Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia MotoGP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by fili_speed View Post

    interessante quando dice: "i numeri sconfessano la tesi del pilota", fa capire un po l' approccio di Aprilia.
    in realtà, per me, essendo il pilota sulla moto, lui deve avere la sensazione, in certe fasi, di potersi spingere oltre, è complicato lavorare per dare la fiducia a un pilota se pensi che la direzione presa dai numeri sia differente.
    ma io non sono un ing..di un racing team, al massimo ho fatto qualche gara tra amatori, quindi potrei benissimo non comprenderlo.
    Anch'io sarei rimasto allibito dal Min.19 quando discutono di Pilota vs Ingegneri ... ma lo dico da anni che c'è questo problema ... anche la figura del Coach molti pensano che sia uno che insegna al Pilota come guidare, invece è un Traduttore Pilotese/Fisichese ... cioè serve di più a spiegare all'Ing. cosa dice il Pilota e cosa fa la Moto che lui vede da bordo Pista ... problemino è che i Coach sono ex Piloti e spesso in realtà che l'Ing. sta nel suo mondo di numeri asettici ...

    A contorno è allucinante quando Albesiano dice: "il Motore lo capiscono tutti, la Ciclistica quasi nessuno" ... non è così, bisogna saper fare le domande giuste, poi è anche vero che i Piloti hanno i loro modi tutti differenti di dire la stessa cosa ... è proprio qui che servono le domande !!!

    Un esempio, io a tutti i Piloti e Amatori con cui ho lavorato spiego: "Staccata è quando ti Attacchi ai Freni, Frenata è quando li Strizzi" ... nella normalità questi termini si usano indistintamente e pure per gli Ingg. sono la stessa cosa ... invece in Staccata la Moto si schiaccia davanti dal Sag Rider 30mm al Sag Frenata 110mm, qui abbiamo un TdCarico che "Trasferisce" pure la Moto ... in Frenata posso mantenere Premuto e rimango a 110mm oppure Strizzare ancora e scendo sino a 120mm, qui aumenta il TdCarico Fisico ma poco quello Reale della Moto ... hanno Soluzioni completamente differenti e anche le Regolazioni sono distinte... non si può capire roma per toma.
    Ora a me non importa se volete esprimervi come si deve o no, oppure se vi ricorderete come usare quei termini ... io se non sono sicuro che li sapete vi farò sempre la domanda successiva: Ma quando ti Attacchi o quando Strizzi ? e posso continuare a far altre domande perchè So come funziona una Moto e quindi prima o poi ci intendiamo ... non gurdo dei numeri sul PC credendo di vedere le Costellazioni ... cmq se il Pilota non sa parlare il primo giorno vabbè, dopo un mese è colpa del teNNico ...

    La distinzione è importante anche per capire come Guida Stacca Feroce o con Parsimonia? in Frenata mantiene, strizza o rilascia (un poco) ? di queste opzioni potete fare qualsiasi combinazione e troverete un Pilota che la usa ... ecco il suo Stile in Ingresso (Frenata-Inizio Piega pochi gradi) da non confondere con Inserimento (quando Buttate giù in vera Piega) ... e pure ecco cosa serve ad un Pilota che guida così ... non ci sono PC che lo dicono, sul PC al max posso controllare gli effetti della Regolazione es. +10% e chiedere al Pilota: "E' bastato, non lo è o è Troppo?" e così regolarmi di quanto variare ancora ... bisogna solo sapere cosa variare per Staccata o Frenata... ma questi Ing. manco sanno che c'è una differenza

    Stesso identico discorso dando GAS ... quando lo Prendi in Mano o quando Apri Tutto ... qui però certe ELE fanno aprire tutto subito e il Pilota capisce meno, ma ci sarà sempre un momento in cui lo Piglia in Mano (Subito) ed uno che lo Apre (Dopo)

