Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: 10 record curiosi che possono cadere nel 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP: 10 record curiosi che possono cadere nel 2021



    Anche se Marc Márquez e Valentino Rossi monopolizzano la maggior parte dei record della MotoGP, ci sono ancora alcuni primati che potrebbero essere battuti nel 2021.


    Il superbo 2019 di Marc Marquez lo ha visto battere diversi record in MotoGP. In un colpo solo ha segnato tra gli altri il massimo numero di punti, podi e gare condotte in un solo anno. Aggiungendoli alla fenomenale striscia di 10 vittorie consecutive nel 2014, quando ha anche stabilito il record di pole position e giri veloci.


    Inoltre, con 21 stagioni consecutive nella classe regina, la maggior parte dei record di longevità sono detenuti da Valentino Rossi e rimarranno tali per molto tempo a venire.

    Ma con un campionato che prevede 19 Gran Premi e che - pandemia permettendo - potrebbe arrivare a 20 ed essere il più lungo nella storia, più di un record è destinato a cadere.

    Lasciando da parte quelli già detenuti da Rossi e Márquez, in cui possono solo migliorarsi, abbiamo selezionato altri 10 curiosi record in cui loro due, altri piloti o un costruttore possono stabilirne uno nuovo (solo in MotoGP/500cc).
    • Il maggior numero di gare in MotoGP senza una vittoria: questo è probabilmente uno dei più raggiungibili. Aleix Espargaró è già il decimo pilota con più gare nella storia della classe regina (178), ma non ha mai vinto. Colin Edwards si è avvicinato diverse volte nelle 195 gare che ha iniziato. A meno che Aprilia non faccia un miracolo, lo spagnolo lo sorpasserà quest'anno.
    • Giri in testa ad un singolo Gran Premio: l'Australia è "territorio di Casey Stoner". A Phillip Island ha vinto sei volte di fila e ha condotto 160 giri. Qualcosa di simile accade in Germania con Márquez. In otto anni nessuno lo ha battuto al Sachsenring e ha condotto 155 giri. Questo è un grande risultato.
    • Giri e chilometri percorsi in una stagione: Jorge Lorenzo ha dovuto lavorare duro nel 2015 per strappare il titolo a Márquez. Per fare questo ha condotto 1.267 chilometri nei 274 giri che ha comandato. Il nativo di Cervera lo ha quasi preso nel 2019, ma si è fermato a 1.227 e 264.
    • Giri di gara in una stagione: nel 2007, Stoner e Chris Vermeulen hanno finito ogni gara e completato 467 giri in 18 Gran Premi. Nel 2019, Marquez è arrivato a 452 a causa del suo ritiro ad Austin. Con un Gran Premio in più nel 2021 rispetto ad allora, se qualcuno riuscirà a finire ogni gara supererà i due australiani.
    • Pole position con una sola marca: uno dei tanti record detenuti da Giacomo Agostini è quello di aver ottenuto 62 pole position con MV Agusta. Nessuno con un solo marchio ha fatto così tanti, ma Marquez è sulla sua strada verso i 57 con la Honda e sembra che lo supererà al più presto.
    • Costruttore con più podi: se c'è un marchio che domina le statistiche in MotoGP è Honda. Quasi tutti i record sono loro: pole position, vittorie, campionati, ecc. Ma ce n'è uno che non lo è: i podi. Yamaha ha 551 podi contro i 544 dei rivali.
    • Più podi con la Honda: Marquez è già il pilota di maggior successo della Honda in quasi tutto. Tuttavia, una cosa che ancora gli sfugge sono i podi. Dani Pedrosa ne ha fatti 112, mentre lui è a 95. Un'altra stagione come il 2019 e gli darà la caccia.
    • Più pole position con Yamaha: ciò che Marquez è per Honda, Rossi lo è per Yamaha. Ma ci sono anche delle eccezioni, come nel numero di pole position. Non è mai stato il suo punto forte, mentre Lorenzo è stato bravo a farlo. Sono 39 per lo spagnolo e 35 per l'italiano. Questo sarà difficile da battere.
    • La distanza più grande dal primo all'ultimo titolo: questo è un altro record che probabilmente non vedremo per ora. Nel 2021 saranno 20 anni dal primo titolo nella 500cc di Rossi. Se il "Dottore" dovesse mettere a segno un colpo, supererebbe di gran lunga gli 8 anni e 11 mesi trascorsi dal primo all'ultimo campionato del mondo di Agostini. Tuttavia, l'uomo più probabile per superarlo è Marquez, anche se nel suo caso sarà a partire dal 2022.
    • Numero di vincitori nella stessa stagione: se nell'atipico 2020 abbiamo visto 9 vincitori diversi in 14 gare, perché non dovremmo vederne uno in più quest'anno? Ricordiamo che quella lista non includeva Rossi, i due fratelli Márquez, Pol Espargaró, Jack Miller, Pecco Bagnaia o Takaaki Nakagami. E tutti loro a un certo punto dell'anno hanno lottato per una vittoria.
    Da motorsport.com
X
Working...
X