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Le moto del mondiale: primo quadrimentre

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    #1

    Le moto del mondiale: primo quadrimentre

    Buongiorno, facciamo il punto al primo quadrimestre, senza entrar nel merito dei piloti, ci sarà thread apposito.

    1. Yamaha.
    Moto da battere, ha vinto in Quatar e bene, contro tutti i pronostici su una pista dove conterebbe il motore se non ci fossero anche le curve da fare. Ricordo che ha vinto anche lo scorso anno a Barcellona, altra pista con super rettilineo. Si guida bene, si permette di far podio con una moto 'vecchia',la stessa che lo scorso anno ha quasi vinto il mondiale e forse nessuno lo ha notato ma i piloti (tranne uno) non si stendono mai, qualcosa dovrebbe significare. Dopietta in Quatar, vittoria concreta in Portogallo, avrebbe portato a casa anche Jerez senza l'infortunio al pilota. E' andata forte dappertutto.

    2. Ducati.
    Netto miglioramento, finalmente va forte dappertutto anche lei. Gran motore, non è una novità, finalmente gira anche se non ovviamente come la prima, gli è mancato il guizzo, vedremo in piste 'più amiche'.

    3. Suzuki.
    E' la mediomen delle moto, va bene dappertutto, equilibrata, ma non vince da nessuna parte. Ha vinto un mondiale sui piazzamenti e inconvenienti altrui, ma non tutti gli anni son cosi. Manca l'ultimo step.

    4. Aprilia
    E' subito a ridosso di Suzuki. E' limitata dal fatto di non avere un collaudatore, pochi soldi, un solo pilota, nonostante ciò ha fatto un notevole step, figlio anche delle concessioni. Si permette di mettere dietro Honda, è a ridosso dei primi, manca poco.

    5. Honda
    La situazione è figlia della cattiva gestione copiata pari pari dalla Ducati era Stoner, ho il miglior pilota, guida tutto, peccato che via lui il nulla, sopratutto dalla partenza di Pedrosa. Ha un anteriore che non tiene, cadono tutti, non se ne salva uno e arranca. Ha preso il posto di Ducati come ammazzacarriere, da starci alla larga.

    6. KTM
    Ultima. Perse le concessioni, cambiata una gomma anteriore che gradiva, è sparita. Se paragoniamo l'investimento in moto piloti e tecnici con Aprilia la situazione è ancora più imbarazzante.

    Questo è il punto a oggi, vediamo l'evoluzione della situazione nei prossimi 4 Gp a appuntamento al secondo quadrimestre.

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    #2
    Non sono d'accordo sulla Suzuki. Secondo me è migliorata rispetto all'anno passato soltanto che l'hanno fatto pure Yamaha e ducati.
    In più vi è un pilota che porta a casa risultati e l'altro va in terra due volte su quattro.
    Inoltre Rins, prima di cadere a Portimao, faceva i tempi di Quarataro e avrebbe potuto mettere dietro le Ducati.
    Io la vedo a pari livello di Ducati, soltanto che hanno solo due moto.

    Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

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      #3
      Rins cade perchè cerca di andare oltre a quello che può far la moto e non son tutti Stoner o Marquez. La differenze comunque tra le prime è moolto piccola

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        #4
        Per le prime due concordo ...

        La Suzuki a me pare Identica al 20 ... questo è il suo problema assieme al Motore che non va ...
        Eppoi giustamente con 2 Piloti se ne cade 1, rimane solo da sperare nell'altro ...
        Purtroppo anche stavolta Rins dava l'impressione di poter fare molto bene, ma patatrak ...

        Aprilia anche lei avrebbe bisogno di più Piloti, e tra l'altro in pratica ne ha solo 1 ...
        forse un po' obbligato ad accontentarsi di Piazzamenti, che se va in terra zero risultato

        Honda boh ... almeno qui MM fa quel che può, ma gli HRC tutti in fila dietro di lui pareva quasi un ordine di scuderia ...
        Intanto Nakagami porta a casa un bel 4° Posto a soli 3sec dal Primo ... e se può Naka ...

        KTM soffre il 2° Team che dovrebbe essere ufficiale pure lui ma pare non pervenuto ...
        Mentre i due Galletti sembra che si giochino il posto di primo Pilota, cercando solo di star davanti all'altro per poi cadere
        In pratica cianno due Rins (battuta neh)

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          #5
          Occhio che in Suzuki lo dicono da inizio anno che le prime 4/5 piste non erano congeniali a loro.
          Aspettiamo Barcellona, Sachs, Assen, e poi Ring, Silverstone, Misano, Aragon..queste sono tutte piste dove potranno vincere, e gli avversari in passato hanno spesso faticato molto in alcune di queste.