    Aderenza e Grip ... Saltellamento o Chattering ... Chiusura di Sterzo Crema o Cioccolato (qui ho inventato io i nomi perchè nessuno le vuole distinguere) ... "Bella Dura" eeh? cioè ti piace sentire le Buche ? a no intendevo che Resiste bene agli Sforzi ... ecco Duro è l'Assorbimento che non c'è, Solido è il Funzionamento ... Stabilità quale? Moto/Ruota ha pochi Trasferimenti o Ruota/Asfalto ossia Assorbe copiando Bene destabilizzando meno la Moto (Non Salta) ma ovviamente ha maggior Trasferimenti ... e tante altre per finire con la frase delle frasi Pilostesche: "il Posteriore Spinge" a cui nessun teNNico sa dare una spiegazione ... cioè il Pilota parla, ma loro boh, chissà, non è iNNportante e soprattutto non hanno il Calcolo (qui però pure i Piloti sono Fessi, ci sarà qualche maniera di spiegarlo e va fatto finchè comprendono ... se vi dicono si ho capito, sono balle se poi non risolvono)

    Fantastico poi il Pilota che dice: "quando Rilascio i Freni la moto torna su troppo Velocemente" ... un bambino capirebbe che serve Migliorare l'Estensione Forka ... ma invece ti guardano e dicono ovvio devi Rilasciare Più Piano ... non conoscono le basi della Tecnica ma iNNsegnano ai Piloti come si Guida

    Comment


    • Font Size
      #92
      Poi c'è un bel esempio proprio sull'Università di Padova ...
      Cossalter ha iNNventato un calCULO per sapere quanto Curva una Moto ... in pratica ha preso quello delle Auto aggiungendo l'Angolo di Piega per aumentare la Curvatura, altrimenti come sapete le Moto in velocità sterzano pochissimo e non potrebbero curvare ...

      In Pratica +Sterzi e +Curvi, con Sterzo Dritto la chiamano Situazione Critica (il Calcolo va a Zero che non è un Numero, quindi loro vanno in Crisi), mentre con Sterzo Aperto ora non ricordo, ma di logica il calCULO direbbe che curvi dillà, solo che quel "Maledetto" Stoner Curvava lo Stesso, quindi boh se il Pilota è Pazzo o non conosce la Fisica allora può riuscirci

      Bene vanno a fare dei test di Gomme in Francia (Mireval) con dei Piloti e scrivono: "E' Strano che in Curva più lo Sterzo si avvicinava alla "Situazione Critica" più i Piloti erano Contenti ..." poi solite scuse sui Piloti che sono strani, magari Derapano etc etc etc (NO! Se Derapi lo Sterzo poco o tanto deve stare in Controsterzo)
      NOTA: Se e solo se, Derapi mentre sei Sterzato (Chiuso verso l'interno della Traiettoria) allora forse ci si può avvicinare a comprendere "il Posteriore Spinge"

      Capite qui "i Numeri sconfessano la tesi del Pilota" !!!
      per gli Ingg. non può esistere che il Calcolo possa Sbagliare ... soprattutto mica si chiedono se magari forse neh non sia il Calcolo stesso ad essere Sbagliato, visto che i fatti non lo cosano ... per un Tecnico invece è scontato che da un calCulo venga fuori una calCagata ...

      il calCulo di Cossalter è stato iNNventato nel 2003 ... oggi sono 17anni che la Ducati NON Curva se non Derapando ... ossia anche credendo che sia corretto è inutile utilizzarlo visto che in Derapata darebbe Numeri Errati ... ma per loro è Corretto sono io che non capisco nulla

      Essì che basterebbe provare a Sterzare in Piega oltre i 50kmh per verificare che CURVI MENO !!!

