anche negli anni in cui stravinceva non era raro vederlo partire da met? schieramento, magari perdendo pure posizioni nello scatto, salvo poi recuperare e vincere. In quanto a gestione gara, attitudine al sorpasso, corpo a corpo e strategie nessuno ? al pari del Rossi di 15 anni fa.
Basta guardare anche una gara di 5 anni fa. Nell'era Bridgestone, in particolare dal 2014, ha iniziato a sporgersi di pi? in curva e a rialzarla di botto in uscita, cosa che oggi non fa pi? per via, probabilmente, delle Michelin, che richiedono una guida pi? "morbida" rispetto alle gomme giapponesi.
Io ho provato a salvare delle foto di diversi piloti ma nel momento in cui vado a postarle mi dice che l'immagine ? troppo grande e che io non ho kb sufficienti per postare le foto
Nessuno l'ha citato ma Pedrosa ha innovato la stile dei piloti gi? nel 2006, seguito da Stoner.
Spalle fuori a raddrizzare la moto prima stando il meno possibile sull'angolo.
L'unico video che ho trovato, al min: 2:05 alla curva 3 di Barcellona si pu? vedere lo stile di Pedrosa-Stoner in uscita e quello diversissimo di Rossi, che guidava ancora come le prime motoGP (stile che verr? portato avanti fino al 2013 da lui e tutti i piloti vecchia scuola).
Nessuno l'ha citato ma Pedrosa ha innovato la stile dei piloti gi? nel 2006, seguito da Stoner.
Spalle fuori a raddrizzare la moto prima stando il meno possibile sull'angolo.
L'unico video che ho trovato, al min: 2:05 alla curva 3 di Barcellona si pu? vedere lo stile di Pedrosa-Stoner in uscita e quello diversissimo di Rossi, che guidava ancora come le prime motoGP (stile che verr? portato avanti fino al 2013 da lui e tutti i piloti vecchia scuola).
Analizziamo i piloti pi? grandi della motogp per capire quali e quanti cambiamenti abbiano portato.
Rossi: Essendo un spilungone, era quello che si sporgeva di pi? fuori dalla moto in piega.
Pilota camaleontico poich? cambiava stile e posizione di guida pi? volte durante la gara.
Ad inizio carriera (fino al 2005) era uno dei pi? sporchi se non il pi? sporco, sempre di traverso, staccava fortissima, la moto andava a bandiera ed inseriva fortissimo ed usciva di traverso.
Dal 2007 in poi ha cominciato a guidare molto pulito.
Pedrosa: Era il pi? piccolino, perci? doveva inventarsi qualcosa per guidare dei mostri del genere.
Stile di guida meraviglioso, uno dei pi? belli, probabilmente ? cos? che si dovrebbe guidare una motogp, sporgersi fuori dalla moto e trick in uscita.
Ha cambiato la motogp e il modo di guidarla, ha portato il trick e lo sporgersi fuori dalla moto.
Stoner: Talento naturale selvaggio, ? un caso a parte.
Stile di guida molto dinamico, sembrava indemoniato in sella, ? talmente particolare che (a parte Marquez che lo ha imitato alla perfezione) non ha portato nessun cambiamento, perch? NESSUNO, a parte uno, riesce ad imitarlo.
Stacca violento, entra tondo, piegone (il gomito sfiora l'asfalto) fa la curva in derapata ed esce di traverso.
Lorenzo: Preciso, tondo, burroso, anche lui ? un caso a parte.
Guida bellissima da vedere, stacca tardissimo, entra tondo, piegone ( con gomito che tocca l'asfalto) ed esce composto ed in traiettoria.
Fortissimo in percorrenza, unico che riesce ad imitarlo bene ? quartararo (anche perch? quartararo ? molto speciale, visto che il suo stile di guida ? l'evoluzione di quello di Lorenzo, data la unicit? dello stile di Marquez, penso che quello di quartararo sar? lo stile di guida del futuro).
Marquez: Caso troppo a parte, talento naturale supremo.
Stile di guida assolutamente folle, da infarto solo a vederlo, letteralmente inimitabile, super dinamico e movimentato, tutt'uno con la moto.
Staccata da demone, entra completamente di traverso, piegone che sfiora la spalla e saponette del gomito andate, la gira di gas, derapatona ed esce di traverso.
Unico a salvare cadute di anteriore gi? certe, non credo che questa caratteristica potr? essere imitata in futuro.
Cambia il modo di guidare della motogp, adesso tutti cercano di imitarlo toccando con il gomito, peccato che questa ? la sua caratteristica pi? superficiale.
Per me, chi ha cambiato di pi? il modo di guidare una motogp, ? Pedrosa.
Ha inventato il trick, ha inventato lo sporgersi fuori dalla moto durante le lunghe pieghe, lui ? l'innovatore per eccellenza.
In realt? Lorenzo ha cambiato in frenata passando in Ducati, aggiungendo al repertorio un punto di staccata pi? profondo, pur mantenendo un rilascio molto rapido della leva per cercare la rotondit? e la percorrenza tipiche.
In realt? Lorenzo ha cambiato in frenata passando in Ducati, aggiungendo al repertorio un punto di staccata pi? profondo, pur mantenendo un rilascio molto rapido della leva per cercare la rotondit? e la percorrenza tipiche.
Infatti Lorenzo non mi ? mai parso un grande staccatore, anzi.
In ducati invece cominciava ad entrare in curva abbastanza aggressivo, unico modo per fare i tempi con una moto che ha i suoi punti di forza nella frenata e nell'accelerazione.
si certo, per? si pu? vedere che come staccatore tanto male non ?.
Chiaramente come dici tu yamaha gli permetteva di forzare meno mentre ducati l'ha costretto ad essere pi? aggressivo.
Diciamo che per non essere la sua dote principale non se la cava tanto male...chiaranente Rossi e Dovi sono ben distanti..
si certo, per? si pu? vedere che come staccatore tanto male non ?.
Chiaramente come dici tu yamaha gli permetteva di forzare meno mentre ducati l'ha costretto ad essere pi? aggressivo.
Diciamo che per non essere la sua dote principale non se la cava tanto male...chiaranente Rossi e Dovi sono ben distanti..
Mi sa che era l'altro utente che diceva che JL frena presto, non io
Io semplicemente ho detto che andando in Ducati ha cambiato un po', prima mollava la leva molto pi? in fretta, in rosso arrivava a frenare pi? pinzato.
Mi sa che era l'altro utente che diceva che JL frena presto, non io
Io semplicemente ho detto che andando in Ducati ha cambiato un po', prima mollava la leva molto pi? in fretta, in rosso arrivava a frenare pi? pinzato.
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