Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HOLESHOT della Ducati GP21 MotoGP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by JB hsm View Post

    Mi sa che qua non ci si comprende, non ho detto che ducati non sia un costruttore rilevante in entrambi i campionati, ci mancherebbe, ho detto che complessivamente i jap fanno meglio (che non vuol dire che ducati faccia merda e basta).
    Se honda in sbk fa cagare significa che non ha voluto investirci a sufficienza, tutto qua e lo sai benissimo pure tu. A honda interessa la motogp, poi se vince anche in sbk tanto meglio. Idem Yamaha e suzuki.Ducati vuole la botte piena e la moglie ubriaca, vuole vincere in entrambi i campionati, spendendo una pipa di tabacco, e trattando i piloti che hanno fatto la sua fortuna come delle pezze da piedi.Kawasaki ha capito che contro honda non ci sono c.azzi (oppure semplicemente non è interessata a spendere valanghe di soldi) e fa capotto in sbk. E kawasaki ha vinto anche con sykes eh, mica solo con rea.
    Pensare di dover prendere rea per consentire a ducati di vincere il mondiale è come ammettere la sconfitta. Devono riuscirci coi piloti che hanno.
    ma caxxobestia aridaje col "trattar male" i piloti...
    Guardate yamaha con morbidelli e rossi. Guardare il fratellino scarso di MM o lorenzo...lowes se gli dici aprilia da fuoco al forum! suvvia....
    che poi tu dici
    "ho detto che complessivamente i jap fanno meglio"
    Ripeto perchè 4 contro 1?
    Che poi son 4 costruttori di moto più grandi di ducati. va che son rivali fra loro eh
    i jap fanno meglio...SI MA A TURNO.
    Honda quindi può far cagare mentre ducati no.
    Yamaha può far cagare e ducati no
    Sykes ha vinto un mondiale...mica era scarso...e la moto er amolto forte.Per quanto ne so davies può essere al pari di sykes e 4 gradini sotto a rea. E la ducati era l amiglior moto.
    Ci hanno provato coi piloti che hanno. ma se fai una moto anche 2 decimi più veloce (già è difficile)poi ci metti uno che da solo ha 4 decimi sugli altri arriverai sempre dietro. un pilota quasi alla pari lo han preso e moment mandavano rea dallo psicologo...non accorgendosi che lo psicologo ci voleva in casa

    Originally posted by piùpeloxtutti View Post

    Ma perché se lo dico io che tifo Honda dall’83 i TeNnici del forum mi insultano e se invece lo dite voi Ducatari tacciono? Hanno paura?
    non so...forse perchè se ne capissero qualcosa non sarebbero qua sul forum?
    Prima si diceva "se MM cambia moto vedremo il vero potenziale honda"....MM non ha cambiato moto ma non ha corso...il 2020 è stato il potenziale honda (colpa anch edei piloti...ma se c'hai piloti di merd@ è colpa della honda),poi per colpa del covid non han potuto stravolgere la moto= nel 2021 fan cagare lo stesso= la 2020 era una moto di merd@ per davvero

    Comment


    • Font Size
      #92
      Io ho una bmw, ma tifo piloti e case italiane. Non ho il prosciutto sugli occhi, riconosco il valore di piloti e case più forti anche se non portano il
      nostro tricolore. In altre parole non porto nelle moto il tifo calcistico da stadio.
      io credo, ribadisco credo, che vada comunque reso onore ad Aprilia che con un budget moto/pilota asssai inferiore agli altri colossi (ma anche a Ktm) stia facendo ottime figure. E non mi si venga a raccontare del gruppo Piaggio perché sappiamo che non è così. Ma anche la Ducati, per quanto appoggiata da mamma Audi, non vanta il reparto R&D di Honda e nemmeno quello di Yamaha. E non parlo solo di quanto possano investire oggi ma di un bagaglio di esperienze frutto di decenni. Io lavoro in un’azienda che produce turbine a gas e vapore e indipendentemente da quanto si investa per il 2021 si ha comunque a disposizione un know how di decenni. Ed è quello di cui possono vantare Honda e Yamaha ma non di certo Ducati, quanto meno ai loro livelli nella classe regina. Chi nega questo nega l’evidenza. Ecco perché devono innovare o attaccarsi ad orpelli vari, perché aggiustare la ciclistica in curva è un alchimia molto più difficile e delicata. E persino la Honda, che dovrebbe essere la regina in materia, costruisce e butta via telai ad ogni stagione. Scusate se mi sono dilungato

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by artemis View Post

        non considerare la ducati un costruttore pari ad altri ma considerarlo il male assoluto, non e' una critica: e' non voler riconoscere la realta' ... per il resto tutto e' criticabile, ma come si fa a dire che la moto non mota quando da inizio stagione ha fatto 2 temponi stratosferici su due piste diversissime, negli anni scorsi ha permesso a Dovizioso di mettersi dietro tutti tranne uno, permetteva, sempre a detto di qualcuno, a quel medioman del Dovi di incrociare le traiettorie con MM ..... insomma .... non mi sembra non giri ... certo, si puo' sempre migliorare, ma non mi sembra sia sto cesso ...