      Eppoi son Ridicoli ... milioni di calcoli eppoi Sgonfiano le Gomme che Deformandosi vanno per i caxxi loro ... non certo dove dicono i Numeri ... sarebbe come calcolare la traiettoria di una Barca col mare Mosso
      Cari Ingg. fate i Motori ... la Ciclistica lasciate ai Tecnici anche Laureati ma senza fette di salame sugli occhi

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Sgarione View Post

        Dare carta bianca sull'aerodinamica secondo me potrebbe portare a cambiamenti pesanti nel modo di guidare le moto
        fosse per me guarda le avrei abolite... a parte 2 alette così per vendere le moto 1000 di serie con le carene simili...

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by fili_speed View Post

          interessante quando dice: "i numeri sconfessano la tesi del pilota", fa capire un po l' approccio di Aprilia.
          in realtà, per me, essendo il pilota sulla moto, lui deve avere la sensazione, in certe fasi, di potersi spingere oltre, è complicato lavorare per dare la fiducia a un pilota se pensi che la direzione presa dai numeri sia differente.
          ma io non sono un ing..di un racing team, al massimo ho fatto qualche gara tra amatori, quindi potrei benissimo non comprenderlo.
          credo purtroppo che tanti ingegneri/progettisti siano così... basterebbe portarli in una pista con delle motine. delle 300... mettergli tuta casco ecc...
          farli girare un po'. poi quando vanno bene e si divertono. gli metti le ali, l'abbassatore, il freno al manubrio. 4 mappe da cambiare in rettilineo mentre vai. e altre menate che sanno solo loro...
          magari capiscono qaunto si divertono...
          Last edited by wally73; 03-12-20, 07:10.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by wally73 View Post

            credo purtroppo che tanti ingegneri/progettisti siamo così... basterebbe portarli in una pista con delle motine. delle 300... mettergli tuta casco ecc...
            farli girare un po'. poi quando vanno bene e si divertono. gli metti le ali, l'abbassatore, il freno al manubrio. 4 mappe da cambiare in rettilineo mentre vai. e altre menate che sanno solo loro...
            magari capiscono qaunto si divertono...
            Vero, però in MotoGp ci sta che cerchi l'innovazione. Stiamo parlando del top dei campionati motociclistici.
            Il problema è quando si perde la bussola perchè si butta li troppa roba e si fa confusione.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by fili_speed View Post

              interessante quando dice: "i numeri sconfessano la tesi del pilota", fa capire un po l' approccio di Aprilia.
              in realtà, per me, essendo il pilota sulla moto, lui deve avere la sensazione, in certe fasi, di potersi spingere oltre, è complicato lavorare per dare la fiducia a un pilota se pensi che la direzione presa dai numeri sia differente.
              ma io non sono un ing..di un racing team, al massimo ho fatto qualche gara tra amatori, quindi potrei benissimo non comprenderlo.
              casey stoner diceva (non ricordo le esatte parole) che la D16 pareva volerti "scarcare" a ogni momento...però se ti fidavi e mantenevi il gas funzionava tutto e non cadevi (o cadevi ogni tanto)

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by luciocabrio View Post

                casey stoner diceva (non ricordo le esatte parole) che la D16 pareva volerti "scarcare" a ogni momento...però se ti fidavi e mantenevi il gas funzionava tutto e non cadevi (o cadevi ogni tanto)
                sì certo lui... gli altri insomma... forse MM adesso potrebbe fare la stessa cosa...

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by wally73 View Post

                  sì certo lui... gli altri insomma... forse MM adesso potrebbe fare la stessa cosa...
                  si vede che gli altri non si fidano...
                  Però Espargarò mi pare si fidi...è per terra ogni 2x3

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    si vede che gli altri non si fidano...
                    Però Espargarò mi pare si fidi...è per terra ogni 2x3
                    Se vogliono mi fido anche io, poi però alla prima curva tiro una legnata che devono setacciare il ghiaione per ricompormi

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Anch'io sarei rimasto allibito dal Min.19 quando discutono di Pilota vs Ingegneri ... ma lo dico da anni che c'è questo problema ... anche la figura del Coach molti pensano che sia uno che insegna al Pilota come guidare, invece è un Traduttore Pilotese/Fisichese ... cioè serve di più a spiegare all'Ing. cosa dice il Pilota e cosa fa la Moto che lui vede da bordo Pista ... problemino è che i Coach sono ex Piloti e spesso in realtà che l'Ing. sta nel suo mondo di numeri asettici ...

