Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HOLESHOT della Ducati GP21 MotoGP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Ti tira il culo che allora pure Mir ha vinto di culo eh, fischia se ti tira
    ah tutta la pappardella eppoi sei tu che non hai capito un caxxo, KRj il Titolo l’ha meritato ma tu hai letto Viziato ... che brutto vizio che hai

    Qui il test di JL a cui mi riferivo
    https://www.insella.it/motogp/news/m...o-sesto-149053

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by arabykola View Post
      Un piccolo ripasso per chi le squole nn le ha fatte... o nn studiava


      MotoGP, Baricentro: i segreti dell’holeshot, così la Ducati diventa un dragster

      TECNICA, PRIMA PARTE - Il centro di massa è uno dei parametri fondamentali su cui intervenire per modificare il comportamento dinamico della moto. Nella parte iniziale si descrive l’ ‘abbassatore’ introdotto da Ducati per migliorare le partenze e il concetto di centralizzazione delle masse


      Il centro di massa definisce la distribuzione della massa del sistema. Il sistema, la moto, è appunto composta da diversi componenti ognuno dotato di una propria massa. Quindi considerando un sistema discreto (formato da n-punti ognuno con la propria massa), il centro di massa è la media pesata tra le coordinate dei diversi punti moltiplicati per la propria massa rispetto alla massa totale. Ai fini della dinamica della motocicletta è interessante notare che, il centro di massa ha lo stesso moto di un singolo punto materiale in cui è concentrata tutta la massa del sistema. Fisicamente la forza è espressa come il prodotto della massa per l’accelerazione quindi il centro di massa assume un ruolo fondamentale nella progettazione di un veicolo.

      In letteratura si trovano riferimenti in cui il centro di massa - CG Center of Gravity – è definito come baricentro. Non va però confuso con il baricentro geometrico che indica la media delle coordinate senza tener conto della massa. Prendendo come esempio un figura piana regolare come il quadrato, è intuitivo determinare il baricentro geometrico della figura nel centro della stessa. Se la distribuzione della massa non è uniforme, un lato pesa di più rispetto agli altri, il centro di massa sarà spostato verso il lato più pesante.

      Il baricentro (di massa) di una moto generalmente ha una ripartizione del peso complessivo quasi del 50/50 tra i due assi. Ma se si aumenta, ad esempio, il peso verso l’asse anteriore si andrà ad aumentare il carico statico sulla ruota anteriore. L’aumento sarà proporzionale alla posizione del baricentro rispetto all’interasse della moto. Le moto dragster, ideate per gare di accelerazione, sfruttano questi fenomeni fisici per limitare l’eccessivo trasferimento di carico verso il posteriore che porterebbe al ribaltamento all’indietro. Interasse molto ampio e baricentro basso ed avanzato sono i principi base che permettono di sfruttare al meglio e trasmettere, attraverso la generosa gomma posteriore, la coppia del motore al terreno.
      'Abbassatore': si ispira ai dragster


      Tornando a competizioni a noi (europei) più familiari, l’ ‘abbassatore’ utilizzato in MotoGP è un esempio concreto di spostamento del baricentro per ottimizzare un preciso comportamento. Il dispositivo è denominato anche holeshot ed è stato introdotto dalla Ducati per far abbassare il posteriore della moto in partenza, andando a limitare il trasferimento di carico. Il sistema è stato evoluto permettendo al pilota di azionarlo, non solo in partenza, ma anche durante le fasi di guida. In questo articolo trovate tutti gli approfondimenti tecnici. Quest’anno è stato ulteriormente affinato, permettendo alla moto di scattare allo spegnimento del semaforo rosso, non solo con il posteriore schiacciato, ma con la forcella anteriore compressa per delle partenze in stile dragster.



      Il trasferimento di carico gioca un ruolo fondamentale, non solo in accelerazione, ma anche in frenata. In frenata ovviamente il peso verrà maggiormente trasferito all’anteriore. Le condizioni limite della manovra sono rappresentate dal bloccaggio della ruota, dipendente dal coefficiente d’attrito, e dal ribaltamento in avanti. Applicando l’equazione di equilibrio si ottiene riscontro di come un baricentro arretrato e basso inibisca il ribaltamento. Rimandiamo a questo articolo per approfondire l’argomento della ripartizione ottimale della frenata e l’utilizzo del freno posteriore.

