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Le Gomme

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    #61
    Originally posted by arabykola View Post
    Un vero massacro
    Vedi tu, dopo 2 mesi di sviluppo hanno ottenuto risultati migliori di una gomma usata per 15 anni... so che sei stupido ma fino a sto punto?

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      #62
      2 mesi de che?

      eran 2 anni che le provavano coi dati bridgestone disponibili

      dai ma basta kazzate ...che non siamo mica tutti nati dal culo

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        #63
        Originally posted by arabykola View Post

        È normale che con michelin il giro veloce lo fanno più avanti: se tirano a inizio gara alla fine non ci arrivano

        che è infatti quello che intendono tutti i piloti quando parlano di gestione gara


        non a caso, nella tua analisi si vede bene la differenza tra pole e giro veloce in gara

        con bridgestone era decisamente minore che con michelin

        perchè, e lo ripeto, a michelin nn manca la prestazione, ma la costanza in gara

        cioè devono andare piano per conservare gomma, ma nn troppo

        e , ripeto bis , quartararo a qatar 2 sta li a evidenziarlo: ha vinto col miglior tempo totale di sempre facendo solo il 7 giro veloce in gara
        Intanto devi contestualizzare il tutto, come detto nella premessa, condizioni meteo, stato della pista, meno litri di carburante in gara che significa meno potenza.
        Poi se vedi l'analisi su alcune piste il gap tra GV in gara e pole è il medesimo, se poi prendi ad esempio uno o due piste per avallare le tue idee è un altro paio di maniche.

        Quanto alla costanza in gara, oggi tutti se hanno la possibilità fanno la gara con la mescola più morbida cercando di conservarla per il finale di gara, probabilmente se anziché la soft usassero la media sarebbero + costanti durante tutto l'arco della gara.

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          #64
          Originally posted by Torakiky View Post

          3-4 decimi al giro in 5 anni di media!!! Con dentro anche lo sviluppo motore, elettronica, ali, caxxi e maxxi! Ammazza, questi sì che sono miglioramenti!
          Stessa cosa, se non valuti i cambi regolamentare, meno litri di benzina, meno potenza, elettronica unificata hanno certamente dato un handicap agli attuali tempi.

          Come detto da Mr.Molla, se vai a vedere il 2016 noterai che michelin ha migliorato su motli circuiti i tempi di bridgestone, al primo anno che sono rientrati, poi da li gli anni a venire hanno migliorato ancora.

          Infine lo scopo di Michelin, su richiesta di DORNA, è stato quello di lavorare in modo che la maggior parte delle case potesse esprimersi al meglio, con Bridgestone, quando c'è stato il monogomma, andavano bene solo yamaha e honda.

          A me le gare di adesso mi sembrano più interessanti perchè sono più imprevedibili, ci sono più case che si possono giocare vittoria e podio, del delta fra GV in gara e pole, o di quando hanno fatto il giro record mi importa una mazza, se le gare sono più combattute.



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            #65
            Originally posted by Beppoz View Post
            La cosa che è cambiata in positivo per Michelin rispetto ai primi anni è l'anteriore: di sicuro non si vedono più le cadute di anteriore come nel 2016
            Infatti hanno Irrigidito la Carcassa che tralasciando i dettagli equivale a Gonfiare la Gomma ... +Durata e +Sicurezza ...
            Cmq ottengono entrambe la stessa cosa ... Minor Deformazione della Gomma ... poi nel dettaglio lo fanno in maniera differente e con differenti caratteristiche, ma se non c'è uno si fa l'altro ... non si va a Frignare da Michelin