                      A contorno è allucinante quando Albesiano dice: "il Motore lo capiscono tutti, la Ciclistica quasi nessuno" ... non è così, bisogna saper fare le domande giuste, poi è anche vero che i Piloti hanno i loro modi tutti differenti di dire la stessa cosa ... è proprio qui che servono le domande !!!

                      Un esempio, io a tutti i Piloti e Amatori con cui ho lavorato spiego: "Staccata è quando ti Attacchi ai Freni, Frenata è quando li Strizzi" ... nella normalità questi termini si usano indistintamente e pure per gli Ingg. sono la stessa cosa ... invece in Staccata la Moto si schiaccia davanti dal Sag Rider 30mm al Sag Frenata 110mm, qui abbiamo un TdCarico che "Trasferisce" pure la Moto ... in Frenata posso mantenere Premuto e rimango a 110mm oppure Strizzare ancora e scendo sino a 120mm, qui aumenta il TdCarico Fisico ma poco quello Reale della Moto ... hanno Soluzioni completamente differenti e anche le Regolazioni sono distinte... non si può capire roma per toma.
                      Ora a me non importa se volete esprimervi come si deve o no, oppure se vi ricorderete come usare quei termini ... io se non sono sicuro che li sapete vi farò sempre la domanda successiva: Ma quando ti Attacchi o quando Strizzi ? e posso continuare a far altre domande perchè So come funziona una Moto e quindi prima o poi ci intendiamo ... non gurdo dei numeri sul PC credendo di vedere le Costellazioni ... cmq se il Pilota non sa parlare il primo giorno vabbè, dopo un mese è colpa del teNNico ...

                      La distinzione è importante anche per capire come Guida Stacca Feroce o con Parsimonia? in Frenata mantiene, strizza o rilascia (un poco) ? di queste opzioni potete fare qualsiasi combinazione e troverete un Pilota che la usa ... ecco il suo Stile in Ingresso (Frenata-Inizio Piega pochi gradi) da non confondere con Inserimento (quando Buttate giù in vera Piega) ... e pure ecco cosa serve ad un Pilota che guida così ... non ci sono PC che lo dicono, sul PC al max posso controllare gli effetti della Regolazione es. +10% e chiedere al Pilota: "E' bastato, non lo è o è Troppo?" e così regolarmi di quanto variare ancora ... bisogna solo sapere cosa variare per Staccata o Frenata... ma questi Ing. manco sanno che c'è una differenza

                      Stesso identico discorso dando GAS ... quando lo Prendi in Mano o quando Apri Tutto ... qui però certe ELE fanno aprire tutto subito e il Pilota capisce meno, ma ci sarà sempre un momento in cui lo Piglia in Mano (Subito) ed uno che lo Apre (Dopo)

                      Aderenza e Grip ... Saltellamento o Chattering ... Chiusura di Sterzo Crema o Cioccolato (qui ho inventato io i nomi perchè nessuno le vuole distinguere) ... "Bella Dura" eeh? cioè ti piace sentire le Buche ? a no intendevo che Resiste bene agli Sforzi ... ecco Duro è l'Assorbimento che non c'è, Solido è il Funzionamento ... Stabilità quale? Moto/Ruota ha pochi Trasferimenti o Ruota/Asfalto ossia Assorbe copiando Bene destabilizzando meno la Moto (Non Salta) ma ovviamente ha maggior Trasferimenti ... e tante altre per finire con la frase delle frasi Pilostesche: "il Posteriore Spinge" a cui nessun teNNico sa dare una spiegazione ... cioè il Pilota parla, ma loro boh, chissà, non è iNNportante e soprattutto non hanno il Calcolo (qui però pure i Piloti sono Fessi, ci sarà qualche maniera di spiegarlo e va fatto finchè comprendono ... se vi dicono si ho capito, sono balle se poi non risolvono)

