Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DUPASQUIER sono malfidente io o

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mito22 View Post

    Speriamo bene.... davvero.... però purtroppo dove ci sono interessi e soldi.... spesso si pensa male...


    Pensate a tutte le volte che è morto qualcuno 'di noi'.. in prove libere....

    NESSUNO MAI MUORE IN CIRCUITO.... sapete perchè? SEMPRE viene caricato in ambulanza o elicottero e portato in ospedale.... SEMPRE...
    Magari hai ragione, ma in altri casi.

    In questo caso è vivo e spero vivrà a lungo.

    Il mio pensiero va a lui e alla sua famiglia.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mito22 View Post

      SeNESSUNO MAI MUORE IN CIRCUITO.... sapete perchè? SEMPRE viene caricato in ambulanza o elicottero e portato in ospedale.... SEMPRE...
      Off Tipic
      Beata gioventù. 20 maggio 1973






      Comment


      • Font Size
        #18
        Quando è morto Salom a Barcellona hanno corso tranquillamente il weekend modificando la curva a Barcellona.

        Non sospenderebbero l'evento in ogni caso, anche perché l'incidente purtroppo è una tragica fatalità non imputabile a falle del circuito o organizzative da sistemare a tutti i costi

        Detto questo, temo che ormai non ci fosse nulla da fare dal momento dell'impatto
        Last edited by Eny; 29-05-21, 20:52.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Però, volendo entrare un po' a gamba tesa, se morisse un altro della MotoGP, non si correrebbe. Finché capita ai peones di Moto2 o Moto3 invece si fa finta di nulla.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Pheel View Post
            Io continuo a credere che sia praticamente morto sul colpo.
            I volontari devono avere trovato uno scenario davvero compromesso. Al corso per il soccorso avanzato(e la situazione di oggi era una da soccorso avanzato) ci hanno detto che le operazioni di soccorso durano massimo 8'. Ci hanno messo mezz'ora a sistemarlo sull'elicottero per andare a Firenze: temo che pure i medici presenti avessero capito fosse decisamente più di là che di qua. Non penso, infine, che non sapessero dove portarlo, poteva avere senso aspettare 5' o 10' al massimo in più per capire dove andare. 30', francamente, mi fa strano. Peraltro ogni ente di pubblica assistenza ha uno o più ospedali di riferimento per ogni tipo di emergenza.
            Per il resto, stanno, secondo me, facendo qualche tentativo estremo. Perché i medici e i volontari ci provano sempre.
            Ma secondo me era già andato sul colpo...
            Allora, il ho fatto per anni la volontaria ed ero diventata CS... Dipende dallo scenario. Soprattutto se hai un trauma di questo tipo non puoi ragnare e partire.

            Qui prima di tutto hanno valutato la scena, sicuramente hanno analizzato il corpo, poi avranno estratto il casco e sicuramente con molta attenzione l'avranno messo sulla spinale e l'avranno Ragnato. ( Ovviamente prima avranno fatto la classica scaletta AVPU, /FRAC.) Ma poi anche per preparare a trasportare un utente in queste condizioni ci vuole tempo per immobilizzarlo.

            Non parliamo di un comune mortale e di personale scarsamente qualificato,( ricordo che il mio fidanzato è caduto in circuito con la spalla fuori sede, volevano metterlo sulla spinale!) ma di un personale qualificato e di un paziente professionista che va trattato con le pinze. Una mossa sbagliata su politrauma del genere potrebbe lasciarlo paraplegico/ tetraplegico a vita.

            A me personalmente è capitato un incidente pesante che siamo stati fermi 40 Min per partire in rosso...

            È capitato massaggiare mezz' ora con due scariche erogate.
            Con India( automedica) presente.

            E siccome in questo caso si tratta di trauma è la centrale operativa a darti la destinazione in base alla valutazione .. si sa già la destinazione più idonea da trattare il paziente in arrivo, e ti danno il codice.
            Viene anche avvisata la sede che ha in arrivo un determinato paziente in condizioni estreme....

            Almeno a Milano era così.

            ​​​​​​Ma nemmeno quando hai un paziente cianotico con l'otorragia e polso assente parti in 8min.


            In 8 min deve arrivare l'ambulanza....