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            #6
            vado a caso...
            SUZUKI... gran moto ma secondo me per adesso non basta... non ha il motore di ducati ma adesso è anche poco dietro a yamaha. quindi o Mir fa i miracoli o diventa difficile. purtroppo secondo me è +/- la stessa dello scorso anno. solo che gli altri volano...
            YAMAHA si guida alla grande e quest'anno con i pistoni giusti non devono usare il motore all'80/90% della potenza per finire le gare/il campionato. l'anno scorso a metà stagione avevano già finito i motori praticamente. FQ è ulteriormente maturato sperando il braccio non lo limiti, sarebbe un peccato. MV è sempre un incognita. FM va fortissimo come anno scorso ma ha la moto dell'anno scoros che andava come le yamaha depotenziate ma aveva ciclistica ok. quest'anno le yamaha blu hanno fullpower e ciclistica ok...
            DUCATI secondo me un bel salto in avanti, motore top come sempre ma bisogna anche riuscire a sfuttarlo e quest'anno sembra ci riescano perchè nel resto del circuito (cioè le curve) vanno più piano di yamaha e suzuki ma non sono ferme... non è poco. ha un bel pacchetto di piloti... bisogna vedere se hanno il vincente nel mazzo...
            APRILIA step incredibile. l'anno scorso col covid non hanno potuto sviluppare durante la stagione più di tanto ma in inverno hanno lavorato sodo e bene. la moto funziona e AE non si deve suicidare per fare un 7o posto. gli manca lo step da podio. che è difficilissimo da fare ma chissà... certo con 1 pilota è una fatica bestiale...
            KTM involuta incredibilmente... non si sa se per le gomme come successo anno scorso a tante case, o se una serie di errori. secondo me gli manca anche i piloti. ne ha un paio talentuosi ma niente più... altri non competitivi. la moto comunque non dev'essere facile, ok petrucci aveva guidato solo ducati, ma sembra rossi. non va a spingere...
            HONDA ormai l'abbiamo ripetuto credo 10000 volte... puntare tutto su MM ci sta. ma poi corri questo rischio. perso lui perso tutto... se MM invece che farsi male cambiava marca cosa facevano si sparavano gli ingegneri e i tecnici honda?? mi sembra un po' strana la cosa... l'anno scorso sembrava avessero un po' lavorato sulla moto e AM e TK anvano bene a un certo punto. adesso che è tornato MM ciao... in 100 intorno a lui e gli altri abbandonati... boh

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              #7
              comunque insistete col dire Qatar pista ducati ....quando ci ha vinto,post stoner,solo 2 volte (lo scorso anno non c'han corso ma nei test non era messa benissimo).
              la vera pista dicati è Austria e forse Mugello
              Il motorone ducati è dal 2003 che ce l'ha

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                #8
                Wally ... il problema di KTM è puntare su giovani di belle speranze ma che possono sempre aver la scusa della Moto ...
                Probabilmente Pol che in media è andato più forte di tutti anche se non ha mai vinto, era un punto di riferimento che li spronava ...
                Aprilia fa bene a tenere Aleisc e deve continuare così almeno finchè non arriva qualcuno più forte ...
                Idem per me avrebbe dovuto fare Ducati con Dovi ... ma Ducati è un po' che sta lì ...

                Honda l'anno scorso ha puntato su una Moto più guidabile ... tornando verso il Telaio 18 ... ma credo che il progetto sia stato arenato per MM che anche giustamente voleva tornare sulla Sua Moto per capire il proprio fisico ... Bradl ha sempre corso con la Moto di MM ... e lo sviluppo di una Nuova 18 è stato lasciato ai giovani (di belle speranze) e poi finisce come in KTM ...
                Secondo me ancora qualche gara eppoi MM si rende conto di aver bisogno una Moto più Facile, credo lo sappia già, poi vedremo un salto di qualità come è stato nella seconda parte di Stagione nel 15 e nel 16 ...

