Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ramon Forcada: ?Morbidelli e Rossi non dovranno essere amici?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ramon Forcada: ?Morbidelli e Rossi non dovranno essere amici?

    Ramon Forcada ha raccontato in un podcast di motorsport.com la crescita di Franco Morbidelli: ?Franky ha fatto uno step mentale molto importante, ha cambiato anche stile di vita? e su Rossi in Petronas ha aggiunto: ?non devono aiutarsi a vicenda, sarebbe disastroso.?

    Ramon Forcada ? il capotecnico di Franco Morbidelli, ma ? anche uno dei pi? capaci ed esperti del paddock. ? anche grazie a lui se Jorge Lorenzo ha vinto tre titoli in MotoGP, ma questo non significa che lavorarci sia facile. Maverick Vinales, al contrario del maiorchino, non ha saputo gestire la pressione ed ha licenziato Forcada in favore di un capotecnico meno esperto ma pi? gentile e comprensivo. Cos? Ramon ha cominciato a lavorare con Franco. Uno che non cerca scuse ma lavora duro, sempre con umilt? e dedizione. D'altronde essere arrivato in MotoGP con un percorso certamente pi? difficile rispetto ad altri ha permesso a Morbidelli di capire che, senza sacrifici, i risultati non arrivano. Trovarsi un capo tecnico come Ramon Forcada, uno che ti toglie sistematicamente due decimi di vantaggio sulla tabella per metterti pressione, era proprio ci? di cui aveva bisogno.

    Il Team Manager, dopo la seconda vittoria stagionale di Franco, ha spiegato a motorspot.com (trovate l?intervista integrale nel podcast Por Orejas) cosa significhi per lui lavorare con Morbidelli e come il pilota abbia lavorato su s? stesso per raggiungere risultati migliori: "Franky ha fatto un cambiamento mentale molto importante, e questo lo ha portato anche a cambiare il suo stile di vita, c?? stato un cambiamento fisico. - ha dichiarato Forcada - Se pensi che puoi concentrarti solo quando sei in moto ma poi puoi andare a festeggiare, non concluderai mai nulla. Quando la tua testa ? a posto cambia anche il tuo stile di vita, ecco cosa ha fatto Franky?.

    Poi l'intervistatore ha chiesto se il fatto che Franco sia l'unico pilota Yamaha senza una moto con specifiche 2020 possa essere un problema, ed anche in questo caso Ramon ? stato piuttosto chiaro: "pu? essere un problema o un vantaggio, perch? ci si pu? paragonare agli altri, ma solo fino ad un certo punto: avendo una moto diversa non puoi paragonarti al 100%, quindi devi fare a modo tuo.? Anche quando gli altri vanno male insomma, non ? detto che tu debba seguirli ?Questo va molto bene per i piloti - ha continuato Forcada - soprattutto per gente come Morbidelli che ha una sicurezza tecnica impressionante, il che lo ha portato a non lamentarsi mai. In nessun momento, neanche quando le cose sono andate male gli ho sentito dire che per noi era un problema non avere il materiale degli altri piloti. ? rimasto sempre fisso sulle sue condizioni anche se magari nessun altro nel paddock ci credeva?.

    Poi a Forcada ? stato chiesto di Valentino Rossi, con cui ironicamente condivide lo stesso destino: dal team ufficiale a quello satellite, ovviamente per scelte altrui. ?Sono convinto che l'arrivo di Valentino non cambier? l'armonia che si ? creata con la squadra, quando ? stata messa insieme (la squadra di Rossi, ndr.) sono state prese persone con un profilo neutrale. Non ? come prima, in Yamaha. Anche perch? la maggior parte delle volte le tensioni interne al team si creano per colpa dei piloti. Il rapporto di Valentino con Franky non ha niente a che vedere con quello che Rossi ha avuto con Jorge, specialmente nei suoi primi anni di MotoGP. - ha dichiarato il Team Manager - gestire questa cosa sar? pi? complicato rispetto ad ora, ma non peggio. L'unica cosa davvero importante per me ? che non cerchino di aiutarsi a vicenda perch? questo, lo dico dalla mia esperienza, sarebbe un disastro. Non dovrebbero mai essere tentati di dire ?senti, ti tiro io in questo turno e tu nel prossimo.? Non funziona".

