Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sui motori Yamaha: la Ducati chiede chiarezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbi sui motori Yamaha: la Ducati chiede chiarezza

    Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati MotoGP, vuole vederci chiaro sulla vicenda dei motori difettosi della Yamaha. Verr? riunita la MSMA.

    L?inizio di campionato MotoGP 2020 a Jerez ? stato all?insegna della Yamaha, con una doppietta nella prima gara e addirittura una tripletta nella seconda. Ma non ? tutto oro quel che luccica.

    Infatti, la casa di Iwata si porta dietro alcuni problemi di affidabilit? legati ai motori. Nel primo GP era stato Valentino Rossi a doversi ritirare per guai al propulsore, mentre nel secondo ? toccato a Franco Morbidelli. Un guasto ? capitato anche a Maverick Vinales nella FP3 in Andalusia del 25 luglio. Qualche preoccupazione c??, nonostante i risultati positivi.

    Vinales ha gi? utilizzato tutti e cinque i motori consentiti per la stagione, mentre gli altri piloti Yamaha sono arrivati a quattro. Non una situazione rosea considerando che sono passati solamente due gran premi. Per utilizzarne un sesto bisogna accettare una penalizzazione pesante: partire dalla pit-lane in gara.

    In Yamaha sono state fatte approfondite verifiche e sembra che il difetto sia stato individuato. Ma per poter intervenire e apportare modifiche su motori sigillati ? necessario ottenere il via libera delle altre cinque case costruttrici in sede di Motorcycle Motorcycle Sports Manufacturers Association (MSMA).

    La casa di Iwata per ottenere l?ok dovr? esporre in maniera dettagliata gli eventuali problemi legati alla sicurezza dei propri propulsori. Solo per ragioni di sicurezza viene valutata la possibilit? di apportare cambiamenti. Anche se la concorrenza, ovviamente, tema che delle modifiche possano poi incidere pure sulla performance.

    Al momento, le altre case costruttrici appaiono poco propense a venire incontro alla Yamaha. Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati, a Speedweek ha cos? commentato la vicenda: ?Non conosco il problema Yamaha. Ma i regolamenti sono semplici: quando si tratta di affidabilit? e se ? possibile dimostrare ai membri MSMA che questo un cambiamento dovrebbe essere consentito, allora sono d?accordo. Ma la causa deve certamente essere correlata all?affidabilit? e non all?aumento delle prestazioni?.

    Il manager italiano pretende chiarezza su un tema molto delicato come questo e anche il resto delle case esige lo stesso: ?Gli altri produttori vogliono capire chiaramente com?? la situazione. Stabilit? e sicurezza sono le nostre priorit? numero 1. Ma possiamo esprimerci solo quando capiremo cosa sta succedendo in Yamaha?.

    La Yamaha ? in testa al Mondiale con due suoi piloti, pertanto gli altri team non vogliono rischiare di concedere un vantaggio prezioso nella corsa al titolo.

    Fonte automotorinews.it

  • Font Size
    #2
    Io sto ancora aspettando che ducati faccia chiarezza sulla benzina nel telaio

    Comment


    • Font Size
      #3
      se fai i motori che si friggono caxxi tuoi e parti dalla pitlane. o togli 500 giri come fa aprilia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mass? che vincano un campionato senza MM e con le Yamake che partono dalla Pit ...
        Almeno i Ducatari finiscono l?astinenza

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fabietto anche con 500 giri in meno l?anno scorso faceva podio quindi che tolgano pure...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Di commedie pi? all?italiana di Ducati 2020 non ne hanno mai scritte

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alaska View Post
              Di commedie pi? all?italiana di Ducati 2020 non ne hanno mai scritte
              scusa ? ...ma se devo no aprire\modificar emotori sigillati e punzonati...tu staresti li a sedere a ridere come un cogl.ione quando pu? essere questo un jolly contro gli avversari?
              GLi altri quandoc'? da far limitare giri\alette ecc son sempr eli pronti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                scusa ? ...ma se devo no aprire\modificar emotori sigillati e punzonati...tu staresti li a sedere a ridere come un cogl.ione quando pu? essere questo un jolly contro gli avversari?
                GLi altri quandoc'? da far limitare giri\alette ecc son sempr eli pronti
                Io ci vedo la frustrazione e la mancanza di dignit? di chi non riuscendo a vincere in pista si attacca a tutto il resto.