      Questi esempi sono utili per comprendere come sia necessario un compromesso nel posizionamento del centro di massa per evitare il ribaltamento sia in accelerazione che in frenata. Il comportamento generale con un baricentro alto enfatizza i trasferimenti con la ruota anteriore che tende ad alzarsi in accelerazione e quella posteriore che tende a sollevarsi in frenata. Di contro abbassare troppo il baricentro non consente di trasferire sufficiente carico sulla ruota più stressata, durante la manovra di accelerazione o di frenata, con conseguente slittamento. Questo è dovuto al fatto che la forza d’attrito dipende dal carico perpendicolare al punto di contatto.
      Schematizzazione delle forze durante la frenata. Applicate al baricentro: Id = forza inerziale di decelerazione e m = forza peso che viene equilibrata dalle due reazioni normali (Na, Nr). In rosso le forze frenanti applicate nei punti di contatto ruota-asfalto (Fa, Fr).
      E’ chiaro come la ripartizione dei pesi sia uno dei parametri più importanti per definire il ‘carattere’ dinamico della moto. Un maggior carico all’avantreno comporta, anche solo staticamente, o a bassa velocità una certa difficoltà nell’azionare lo sterzo. Questa caratteristica può risultare trascurabile per una sportiva che predilige le alte velocità. Anzi ad elevate velocità l’anteriore con più peso regala una maggior stabilità andando a contrastare l’effetto aerodinamico che tende a sollevare la ruota anteriore.

      Di contro una moto da fuoristrada non è progettata per percorrere curve ad alta velocità, piuttosto ha la necessità di uno sterzo sufficientemente leggero per poter superare gli ostacoli. In questo particolare aspetto ricopre un ruolo molto importante il peso del pilota. Ipotizzando una moto che pesa 150kg ed un pilota di taglia media di 75kg il rapporto è di uno a due. Quindi lo spostamento sulla sella del pilota varia notevolmente la ripartizione dei pesi. Un altro esempio è lo spostamento dei piloti (di velocità) verso l’interno della curva che, modificano la posizione del baricentro del sistema (moto più pilota), riescono a percorrere la curva più efficacemente.
      Non tutte le masse sono uguali


      La moto, fortunatamente, non è progettata per procedere solo in rettilineo ma deve essere in grado di poter affrontare anche le curve. L’ideale è che lo faccia in maniera rapida se si tratta di una moto da pista. Altre esigenze sono richieste nel caso di una moto da viaggio dove si sacrifica la maneggevolezza per esaltare la stabilità. Anche qui ritorna preponderante il discorso del compromesso.
      In questo ambito è di particolare rilievo il concetto della centralizzazione delle masse. Come intuibile dal nome si cerca di avvicinare la maggior parte dei componenti il più possibile al baricentro, specialmente quelli più pesanti. Questo aspetto crea non pochi problemi ai progettisti che devono creare soluzioni alternative per collocare la batteria piuttosto che il serbatoio. Invece il peso del carburante in alto sopra il motore, che già da solo incide fortemente sulla distribuzione dei pesi, si può spostare parte del peso sotto la sella. Abbassando il peso si avrà il vantaggio di una maggior costanza nel comportamento della moto man mano che si svuota il serbatoio. Fenomeno trascurabile su strada ma non in pista.
      Il vano sotto sella è però solitamente occupato dalla batteria. E’ lecito chiedersi perché i centri di ricerca e sviluppo dedicano molte ore di ingegneria per trovare la miglior collocazione del peso se poi il totale è sempre lo stesso.

      La risposta, a breve, nella seconda parte dell’articolo.

      Fonti: https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/rocket/rktcg.html
      Fig@ moh voglio trovare uno di quelli che mi contesta sempre che ora ci spiega certi calcoli che fanno qui ... oh però ora avranno capiTTo tuto

      Comment


      • Font Size
        #108
        Invece ciò che ho capito io sono 3 cose:

        - Baricentro Basso ... si Diminuisce il Trasferimento di Carico wow ... ma non fa i Miracoli
        Eppoi anche fosse perché non Abbassare la Sella ossia 75kg di Pilota ... no quella va Altissima secondo Ducati
        Domanda per gli scieMZiati ... Allora se Impunto una Moto (+Bassa Ant) in Frenata si Ribalta meno ?
        Provateci che ridiamo

        - Avanzamento Pesi ... sia per Accelerazione che per la Guida in Pista qui viene Elogiata ... ma Ducati parla seNNpre e solo di Arretramento

        - Accentramento delle Masse ... questo è il vero punto di arrivo dello studio di una Moto, che vuol dire mettere le Masse più vicine possibili al Baricentro ... ma Ducati crea un Baulotto per mettere Peso nel punto più Distante e Alto possibile ed immaginabile