            Qui la situazione era disperata ma non potevano aggravare le condizioni prendendo in fretta il pilota e portandolo al volo ... Speruma bèn... Perché è giovanissimo.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by fabiotrb View Post
              Però, volendo entrare un po' a gamba tesa, se morisse un altro della MotoGP, non si correrebbe. Finché capita ai peones di Moto2 o Moto3 invece si fa finta di nulla.
              Non so... forse col discorso pandemia... senza pubblico (da risarcire)... forse c'è più empatia..... anche per le classi minori.. che poi la moto3 è più cagata dalla moto2....

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by riware View Post

                Magari hai ragione, ma in altri casi.

                In questo caso è vivo e spero vivrà a lungo.

                Il mio pensiero va a lui e alla sua famiglia.
                Ovviamente QUOTO....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  magari è la volta buona che mettono la superpole, così non si investono e la finiscono con la farsa ciucciascie....

                  certo poi in gara il pericolo è ineliminabile, lì c'è poco da fare, sarà sempre così

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by DaDa_mk View Post

                    Allora, il ho fatto per anni la volontaria ed ero diventata CS... Dipende dallo scenario. Soprattutto se hai un trauma di questo tipo non puoi ragnare e partire.

                    Qui prima di tutto hanno valutato la scena, sicuramente hanno analizzato il corpo, poi avranno estratto il casco e sicuramente con molta attenzione l'avranno messo sulla spinale e l'avranno Ragnato. ( Ovviamente prima avranno fatto la classica scaletta AVPU, /FRAC.) Ma poi anche per preparare a trasportare un utente in queste condizioni ci vuole tempo per immobilizzarlo.

                    Non parliamo di un comune mortale e di personale scarsamente qualificato,( ricordo che il mio fidanzato è caduto in circuito con la spalla fuori sede, volevano metterlo sulla spinale!) ma di un personale qualificato e di un paziente professionista che va trattato con le pinze. Una mossa sbagliata su politrauma del genere potrebbe lasciarlo paraplegico/ tetraplegico a vita.

                    A me personalmente è capitato un incidente pesante che siamo stati fermi 40 Min per partire in rosso...

                    È capitato massaggiare mezz' ora con due scariche erogate.
                    Con India( automedica) presente.

                    E siccome in questo caso si tratta di trauma è la centrale operativa a darti la destinazione in base alla valutazione .. si sa già la destinazione più idonea da trattare il paziente in arrivo, e ti danno il codice.
                    Viene anche avvisata la sede che ha in arrivo un determinato paziente in condizioni estreme....

                    Almeno a Milano era così.

                    ​​​​​​Ma nemmeno quando hai un paziente cianotico con l'otorragia e polso assente parti in 8min.


                    In 8 min deve arrivare l'ambulanza....


                    Qui la situazione era disperata ma non potevano aggravare le condizioni prendendo in fretta il pilota e portandolo al volo ... Speruma bèn... Perché è giovanissimo.
                    Premetto che non ho esperienza ergo potresti avere ragione tu. Sulla parte dell'osservazione e del successivo uso della spinale+ragno hai ragione.
                    Mi sorprende ci siano solo professionisti a questo evento, ho sentito con le mie orecchie che la Croce Viola di Firenze gestisce le partite della Fiorentina, secondo me il personale volontario più esperto va anche al Mugello. Chiaramente con guida medica eh...
                    Sul resto, so che da me hanno le varie sedi ospedaliere per ogni emergenza: che la centrale li contatti è giusto, che ci mettano così tanto a decidere mi pare francamente strano(a meno che non abbiano deciso qualche manovra salvavita improbabile sul posto...).
                    ​​​​​
                    ​​​​​​

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Pheel View Post
                      Premetto che non ho esperienza ergo potresti avere ragione tu. Sulla parte dell'osservazione e del successivo uso della spinale+ragno hai ragione.
                      Mi sorprende ci siano solo professionisti a questo evento, ho sentito con le mie orecchie che la Croce Viola di Firenze gestisce le partite della Fiorentina, secondo me il personale volontario più esperto va anche al Mugello. Chiaramente con guida medica eh...
                      Sul resto, so che da me hanno le varie sedi ospedaliere per ogni emergenza: che la centrale li contatti è giusto, che ci mettano così tanto a decidere mi pare francamente strano(a meno che non abbiano deciso qualche manovra salvavita improbabile sul posto...).
                      ​​​​​
                      ​​​​​​
                      Ma che ci mettano così tanto a decidere che? Lo sai te, l'hai sentito che ci mettevano tanto per decidere appunto dove portarlo?