            Originally posted by luciocabrio View Post

            scusa ma nel 2016\17 \18 e anche 19 che imprevedibilità c'era?ducati andava forte su alcune piste e altre no...poi ovvio ci sono stati negli anni miglioramenti di ducati o degli altri (quindi peggioramente indiretti di ducati)
            In altre avevano le gomme difettate, in altre le distruggevano ... mentre Craccilov col nuovo Telaio Honda (scartato dagli ufficiali) vinceva le gare ... ducati arrivava al traguardo con le gomme che parevano azzannate da una tigre ...
            Sono i Team che hanno imparato a non distruggere le Gomme ... almeno questo con tutti i dati e numeri che hanno !!!
            Michelin dopo il primo anno 16 ... ha fatto la Cagata 17 (gomma Ant moscia voluta da Y e D) per poi farne una ben più Rigida Maggio 17 (+o-) che mica è ne una B ne una Dunlop ... però è ben più rigida di quella Moscia

            L'altra modifica epocale è stato il Post 20 ... con +GRIP ... che non ha messo in crisi Dovi ma la Ducati ... dal 19 +Chopper (Baulotto Peso Post = +Grip Post) che abbinato a Gomma Post +Grip ha trasformato la tendenza a NON Curvare in vera e propria Moto NON Curvante ... 1+1 fa 2 era Logico ... Aumentare il Grip Post ad una Moto Sottosterzante la rende Inguidabile !!!
            Kattivoni quelli di Michelin che hanno ottenuto +Grip ... non dovevano, gne gne piangiamo e lamentiamoci della (quasi) unica cosa che chiediamo ad una Gomma !!!

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              #66
              che memoria, maggio 17, l’anteriore che poi ha “fregato” Vinales...

              Originally posted by Mr.Molla View Post


              In altre avevano le gomme difettate, in altre le distruggevano ... mentre Craccilov col nuovo Telaio Honda (scartato dagli ufficiali) vinceva le gare ... ducati arrivava al traguardo con le gomme che parevano azzannate da una tigre ...
              Sono i Team che hanno imparato a non distruggere le Gomme ... almeno questo con tutti i dati e numeri che hanno !!!
              Michelin dopo il primo anno 16 ... ha fatto la Cagata 17 (gomma Ant moscia voluta da Y e D) per poi farne una ben più Rigida Maggio 17 (+o-) che mica è ne una B ne una Dunlop ... però è ben più rigida di quella Moscia



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                #67
                Originally posted by TommySan View Post

                1- Intanto devi contestualizzare il tutto, come detto nella premessa, condizioni meteo, stato della pista, meno litri di carburante in gara che significa meno potenza.
                Poi se vedi l'analisi su alcune piste il gap tra GV in gara e pole è il medesimo, se poi prendi ad esempio uno o due piste per avallare le tue idee è un altro paio di maniche.

                2- Quanto alla costanza in gara, oggi tutti se hanno la possibilità fanno la gara con la mescola più morbida cercando di conservarla per il finale di gara, probabilmente se anziché la soft usassero la media sarebbero + costanti durante tutto l'arco della gara.
                1- Ok, però l'aumento di Litri di Benza c'è stato perchè con le ELE Spaziali riuscivano a contenere molto consumi ... con ELE Unica hanno dovuto farlo ...
                Oh 3-4Kg in più per gli Amanti del Baricentro & Co. possono compromettere la guidabilità ... e non scherzo da allora tutti i Piloti a Dieta per equilibrare il Peso

                Ah! ci sono stati pure un paio di aumenti di Peso che hanno portato le MotoGp a 160kg ... ma non ricordo in che anni

                2- Per come settano oggi le Moto ciò che hai detto e che parrebbe Logico e Naturale non è più Vero ... può capitare che la Media si distrugga e duri meno ... ad esempio Suzuki ma anche Honda che prediligono la Hard almeno Ant hanno avuto difficoltà proprio perchè la scelta in Qatar era Soft ... mescola che si sposa con l'asfalto e le condizioni ...