                      Fantastico poi il Pilota che dice: "quando Rilascio i Freni la moto torna su troppo Velocemente" ... un bambino capirebbe che serve Migliorare l'Estensione Forka ... ma invece ti guardano e dicono ovvio devi Rilasciare Più Piano ... non conoscono le basi della Tecnica ma iNNsegnano ai Piloti come si Guida
                      Concordo con tutto, ma c'è un però.
                      potrebbe essere che il pilota seguendo le sensazioni porti il setting in una direzione dove lui si sente più sicuro però poi sul giro è meno veloce? Quando magari i numeri dicono di muoversi in una direzione diversa che danno meno feeling iniziale ma insistendo entri nelle corde del pilota e porti più risultati?

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by wally73 View Post

                        vista... essendo vecchio e non ingegnere non condivido la parte aerodinamica ecc...
                        troppe coseestremamente complicate che mettono in difficoltà un pilota per guadagnare 1 decimo...
                        È vero però tra il primo e il decimo molto spesso ballano 4-5 decimi al giro. Toglierne uno potrebbe significare punti pesanti o podio.
                        lo sviluppo deve investigare in tutte le direzioni.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Ricordate a PomponeCabrio che poi Stoner è salito sulla Honda ...
                          No eh! così tanto per capire che poi con quella che non ti vuole scaricare a terra magari eviti di Vincere o Cadere ... nulla neh

                          Originally posted by ervinv60 View Post
                          Concordo con tutto, ma c'è un però.
                          potrebbe essere che il pilota seguendo le sensazioni porti il setting in una direzione dove lui si sente più sicuro però poi sul giro è meno veloce? Quando magari i numeri dicono di muoversi in una direzione diversa che danno meno feeling iniziale ma insistendo entri nelle corde del pilota e porti più risultati?
                          Vero ... ANCHE SE ...
                          Non saprei da dove iniziare, quindi non vado in ordine di importanza ...

                          A- E' cmq colpa del Tecnico che dovrebbe far Ragionare il Pilota ... questa però è un'arma a doppio taglio perchè il discorso sarebbe valido pure dicendo al Pilota che "i Numeri dicono che si sbaglia" ... e così torniamo alla frase incriminata di Albesiano ... ma non parlo di Numeri, bensì di Logica:
                          La questione base è Sempre Curvare (Impuntare) vs Frenare e Grip Post (Chopperizzare) ... non c'è scampo Se vuoi Curvare di più devi rinunciare ad un po' di Frenata o viceversa ... quindi Ragionare vuol dire esempio: ecco vedi ? come volevi ora stai frenando meglio, in quelle 3 Curve inserisci più forte, MA in quelle 4 perdi Xdecimi ... al Mugello chiunque consiglia di Rinunciare alla S.Donato (Frenata) per poi Curvare meglio in tutto il resto della Pista ... ok qui c'è una sola SuperFrenata poi nelle Esse si deve Frenare meno per Uscire più Veloci quindi la Bilancia pende dibbrutto verso Curva ... ma sono tanti i Circuiti dove la Bilancia pende verso Curva, magari di poco ma dice Curva ... solo quelli Stop&Go pendono Frenata/Grip ovvio.
                          Cosa bisogna fare è dimostrato dalla teNNica ... io Tecnico faccio cmq una Moto che Curva (Suzuki) se ho bisogno di Frenata/Grip Chopperizzo e li ottengo ... mentre il teNNico fa un Chopper che Frena (per il Grip Post chiedere a Yamaha ) ma se deve Curvare NON può Impuntare (è Vietato dai Dogmi e spesso è realmente Nocivo per i Chopper) ... poi se pensi a Dovi che chiede a Ducati di Curvare, ma loro NON sono Capaci (Grazie a Cossalter) e rispondono con l'elogio della Frenata e Grip Post (poi toh con una Gomma +Grip Post, confermato anche da Albesiano, non sanno più che pesci pigliare) ...