        Molla, tu non fai testo perche' hai motivi personali contro
        Ahahahahah
        Non sono personali ... sono Tecnici e sulla Ciclistica ...
        Nati da una logica semplicissima ... come Motore e sul Dritto va il Doppio delle altre ...
        Quindi già solo per Competere con gli altri in Curva ci devono essere Grossi Problemi (il Doppio degli altri) ... altrimenti sarebbe imprendibile !!!

        La realtà è che solo a volte è Competitiva ... nel 21 su due Piste 3 2° Posto ... ma sempre distante dal 1° ...
        Diciamo che i Grossi problemi in Curva sono più Grossi del previsto ...

        Personalmente i Dogmi Ducati sulla Ciclistica sono diametralmente opposti alla mia Tecnica ... ma questo è un problema di chi li segue ... poi se arriva lo sveglione ad Offendere me perchè non credo nella verità Ducati ... allora è lui che ha problemi Personali (e pure sulla sua Moto)

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by piùpeloxtutti View Post

          Beh non è che KR junior fosse un fenomeno JB quindi un titolo a kulo è riuscito anche ad altre marche...
          In pratica togliendo Sheene che al tempo la Suzuki era la migliore ... solo Lucchinelli ha vinto con merito e contro Roberts ...
          Uncini senza Roberts, Schwants perchè Rainey s'è rotto, KRj e Mir tutto Culo ... vabbè se lo dici te

          PS: la Suzuki di KRj era una Bomba ... sempre davanti in Prova e Velocissima in Gara ma Distruggeva le Gomme ... ha provato a perdere dopo essere stato in testa con quasi 10sec di vantaggio ... il Culo in quell'anno è stato che molte gare sono state fermate per incidenti o pioggia prima che gli finissero le gomme ...
          La Suzuki di oggi è una Moto che può puntare al Podio tutte le gare ... mentre altre Moto oggi vanno da paura domani fanno esime ... o magari sono sempre là davanti ma con Piloti differenti.
          Essendo la Moto Meno Potente di tutte direi che qualcos'altro va divinamente ... (secondo la mia Tecnica )

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Ggabri76 View Post
            Io ho una bmw, ma tifo piloti e case italiane. Non ho il prosciutto sugli occhi, riconosco il valore di piloti e case più forti anche se non portano il
            nostro tricolore. In altre parole non porto nelle moto il tifo calcistico da stadio.
            io credo, ribadisco credo, che vada comunque reso onore ad Aprilia che con un budget moto/pilota asssai inferiore agli altri colossi (ma anche a Ktm) stia facendo ottime figure. E non mi si venga a raccontare del gruppo Piaggio perché sappiamo che non è così. Ma anche la Ducati, per quanto appoggiata da mamma Audi, non vanta il reparto R&D di Honda e nemmeno quello di Yamaha. E non parlo solo di quanto possano investire oggi ma di un bagaglio di esperienze frutto di decenni. Io lavoro in un’azienda che produce turbine a gas e vapore e indipendentemente da quanto si investa per il 2021 si ha comunque a disposizione un know how di decenni. Ed è quello di cui possono vantare Honda e Yamaha ma non di certo Ducati, quanto meno ai loro livelli nella classe regina. Chi nega questo nega l’evidenza. Ecco perché devono innovare o attaccarsi ad orpelli vari, perché aggiustare la ciclistica in curva è un alchimia molto più difficile e delicata. E persino la Honda, che dovrebbe essere la regina in materia, costruisce e butta via telai ad ogni stagione. Scusate se mi sono dilungato
            Ktm lo scorso anno ha investito più di ducati...avevano riportato i dati in sezione poco tempo fa.
            per il resto hai ragione su tutto

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by luciocabrio View Post

              ci è salito lorenzo ed è sceso al volo (in tutti i sensi)
              Ciè salito JL e ha girato ad 1decimo da MM !!!
              Poi per il campionato ha trovato la Honda secondo MM e come gli altri non cià capito nulla ...
              Ma non è una Honda ... è La Honda di MM ... o si potrebbe dire Ducatizzata o 2015izzata
              La Honda Honda era la 18 Senza ALI ... solo che non l'hanno più sviluppata ...