                Pensa che sarebbe Logico e Naturale pure usare Morbido col Freddo e Duro col Caldo ... invece oggi taNNti sostengono l'esatto Contrario anche in MotoGp
                Inoltre, e questo è IMHO il vero difetto di Michelin ... si definiscono Morbide, Medie e Dure pensando logicamente alle Mescole ... in realtà hanno molto più Effetto sulla Carcassa ... ossia una Dura è +Rigida Strutturalmente e viceversa la Morbida +Moscia ... cosa normale visto che la Mescola tiene insieme le tele della Carcassa.
                Però per me dovrebbero fare le Morbide con Carcassa +Rigida in modo che Strutturalmente siano simili a Dura con Carcassa di oggi ... e allora forse si tornerebbe ad usare Mescole +Dure per avere +Durata o Morbide se si prevede che finiscano la gara ...


                PS: in Moto2 Dunlop fa solo Soft e Hard ... la Soft fa 5giri al top poi decadono dibbrutto, la Hard ne potrebbe fare 40 ... tutti giustamente chiedono una Media che faccia 24giri ... ma non funziona, altrimenti già fare una Hard da 30giri sarebbe un bel miglioramento

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                  #68
                  Originally posted by Beppoz View Post
                  che memoria, maggio 17, l’anteriore che poi ha “fregato” Vinales...
                  Non ha fregato MV ... ha solo fatto andare bene anche gli altri
                  IN particolare Ducati che incredibilmente è tornata sulle linee della GP14 creando un ottima 17

                  Anche se in realtà nel 16 c'era un Pilota che faceva faville con la GP14 tanto da meritarsi di sostituire Iannone infortunato sulla Ufficiale, da cui è sceso dicendo che faceva CAGARE ... licenziato in tronco pare abbia acquistato dei vigneti in Piemonte per produrre un noto vino che porta il suo nome
                  Poi però grazie alla Nuova Ant Michelin hanno dovuto ricredersi ... senza chiedere SCUSA ovviamente

                  Così col BM iperfelice del nuovo Ant, le Ducati Migliorate abbestia (durante il 17 ossia GP17.2) le Suzuki che hanno iniziato a trovare la strada (benchè Ianna facesse di tutto per perderla) le Yamake sono impazzite ... o meglio hanno fatto Modifiche Sbagliate perdendo completamente la bussola ...

                  Cmq un Ant con tanto Grip e poca Struttura si sposava bene con lo stile di MV che era quasi da Moto3 ... rilasciare i Freni sul Dritto e buttare la Moto in Curva (estremizzando) ... ma come abbiamo visto oggi va cmq forte e lo stile è simile ... è pure quello che lo fa andare in Tilt quando ha davanti un avversario che per lui Inserisce Piano (Frenando) e se lo trova "fermo" in mezzo alla Curva ... gli altri in particolare gli Staccatori hanno bisogno di Rigidità Strutturale della Gomma soprattutto quando Piegano Frenando ... e sinceramente nelle prime gare 17 con la Moscia parevano handicappati anche a vederli in TV ... appena tentavano un ingresso forzato allargavano la traiettoria
                  MV avrà perso 1% sono gli altri che hanno guadagnato il 10%

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                    #69
                    Originally posted by arabykola View Post
                    2 mesi de che?

                    eran 2 anni che le provavano coi dati bridgestone disponibili

                    dai ma basta kazzate ...che non siamo mica tutti nati dal culo
                    Quindi Michelin dopo 2 anni coi dati Bridgestone è andata meglio di Bridgestone dopo 15 anni coi dati Bridgestone... interessante il.pensiero di un imbranato

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                      #70
                      Originally posted by TommySan View Post
                      Soliti discorsi di sempre....

                      Con Bridgestone per anni avevi una sola opzione per la gara (media o dura a seconda dei circuiti) perchè altrimenti non finivi la gara.
                      Michelin su diversi circuiti ha dimostrato di poter correre con tutte e e tre le mescole a seconda delle moto, quasi sempre almeno due mescole diverse sono state utilizzate per la gara.

                      Poi nelle comparazioni non si tiene conto dei cambi regolamentari, della diminuzione dei litri per la gara che influisce non poco sulla prestazione, senza considerare che i circuiti cambiano, alcuni possono avere l'asfalto nuovo, alcuni nel corso degli anni sono peggiorati a causa di buche ed usura di asfalto, le temperatire e condizioni meteo ecc..ecc.. tutti fattori importanti se si guarda la prestazione.

