Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pivot abbassato,elettronica,tarature. Con i tecnici di Vale la M1è decollata

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Originally posted by Funik View Post

Apri un tread se hai voglia

magari ne esce un bel confronto anche con Molla e si apre una discussione interessante una volta ogni tanto

PS. I flamer vari li cancelliamo via dal thread nel caso di intervento fuori tema.
    Sinceramente , sono uno che non si è mai tirato indietro, nel dare spiegazioni o quanto meno, un minimo contributo.

Funik, di me sai gia' tutto .............cosa debbo fare, entro a gamba tesa in un territorio dove avete un gallo che padroneggia ? (che per quanto simpatico, non leggo , perchè preferisco l' ascolto di uno come l' Ing. Cordara , di uno come l' Ing. Bernardelle , o gli scritti di Tamburini, per trovare spunti interessanti allo studio della materia, anche perché persone saggiamente pacate e razionali , nel pensiero)

E per qual motivo dovei farlo ?

Per aumentare il numero di click sulla piattaforma?

(scusami, non mi va' di rivivere esperienze gia' avute in altri palchi. Mi esprimo, se posso do' un minimo contributo educato e nulla più )

Comment

• Occavoli, senza saggezza pacatezza e razionalità, sono anni che spiego perché alla Yamaha serva modificare la Sospensione Posteriore (vedi Pivot) e che la direzione è Ammorbidire (vedi +basso) ... forse meriterei un po’ più di attenzione... ma di certo non posso essere giudicato rispetto a nessuno se non vengo letto ...

Mi fa solo un po’ specie leggere che i riferimenti di Birillo sono un Tester che non sapevo fosse pure Ing. di cui non ricordo aver letto spiegazioni tecniche approfondite, e in più che lui apprezzi per uniformità di colore Merda e Cioccolata... cioè il Corbellerista del momento Bernardelle re dei motori che guidando la moto ... ed il più Grande di sempre nella storia della Tecnica Moto Italiana e forse Mondiale Tamburini re del Setting

Cmq spiegategli che io sono un Molla, ciò che prendo rispondo, non litigo con nessuno che non abbia voglia di litigare, sono educato con gli educati etc etc etc
      E anche ora che girandoci intorno mi son preso dello “stupidotto” che vuol fare il padrone del campo ... grazie alla preparazione Idraulica sto facendo lavorare al meglio l’Estensione

Mi chiedo solo se veramente non vengo letto, oppure non hanno argomenti

PS: il Setting è semplice farlo, ma difficile comprendere ciò che fa
      col tuo aiuto potevamo spiegare alcune cose, ma vabbè....
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

• Facendo un esempio reale proprio sul Pivot vediamo cosa potrebbe capitare

Prima di tutto la parola SETTING dice tutte le Modifiche fattibili grazie a Regolazioni, ma di base sarebbe ASSETTO ... proprio perchè ogni Modifica alla fine varierà l'Assetto Statico del Mezzo o anche in Dinamica (a parità o no di condizioni iniziali) ...
        ASSETTO sono le Altezze o l'INCLINAZIONE del Mezzo ossia: Impuntare (Pesi Ant e/o Quote Chiuse) o Chopperizzare/Accodare (Pesi Post e/o Quote Aperte)

Oggi tutti sappiamo che il Pivot +Basso fa Schiacciare di più la Sospensione Post.

MA oltre a questo cosa succede realmente alla Moto? e quali sono gli effetti che han fatto migliorare VR ???

Entrambemente un teNNico ed un Tecnico potrebbero azzeccare la questione MA NON saranno d'accordo, vediamoli:

- Bernardelle ... Ora che finalmente Schiaccia la Moto Chopperizza ed il vantaggio è Arretrare i Pesi ed Aprire le Quote
        Come dire che basta spostare Dietro i Pesi e/o Aprire le Quote (+AS/+AC) che possiamo Rialzare il Pivot ottenendo i Vantaggi sentiti a Jerez 2

- Tamburini ... Se ora Schiaccia vuol dire che la Sospensione è +Morbida ed il vantaggio è l'ADERENZA e l'essere più docili con le Gomme
        d'altra parte proprio perchè ora la Moto Chopperizza bisognerebbe Impuntarla un pochino per recuperare ...