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Ciè salito JL e ha girato ad 1decimo da MM !!!
                Poi per il campionato ha trovato la Honda secondo MM e come gli altri non cià capito nulla ...
                Ma non è una Honda ... è La Honda di MM ... o si potrebbe dire Ducatizzata o 2015izzata
                La Honda Honda era la 18 Senza ALI ... solo che non l'hanno più sviluppata ...
                non ho capito un kazzo di quel che scrivi. Lorenzo ha fatto schifo con la honda e ci si è pure fatto male seriamente.almeno in ducati qualche bella gara l'ha fatta pur eil primo anno
                Che è la Honda Honda?
                L'amica della versione superbike...CBR RR R arrarrara?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Provo a riscrivere: il Primo Test di JL sulla Honda ha girato ad 1decimo da MM !!!
                  Ora hai capito? Eri a conoscenza di questo fatto ? Te lo ricordi ?

                  Poi cosa sia successo a quella Honda le ipotesi non contano ... ma non era più quella Honda

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Provo a riscrivere: il Primo Test di JL sulla Honda ha girato ad 1decimo da MM !!!
                    Ora hai capito? Eri a conoscenza di questo fatto ? Te lo ricordi ?

                    Poi cosa sia successo a quella Honda le ipotesi non contano ... ma non era più quella Honda
                    Nella prima giornata di test Lorenzo ha girato ad 1.2 da Marquez, mentre nella seconda giornata ha girato a 7 decimi nonostante abbia provato il giro veloce e Marquez no.
                    Riprovace
                    Last edited by Heinrich; 21-04-21, 17:58.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      ma caxxobestia aridaje col "trattar male" i piloti...
                      Guardate yamaha con morbidelli e rossi. Guardare il fratellino scarso di MM o lorenzo...lowes se gli dici aprilia da fuoco al forum! suvvia....
                      che poi tu dici
                      "ho detto che complessivamente i jap fanno meglio"
                      Ripeto perchè 4 contro 1?
                      Che poi son 4 costruttori di moto più grandi di ducati. va che son rivali fra loro eh
                      i jap fanno meglio...SI MA A TURNO.
                      Honda quindi può far cagare mentre ducati no.
                      Yamaha può far cagare e ducati no
                      Sykes ha vinto un mondiale...mica era scarso...e la moto er amolto forte.Per quanto ne so davies può essere al pari di sykes e 4 gradini sotto a rea. E la ducati era l amiglior moto.
                      Ci hanno provato coi piloti che hanno. ma se fai una moto anche 2 decimi più veloce (già è difficile)poi ci metti uno che da solo ha 4 decimi sugli altri arriverai sempre dietro. un pilota quasi alla pari lo han preso e moment mandavano rea dallo psicologo...non accorgendosi che lo psicologo ci voleva in casa


                      non so...forse perchè se ne capissero qualcosa non sarebbero qua sul forum?
                      Prima si diceva "se MM cambia moto vedremo il vero potenziale honda"....MM non ha cambiato moto ma non ha corso...il 2020 è stato il potenziale honda (colpa anch edei piloti...ma se c'hai piloti di merd@ è colpa della honda),poi per colpa del covid non han potuto stravolgere la moto= nel 2021 fan cagare lo stesso= la 2020 era una moto di merd@ per davvero
                      intanto calmati che più ti innervosisci più me la rido siamo su un forum eh prendila alla leggera
                      yamaha cosa avrebbe fatto di terribile con Rossi e morbidelli? Rossi gli avrebbero rinnovato il contratto, morbidelli cosa avrebbe dato a Yamaha al momento del rinnovo, e paragonalo a cosa ha fatto dovizioso con Ducati.
                      alex marquez é entrato in ufficiale hrc quando sappiamo tutti che non é buono, ed in ogni caso anche la, cosa avrebbe fatto per Honda? Perché il punto é solo qua, un dare e avere, dovizioso e stoner hanno dato tantissimo a Ducati, e il primo lo hanno sempre trattato come se ci fosse sempre un pilota più forte, stoner zio can fra poco sveniva al parco chiuso perché era mezzo morto, va a farsi curare e lo minacciano di non pagargli lo stipendio? All’unico pilota che gli ha fatto vincere un mondiale continuami con gli hunger games tra dovi e iannone? Dai c.azzo, ti di atto che Ducati fa moto davvero rosse e davvero potenti, ma in quanto a trattare bene i piloti ne ha di strada da fare.
                      i giap fanno meglio complessivamente degli italiani in MotoGP va meglio? Senza scomodare Suzuki, ti dico Yamaha Honda e Ducati Aprilia, vogliamo negare ancora? Ovvio che fanno a turno perdio, mica lo possono vincere in due il mondiale, ma negli ultimi anni io ricordo principalmente Honda e Yamaha, mica Ducati e Aprilia su.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Heinrich View Post

