Ciao, come dicevo in fatto di Fluidodinamica siete molto pi? avanzati dei Sospensionisti ...
E noi con un Software simile potremmo far miracoli ... conosciamo l'Olio che usiamo e varia solo con la Temperatura, ma meno di un Gas...
Invece siamo al punto che 2 Molle di pari K (costante/Rate) ma di Peso differente funzionano in modo differente, per? non si sa perch?
Nel Motore siete pi? oggettivi ... nella ciclistica diventa soggettiva pure la Fisica ... ma di base le Logiche da risolvere si somigliano
Al tempo dello SRAD750 un artigiano mi propose due Scarichi ... Racing +Corto 4in1 e Sport +Lungo 4in2in1 facendomi vedere le curve al banco ... il primo aveva ben 2cv in pi?! Ovviamente ho scelto il Racing ... ma provo la Moto e bench? favolosa le sensazioni di erogazione erano simili alla Sport ... sicch? lo chiamo per dirglielo e mi risponde: certo che ti ho dato lo Sport, vai in strada e non capisci un kaxxo
La cosa bella ? che nel giro di poco pure in Pista i Piloti usavano lo Sport ... col Racing per 2cv su l? in alto perdevano un mucchio di schiena ...
Per? la differenza di lunghezza era boh 15cm forse 20 ... nel caso Yamaha saranno 50cm in pi? ... non ? che ? un po' tanto oltre che inguardabile ?
Per la mia logica quello scarico pare pi? una Prova esagerata ... "per vedere l'effetto che fa" ...
Grazie, Lucio
PS: Pure le questioni Viagra, Allungamento del Tubo e Vengo anch'io (Iannacci) hanno una logica intrinseca
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Di Motore & co. ne capisco poco ... ma vedo che i problemi sono gli stessi per tutti
Dalla Matematica che riesce a risolvere solo calcoli Statici ... poi ci si ritrova in un mondo Dinamico e Variabile ...
Alla Fisica dove avete una Pressione da gestire ma si calcola la Contropressione ...
mentre nel nostro caso dinamica del mezzo abbiamo una Forza Centrifuga ma si calcola la Centripeta ...
Almeno per? voi sapete cos'? la Fluidodinamica e usate il termine alla sua base ... nel mio mondo delle Sospensioni quel Termine manco sanno cos'?
quando si parla di marmitte, alla fine conta quel che si rileva al banco e quel che rileva il sedere di chi ci monta sopra. "contropressione" ? un termine "tennico" (li usiamo pure noi...) per non dover scrivere "pressione negativa allo scarico"! E le nostre simulazioni sono dinamiche (nel senso che i software pi? evoluti simulano proprio l'andamento dinamico dei gas di scarico che escono dalla camera di combustione): il problema ? definire tutte le condizioni iniziali e stabilire la composizione del fluido...
Saluti, Raffaele
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Originally posted by Arrow spa View PostPi? che considerare le onde di pressione, preferirei definirla come "contropressione" allo scarico: un condotto di maggiore lunghezza ha maggiori perdite di carico (a spanne, ovviamente, occorre considerare diametri, variazioni di sezione, curvature) e quindi una "portata" inferiore a parit? di regime di rotazione del motore (e di altri parametri!). La minore portata causa una contropressione allo scarico superiore e questo, sempre in determinate condizioni, "aiuta" il motore a salire di giri. E' detta in maniera poco tecnica e poco precisa, ovviamente: la fluidodinamica di una camera di combustione ed all'interno di un impianto di scarico ? forse una delle cose pi? complicate da affrontare "matematicamente", visto che composizione del fluido, temperatura, pressione, "direzione" cambiano qualche centinaio di volte al minuto. Diciamo che, per esperienza "diretta", uno scarico corto va meglio come prestazione di punta e che uno scarico "lungo" va meglio a bassi e medi.
Saluti, Raffaele
Dalla Matematica che riesce a risolvere solo calcoli Statici ... poi ci si ritrova in un mondo Dinamico e Variabile ...
Alla Fisica dove avete una Pressione da gestire ma si calcola la Contropressione ...
mentre nel nostro caso dinamica del mezzo abbiamo una Forza Centrifuga ma si calcola la Centripeta ...