Sulla carta potrebbero aver ragione entrambi, ma uNNo dei due si troverebbe subito all'angolo facendo credere che il Setting sia solo una perdita di teNNpo ... mentre l'altro trovando sempre più vantaggi troverebbe pure nuovi fattori da migliorare facendo perdere teNNpo a chi studia ALI etc ...

Non è questione di essere studiati, facile o difficile, è solo questione di ragionare con un pizzico di Logica senza scartare le possibilità ...
        Soprattutto SE + non ha dato risultati allora bisogna provare - ... e chi ha detto + stia un po' zitto e impari ...

Cmq la Yamaha ha seguito Bernardelle (17 motore girato indietro = pesi post) ecco perchè VR non teneva questa modifica già provata con successo ...
        Mentre Gubellini con FQ ha seguito Tamburini ... ora serve un vero Genio per comprendere chi abbia ragione
        .
        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

Comment

• Originally posted by birillomx View Post

Ti ricordi cosa scrissi , nel mio intervento ?

"Il setting in un mezzo a due ruote , non è così complesso , basta conoscere le basi ed avere un pizzico di esperienza e capacità manuale ."

Tu parli di "modifica talmente elementare ".....

Quindi, dov'è la differenza ?

In anticipo avevo espresso il mio pensiero , che tu ora confermi nel tuo intervento : modifica elementare

Stranamente , dai del ridicolo alle mie due righe, che predicono ciò che tu definisci elementare, in un secondo tempo .

Contento te....non preoccuparti se non replicherò ad una tua possibile risposta ; il mio mondo , gira al di fuori delle discussioni del web.
          C'è molta differenza nel dire "hanno fatto una modifica elementare" e "fare un setting è semplice".

Fare un setting NON è per niente semplice e la sfida più grande arriva dopo aver fatto la modifica elementare.

Forse non riesci a capirlo, fattelo spiegare dai tuoi amici la differenza.

Rossi ha appena iniziato (vinales neanche ci proverà conoscendo i suoi tecnici), ma la parte più difficile per arrivare verso le performance del mezzo di Qurtararo, inizia proprio adesso.

Di Semplice non c'è proprio niente.

Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Comment

• Originally posted by Erik31 View Post

C'è molta differenza nel dire "hanno fatto una modifica elementare" e "fare un setting è semplice".

Fare un setting NON è per niente semplice e la sfida più grande arriva dopo aver fatto la modifica elementare.

Forse non riesci a capirlo, fattelo spiegare dai tuoi amici la differenza.

Rossi ha appena iniziato (vinales neanche ci proverà conoscendo i suoi tecnici), ma la parte più difficile per arrivare verso le performance del mezzo di Qurtararo, inizia proprio adesso.

Di Semplice non c'è proprio niente.
            Ma la performance dipende solo dalle modifiche? Nel senso che qualsiasi pilota sulla moto di quartararo girerebbe come lui? Io penso che le performance del mezzo di quartararo dipendono da quartararo... poi magari sbaglio io

VR domenica aveva scelto un tipo di Setting che gli permetteva una buona staccata...vinales aveva un altro tipo di Setting: visto dalla TV, VR grande gara grandi staccate, Vinales scarso! Bisogna anche spiegare a chi guarda le gare che ogni pilota cerca il Setting su i punti di forza che ha... o sul tipo di stile che preferisce.
            Vinales aveva tutt'altro assetto e si è visto quando ha passato VR; per questo aveva tentato una fuga ma ha sbagliato il sorpasso