                        Nella prima giornata di test Lorenzo ha girato ad 1.2 da Marquez, mentre nella seconda giornata ha girato a 7 decimi nonostante abbia provato il giro veloce e Marquez no.
                        Riprovace
                        io ricordo cosà ... quindi esci il link

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          io ricordo cosà ... quindi esci il link
                          https://www.formulapassion.it/motors...-1-410210.html


                          https://www.formulapassion.it/motors...ta-410294.html

                          Ecco

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Carta canta

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Un piccolo ripasso per chi le squole nn le ha fatte... o nn studiava


                              MotoGP, Baricentro: i segreti dell’holeshot, così la Ducati diventa un dragster

                              TECNICA, PRIMA PARTE - Il centro di massa è uno dei parametri fondamentali su cui intervenire per modificare il comportamento dinamico della moto. Nella parte iniziale si descrive l’ ‘abbassatore’ introdotto da Ducati per migliorare le partenze e il concetto di centralizzazione delle masse


                              Il centro di massa definisce la distribuzione della massa del sistema. Il sistema, la moto, è appunto composta da diversi componenti ognuno dotato di una propria massa. Quindi considerando un sistema discreto (formato da n-punti ognuno con la propria massa), il centro di massa è la media pesata tra le coordinate dei diversi punti moltiplicati per la propria massa rispetto alla massa totale. Ai fini della dinamica della motocicletta è interessante notare che, il centro di massa ha lo stesso moto di un singolo punto materiale in cui è concentrata tutta la massa del sistema. Fisicamente la forza è espressa come il prodotto della massa per l’accelerazione quindi il centro di massa assume un ruolo fondamentale nella progettazione di un veicolo.

                              In letteratura si trovano riferimenti in cui il centro di massa - CG Center of Gravity – è definito come baricentro. Non va però confuso con il baricentro geometrico che indica la media delle coordinate senza tener conto della massa. Prendendo come esempio un figura piana regolare come il quadrato, è intuitivo determinare il baricentro geometrico della figura nel centro della stessa. Se la distribuzione della massa non è uniforme, un lato pesa di più rispetto agli altri, il centro di massa sarà spostato verso il lato più pesante.

                              Il baricentro (di massa) di una moto generalmente ha una ripartizione del peso complessivo quasi del 50/50 tra i due assi. Ma se si aumenta, ad esempio, il peso verso l’asse anteriore si andrà ad aumentare il carico statico sulla ruota anteriore. L’aumento sarà proporzionale alla posizione del baricentro rispetto all’interasse della moto. Le moto dragster, ideate per gare di accelerazione, sfruttano questi fenomeni fisici per limitare l’eccessivo trasferimento di carico verso il posteriore che porterebbe al ribaltamento all’indietro. Interasse molto ampio e baricentro basso ed avanzato sono i principi base che permettono di sfruttare al meglio e trasmettere, attraverso la generosa gomma posteriore, la coppia del motore al terreno.
                              'Abbassatore': si ispira ai dragster


                              Tornando a competizioni a noi (europei) più familiari, l’ ‘abbassatore’ utilizzato in MotoGP è un esempio concreto di spostamento del baricentro per ottimizzare un preciso comportamento. Il dispositivo è denominato anche holeshot ed è stato introdotto dalla Ducati per far abbassare il posteriore della moto in partenza, andando a limitare il trasferimento di carico. Il sistema è stato evoluto permettendo al pilota di azionarlo, non solo in partenza, ma anche durante le fasi di guida. In questo articolo trovate tutti gli approfondimenti tecnici. Quest’anno è stato ulteriormente affinato, permettendo alla moto di scattare allo spegnimento del semaforo rosso, non solo con il posteriore schiacciato, ma con la forcella anteriore compressa per delle partenze in stile dragster.



                              Il trasferimento di carico gioca un ruolo fondamentale, non solo in accelerazione, ma anche in frenata. In frenata ovviamente il peso verrà maggiormente trasferito all’anteriore. Le condizioni limite della manovra sono rappresentate dal bloccaggio della ruota, dipendente dal coefficiente d’attrito, e dal ribaltamento in avanti. Applicando l’equazione di equilibrio si ottiene riscontro di come un baricentro arretrato e basso inibisca il ribaltamento. Rimandiamo a questo articolo per approfondire l’argomento della ripartizione ottimale della frenata e l’utilizzo del freno posteriore.