Almeno per? voi sapete cos'? la Fluidodinamica e usate il termine alla sua base ... nel mio mondo delle Sospensioni quel Termine manco sanno cos'?
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Originally posted by Erik31 View Post
Buongiorno Raffaele e grazie per la risposta,
Capisco che il lavoro grande lo fa il simulatore (come giusto che sia) ma in principio relativo di massima si pu? concludere che il fatto che lo scarico lungo si sincronizzi con i regimi bassi poich? il ritorno delle onde ? pi? lento dovendo fare un percorso pi? amplio e questo fa si che si senta una "schiena" migliore da parte di chi lo utilizza?
Parlo da profano.
Pi? che considerare le onde di pressione, preferirei definirla come "contropressione" allo scarico: un condotto di maggiore lunghezza ha maggiori perdite di carico (a spanne, ovviamente, occorre considerare diametri, variazioni di sezione, curvature) e quindi una "portata" inferiore a parit? di regime di rotazione del motore (e di altri parametri!). La minore portata causa una contropressione allo scarico superiore e questo, sempre in determinate condizioni, "aiuta" il motore a salire di giri. E' detta in maniera poco tecnica e poco precisa, ovviamente: la fluidodinamica di una camera di combustione ed all'interno di un impianto di scarico ? forse una delle cose pi? complicate da affrontare "matematicamente", visto che composizione del fluido, temperatura, pressione, "direzione" cambiano qualche centinaio di volte al minuto. Diciamo che, per esperienza "diretta", uno scarico corto va meglio come prestazione di punta e che uno scarico "lungo" va meglio a bassi e medi.
Saluti, Raffaele
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Originally posted by Arrow spa View Post
Buongiorno Erik,
per spiegare in dettaglio la cosa bisognerebbe avere molte informazioni sul motore, senza le quali il rischio di dire delle castronerie atroci ? elevatissimo. Intervenire sull'impianto di scarico ? "abbastanza" facile (esistono anche software di simulazione "monodimensionali" e "tridimensionali" che aiutano parecchio, purch? siano disponibili MOLTE informazioni di partenza) magari seguendo le indicazioni di chi prepara la moto e di chi la guida. Rispondere sul perch? ad Iwata abbiano scelto questa conformazione ? molto difficile, ma confrontando lo scarico di domenica e questo la lunghezza a "valle" dei punti in cui i collettori si uniscono ? pi? lunga e di parecchio (perdona l'ovviet?), magari alla ricerca non di prestazioni ASSOLUTE superiori ma di una migliore erogazione. Tubi pi? lunghi di solito generano "perdite di carico" maggiori (e quindi la "portata" del condotto ? inferiore) ma queste "perdite" possono essere sfruttate per avere una resa complessiva dell'insieme motore/scarico migliore. Anche il "disegno" del trombone pu? essere dettato (oltre che da problemi di ingombri...) dalla ricerca di un "qualcosa in pi?".
Saluti, Raffaele
Capisco che il lavoro grande lo fa il simulatore (come giusto che sia) ma in principio relativo di massima si pu? concludere che il fatto che lo scarico lungo si sincronizzi con i regimi bassi poich? il ritorno delle onde ? pi? lento dovendo fare un percorso pi? amplio e questo fa si che si senta una "schiena" migliore da parte di chi lo utilizza?
Parlo da profano.
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Originally posted by Arrow spa View Post
Buongiorno Erik,
per spiegare in dettaglio la cosa bisognerebbe avere molte informazioni sul motore, senza le quali il rischio di dire delle castronerie atroci ? elevatissimo. Intervenire sull'impianto di scarico ? "abbastanza" facile (esistono anche software di simulazione "monodimensionali" e "tridimensionali" che aiutano parecchio, purch? siano disponibili MOLTE informazioni di partenza) magari seguendo le indicazioni di chi prepara la moto e di chi la guida. Rispondere sul perch? ad Iwata abbiano scelto questa conformazione ? molto difficile, ma confrontando lo scarico di domenica e questo la lunghezza a "valle" dei punti in cui i collettori si uniscono ? pi? lunga e di parecchio (perdona l'ovviet?), magari alla ricerca non di prestazioni ASSOLUTE superiori ma di una migliore erogazione. Tubi pi? lunghi di solito generano "perdite di carico" maggiori (e quindi la "portata" del condotto ? inferiore) ma queste "perdite" possono essere sfruttate per avere una resa complessiva dell'insieme motore/scarico migliore. Anche il "disegno" del trombone pu? essere dettato (oltre che da problemi di ingombri...) dalla ricerca di un "qualcosa in pi?".