                Secondo te QUARTARARO vince per il motore Yamaha (clienti peraltro)?

                A me Ducati ricorda il bamboccio che va male a scuola e accusa i professori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alaska View Post

                  Io ci vedo la frustrazione e la mancanza di dignit? di chi non riuscendo a vincere in pista si attacca a tutto il resto.

                  Secondo te QUARTARARO vince per il motore Yamaha (clienti peraltro)?

                  A me Ducati ricorda il bamboccio che va male a scuola e accusa i professori
                  Preciso e spietato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alaska View Post

                    Io ci vedo la frustrazione e la mancanza di dignit? di chi non riuscendo a vincere in pista si attacca a tutto il resto.

                    Secondo te QUARTARARO vince per il motore Yamaha (clienti peraltro)?

                    A me Ducati ricorda il bamboccio che va male a scuola e accusa i professori
                    allora ricordi male.

                    la ducati va troppo, controllate i motori e quanta benzina usano
                    la ducati con le ali ? pericolosa (oggi le hanno tutti, ma non erano pericolose?)
                    la ducati ha un cucchiaio che viola il regolamento (controllo da parte della federazione: cucchiaio ok, oggi tutti col cucchiaio) in questo caso sono andati addirittura davanti a dei giudici...

                    e quindi...chi ? il bamboccio???? ognuno tira acqua al suo mulino

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La punzonatura e la sigillatura dei motori nelle massime serie motoristiche non mi ? mai piaciuta. La trovo astrusa, ridicola e comunque costosa quasi come cambiare motore ad ogni turno prove come si faceva con il 999. Unico pregio che parte degli immensi studi per far durare i motori con prestazioni simili a quelli usa e getta se ne avvantaggia anche la produzione di serie. Ma non tirino fuori la storia del risparmio, al massimo sono costi di cui tutto non va perduto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmoteo21 View Post

                        allora ricordi male.

                        la ducati va troppo, controllate i motori e quanta benzina usano
                        la ducati con le ali ? pericolosa (oggi le hanno tutti, ma non erano pericolose?)
                        la ducati ha un cucchiaio che viola il regolamento (controllo da parte della federazione: cucchiaio ok, oggi tutti col cucchiaio) in questo caso sono andati addirittura davanti a dei giudici...

                        e quindi...chi ? il bamboccio???? ognuno tira acqua al suo mulino
                        Sui motori ti do ragionissima, ma per speroni ed ali, che spstano di poco la prestazione e la sicurezza a scapito di orripilanza per la vista, la Dorna doveva vietarle al volo e fusigare futti, da monociglio all'ultimo dei caddisti del reparto corse per attentato al pudore visivo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho come l'impressione che ciabatti non perder? l'occasione di ribadire quanto ? un piccolo uomo....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh, io son dalla parte Ducati: se hai sbagliato a dimensionare il motore son fatti tuoi.

                            Come detto da Lucio, Aprilia ha ridotto di 500 giri per problemi di affidabilit?.

                            Non ? questione di Ducati o no, ? questione di regole del gioco: ci si mette in gioco e se sbagli riparti per la prox stagione.

                            Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Hahaha, quando si parla di ducati le persone disimparano a leggere, fanno i finti tonti, ributtano in mezzo fatti passati cambiando la realt?......buhahahaha ,la ducati fa miracoli ( come quello di fare apparire/sparire la benzina nel telaio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X