Comment

• Una volta tanto hai detto una cosa giusta

quartararo guida in un modo, e ha il suo setting

vinales un altro

vr un altro ancora

a questo punto però bisogna dire una cosa importante: in yamaha i dati son liberi, sia nel team ufficiale che del team privato

prima era tech3 ora petronas

quindi tutti vedono tutto

detto ciò, si ritorna a quello che ho scritto pagine fa, che rossi e jarvis vanno ripetendo da mó ma alcuni evidentemente continua a non capire

vr guida diverso dagli altri, ERGO gli serve un setting set up assetto chiamatelo come strakazzo vi pare... diverso

che nn significa che la moto fa schifo , fabietto e vinales van forte così... significa che vr guida diverso e gli serve un set up diverso

nella 2 gaa di jerez hanno stravolto la moto ,che va forte con fabietto e vinales, per adattarla a vr

e ci son riusciti visto com era andata la domenica prima

fine della storia

poi se volete continuare a scrivere pagine e pagine del nulla, fate pure

quando a vr gli danno una moto adatta al suo stile, proprio proprio schifo nn fa nonostante i 41

se gli dai una moto che nn si adatta, già è vecchio in più disfa le gomme e fa cagare

mica è complicato neh
              no delta martini...no party

Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

Comment

• Originally posted by Gianluca83 View Post

Ma la performance dipende solo dalle modifiche? Nel senso che qualsiasi pilota sulla moto di quartararo girerebbe come lui? Io penso che le performance del mezzo di quartararo dipendono da quartararo... poi magari sbaglio io
                In un campionato dove si trovano tutti in pochi centinai decimi, sì.

Il pilota fa la differenza in termini di decimi ma quando il divario è così amplio, è un problema tecnico.

Vinales ha un setting pessimo per quella moto e nonostante questo riesce a fare secondo, lode a lui, ma vedrai che quando troveranno la strada come ha iniziato Rossi, tornerà a combattere con marquez & co.
                Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Comment

• Evidentemente in Yamaha il 46 non è più il pilota di punta e non da ieri, anche se è servito l’arrivo di un ragazzino a far sì che i diapason correggessero rotta infatti han deciso di metterlo in pensione su una satellite...solo che quel team non lo voleva e l’ha fatto capire bene ai “padroni”...ma poi tac, ecco che salta fuori una gara da vero duro del nostro e Petronas smette di fare il muso...a pensar MALE in Yamaha han fatto BENE a concedere finalmente le miracolose modifiche...han preso forse i famosi due piccioni con una fava? Chissà...per ora quel che è certo è che hanno trovato un pilota (il 20) che “potrebbe” infastidire il boss (il 93) anche con un M1 non ancora a livello...poi vediamo, perché di nuovi VR o di anti Marquez il mondo delle favole è sempre pieno ma poi nei fatti beh...nei fatti no
                  Quello che abbiamo qui è un fallimento della comunicazione

Comment

• Originally posted by birillomx View Post
                    Non è questione di 5 minuti, è prestare attenzione ; te lo dice uno che ha cominciato a 15 anni a studiare l' assetto dei veicoli , tra i banchi d' Istituto (con la " I " maiuscola, perchè l' insegnamento prevedeva teoria e molto laboratorio, con test e prove strumentali).
                    Per favore mi togli solo una curiosità?
                    Qual’è il principale motivo per cui una Moto da Corsa CURVA ?

A- Per Lo Sterzo a favore di Curva (Sterzato)
                    B- Per La Piega

Cioè alla base dei tuoi studi ed esperienze
                    A- La Moto Curva per lo Sterzo e la Piega serve a Contrastare la F Centrifuga
                    B- La Moto Curva per la Piega e lo Sterzo serve a Controllare la Piega

Tutto il SETTING serve ad Assecondare A o B, ma è ovvio che siano due sistemi differenti...
                    Solo in seconda battuta col Setting si può decidere anche di sacrificare la Curva per Frenata, Grip Post e/o Stabilità ... ma alla base di tutto c’è la mia domanda

Se non lo sai fa niente, non stare a rispondere ... e soprattutto nel caso evitaci un pippone sui motivi per cui non rispondi che si fa prima a scrivere A o B
                    .

Comment

• Originally posted by Mr.Molla View Post

Per favore mi togli solo una curiosità?
                      Qual’è il principale motivo per cui una Moto da Corsa CURVA ?