                      E se vogliamo guardare solo la prestazione, prendendo il 2020 come paragone con l'utlimo anno di Bridgestone, anche qui non abbiamo MM che su lameno metà dei circuiti vince quasi sempre e alza l'asticella, ma nonostante questo se guardiamo i tempi sui circuiti in cui hanno corso si vede un netto miglioramento dei tempi di gara, pole e giro veloce a favore di michelin, e lo scarto tra giro veloce in gara e pole è praticamente lo stesso del 2015.
                      Nel 2015 però la maggior parte dei fgiri veloci in gara sono avvenuti nei primi 4 giri, nel 2020 no, il giro veloce è stato fatto anche più avanti.

                      Un po di numeri:
                      2015 LOSAIL
                      Pole 1’54”113
                      Gara 42’35”717
                      GV 5° 1’55”267
                      2021 LOSAIL
                      Pole 1’52”772
                      Gara 42’28”663
                      GV 4° 1’54”624
                      Faccio notare che nella gara del qatar c’era vento molto forte
                      2015 JEREZ
                      Pole 1’37”910
                      Gara 44’57”246 (27)
                      GV 2° 1’38”735
                      2020 JEREZ
                      Pole 1’36”705
                      Gara 41’23”796 (25)
                      GV 11° 1’38”372
                      2015 BRNO
                      Pole 1’54”989
                      Gara 42’53”042
                      GV 4° 1’56”048
                      2020 BRNO
                      Pole 1’55”687
                      Gara 42’38”764
                      GV 3° 1’57”445
                      2015 MISANO
                      Pole 1’32”146
                      Gara 48’23”819 WET
                      GV 4° 1’33”273
                      2020 MISANO
                      Pole 1’31”411
                      Gara 42’02”272
                      GV 8° 1’32”706
                      2015 CATALUNIA
                      Pole 1’40”546
                      Gara 42’53”208 (25)
                      GV 2° 1’42”219
                      2020 CATALUNIA
                      Pole 1’38”798
                      Gara 40’33”176 (24)
                      GV 9° 1’40”142
                      2015 LE MANS
                      Pole 1’32”264
                      Gara 43’44”143 (28)
                      GV 4° 1’32”879
                      2019 LE MANS
                      Pole WET
                      Gara 41’53”647 (27)
                      GV 20° 1’32”355
                      2015 ARAGON
                      Pole 1’46”635
                      Gara 41’44”933
                      GV 2° 1’48”120
                      2020 ARAGON
                      Pole 1’47”076
                      Gara 41’54”391
                      GV 3° 1’48”404
                      2015 VALENCIA
                      Pole 1’30”011
                      Gara 45’59”364 (30)
                      GV 3° 1’31”307
                      2020 VALENCIA
                      Pole WET
                      Gara 41’37”297 (27)
                      GV 22° 1’31”884
                      Se non sbaglio solo a Brno resistono i record fatti nel 2015, l'asfalto è peggiorato molto.
                      Michelin invece al rientro nel 2016 ha migliorato i record sul molti circuiti.
                      Bella analisi e condivido le osservazioni su meteo, asfalto ecc. Però visto che arabykola sta dicendo che Michelin ha si le prestazioni assolute, ma non ha la costanza (di per se è anche quello che dicono tutti i piloti che lamentano una gestione gara troppo ragionata come mai in passato), andrebbe fatto il confronto tra pole, GV e giro medio in gara.

                      EDIT sarebbe interessante un confronto anche tra i 3 giri più veloci e i 3 più lenti del vincitore, per capire la forbice, informazione che verrebbe troppo diluita guardando solo alla media.

                      in effetti secondo me il gap tra GV e giro medio con michelin è più ampio rispetto a quanto visto con bridgestone. Non ho la certezza perchè non conosco i numeri, ma a sensazione in passato i piloti potevano spingere più liberamente da inizio a fine mentre ora no.