        PS: nel primo articolo linkato da quello di Araby c’è un passaggio fantasticoloso
        Grazie al GloryHole si Abbassa il BC facendo in modo che le sospensioni si schiaccino meno
        Cioè fatemi capire Abbassano la sospensione per non far abbassare la sospensione

        Devo essere proprio pirla! Ho sempre pensato che una Molla che si Schiaccia fa Abbassare la Sospensione e quindi la Moto senza bisogno di altre Diavolerie ... iNNvece ora ho capito che la Molla va Inkiodata così bisogna iNNventare il GloryHole per far abbassare la Moto, Purtroppo non ho una laurea in Minkyate

        NOTA: per l’utilizzo in uscita di Curva il GloryHole1 sganciava di colpo e non andava bene così hanno sviluppato il GloryHole2 con un sistema Idraulico ed una Molla per un Abbassamento meglio controllato ... praticamente un Mono secondario perché il primo non mona ... direi però che loro son dei bei Mona

        Comment


        • Font Size
          #109
          Al momento chi lo sta usando attivamente? Partenza a esclusa intendo

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by luciocabrio View Post
            Comunque tralasciando le cazzate di molla, in partenza non sono state irresistibili mi pare, quindi sti affari tocca anche saperli usare.
            A parte che ormai li hanno tutti, ma più che saperli usare non fanno miracoli: abbassano il baricentro di quanto, 20mm? 50? fai due conti e vedi che l'accelerazione massima teorica cambia poco, prova ne sia che comunque anche gli anni scorsi moto sprovviste di sistemi simili erano comunque competitive

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by Sgarione View Post
              Al momento chi lo sta usando attivamente? Partenza a esclusa intendo
              Ducati sicuro e direi anche Yamaha. Honda l'ho notato in partenza, ma in gara non sono riuscito a capire se abbassano in uscita di curva o lasciano perdere

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Provo a riscrivere: il Primo Test di JL sulla Honda ha girato ad 1decimo da MM !!!
                Ora hai capito? Eri a conoscenza di questo fatto ? Te lo ricordi ?

                Poi cosa sia successo a quella Honda le ipotesi non contano ... ma non era più quella Honda
                si che ho capito...ti pigliavo in giro che la leggibilità lasciava a desiderare

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by JB hsm View Post

                  intanto calmati che più ti innervosisci più me la rido siamo su un forum eh prendila alla leggera
                  yamaha cosa avrebbe fatto di terribile con Rossi e morbidelli? Rossi gli avrebbero rinnovato il contratto, morbidelli cosa avrebbe dato a Yamaha al momento del rinnovo, e paragonalo a cosa ha fatto dovizioso con Ducati.
                  alex marquez é entrato in ufficiale hrc quando sappiamo tutti che non é buono, ed in ogni caso anche la, cosa avrebbe fatto per Honda? Perché il punto é solo qua, un dare e avere, dovizioso e stoner hanno dato tantissimo a Ducati, e il primo lo hanno sempre trattato come se ci fosse sempre un pilota più forte, stoner zio can fra poco sveniva al parco chiuso perché era mezzo morto, va a farsi curare e lo minacciano di non pagargli lo stipendio? All’unico pilota che gli ha fatto vincere un mondiale continuami con gli hunger games tra dovi e iannone? Dai c.azzo, ti di atto che Ducati fa moto davvero rosse e davvero potenti, ma in quanto a trattare bene i piloti ne ha di strada da fare.
                  i giap fanno meglio complessivamente degli italiani in MotoGP va meglio? Senza scomodare Suzuki, ti dico Yamaha Honda e Ducati Aprilia, vogliamo negare ancora? Ovvio che fanno a turno perdio, mica lo possono vincere in due il mondiale, ma negli ultimi anni io ricordo principalmente Honda e Yamaha, mica Ducati e Aprilia su.
                  Ma io sono calmissimo
                  Yamaha con team petronas pensi non abbia peso?Se era qualcun altro la moto buona saltava fuori subito.Per il morbido no. Ti pare che abbiano trattato bene rossi in petronas?
                  Marquez= invece di tenerlo una stagione in ufficiale perchè non lo hanno messo da cecchinello?invece lo hanno messo sull'ufficiale...e prima dell'inizio del mondiale già spostato!manco l'han visto correre. se ti pare normale. io non ho mai visto fare così
                  Stoner= ma perchè tiriamo fuori sempre cose di 12\13 anni fa?
                  Gli hunger games ci sono dappertutto
                  E io ripeto porcherie le han fatte tutte le case coi piloti
                  Si detta così "giap fanno meglio complessivamente degli italiani in MotoGP" va benissimo e rappresenta la realtà

