Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Classifica attuale: qualche considerazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Beppoz
    replied
    Desmo16, ti ha già risposto kuorenero prima che facessi la domanda.

    Con Bridgestone, per quello che ricordo, di gomme quasi non si sentiva parlare.

    Il problema era in termini di spettacolo, proprio perchè queste gomme permettevano di spingere dal primo all'ultimo giro.

    Chi perdeva qualche secondo al via difficilmente riusciva a recuperare. Spesso, guardando i tempi delle prove, sapevi più o meno quello che sarebbe successo in gara.

    Lorenzo, aveva, rispetto agli altri, una maggiore capacità di tirare fin dal primo giro, mentre gli altri, di solito avevano bisogno di un paio di giri prima di poter dare il massimo e questo spesso gli dava un vantaggio che non era colmabile in tutta la gara.

    Per quanto riguarda Michelin, io sono perplesso quando leggo, per esempio di Vinales che, se trova una gomma buona, la mette da parte per le qualifiche.
    Cioè, l'eccezione dovrebbe essere trovare una gomma fallata, non una buona...
    E anche quando ho sentito Forcada raccontare che devi fare la pressione diversa a seconda che tu preveda ( mica facile eh ) di fare la gara in testa o dietro a qualcuno. Pressione che i team non sanno fare, secondo Michelin ) per degli 0.05 bar di differenza rispetto alla pressione raccomandata...
    Sempre leggendo sul web, adesso sono sotto accusa anche le gomme preriscaldate nei box ( non con termocoperte ) che poi non vengono utilizzate il giorno stesso ( o la sessione stessa, non so .. )
    E' solo capacità tecnica dei team, o centra il fattore C ( casualità o Xulo )?



    Originally posted by kuorenero View Post
    E una volta si lamentavano che le gomme non erano selettive perchè potevi andare a fuoco dal primo all'ultimo, sovente il giro veloce si faceva alla fine.... mai contenti
    Originally posted by Desmo16 View Post
    Comunque come ha detto Cadalora le gomme andavano gestite pure ai suoi tempi, e pure io mi ricordo in passato i piloti hanno sempre gestito le gomme.
    Siamo veramente sicuri che con le Bridgestone non dovevano farlo? Io ho qualche dubbio al riguardo
    Last edited by Beppoz; 08-04-21, 08:15.

    Leave a comment:


  • arabykola
    replied
    Originally posted by Desmo16 View Post
    Comunque come ha detto Cadalora le gomme andavano gestite pure ai suoi tempi, e pure io mi ricordo in passato i piloti hanno sempre gestito le gomme.
    Siamo veramente sicuri che con le Bridgestone non dovevano farlo? Io ho qualche dubbio al riguardo
    Cadalora infatti le bridgestone le ha solo viste usare

    non a caso correva con le michelin o ancora peggio con le dunlop


    anche oggi giansuka capisce qualcosa domani

    Leave a comment:


  • Cooper23
    replied
    Due gare svolte nello stesso circuito per di più dove hanno fatto i test. Yamaha anche l'anno scorso sembrava avere il mondiale in pugno con Quartararo, poi si è visto.
    Aspettiamo altre due gare e la situazione sarà più chiara, io credo che al di là di Marquez Mir resti il favorito con la Suzuki.

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by Desmo16 View Post
    Comunque come ha detto Cadalora le gomme andavano gestite pure ai suoi tempi, e pure io mi ricordo in passato i piloti hanno sempre gestito le gomme.
    Siamo veramente sicuri che con le Bridgestone non dovevano farlo? Io ho qualche dubbio al riguardo
    Il pensiero di molti è deviato da cosa raccontano i media... sport, politica, cosa mangiare... Sky parla solo di VR

    Leave a comment:


  • Desmo16
    replied
    Comunque come ha detto Cadalora le gomme andavano gestite pure ai suoi tempi, e pure io mi ricordo in passato i piloti hanno sempre gestito le gomme.
    Siamo veramente sicuri che con le Bridgestone non dovevano farlo? Io ho qualche dubbio al riguardo

    Leave a comment:


  • Sgarione
    replied
    Guardando la classifica dico che Vinales dovrebbe mangiarsi se non le mani, almeno due dita

    Leave a comment:


  • kuorenero
    replied
    E una volta si lamentavano che le gomme non erano selettive perchè potevi andare a fuoco dal primo all'ultimo, sovente il giro veloce si faceva alla fine.... mai contenti

    Leave a comment:


  • Ggabri76
    replied
    Mio modesto avviso:
    yamaha sottovalutate dalla classifica nel senso che il loro posizionamento reale sarebbe potenzialmente superiore;
    idem Suzuki;
    Ducati ahimè (sono ducatista) sopravalutava perché realmente la vedo dietro Yamaha e Suzuki
    con le nuove piste prevedo avanzata di Yamaha e Suzuki e ritorno verso le retrovie delle Ducati ma vorrei sbagliarmi

    Leave a comment:


  • arabykola
    replied
    Probabilmente, anzi sicuramente ​​​​​​, se le michelin permettessero di tirare tutta la gara o quasi come si poteva fare con bridgestone, ci sarebbero dei 10/15 secondi almeno a favore delle moto di oggi

    ma nn si può che michelin nn durano 22 giri

    Leave a comment:


  • arabykola
    replied
    E pure qui i cronologici vengono in aiuto

    2015 , ultimo anno bridgestone

    pole in 54.1 del dovi, giro veloce in gara di vr che vinse 55.2
    rossi in prova fece 54.8 e 55.2 in gara
    il dovi 2 in gara 55.3

    1.1 secondi di differenza... e forse meno

    pole di bagnaia 52.7, in gara 55.08... 2 decimi meglio di vr nel 2015

    Vinales vinse con giro veloce di 54.6, in prova 53.08

    il solito secondo e mezzo invece di un secondo scarso

    ma visto che ho sottomano ho i cronologici, ne ho scoperta un altra carina

    tempo totale di gara 2015 , vincitore rossi :42 minuti e 35

    tempo totale di vinales 42 minuti e 28 secondi
    prendiamo qatar 1 perché nn si è mai corso 2 we di fila
    cioè in 6 anni hanno tolto un secondo giro circa all anno

    ma vi dico di più, col tempo con cui vinse nel 2015, rossi sarebbe arrivato iniseme a miller , che ha avuto appunto 7 secondi di distacco da vinales

    e nella stessa gara, cioè la prima del qatar , udite udite... rossi ha chiuso con la bellezza di 3 secondi in più del 2015

    TRE

    hai capito il bollitone ... a 42 anni ha perso 3 secondi in tutta la gara


    a volte a lèggerei i cronologici si imparano belle cose

    o facevano un giro in meno per caso nel 2015?

    adesso però devo trovare il disegnino giusto per farlo capire ai soliti idioti

    Leave a comment:


  • Madda
    replied
    Originally posted by arabykola View Post
    Mini endurance

    ti diamo una gomma che fa 10/14 giri al top, ma devi farne 20/22

    vedi un po’ te come fare

    e per fortuna che, taramasso dixit, quella che adesso è chiamata morbida è la media dell anno scorso

    quando gli hanno chiesto, in diretta, di questa novità, ha risposto: la morbida dell anno scorso era molto performante, alcuni piloti la sceglievano ma non finivano mai la gara decentemente per troppa usura

    Ecco la media è un po’ meglio

    Taramasso fa il suo lavoro e giustamente lo difende, fa strano che tutte le volte che lo intervistano sembra sempre in difesa e debba come giustificarsi.... Poi come sono realmente queste Michelin ormai nei box lo hanno capito tutti, ma la colpa è sempre dei piloti che non sanno sfruttarle, che hanno una temperatura ristretta di utilizzo, che richiedono un cambiamento nello stile di guida... Insomma ci siamo capiti

    Leave a comment:


  • Madda
    replied
    Originally posted by kuorenero View Post
    Una volta vinceva il piu veloce... son diventati endurance...
    Strano che i soliti su youtube tacciano... ci sarà mica qualcosa....
    Tacciono perché hanno per contratto non possono parlare troppo male del fornitore unico di gomme.

    Leave a comment:


  • Madda
    replied
    Originally posted by the king of rhye View Post
    Secondo me
    quest'anno il titolo torna in Yamaha
    Ehhh tutti con la memoria corta, guarda chi aveva vinto l'anno scorso le prime due gare e cosa è successo dopo..
    ..dai te lo ricordo io, le prime due gare vinte entrambe da Quartararo

    Leave a comment:


  • arabykola
    replied
    Mini endurance

    ti diamo una gomma che fa 10/14 giri al top, ma devi farne 20/22

    vedi un po’ te come fare

    e per fortuna che, taramasso dixit, quella che adesso è chiamata morbida è la media dell anno scorso

    quando gli hanno chiesto, in diretta, di questa novità, ha risposto: la morbida dell anno scorso era molto performante, alcuni piloti la sceglievano ma non finivano mai la gara decentemente per troppa usura

    Ecco la media è un po’ meglio


    Leave a comment:


  • kuorenero
    replied
    Una volta vinceva il piu veloce... son diventati endurance...
    Strano che i soliti su youtube tacciano... ci sarà mica qualcosa....

    Leave a comment:

X
Working...
X