                              Questi esempi sono utili per comprendere come sia necessario un compromesso nel posizionamento del centro di massa per evitare il ribaltamento sia in accelerazione che in frenata. Il comportamento generale con un baricentro alto enfatizza i trasferimenti con la ruota anteriore che tende ad alzarsi in accelerazione e quella posteriore che tende a sollevarsi in frenata. Di contro abbassare troppo il baricentro non consente di trasferire sufficiente carico sulla ruota più stressata, durante la manovra di accelerazione o di frenata, con conseguente slittamento. Questo è dovuto al fatto che la forza d’attrito dipende dal carico perpendicolare al punto di contatto.
                              Schematizzazione delle forze durante la frenata. Applicate al baricentro: Id = forza inerziale di decelerazione e m = forza peso che viene equilibrata dalle due reazioni normali (Na, Nr). In rosso le forze frenanti applicate nei punti di contatto ruota-asfalto (Fa, Fr).
                              E’ chiaro come la ripartizione dei pesi sia uno dei parametri più importanti per definire il ‘carattere’ dinamico della moto. Un maggior carico all’avantreno comporta, anche solo staticamente, o a bassa velocità una certa difficoltà nell’azionare lo sterzo. Questa caratteristica può risultare trascurabile per una sportiva che predilige le alte velocità. Anzi ad elevate velocità l’anteriore con più peso regala una maggior stabilità andando a contrastare l’effetto aerodinamico che tende a sollevare la ruota anteriore.

                              Di contro una moto da fuoristrada non è progettata per percorrere curve ad alta velocità, piuttosto ha la necessità di uno sterzo sufficientemente leggero per poter superare gli ostacoli. In questo particolare aspetto ricopre un ruolo molto importante il peso del pilota. Ipotizzando una moto che pesa 150kg ed un pilota di taglia media di 75kg il rapporto è di uno a due. Quindi lo spostamento sulla sella del pilota varia notevolmente la ripartizione dei pesi. Un altro esempio è lo spostamento dei piloti (di velocità) verso l’interno della curva che, modificano la posizione del baricentro del sistema (moto più pilota), riescono a percorrere la curva più efficacemente.
                              Non tutte le masse sono uguali


                              La moto, fortunatamente, non è progettata per procedere solo in rettilineo ma deve essere in grado di poter affrontare anche le curve. L’ideale è che lo faccia in maniera rapida se si tratta di una moto da pista. Altre esigenze sono richieste nel caso di una moto da viaggio dove si sacrifica la maneggevolezza per esaltare la stabilità. Anche qui ritorna preponderante il discorso del compromesso.
                              In questo ambito è di particolare rilievo il concetto della centralizzazione delle masse. Come intuibile dal nome si cerca di avvicinare la maggior parte dei componenti il più possibile al baricentro, specialmente quelli più pesanti. Questo aspetto crea non pochi problemi ai progettisti che devono creare soluzioni alternative per collocare la batteria piuttosto che il serbatoio. Invece il peso del carburante in alto sopra il motore, che già da solo incide fortemente sulla distribuzione dei pesi, si può spostare parte del peso sotto la sella. Abbassando il peso si avrà il vantaggio di una maggior costanza nel comportamento della moto man mano che si svuota il serbatoio. Fenomeno trascurabile su strada ma non in pista.
                              Il vano sotto sella è però solitamente occupato dalla batteria. E’ lecito chiedersi perché i centri di ricerca e sviluppo dedicano molte ore di ingegneria per trovare la miglior collocazione del peso se poi il totale è sempre lo stesso.

                              La risposta, a breve, nella seconda parte dell’articolo.

                              Fonti: https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/rocket/rktcg.html

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Molla come fai a leggere e non capire quasi mai una mazza di quel che uno scrive rispondendo poi a kazzo? Mah...io ho scritto UN titolo a kulo...azzo centrano Lucchinelli, Uncini mio zio e mio nonno? Ho parlato di KR jr e tu hai pure confermato che fu un titolo viziato, ti rendi conto o rispondi da ubriaco? Adesso pure la memoria ti abbandona! Va che figura che fai con i tempi dei test di Lorenzo su Honda! Lo stesso Lorenzo che nel 2019 tu sostenevi avrebbe finalmente rivelato il bluff del BM finendo poi come al solito (anzi, peggio del solito in quel caso) col fare una figura del k...ma non ti stanchi mai? Ogni tanto lascia correre, credimi...è meglio

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X