                          B- Cmq sia seguire le volontà del Pilota Paga Sempre ... bisogna essere Capaci però ... non dire "gli ho fatto questo e quello ma non è contento, quindi è Incapace" perchè se il Tecnico non riesce ad esaudire le richieste del Pilota è lui ad essere Incapace ... Poi, dopo averlo accontentato si può discutere se ha fatto bene o male ...
                          Ad esempio il BM93 ha chiesto a Honda la 19 +Frenata e +Grip Post ... HRC l'ha fatto rendendo la Moto unammerda, ma solo per gli altri ... il BM ha massacrato tutti quindi ha ragione! e pure Honda ha fatto un buon lavoro ... una Moto Chopperizzata va Guidata di Forza è uno schifo ma se sai come Forzare ed i tuoi Must sono Frenata, Spigolata e GASSS ci vai fortissimo ... un Chopper con vari stratagemmi tra cui Alzare il BC possono farlo diventare Apparentemente Maneggevole ma da qui se lo Impunti diventa Instabile e perde subito Grip Post peggiorando abbestia la Frenata ... ma il suo DNA è Chopper quindi NON Curva lo Stesso

                          C'era un altro punto ma mi è sfuggito, quindi ti spiego Apparentemente ... un amico compra la nuova R1 è contentissimo perchè Super Maneggevole ... la provo ed in effetti pare Leggerissima e straFacile MA NON E' Maneggevole ... lui insiste e io lo guardo "sconsolato" ... qualche giorno dopo andiamo a farci un giro e ci scambiamo le Moto ... ci fermiamo e appena sceso dalla mia Moto dice: Ora ho capito cosa intendi con Maneggevolezza !!!

                          Ecco, fossi Tecnico di un Team farei una cosa Assurda per il Modus Operandi nelle Corse ... intanto ad ogni Pilota gli farei la SUA Moto ... ma poi Farei SCAMBIARE le Moto ai Piloti ... ed alla fine un BrainStorming con entrambe i Piloti su Pregi e Difetti dell'altra ... questo darebbe tantissime Info al Tecnico ... es. entrambe hanno lo stesso difetto = DNA della Moto, questa così quella cosà = Setting ... e spesso i Piloti Caproni scoprono che la Moto dell'altro è Meglio (vedi Iannone quando è tornato alla Vera Suzuki che usava Rins, ma pure il BM nel 15 quando è tornato a quella di Pedrosa ... o entrambi nel 16 che hanno scartato il Telaio con cui poi Craccilov Vinceva).
                          io lo faccio con gli amici, fermi, normali, manici, esperti o no ... poi al Bar ci scambiamo le impressioni ... tutti sentono le stesse cose, ma poi ognuno preferisce quella che gli piace di più per il suo stile ... pure io magari trovo un pregio in quella Moto lì eppoi cerco di ottenerlo sulla mia ... ricordo il CBR1000 '08 di Serie che era +Maneggevole della mia, mi faceva imbestialire ... poi ho trovato come batterla ... o la Forka di un Amico (fatta da me) che Inseriva molto meglio della mia ... mi ha portato a scovare un problema di costruzione che la faceva scorrere qui ma non là ... ruotando i foderi scorreva là ma non qui ... buttata via e con la Nuova tutto perfetto ... senza lo scambio di Moto avrei pensato che ... tanto vado forte lo stesso, sarà un problema di DNA, fatico un po' ma poi va ... invece dopo faticavo meno e andavo ancora di più ... (Stoner che passa da Ducati a Honda)