                      Detto ciò, la cosa davvero grave di michelin è l'imprevedibilità. Le gare sono combattute è vero. Ma che siano combattute perchè uno che va bene nelle prove poi trova mezzo grado in più in gara e vede i tempi alzarsi, secondo me, è scandaloso e assolutamente non meritocratico.
                      Eclisso sul fatto che diversi piloti nel corso degli anni abbiano accennato a gomme identiche con rendimenti molto differenti, cosa che a memoria non ricordo di bridgestone.
                      Last edited by ReLuca; 09-04-21, 22:43.

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                        #71
                        Il Giro Medio è il Tempo Gara fratto n° dei Giri ... se è migliore il tempo gara lo sarà pure il medio

                        E' vero che scartare i 3 Migliori e i 3 Peggiori può essere più accurato ... ma allora scartiamo anche i 4 Piloti Migliori e i 4 Peggiori ...e così a sensazione M batte B 1,5sec al giro e pure in utte le altre analisi ... con B correvano in 4 gli altri arrivavano dopo i festeggiamenti del podio ... ora arrivano in 10 in 6secondi ...

                        Ah nel 2020 il Migliore si è Scartato da solo ... quello che dà 1sec a tutti ... non ciavevate fatto caso eh ?


                        PS: Pure Pirelli (Mosce) hanno prestazioni assolute ... per 10giri (hanno inventato la SuperPoleRace) le gare con 20giri sono ridicole per come devono salvaguardare le gomme ... ma nessuno dice niente ... cianno messo 5anni a battere il primo Record Michelin e 10 a batterli tutti (forse) con prestazioni delle Moto di Serie passate da 165cv a 200cv ...
                        No ma il Dunlop che fa 100giri tutti uguali no eh la mia moto diventa inguidaBBile, che schifo ... l'unica cosa prevedibile di Pirelli sono 5 giri al Top e 10bene ... poi il nulla

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                          #72
                          Originally posted by TommySan View Post



                          Quanto alla costanza in gara, oggi tutti se hanno la possibilità fanno la gara con la mescola più morbida cercando di conservarla per il finale di gara, probabilmente se anziché la soft usassero la media sarebbero + costanti durante tutto l'arco della gara.
                          e più lenti

                          Gli annalisti , quelli bravi

                          ps: la mescola più morbida 2021 è la media 2020... giusto per mettere i puntini sulle i

                          e , taramasso dixit, questo cambiamento è stato fatto perché durava poco... e se dura poco pure quella che era la media...

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                          • Font Size
                            #73
                            E, sempre per stare in tema analisi fatte bene, i litri benzina dal 2016 son passati da 20 a 22



                            ergo?

                            i 24 li avevano solo chi aderiva al regolamento speciale, cioè solo ducati suzuki e team minori

                            la yamaha che ha vinto nel 2016 con Lorenzo aveva 2 litri in più della yamaha che vinse nel 2015

                            sono andati più forte con più benzina... un massacro vero

                            a voi studio

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                              #74
                              Son d'accordo che le Michelin siano il vero limite della MotoGP di oggi.

                              Ho già detto in passato che sono gomme non ancora all'altezza del motomondiale però vedo grande impegno e passi avanti.

                              Quest'anno hanno portato gomme ancora più rigide..per farvi capire la media dell'anno scorso è diventata la soft di quest'anno.

                              La direzione è quella giusta ma ci stanno mettendo veramente una eternità, siamo un po' stufi di vedere tutto questa "gestione della gomma".

                              Ricordiamo le parole di Taramasso :" In quatar non servirà gestire la gomma"... si come no
                              Last edited by Erik31; 10-04-21, 13:13.

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                                #75
                                Si ma non hai capito: l importante è che rossi faccia cagare

                                al beota medio basta questo... figurarsi capire qualcosa di gomme moto ecc

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