                  Il discorso che volevo fare io è che ci sono dei cicli...tutte le case,pure honda che è la più potente,hanno i loro alti e bassi...
                  Honda dopo rossi...honda infortunio marquez(perchè non credo che quest'anno vincano)
                  Yamaha post 2017 e fino al 2020 era sotterrata.Yamaha pre-rossi
                  Ducati pre stoner (non si giocava i mondiali) docati Rossi (per 4\5 anni sono rimasti al palo)
                  Ora...posto che gli altri han più potenza di fuoco...con honda al top (moto e pilota) non vinci...con yamaha al top (moto e pilota) non vinci...e non vince manco honda a meno che non sia al top
                  La ducati al vero top c'è stata una volta sola. Nel 2007.
                  nel 2017 penso che in tanti converranno con me ,che è mancato il pilota per l'affondo al mondiale.
                  Se tu in un'annata riesci ad avere pilota e moto più forte di honda\yamaha allora vinci
                  La farsa 2020 non la considero nemmeno.
                  Troppo casino con le gomme.
                  KTM che ha vinto 3 gare grazie ai test...
                  Com'era che dicevano qua?prossimo anno lotta per il mondiale e la ducati affonda. Si ho visto...bel 2021 ktm
                  Senza test e agevolazioni son tornati dov'erano.Nonostante pedrosa avesse fatto la moto con le proprie mani magiche

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ti tira il culo che allora pure Mir ha vinto di culo eh, fischia se ti tira
                    ah tutta la pappardella eppoi sei tu che non hai capito un caxxo, KRj il Titolo l’ha meritato ma tu hai letto Viziato ... che brutto vizio che hai

                    Qui il test di JL a cui mi riferivo
                    https://www.insella.it/motogp/news/m...o-sesto-149053
                    si ma

                    Marc Marquez e Jorge Lorenzo, nel terzo giorno di test svolto a Losail. I due spagnoli hanno svolto due lavori diversi sulle rispettive moto e in classifica sono separati da soli 40 millesimi


                    così c'è scritto...magari uno p'rovava la gara con gomme usurate e l'altro la qualifica

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      A parte che ormai li hanno tutti, ma più che saperli usare non fanno miracoli: abbassano il baricentro di quanto, 20mm? 50? fai due conti e vedi che l'accelerazione massima teorica cambia poco, prova ne sia che comunque anche gli anni scorsi moto sprovviste di sistemi simili erano comunque competitive
                      si però ora lo voglion tutti...quindi qualcosa fa...poi tocca vedere come parti. com'è la pista (lato buono\lato sporco) ecc ecc
                      sistemi per partire meglio ci son sempre stati (pure in aprilia 250 nel 95 tanto per dire) non così ovviamente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        si però ora lo voglion tutti...quindi qualcosa fa...
                        Logica fallace, ma tant'è...

                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        poi tocca vedere come parti. com'è la pista (lato buono\lato sporco) ecc ecc
                        Ma che c'entra? Il confronto lo fai tra moto con e senza a pari condizioni...

                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        sistemi per partire meglio ci son sempre stati (pure in aprilia 250 nel 95 tanto per dire) non così ovviamente.
                        E non hanno mai fatto una mazza di sostanziale

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Logica fallace, ma tant'è...



                          Ma che c'entra? Il confronto lo fai tra moto con e senza a pari condizioni...



                          E non hanno mai fatto una mazza di sostanziale
                          Più sopra si parlava di confronto pari condizioni. Come fai a fare un confronto esatto?toccherebbe partire tutti sullo stesso punto. non vedi in mtoogp e f1 che magari quelli da una certa posizione sono svantaggiati? in 3 gp a ogni partenza c'era una ducati alla prima curva...direi che qualcosa fa no?
                          quello dell'aprilia era un sistema di antiimpennamento che favoriva la partenza....mi pare che i risultati ci siano stati

                          cioè non capisco perchè qua dentro ci sia la tendenza a volerne capire sempre più degli altri però.
                          Se aggiungono sto sistema TUTTI ci sarà un effettivo guadagno altrimenti non rischi di avere problemi e peso per non fare nulla.
                          Idem con le alette....anni a discuere (qua dentro) se servono\non servono ecc..in motogp se c'è qualcosa li ...segno che serve...altrimenti se si accorgono che non serve tempo una o due gare e eliminano la cosa.