                      Allora succede così:

                      Ho una chiamata, esco in ambulanza arrivo sul posto max 8min ( qui per fortuna c era già il personale sanitario )
                      Che succede, osservo la scena non mi butto subito sul paziente... Anche perché da colpo d'occhio capisco tantissime cose.
                      Ho un motociclista.. ma per capire se sto cristo respira è cosciente devo estrarre il casco... Bene mi porta via due Min, perché il collega deve tenere il rachide cervicale mentre uno bascula per toglierlo. E credimi ci vuole tempo perché se fai una mezza manovra sbagliata puoi peggiorare la sua situazione.
                      Ok abbiamo tolto il casco..
                      è cosciente?
                      RIsponde?
                      risponde al dolore?
                      È incosciente?

                      ​​​ma sto cristo respira?
                      ha le vie aeree libere? ( Controlliamo come respira se espande bilateralmente.
                      Polso presente?
                      frequenza cardiaca ?
                      Quanto satura?

                      E metti caso è incosciente...
                      E metti caso devi fare una sublussazione della mandibola perché magari devi controllare costantemente le vie aeree o magari devi estrarre un corpo estraneo.. e metti caso sta andando in arresto cardiaco e devi massaggiare? E devi attivare il DAE, insufflare ossigeno.... Tutto porta via un sacco di tempo... E queste sono le manovre che fai quando un anziano ti chiama perché non ha fatto la pipì, o quando hai un infarto in corso o un tia in corso.

                      Un evento traumatico è lungo da trattare per effettivamente partire direzione ospedale... Questo si è schiantato correndo in una pista non è stato tamponato a 50km/h

                      ​​​​​​L'hanno trattato con le pinze, anche perché a volte correre peggiora solo la situazione. Ora noi possiamo solo immaginare e dire ciò che pensiamo per carità di Dio non siamo mica stati sul posto... Ma ovviamente uno che non è lì dice ci stan mettendo troppo peggiora la situazione, invece a volte è necessario metterci più tempo per evitare danni maggiori.


                      ​​​​​

                      ​​​​​​


                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by DaDa_mk View Post

                        Ma che ci mettano così tanto a decidere che? Lo sai te, l'hai sentito che ci mettevano tanto per decidere appunto dove portarlo?


                        Allora succede così:

                        Ho una chiamata, esco in ambulanza arrivo sul posto max 8min ( qui per fortuna c era già il personale sanitario )
                        Che succede, osservo la scena non mi butto subito sul paziente... Anche perché da colpo d'occhio capisco tantissime cose.
                        Ho un motociclista.. ma per capire se sto cristo respira è cosciente devo estrarre il casco... Bene mi porta via due Min, perché il collega deve tenere il rachide cervicale mentre uno bascula per toglierlo. E credimi ci vuole tempo perché se fai una mezza manovra sbagliata puoi peggiorare la sua situazione.
                        Ok abbiamo tolto il casco..
                        è cosciente?
                        RIsponde?
                        risponde al dolore?
                        È incosciente?

                        ​​​ma sto cristo respira?
                        ha le vie aeree libere? ( Controlliamo come respira se espande bilateralmente.
                        Polso presente?
                        frequenza cardiaca ?
                        Quanto satura?

                        E metti caso è incosciente...
                        E metti caso devi fare una sublussazione della mandibola perché magari devi controllare costantemente le vie aeree o magari devi estrarre un corpo estraneo.. e metti caso sta andando in arresto cardiaco e devi massaggiare? E devi attivare il DAE, insufflare ossigeno.... Tutto porta via un sacco di tempo... E queste sono le manovre che fai quando un anziano ti chiama perché non ha fatto la pipì, o quando hai un infarto in corso o un tia in corso.

                        Un evento traumatico è lungo da trattare per effettivamente partire direzione ospedale... Questo si è schiantato correndo in una pista non è stato tamponato a 50km/h

                        ​​​​​​L'hanno trattato con le pinze, anche perché a volte correre peggiora solo la situazione. Ora noi possiamo solo immaginare e dire ciò che pensiamo per carità di Dio non siamo mica stati sul posto... Ma ovviamente uno che non è lì dice ci stan mettendo troppo peggiora la situazione, invece a volte è necessario metterci più tempo per evitare danni maggiori.