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by ervinv60 View Post

                            È vero però tra il primo e il decimo molto spesso ballano 4-5 decimi al giro. Toglierne uno potrebbe significare punti pesanti o podio.
                            lo sviluppo deve investigare in tutte le direzioni.
                            tranquilli che se scoprono che una cosa non serve o non fa il suo dovere in motogp la cestinano subito...anche fosse un'aletta del peso di 1 etto.
                            Anche perchè tutto quello che è in più si può rompere o creare problemi.
                            QUindi se è passato diverso tempo e quel pezzo è li...significa che i vantaggi che porta sono maggiori degli svantaggi mediamente

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by ervinv60 View Post
                              È vero però tra il primo e il decimo molto spesso ballano 4-5 decimi al giro. Toglierne uno potrebbe significare punti pesanti o podio.
                              lo sviluppo deve investigare in tutte le direzioni.
                              Questo è un concetto semplicistico che fa apparire 1-2decimi una meta difficilissima e costosissima ... così la questione per es. diventa: "Andiamo in Galleria del Vento Venti volte invece che 10, c'è pure una certa Assonanza "
                              Tralasciamo quanto sia Utile nella realtà (ognuno ha le sue idee) non Tralasciamo che l'ALA Perfetta lo saprà solo il Pilota provandola pure in Piega ma soprattutto che quella Perfetta lo è solo ed esclusivamente per quella Configurazione del Mezzo (Setting) ... ma è un Esempio che vale per qualsiasi Fattore ... basti pensare ad un Tecnico che afferma: "Stiamo studiando intorno ad AS (Angolo Cannotto di Sterzo) e le sue proprietà" ... i teNNici si metterebbero a Ridere peNNsandoche stia perdendo teNNpo

                              E' sempre la Logica di Ragionamento a farla da padrona, a volte molto più dei Numeri ... anche i 5 o 2decimi sono numeri
                              Guardate i tempi in prova ... non solo il migliore ... quelli buoni di chi ha un buon Passo variano 5-7decimi (tralasciando giri lenti) altri superano il Secondo ... La Meta è fare una Moto Facile che permetta di Martellare sul Buon Tempo ... non di farne uno Ottimo di Riferimento e tre Cacosi ...
                              Oltretutto il tempo in Gara è di solito 1-2sec. più alto della Qualifica ... che vuol dire che se hai Martellato a 5-7decimi dalla Pole ... in Gara puoi Vincere in Souplesse andando 5decimi più Piano del Limite apparente ... e se serve andare più Forte sta tutto nel Polso del Pilota ...

                              Ragionare in Decimi sul best Lap, o di media al Giro sulla Gara ... è sempre dare Importanza ai Numeri come fanno gli Ingg
                              Oh! sono fondamentali, ma solo per poter fare delle Stime Ragionate ... poi a far la differenza è sempre La Logica che usi


                              NOTA: mi sono fatto un Programma per calcolare la Forza delle Piramidi di Lamelle ... il Numero 100 o 200 (la F Max) mi dà una bella stima di ciò che sto facendo ...ma equivale a sapere che il Motore 200cv è molto +potente del 100cv ... ma devo Ragionare sul "Erogazione" che otterrò, e le Logiche dei Sospensionisti sono molto differenti sia su cosa fa mettere una Lamella lì invece che là, sia sul Risultato che si vuole ottenere per risolvere quel problema ... beh fortuna che sia i Motori che le Sospensioni hanno Banchi Prova ... poi è quello che ti dice cosa hai fatto non i Calcoli!
                              Purtroppo l'unico Banco Prova della Ciclistica è "Chi la Guida dove la Usa" nel questo caso il Pilota in Pista !!!
                              PS: Tralasciando Motori Perfetti al Banco che poi in Pista singhiozzano o Sospensioni identiche al Banco che poi funzionano diversamente

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Dall'intervistia di ieri di Di Giannantonio su GP One si apprende che è stato contattato da Aprilia per passare in MotoGP, ma ha declinato l'offerta. Farà il 2021 in Moto2 con Gresini e poi passerà in MotoGP nel 2022 sempre con Gresini, non si sa ancora con quale moto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X