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Paolo Simoncelli dopo i fatti dello Spielberg: "Cos? non ci siamo proprio"

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    #1

    Paolo Simoncelli dopo i fatti dello Spielberg: "Cos? non ci siamo proprio"

    Il pap? del Sic parla di sicurezza dopo gli incidenti del ReBull Ring in Austria e segnala come, con queste regole, non valga la pena essere piloti che non sbagliano mai. ?Tanto poi se esco sull?asfalto posso rientrare e magari vincere?. Un appello accorato, il suo, nel quale si rivolge anche a Carmelo Ezpeleta.

    Paolo Simoncelli, con una nota a sua firma pubblicata sul sito ufficiale della squadra corse Sic58 il 16 agosto, ? intervenuto su quanto accaduto al RedBull Ring: prima ha dedicato poche righe alla vicenda che poteva costare caro a Morbidelli, Valentino Rossi e Vinales e alla condotta oltre il limite di Johann Zarco, e subito dopo si ? concentrato su un tema quanto mai attuale: la sicurezza.

    E senza giri di parole, ha segnalato alcuni aspetti che, secondo lui, non solo portano i piloti ad andare oltre le regole, ma che non premiano chi non sbaglia mai, bens? il contrario.

    ?Vorrei concentrarmi su qualcosa che considero molto serio, ma sembra che a nessuno importi. Telecronisti, giornalisti? il cemento accanto all'asfalto compromette il risultato di tutte le gare: Moto2, Moto3 e MotoGP!!! L'ho sempre detto ? ha dichiarato Simoncelli - e continuer? a dirlo fino alla morte. Non stiamo pi? guardando le gare reali, sembrano quelle virtuali alla Playstation, dove se un pilota esce dalla pista pu? facilmente rientrare, sorpassare gli altri piloti e forse anche vincere. Perch? non giocare online senza rischiare la vita? Potresti guadagnare ancora di pi??.

    Inoltre, il pap? di Marco Simoncelli, ha posto una domanda retorica sul fatto se convenga o meno uscire dall?asfalto. E la risposta appare scontata: ?Per favore, ditemi quali vantaggi ha un pilota che non sbaglia mai? Nessuna! Al giorno d'oggi non ? il miglior pilota quello che vince, ma il pi? intelligente che va sulla zona verde barando le regole. Com'? possibile fare la differenza? In nome della sicurezza hanno dato ai piloti la possibilit? di entrare in curva pi? velocemente e rischiando sempre. Tutti frenano al limite tanto "nessun problema, se esco dall'asfalto posso rientrare".

    No! Abbiamo potuto vedere quelle scene anche in MotoGP, come domenica al via. Credo fermamente che questo sia il momento per fermarci e cambiare le regole; potrebbero togliere il cemento e sostituirlo di nuovo con ghiaia, oppure potrebbero dare penalit? pi? gravi. Spero che Carmelo Ezpeleta ascolti la mia richiesta, perch? sembra che la commissione della Federazione non sia in grado di accorgersi di questo problema?.

    Fonte mowmag.com

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    #2
    Come non essere d'accordo....

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      #3
      Non ha tutti i torti...alla partenza del Redbull Ring, alla prima staccata non ricordo di aver visto un solo pilota rimanere in pista, tutti lunghi, ci fosse stata la ghiaia pi? di meta schieramento sarebbe stata fuori dai giochi.. e questo solo per la MotoGP... immagino che in Moto3 e Moto2 la situazione sia identica se non peggiore..

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        #4
        basterenbe dare luna penalita di due o tre secondi a chi va sul cemento e rientra , non serve rimettere la ghiaia

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          #5
          Io penso andrebbe messa la ghiaia... E molta!

          Non tanto per una questione di correttezza verso chi non fa il furbo, ma pi? che altro per sicurezza. Se non c'? niente o poco a frenare le moto, in un circuito cos? veloce, poi non ci si pu? meravigliare o zigare se qualcuno ci lascia le penne.
          Last edited by xAllex; 21-08-20, 08:16.

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            #6
            Originally posted by mauri954 View Post
            basterenbe dare luna penalita di due o tre secondi a chi va sul cemento e rientra , non serve rimettere la ghiaia
            Con la ghiaia se ti va bene perdi 2 o 3 secondi, ma pi? probabile che cadi e perdi la gara... per lo spettacolo meglio l'asfalto, per vedere gara pi? in linea con l'atteggiamento che si teneva un tempo sarebbe meglio rimettere la ghiaia.. idem per l'erba con la zona verde

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              #7
              Domanda da inesperto,il cemento non era stato fatto x aiutare le F1 di recuperare da qualche errore oppure no?
              Last edited by smanettone75; 21-08-20, 09:18.

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                #8
                Infatti ha ragione..andavano tutti larghi..in full gas per rientrare...che ? la cosa pi? pericolosa in assoluto...

                basterebbe mettere un tratto d'erba e vedrai che nessuno ci da gas.

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                  #9
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  Domanda da inesperto,il cemento non era stato fatto x aiutare le F1 di recuperare da qualche errore oppure no?
                  Pu? essere, ma vale lo stesso discorso anche per le F1. Arrivi meno impiccato e sull'erba/ghiaia non ci vai. Con le F1 chiaramente se vai nella ghiaia poi ? quasi sicuro che ci rimani, con la moto forse forse riesci a spingerla, se non ? proprio affondata

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                    #10
                    E poi ci sono quelli che sanno fare cross con una motoGP...e son sempre i soliti due

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                      #11
                      ma con ghiaia o erba si cade, l'asfalto lo hanno messo per non farli cadere, meglio la penalit?!

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                        #12
                        o mettere una vernice pi? scivolosa tipo strisce pedonali in modo da non avere vantaggio

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                          #13
                          Originally posted by bobber View Post
                          ma con ghiaia o erba si cade, l'asfalto lo hanno messo per non farli cadere, meglio la penalit?!
                          L'idea sarebbe che i piloti essendo consci di poter cadere, se ne stanno un pelo pi? buoni.. per evitare di finire fuori.. cosi invece ? chiaro e fisiologico che tutti spingano a c.azzo duro in staccata, sapendo che male che vada possono rientrare senza conseguenze

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                            #14
                            Il problema ? che curva 1 in particolare ? un imbuto ed ? quasi impossibile per i piloti esterni non dover estendere fuori dalla pista per non essere travolti da quelli all'interno. Il punto ? sempre quello, questa non ? una pista da MotoGP e ci si corre solo perch? Red Bull ha speso una fracca di soldi.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by JB hsm View Post

                              Con la ghiaia se ti va bene perdi 2 o 3 secondi, ma pi? probabile che cadi e perdi la gara... per lo spettacolo meglio l'asfalto, per vedere gara pi? in linea con l'atteggiamento che si teneva un tempo sarebbe meglio rimettere la ghiaia.. idem per l'erba con la zona verde
                              ma ormai si fa tutto e di pi? per lo spettacolo, basterebbe dare ci que o sei secondi e sarebbe come sndare in ghiaia.

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