Originally posted by fili_speed
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A contorno è allucinante quando Albesiano dice: "il Motore lo capiscono tutti, la Ciclistica quasi nessuno" ... non è così, bisogna saper fare le domande giuste, poi è anche vero che i Piloti hanno i loro modi tutti differenti di dire la stessa cosa ... è proprio qui che servono le domande !!!
Un esempio, io a tutti i Piloti e Amatori con cui ho lavorato spiego: "Staccata è quando ti Attacchi ai Freni, Frenata è quando li Strizzi" ... nella normalità questi termini si usano indistintamente e pure per gli Ingg. sono la stessa cosa ... invece in Staccata la Moto si schiaccia davanti dal Sag Rider 30mm al Sag Frenata 110mm, qui abbiamo un TdCarico che "Trasferisce" pure la Moto ... in Frenata posso mantenere Premuto e rimango a 110mm oppure Strizzare ancora e scendo sino a 120mm, qui aumenta il TdCarico Fisico ma poco quello Reale della Moto ... hanno Soluzioni completamente differenti e anche le Regolazioni sono distinte... non si può capire roma per toma.
Ora a me non importa se volete esprimervi come si deve o no, oppure se vi ricorderete come usare quei termini ... io se non sono sicuro che li sapete vi farò sempre la domanda successiva: Ma quando ti Attacchi o quando Strizzi ? e posso continuare a far altre domande perchè So come funziona una Moto e quindi prima o poi ci intendiamo ... non gurdo dei numeri sul PC credendo di vedere le Costellazioni ... cmq se il Pilota non sa parlare il primo giorno vabbè, dopo un mese è colpa del teNNico ...
La distinzione è importante anche per capire come Guida Stacca Feroce o con Parsimonia? in Frenata mantiene, strizza o rilascia (un poco) ? di queste opzioni potete fare qualsiasi combinazione e troverete un Pilota che la usa ... ecco il suo Stile in Ingresso (Frenata-Inizio Piega pochi gradi) da non confondere con Inserimento (quando Buttate giù in vera Piega) ... e pure ecco cosa serve ad un Pilota che guida così ... non ci sono PC che lo dicono, sul PC al max posso controllare gli effetti della Regolazione es. +10% e chiedere al Pilota: "E' bastato, non lo è o è Troppo?" e così regolarmi di quanto variare ancora ... bisogna solo sapere cosa variare per Staccata o Frenata... ma questi Ing. manco sanno che c'è una differenza
Stesso identico discorso dando GAS ... quando lo Prendi in Mano o quando Apri Tutto ... qui però certe ELE fanno aprire tutto subito e il Pilota capisce meno, ma ci sarà sempre un momento in cui lo Piglia in Mano (Subito) ed uno che lo Apre (Dopo)
Aderenza e Grip ... Saltellamento o Chattering ... Chiusura di Sterzo Crema o Cioccolato (qui ho inventato io i nomi perchè nessuno le vuole distinguere) ... "Bella Dura" eeh? cioè ti piace sentire le Buche ? a no intendevo che Resiste bene agli Sforzi ... ecco Duro è l'Assorbimento che non c'è, Solido è il Funzionamento ... Stabilità quale? Moto/Ruota ha pochi Trasferimenti o Ruota/Asfalto ossia Assorbe copiando Bene destabilizzando meno la Moto (Non Salta) ma ovviamente ha maggior Trasferimenti ... e tante altre per finire con la frase delle frasi Pilostesche: "il Posteriore Spinge" a cui nessun teNNico sa dare una spiegazione ... cioè il Pilota parla, ma loro boh, chissà, non è iNNportante e soprattutto non hanno il Calcolo (qui però pure i Piloti sono Fessi, ci sarà qualche maniera di spiegarlo e va fatto finchè comprendono ... se vi dicono si ho capito, sono balle se poi non risolvono)
Fantastico poi il Pilota che dice: "quando Rilascio i Freni la moto torna su troppo Velocemente" ... un bambino capirebbe che serve Migliorare l'Estensione Forka ... ma invece ti guardano e dicono ovvio devi Rilasciare Più Piano ... non conoscono le basi della Tecnica ma iNNsegnano ai Piloti come si Guida
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