Con Bridgestone, per quello che ricordo, di gomme quasi non si sentiva parlare.
Il problema era in termini di spettacolo, proprio perchè queste gomme permettevano di spingere dal primo all'ultimo giro.
Chi perdeva qualche secondo al via difficilmente riusciva a recuperare. Spesso, guardando i tempi delle prove, sapevi più o meno quello che sarebbe successo in gara.
Lorenzo, aveva, rispetto agli altri, una maggiore capacità di tirare fin dal primo giro, mentre gli altri, di solito avevano bisogno di un paio di giri prima di poter dare il massimo e questo spesso gli dava un vantaggio che non era colmabile in tutta la gara.
Per quanto riguarda Michelin, io sono perplesso quando leggo, per esempio di Vinales che, se trova una gomma buona, la mette da parte per le qualifiche.
Cioè, l'eccezione dovrebbe essere trovare una gomma fallata, non una buona...
E anche quando ho sentito Forcada raccontare che devi fare la pressione diversa a seconda che tu preveda ( mica facile eh ) di fare la gara in testa o dietro a qualcuno. Pressione che i team non sanno fare, secondo Michelin ) per degli 0.05 bar di differenza rispetto alla pressione raccomandata...
Sempre leggendo sul web, adesso sono sotto accusa anche le gomme preriscaldate nei box ( non con termocoperte ) che poi non vengono utilizzate il giorno stesso ( o la sessione stessa, non so .. )
E' solo capacità tecnica dei team, o centra il fattore C ( casualità o Xulo )?
Originally posted by kuorenero
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