                Suzuki è troppo Lenta !!! e va a finire che i Piloti devono rischiare in Curva ... dove si Cade

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                  #9
                  La honda per me è un punto interrogativo. Cioè: con Marquez al 100% domina (almeno per le esperienze passate), senza Marquez arranca, e OK, questo lo sappiamo tutti. -MA- dominerebbe allo stesso modo con Marquez se fosse fatta in maniera diversa? Cioè, il discrimine è la moto che è fatta solo per Marquez, oppure è Marquez, che ha introdotto un nuovo stile di guida più redditizio, ma che ha bisogno di una moto fatta così? Perchè nel secondo caso la moto sarebbe perfetta.

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                    #10
                    Originally posted by mike1964 View Post
                    La honda per me è un punto interrogativo. Cioè: con Marquez al 100% domina (almeno per le esperienze passate), senza Marquez arranca, e OK, questo lo sappiamo tutti. -MA- dominerebbe allo stesso modo con Marquez se fosse fatta in maniera diversa? Cioè, il discrimine è la moto che è fatta solo per Marquez, oppure è Marquez, che ha introdotto un nuovo stile di guida più redditizio, ma che ha bisogno di una moto fatta così? Perchè nel secondo caso la moto sarebbe perfetta.
                    boh per me la moto "perfetta" che poi non esiste si vede quando ci vanno forte tutti... yamaha è semrpe stata abbastanza così. andava forte VR46, JL. DOVI, CRUTCHLOW ecc...
                    honda ci va forte solo MM sano... ducati si andava veramente forte solo CS. poi passato lui e in mano mal dovi hanno un po' virato su una moto un po' più "tradizionale" e ci hanno vinto lui e petrucci e andato tutto sommato forte anche altri...
                    KTM è una moto tutto sommato giovane. di certo non hanno un pilotissimo in squadra...
                    Honda non so... da quando c'è MM o vince lui o fanno abbastanza schifo o sono per terra...

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                      #11
                      Jerez, Aprilia
                      Aleix Espargarò: “Sono contento della solidità che stiamo dimostrando. Ho gestito bene la gara, con una buona partenza e mantenendo la posizione nella prima fase. Il ritmo è stato molto alto, non avevo tantissimo grip per cui ho dovuto modificare un po’ il mio stile di guida andando a rialzare la moto e non sfruttando la straordinaria percorrenza della RS-GP. Ero nel gruppo davanti fino al momento di sorpassare Fabio. Ci ho messo più del previsto e questo mi ha fatto perdere un paio di secondi che poi si sono dimostrati decisivi. Poco male, continuiamo a raccogliere punti e il nostro distacco non è mai stato così costantemente ridotto. Ho avuto anche qualche problema all’avambraccio destro sul finale, andrà verificato e gestito nella maniera migliore possibile”.

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Wally ... il problema di KTM è puntare su giovani di belle speranze ma che possono sempre aver la scusa della Moto ...
                        Probabilmente Pol che in media è andato più forte di tutti anche se non ha mai vinto, era un punto di riferimento che li spronava ...
                        Aprilia fa bene a tenere Aleisc e deve continuare così almeno finchè non arriva qualcuno più forte ...
                        Idem per me avrebbe dovuto fare Ducati con Dovi ... ma Ducati è un po' che sta lì ...

                        Honda l'anno scorso ha puntato su una Moto più guidabile ... tornando verso il Telaio 18 ... ma credo che il progetto sia stato arenato per MM che anche giustamente voleva tornare sulla Sua Moto per capire il proprio fisico ... Bradl ha sempre corso con la Moto di MM ... e lo sviluppo di una Nuova 18 è stato lasciato ai giovani (di belle speranze) e poi finisce come in KTM ...
                        Secondo me ancora qualche gara eppoi MM si rende conto di aver bisogno una Moto più Facile, credo lo sappia già, poi vedremo un salto di qualità come è stato nella seconda parte di Stagione nel 15 e nel 16 ...

                        Suzuki è troppo Lenta !!! e va a finire che i Piloti devono rischiare in Curva ... dove si Cade
                        se torna in forma c'è quella rossa con cui van forte tutti...pure il fratello di rossi
                        tanto dicono,non so se vero,che son pronti anche a fare 8 moto in griglia se c'è bisogno...
                        Moto1 motorizzata ducati

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                          #13
                          Originally posted by mike1964 View Post
                          La honda per me è un punto interrogativo. Cioè: con Marquez al 100% domina (almeno per le esperienze passate), senza Marquez arranca, e OK, questo lo sappiamo tutti. -MA- dominerebbe allo stesso modo con Marquez se fosse fatta in maniera diversa? Cioè, il discrimine è la moto che è fatta solo per Marquez, oppure è Marquez, che ha introdotto un nuovo stile di guida più redditizio, ma che ha bisogno di una moto fatta così? Perchè nel secondo caso la moto sarebbe perfetta.
                          La risposta alla domanda fondamentale è ... 42 !!!