Saluti, Raffaele
A parte gli scherzi ? bello avere pareri tecnici e spiegazioni da parte di chi queste cose le fa di mestiere
Ps. complimenti per il "parco moto" (f4 e tronado fra le moto che adoro di pi?!)
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Ho letto sulla Gazzetta che a Dovi hanno modificato l'Assetto
Wow incredibbile, quando fanno l'unica cosa giusta da fare il Pilota ? contento
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Originally posted by Erik31 View Post
Non capisco perch? queste prove non le fanno con Lorenzo...
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Originally posted by Erik31 View Post
Per solo Misano, ? una modifica geniale, nel senso buono del termine.
Non ? tanto ricercare pi? coppia quando una migliore sincronizzazione delle onde ai bassi regimi avendo un percorso pi? lungo.
Sono sicuro che l'omino di Arrow ce lo sa spiegare in dettaglio (e sarebbe interessante..) invece di una risposta generica.. visto che lavorano sulle onde ( compressione/decompressione) tutti i giorni..
per spiegare in dettaglio la cosa bisognerebbe avere molte informazioni sul motore, senza le quali il rischio di dire delle castronerie atroci ? elevatissimo. Intervenire sull'impianto di scarico ? "abbastanza" facile (esistono anche software di simulazione "monodimensionali" e "tridimensionali" che aiutano parecchio, purch? siano disponibili MOLTE informazioni di partenza) magari seguendo le indicazioni di chi prepara la moto e di chi la guida. Rispondere sul perch? ad Iwata abbiano scelto questa conformazione ? molto difficile, ma confrontando lo scarico di domenica e questo la lunghezza a "valle" dei punti in cui i collettori si uniscono ? pi? lunga e di parecchio (perdona l'ovviet?), magari alla ricerca non di prestazioni ASSOLUTE superiori ma di una migliore erogazione. Tubi pi? lunghi di solito generano "perdite di carico" maggiori (e quindi la "portata" del condotto ? inferiore) ma queste "perdite" possono essere sfruttate per avere una resa complessiva dell'insieme motore/scarico migliore. Anche il "disegno" del trombone pu? essere dettato (oltre che da problemi di ingombri...) dalla ricerca di un "qualcosa in pi?".
Saluti, Raffaele
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Originally posted by Funik View Post
In Yamaha giornata particolarmente intensa: telaio, scarico, forcellone, freno posteriore provati a Misano. Il punto su Meregalli: "Bocciato il telaio nuovo, i due piloti ufficiali proseguiranno con quello standard. Nuovo scarico, introdotto per migliorare l'erogazione e avere chilometri in pi?: ok dal primo punto di vista, mentre per la velocit? massima non ci sono stati passi avanti come evidenziato da Rossi. Nuovo forcellone: positive le prime impressioni di Valentino, che ha preferito quello in carbonio nel back-to-back. Se dovesse funzionare ne avranno uno a testa per la prossima gara". Abbassatore, freno posteriore (stile scooter), frizione: tre leve sulla moto di Vinales: "Spagnolo soddisfatto, prima o poi anche Rossi prover? la leva per il freno posteriore. In generale abbiamo avuto riscontri positivi, per la gara avremo qualcosa in pi?", spiega Meregalli a Sandro Donato Grosso.
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Mamma mia, lo scarico della Yamaha ? orribile
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Per? se andate su Wikipedia Albo d?oro dei Test il suo nome svetta
Oh ma oh eh
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Comunque, come sempre Vinales sembra aver capito tutto su come affrontare i test
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