A- Per Lo Sterzo a favore di Curva (Sterzato)
                      B- Per La Piega

Cioè alla base dei tuoi studi ed esperienze
                      A- La Moto Curva per lo Sterzo e la Piega serve a Contrastare la F Centrifuga
                      B- La Moto Curva per la Piega e lo Sterzo serve a Controllare la Piega

Tutto il SETTING serve ad Assecondare A o B, ma è ovvio che siano due sistemi differenti...
                      Solo in seconda battuta col Setting si può decidere anche di sacrificare la Curva per Frenata, Grip Post e/o Stabilità ... ma alla base di tutto c’è la mia domanda

Se non lo sai fa niente, non stare a rispondere ... e soprattutto nel caso evitaci un pippone sui motivi per cui non rispondi che si fa prima a scrivere A o B
                      Alcune moto curvano senza piegare... ma dipende dal pilota!

Comment

• giusto per mettere ancor più confusione... in molti credono forse che un pilota rientrando ai box dopo una prova dica:
                        allora la moto in frenata è nervosa. io aprirei lo sterzo di mezzo grado. e per dare più trazione cambierei la olla dietro con una da 780 invece che 740.
                        poi farei intervenire il TR alla curva 9 con 3° di apertura manopola gas e 100 giri motore prima...
                        ah le gomme la mescola è Ok ma sgonfierei di 0,3 psi...

il pilora dice:
                        la moto è nervosa in frenata... fa e mima lo sterzo...
                        dietro si muove e agita il sedere.
                        alla curva 9 quando apre il gass il motore fa: tttttrrarrararaaa e non riesce a entrare bene
                        le gomme ok. guardandole sono un po' rovinate...

tutte le info qui sopra i tecnici devono tradurre in interventi di assetto e elettronica ecc...

il problema secondo me è che fino a 10 anni fa la generazione dei tecnici precedente era cresciuta traducendo questi gesti in intreventi meccanci e poi anche elettronici.
                        adesso spesso il pilota dice le sue cose ai tecnici. e chi si occupa di assetto prova a fare i propri interventi.
                        ma una fetta grossa del lavoro la fanno gli ingegneri che scaricano i dati dalla moto. vedono dei grafici e fanno interventi che reputano giusti.
                        questo secondo me è un bug del mondo moto che andrebbe un'attimo risolto...
                        OK i 4 tempi essendo motori non da corsa hanno necessità di tanta elettronica e lavoro.
                        ma purtroppo e questo nessuno me lo toglierà mai dalla mente le MOTO non sono delle auto... in F1 uno può vincere facendo 2 giri con 3 ruote su 4...
                        in moto se hai una gomma non esplosa ma difettosa... parcheggi e bestemmi...

in ducati secondo me continuano a svilupparte la moto pensando sia una F1.
                        aereodinamica/carene/frenata/accelerazione. solo che una moto è qualcosa di "vivo" la moto in curva perde totalmente o quasi i risultati dei calcoli fatti. anche utilizzando i software che prevedono tutti i casi...

mi ricordo quando in cagiva arrivò eddie lawson... la cagiva nonostante gli sforzi faticava...quando chiesero a un moccanico qual'era la cosa che eddie aveva chiesto come intervento principale sul motore questo rispose: praticamente ci ha chiesto un motore da motocross a 4 cilindri... era inutile avere 150 cv a 12600 giri e vuoto sotto. per andare forte serviva un motore utilizzabile...

tutto questo pippone per dire che non esisteono i miracoli... ma esiste gente che lavora in team...

Comment

• Originally posted by wally73 View Post
                          giusto per mettere ancor più confusione... in molti credono forse che un pilota rientrando ai box dopo una prova dica:
                          allora la moto in frenata è nervosa. io aprirei lo sterzo di mezzo grado. e per dare più trazione cambierei la olla dietro con una da 780 invece che 740.
                          poi farei intervenire il TR alla curva 9 con 3° di apertura manopola gas e 100 giri motore prima...
                          ah le gomme la mescola è Ok ma sgonfierei di 0,3 psi...

il pilora dice:
                          la moto è nervosa in frenata... fa e mima lo sterzo...
                          dietro si muove e agita il sedere.
                          alla curva 9 quando apre il gass il motore fa: tttttrrarrararaaa e non riesce a entrare bene
                          le gomme ok. guardandole sono un po' rovinate...