                          poi alla fine della fiera qua dentro arriva il mongolo di turno "eh ma invece che buttare soldi per ste caxxate facessero una moto che curva"

                          tutti più bravi di Dall'igna o preziosi qua dentro
                          Gli altri col doppio delle risorse fanno moto che si sdraiano da sole o sono inguidabili

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            Ma io sono calmissimo
                            Yamaha con team petronas pensi non abbia peso?Se era qualcun altro la moto buona saltava fuori subito.Per il morbido no. Ti pare che abbiano trattato bene rossi in petronas?
                            Marquez= invece di tenerlo una stagione in ufficiale perchè non lo hanno messo da cecchinello?invece lo hanno messo sull'ufficiale...e prima dell'inizio del mondiale già spostato!manco l'han visto correre. se ti pare normale. io non ho mai visto fare così
                            Stoner= ma perchè tiriamo fuori sempre cose di 12\13 anni fa?
                            Gli hunger games ci sono dappertutto
                            E io ripeto porcherie le han fatte tutte le case coi piloti
                            Si detta così "giap fanno meglio complessivamente degli italiani in MotoGP" va benissimo e rappresenta la realtà

                            Il discorso che volevo fare io è che ci sono dei cicli...tutte le case,pure honda che è la più potente,hanno i loro alti e bassi...
                            Honda dopo rossi...honda infortunio marquez(perchè non credo che quest'anno vincano)
                            Yamaha post 2017 e fino al 2020 era sotterrata.Yamaha pre-rossi
                            Ducati pre stoner (non si giocava i mondiali) docati Rossi (per 4\5 anni sono rimasti al palo)
                            Ora...posto che gli altri han più potenza di fuoco...con honda al top (moto e pilota) non vinci...con yamaha al top (moto e pilota) non vinci...e non vince manco honda a meno che non sia al top
                            La ducati al vero top c'è stata una volta sola. Nel 2007.
                            nel 2017 penso che in tanti converranno con me ,che è mancato il pilota per l'affondo al mondiale.
                            Se tu in un'annata riesci ad avere pilota e moto più forte di honda\yamaha allora vinci
                            La farsa 2020 non la considero nemmeno.
                            Troppo casino con le gomme.
                            KTM che ha vinto 3 gare grazie ai test...
                            Com'era che dicevano qua?prossimo anno lotta per il mondiale e la ducati affonda. Si ho visto...bel 2021 ktm
                            Senza test e agevolazioni son tornati dov'erano.Nonostante pedrosa avesse fatto la moto con le proprie mani magiche
                            Stai continuando a cambiare versione e aggiungere e mescolare argomenti, Stoner lo tiro fuori anche fra 50 anni, un trattamento di merda non cambia col tempo, e ancora non mi hai risposto su COSA hanno dato Morbidelli e Alex Marquez alle rispettive case a confronto con Rossi e Stoner. Una volta che hai risposto a questo stai tranquillo che non ci sarà bisogno di aggiungere nulla

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Mongolo di turno ... Presente!

                              Breve storia delle ALI ...
                              Appaiono su Ducati nei test invernali per il 15 ... tutti si lamentano perché Vietate dal Regolamento... ma Ducati li rasserena: “ci servono per raccogliere dati, in gara non le useremo” ... quando provano a toglierle la Moto è Inguidabile e Frignano sin quando gli permettono di usarle ...

                              Le ALI creano Peso Ant che bisogna bilanciare spostando il Peso BC Post ... se esageri con le ALI sposterai i Pesi dietro, se esageri coi Pesi dietro ingrandirai le ALI ...
                              Se metti i Pesi al Centro non hai bisogno di nulla, al max delle Alettine tanto per ...

                              Che fa il pari con ... se Inkiodi il Mono la Moto non si Abbassa e allora metti il GloryHole per farla Abbassare... non che sia stupido neh, è solo da Ignoranti di Moto perché basta far Lavorare la Sospensione e si ottiene la stessa funzione... anche molto migliore come effetto

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by JB hsm View Post

                                Stai continuando a cambiare versione e aggiungere e mescolare argomenti, Stoner lo tiro fuori anche fra 50 anni, un trattamento di merda non cambia col tempo, e ancora non mi hai risposto su COSA hanno dato Morbidelli e Alex Marquez alle rispettive case a confronto con Rossi e Stoner. Una volta che hai risposto a questo stai tranquillo che non ci sarà bisogno di aggiungere nulla
                                morbidelli vicecampione del mondo...lo stesso che ha dato dovizioso a ducati
                                Tu tiralo fuori quanto ti pare che ti devo dire?se uno a 20 anni era stronzo non signifca che lo sia a nche a 50
                                quel che è successo è successo.
                                Se ti assumono per lavorare in ufficioe prima di iniziare ti dicono "si ma il prossimo anno vai di sotto a consegnar ela posta" senz anemmeno averti dato la possibilità di far vedere quel che vali ti starebbe bene?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X