    Fonte mowmag.com

  • Font Size
    #2
    Beh, interessante la posizione sul lavoro di squadra:

    "L'unica cosa davvero importante per me ? che non cerchino di aiutarsi a vicenda perch? questo, lo dico dalla mia esperienza, sarebbe un disastro. Non dovrebbero mai essere tentati di dire ?senti, ti tiro io in questo turno e tu nel prossimo.? Non funziona"

    Grande Ramon, idee chiare e concise

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intanto l'unica Yamaha che ha girato domenica era quella di Forcada

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vai a vedere che a forza de lavorare e farsi il culo senza lamentarsi il morbido si prende pure la posizione di vinales in classifica, sarebbe meraviglioso

        Comment


        • Font Size
          #5
          Forcada l'anno scorso era visto come tecnico vecchio e bollito, idem galbusera, al grido di avanti i gggiovani che sono pi? moderni, questo ovviamente per giustificare le prestazioni imbarazzanti del sommo, quest'anno invece le quotazioni di forcada sono aumentate fra i tecnici da tastiera.
          Last edited by Chronic; 27-10-20, 15:20.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Chronic View Post
            Forcada l'anno scorso era visto come tecnico vecchio e bollito, idem galbusera, al grido di avanti i gggiovani che sono pi? moderni, questo ovviamente per giustificare le prestazioni imbarazzanti del sommo, quest'anno invece le quotazioni di forcada sono aumentate fra i tecnici da tastiera.
            Di chi stai parlando precisamente?

            Rossi e Galbusera si sono separati di comune accordo a quel che ricordo, Galbusera era stanco di girare tutto l'anno. Se poi sono balle non lo posso sapere

            Per quanto mi riguarda ho sempre criticato Vinales per aver scaricato Forcada
            Last edited by Fafnir; 27-10-20, 16:10.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by il_muska View Post
              Beh, interessante la posizione sul lavoro di squadra:

              "L'unica cosa davvero importante per me ? che non cerchino di aiutarsi a vicenda perch? questo, lo dico dalla mia esperienza, sarebbe un disastro. Non dovrebbero mai essere tentati di dire ?senti, ti tiro io in questo turno e tu nel prossimo.? Non funziona"

              Grande Ramon, idee chiare e concise
              Bravo il_muska

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fafnir View Post
                Di chi stai parlando precisamente?

                Rossi e Galbusera si sono separati di comune accordo a quel che ricordo, Galbusera era stanco di girare tutto l'anno. Se poi sono balle non lo posso sapere

                Per quanto mi riguarda ho sempre criticato Vinales per aver scaricato Forcada
                ? vero, tu non hai mai fatto discorsi simili (sono andato a controllare) ma altri si
                Last edited by Chronic; 27-10-20, 22:38.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Galbusera non aveva le palle di imporsi coi jappi... esempio per abbassare il Pivot

                  Su Forcada non ho capito la storia del ?tirar via 2 decimi dalla tebella?
                  Non vorrei avessimo scoperto un novello Puig/Camomillo

                  E neppure il tiro io tiri tu ... che o si riferisce a Dovi/Petrux... o a quando il Morbido per conosce il futuro di VR gli ha chiesto: ?ti ritiri tu?? ? VR ha risposto: ?tralla la lala?

                  Nota interessante invece ? ?Pensa ai caxxi tuoi e non a quello che fanno gli altri?... che oltre ad essere un classico ad ogni livello (copiare gli altri senza sapere che tu hai la tua moto e i tuoi problemi) ... mi fa sovvenire i problemi che ora ha Quartararo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Chronic View Post
                    Forcada l'anno scorso era visto come tecnico vecchio e bollito
                    In verit? Forcada, dopo addio di Lorenzo, voleva andarsene dalla MotoGP ed ? stato Rossi a imporsi con la yamaha per tenerlo...

                    Dubito che qualcuno abbia mai messo in discussone il suo valore.
                    Last edited by Erik31; 28-10-20, 10:08.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X