                          E se invece, visto il Livello 2020, dove tutti sono passati dalle Stelle alle Stalle ... a MM in passato fosse bastata una Honda stile 15 per battere tutti ???
                          Se ci pensi aveva solo un avversario ... un certo Dovi che ... nelle classifiche Brembo era sempre il Primo !!!
                          Così ha pensato di farsi fare la 19 una Moto migliore in Frenata anche se più Difficile e meno efficace in Curva ...
                          Ecco che così ha trovato ogni tanto Suzuki e Yamaha da battere, ma non ha più perso contro Dovi all'ultima curva

                          Cmq sia una Moto fatta secondo i gusti del Pilota è sempre un arma vincente, seppoi il Pilota è MM va tutto perfetto ...
                          ma non sempre è una Moto Perfetta ... vedi Honda Doohan vs Cadalora ...
                          Alla fine Tutti andavano ancora più forte con quella settata da Luca ... pure Mick
                          Purtroppo il Cadalora di oggi è passato a KTM ...

                          Prova a ricordarti i Mondiali 15 dove MM non voleva la Honda secondo DP (e Stoner) e 16 dove gli ufficiali hanno scartato il Telaio con cui Cal ha fatto miracoli ...

                          Oh ma però ... se Honda ritrova MM e una mezza quadra, o Ducati il Telaio ... torneremmo ai monologhi ... quindi sperem de no

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                            #14
                            Secondo me difficile dire dove sta la Honda, visto che a parte MM gli altri sono tutti piloti da metà classifica e tenendo conto che TN ieri ha fatto bene pur non avendo mai dimostrato più di tanto finora in carriera

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                              #15
                              Originally posted by kuorenero View Post
                              Buongiorno, facciamo il punto al primo quadrimestre, senza entrar nel merito dei piloti, ci sarà thread apposito.

                              1. Yamaha.
                              Moto da battere, ha vinto in Quatar e bene, contro tutti i pronostici su una pista dove conterebbe il motore se non ci fossero anche le curve da fare. Ricordo che ha vinto anche lo scorso anno a Barcellona, altra pista con super rettilineo. Si guida bene, si permette di far podio con una moto 'vecchia',la stessa che lo scorso anno ha quasi vinto il mondiale e forse nessuno lo ha notato ma i piloti (tranne uno) non si stendono mai, qualcosa dovrebbe significare. Dopietta in Quatar, vittoria concreta in Portogallo, avrebbe portato a casa anche Jerez senza l'infortunio al pilota. E' andata forte dappertutto.

                              2. Ducati.
                              Netto miglioramento, finalmente va forte dappertutto anche lei. Gran motore, non è una novità, finalmente gira anche se non ovviamente come la prima, gli è mancato il guizzo, vedremo in piste 'più amiche'.

                              3. Suzuki.
                              E' la mediomen delle moto, va bene dappertutto, equilibrata, ma non vince da nessuna parte. Ha vinto un mondiale sui piazzamenti e inconvenienti altrui, ma non tutti gli anni son cosi. Manca l'ultimo step.

                              4. Aprilia
                              E' subito a ridosso di Suzuki. E' limitata dal fatto di non avere un collaudatore, pochi soldi, un solo pilota, nonostante ciò ha fatto un notevole step, figlio anche delle concessioni. Si permette di mettere dietro Honda, è a ridosso dei primi, manca poco.

                              5. Honda
                              La situazione è figlia della cattiva gestione copiata pari pari dalla Ducati era Stoner, ho il miglior pilota, guida tutto, peccato che via lui il nulla, sopratutto dalla partenza di Pedrosa. Ha un anteriore che non tiene, cadono tutti, non se ne salva uno e arranca. Ha preso il posto di Ducati come ammazzacarriere, da starci alla larga.

                              6. KTM
                              Ultima. Perse le concessioni, cambiata una gomma anteriore che gradiva, è sparita. Se paragoniamo l'investimento in moto piloti e tecnici con Aprilia la situazione è ancora più imbarazzante.

                              Questo è il punto a oggi, vediamo l'evoluzione della situazione nei prossimi 4 Gp a appuntamento al secondo quadrimestre.
                              Amen figliuolo, amen

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