                        ​​​​​

                        ​​​​​​

                        Perdonami ma le immagini sono chiare, sono stati 30' a cercare di capire cosa fare/attesa di ulteriori informazioni dalla centrale.
                        Le ipotesi a questo punto possono essere parecchie: magari aveva subito così tanti traumi che francamente non sapevano da dove partire; non sapevano dove andare; magari ha ripreso conoscenza per riperderla nel corso degli eventi, magari più volte...
                        È che boh, 30' di attesa mi sono sembrati davvero tanti. Anche per la "regola" della Golden Hour.
                        PS: non sto facendo una critica a chi ha prestato soccorso. Sia chiaro. Sto dicendo che secondo me, anche per ciò che mi hanno insegnato, il tempo è davvero importante e questi 30' potrebbero essergli stati fatali...
                        Last edited by Pheel; 29-05-21, 21:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Pheel View Post
                          Perdonami ma le immagini sono chiare, sono stati 30' a cercare di capire cosa fare/attesa di ulteriori informazioni dalla centrale.
                          Le ipotesi a questo punto possono essere parecchie: magari aveva subito così tanti traumi che francamente non sapevano da dove partire; non sapevano dove andare; magari ha ripreso conoscenza per riperderla nel corso degli eventi, magari più volte...
                          È che boh, 30' di attesa mi sono sembrati davvero tanti. Anche per la "regola" della Golden Hour.
                          PS: non sto facendo una critica a chi ha prestato soccorso. Sia chiaro. Sto dicendo che secondo me, anche per ciò che mi hanno insegnato, il tempo è davvero importante e questi 30' potrebbero essergli stati fatali...
                          Stavo leggendo adesso

                          Ha subito un trauma cranico importante oltre ad un trauma toracico e addominale.... Francamente in casi come questi non sai da dove cominciare e hai paura di non sbagliare perché poi se sbagli manovra sfortunatamente vai sul penale...


                          Cioè io ricordo che quando facevamo rianimazione mi gelava il sangue e speravo sempre di riprendere il paziente .. perché tipo quando accendi il DAE non solo registra tutto ciò che dici ma anche la frequenza di massaggio e la profondità con la quale massaggi sul torace. Quindi metti caso ti muore, parte l inchiesta e ci vai nei cazzi se non hai eseguito tutto alla perfezione

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by DaDa_mk View Post

                            Stavo leggendo adesso

                            Ha subito un trauma cranico importante oltre ad un trauma toracico e addominale.... Francamente in casi come questi non sai da dove cominciare e hai paura di non sbagliare perché poi se sbagli manovra sfortunatamente vai sul penale...


                            Cioè io ricordo che quando facevamo rianimazione mi gelava il sangue e speravo sempre di riprendere il paziente .. perché tipo quando accendi il DAE non solo registra tutto ciò che dici ma anche la frequenza di massaggio e la profondità con la quale massaggi sul torace. Quindi metti caso ti muore, parte l inchiesta e ci vai nei cazzi se non hai eseguito tutto alla perfezione
                            Evidentemente allora non sapevano che fare e questo li ha paralizzati.
                            PS comunque la questione penale comunque è un altro motivo per cui non finirò a fare emergenze, anche superassi l'esame...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Pheel View Post
                              Evidentemente allora non sapevano che fare e questo li ha paralizzati.
                              PS comunque la questione penale comunque è un altro motivo per cui non finirò a fare emergenze, anche superassi l'esame...
                              Sei tutelato zero. E oltre a quello mamma mia quanta ansia stress che ti porti a casa dopo ogni evento.

                              Torniamo in topic.

                              incrociamo le dita per sto giovanotto. Pare che abbiano fatto un intervento sul torace... In attesa per un intervento neurochirurgo, ma le sue condizioni sono ancora gravi.



                              Incrociamo le dita!


                              ​​​​​

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by DaDa_mk View Post

                                Sei tutelato zero. E oltre a quello mamma mia quanta ansia stress che ti porti a casa dopo ogni evento.

                                Torniamo in topic.

                                incrociamo le dita per sto giovanotto. Pare che abbiano fatto un intervento sul torace... In attesa per un intervento neurochirurgo, ma le sue condizioni sono ancora gravi.



                                Incrociamo le dita!


                                ​​​​​
                                Tutela 0 e soprattutto ingiusto che un volontario che, se va bene, è fresco di corso di 50 ore, venga assimilato a un professionista che ha conseguito ben due lauree...
                                Per il resto concordo con te. Speriamo sia andato tutto bene. Ma io continuo a pensare che comunque sia già andato, in stile Senna, al momento dell'impatto... Peraltro non vorrei che il cervello sia stato danneggiato gravemente dall'incidente.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X