tutte le info qui sopra i tecnici devono tradurre in interventi di assetto e elettronica ecc...

il problema secondo me è che fino a 10 anni fa la generazione dei tecnici precedente era cresciuta traducendo questi gesti in intreventi meccanci e poi anche elettronici.
                          adesso spesso il pilota dice le sue cose ai tecnici. e chi si occupa di assetto prova a fare i propri interventi.
                          ma una fetta grossa del lavoro la fanno gli ingegneri che scaricano i dati dalla moto. vedono dei grafici e fanno interventi che reputano giusti.
                          questo secondo me è un bug del mondo moto che andrebbe un'attimo risolto...
                          OK i 4 tempi essendo motori non da corsa hanno necessità di tanta elettronica e lavoro.
                          ma purtroppo e questo nessuno me lo toglierà mai dalla mente le MOTO non sono delle auto... in F1 uno può vincere facendo 2 giri con 3 ruote su 4...
                          in moto se hai una gomma non esplosa ma difettosa... parcheggi e bestemmi...

in ducati secondo me continuano a svilupparte la moto pensando sia una F1.
                          aereodinamica/carene/frenata/accelerazione. solo che una moto è qualcosa di "vivo" la moto in curva perde totalmente o quasi i risultati dei calcoli fatti. anche utilizzando i software che prevedono tutti i casi...

mi ricordo quando in cagiva arrivò eddie lawson... la cagiva nonostante gli sforzi faticava...quando chiesero a un moccanico qual'era la cosa che eddie aveva chiesto come intervento principale sul motore questo rispose: praticamente ci ha chiesto un motore da motocross a 4 cilindri... era inutile avere 150 cv a 12600 giri e vuoto sotto. per andare forte serviva un motore utilizzabile...

tutto questo pippone per dire che non esisteono i miracoli... ma esiste gente che lavora in team...
                          Perché non hanno Il sospesionista di DDG...

Lui si che ci capisce...una bella impuntatina (suggerito da Luca bubusettete ), un po' di K qua, un po' di tiro catena la, una manciata di PSI al posteriore, un tocco di salsa e il gioco è fatto.
                          E tutto senza ANALizzate nulla... giusto un paio di fermo immagine con risoluzione a bassa qualità...

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

"Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
                          D.I.O."

Comment

• Originally posted by Nigel76 View Post
                            Perché non hanno Il sospesionista di DDG...

Lui si che ci capisce...un po' di K qua, un po' di tiro catena la, una manciata di PSI al posteriore, un tocco di salsa e il gioco è fatto.
                            E tutto senza ANALizzate nulla... giusto un paio di fermo immagine con risoluzione a bassa qualità...

non hai scritto di impuntare
                            se non impunti non vai da nessuna parte
                            "La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima."

Comment

• Originally posted by LucaDB6 View Post

non hai scritto di impuntare
                              se non impunti non vai da nessuna parte
                              Fatto
                              "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

"Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
                              D.I.O."

Comment

• Che dovrebbe Lavorare nei team ... invece fa mille calcoli e nessun intervento

Purtroppo ci sono anche Piloti del primo tipo che scendono parlando di modifiche invece che problemi ... nel caso di VR Yamaha però dopo 4anni i problemi sono sempre gli stessi, e i calcoli sul CONSUMO GOMME trovano il tempo che trovano ... nel doppio senso anche di Meteo

Uno dei Lavori del Tecnico è anche Tradurre le parole del Pilota, ad es. “nervosa in frenata ... fa e mima lo sterzo...” ma dovrebbe mimare una mignotta che sculetta perché a meno di cagate atroci lo Sterzo in Frenata è stabilissimo ... casomai è tutto il resto a muoversi ...
                                Già ci sono diversi modi per risolvere ma chi fa cagate atroci li eleva a potenza eppoi inventa pure sistemi per far Frenare MENO e così spesso spariscono
                                Poi i PiloteNNici iNNparano e le pretendono

Ah questo vale pure per VR ... per me ha fatto la cosa Giusta, ma i teNNici pensano sia una cavolata ed è il motivo per cui torna sempre iNNdietro
                                .

Comment

Working...
                                X