Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2022 schieramento MOTOGP conferme e dubbi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2022 schieramento MOTOGP conferme e dubbi


    Il mercato piloti è sempre un aspetto affascinante. Già dopo i primi appuntamenti del 2021 si è iniziato a parlare di mercato visto che molti piloti hanno i contratti in scadenza, altri con delle possibilità di rinnovo e, prima della pausa estiva, vogliamo fare il punto ricordando quali piloti hanno già una sella assicurato per la prossima stagione e il relativo team e chi invece è ancora in attesa di siglare un contratto.



    Alcuni piloti hanno un contratto valido fino alla fine del 2022 come il duo ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP, Repsol Honda Team e Team Suzuki Ecstar erano già pronti per la prossima stagione, ma c'è stata molta attività altrove dall'inizio della campagna. Inizieremo con ciò che sappiamo finora, prima di approfondire ciò che deve ancora andare in porto nelle prossime settimane.


    Gli accordi sigillati prima dell’inizio della stagoine 2022:


    Le seguenti squadre avevano già firmato degli accordi con i piloti prima dell’inizio della stagione 2021.


    Monster Energy Yamaha MotoGP: Fabio Quartararo (2022), Maverick Viñales (2022)
    Repsol Honda Team: Marc Marquez (2024), Pol Espargaro (2022)
    Team Suzuki Ecstar: Joan Mir (2022), Alex Rins (2022)
    LCR Honda Castrol/Idemitsu: Alex Marquez (2022), Takaaki Nakagami (2022)
    Petronas Yamaha SRT: Franco Morbidelli (2022)
    Aprilia Racing Team Gresini: Aleix Espargaro (2022)
    Ducati (team non specificato): Francesco Bagnaia (2022)




    Accordi stipulati per il 2022 e quelli firmati nel corso di questa stagione:


    Ducati Lenovo Team: Jack Miller (2022), Francesco Bagnaia (2022)
    Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder (2024)
    Tech3 KTM Factory Racing: Remy Gardner (2022)
    Pramac Racing: Johann Zarco (2022), Jorge Martin (2022)

    Cosa dobbiamo ancora scoprire:


    Siamo ancora all’oscuro di quale sarà il costruttore di ben due squadre per il 2022 e quali saranno i piloti. Le scuderie chiamate in causa sono la VR46 e la Gresini Racing, con quest’ultima che ha già confermato di non continuare con Aprilia al termine di questa stagione. Sembra che entrambi i team siamo molto vicini a Ducati, ma non ci sono conferme. E che dire dei piloti di entrambe le squadre?





    Poi c’è Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT). Se il nove volte campione del mondo annunciasse il suo ritiro, allora ci sarebbe un posto da riempire nel Petronas Yamaha SRT. Se invece, il Dottore e il team malese decidessero di trascorrere insieme anche la prossima stagione, allora la sella resterebbe occupata dal nove volte iridato. Il pesarese ha già più volte detto che la pausa estiva sarà il periodo in cui deciderà sul suo futuro, quindi non ci resta che aspettare.




    Non sappiamo nemmeno chi sarà il compagno di squadra di Aleix Espargaro nel 2022 in Aprilia. Attualmente c’è Lorenzo Savadori e potrebbe essere tra i candidati ma visti i test in programma per quest’anno con Andrea Dovizioso non è da escludere il ritorno del forlivese in MotoGP™.


    Inoltre, nel Tech3 KTM Factory Racing è stato confermato un solo pilota e non è nessuno dei due attualmente ingaggiati. Le sensazionali performance dell’esordiente della Moto2™, Raul Fernandez, fanno sì che il giovane spagnolo sia tra i candidati ma KTM lo promuoverà già nel 2022? Visto il talento del rookie non è da escludere la possibilità che diversi costruttori avanzino le proprie offerte ma, in ogni caso, alla corte del costruttore tedesco ci sono anche Danilo Petrucci e Iker Lecuona, attuali piloti della scuderia francese ed entrambi col contratto in scadenza.




    Poi c’è Miguel Oliveira che ha affermato di avere un contratto con KTM per il prossimo anno durante la conferenza stampa dopo la gara del GP de Catalunya ma non c’è nessuna nota ufficiale da parte del team. Quindi, possiamo pensare che, sicuramente, rivedremo il duo composto da Oliveira e da Binder con i colori ufficiali KTM anche per la prossima stagione.

    Per rendere le cose un po’ più chiare, ecco una lista delle selle ancora libere per il 2022:

    - Petronas Yamaha SRT x1
    - Tech3 KTM Factory Racing x1
    - Fabbrica Aprilia x1
    - Gresini Racing x2 e produttore
    - SKY VR46 x2 e produttore
    da motogp.com
    Last edited by mito22; 11-06-21, 10:16.

  • Font Size
    #2
    Raul Fernandez ha detto Pernat che vuole restare in moto2 un altro a prescindere se vince il titolo o no. Probabilmente in moto2 ci sarà la coppia Fernandez Acosta e in tech3 può darsi che rinnovano Petrucci per un altro anno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bastianini e Di Giannantonio in MotoGP con Gresini Ducati


      UFFICIALE Gresini Ducati

      Comment


      • Font Size
        #4
        molto bene per il bestia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Di Giannantonio voi lo vedete pronto per la Gp? Chiedo senza polemica, eh.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andrea nadiani View Post
            Di Giannantonio voi lo vedete pronto per la Gp? Chiedo senza polemica, eh.
            No ma fra poco chiamano pure me a correre con una ducati clienti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea nadiani View Post
              Di Giannantonio voi lo vedete pronto per la Gp? Chiedo senza polemica, eh.
              io non ci vedo neppure questo enorme talento a dir la verità

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fafnir View Post
                No ma fra poco chiamano pure me a correre con una ducati clienti
                Cioè, sinceramente non vedo nessuno proprio pronto per il salto.
                Anche Bezzecchi e Gardner non mi hanno impressionato.
                Forse l'unico che ha dimostrato di aver le qualità è Fernandez, ma spero rimanga ancora un anno in Moto2.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mah, Diggia a me dice poco. Bezzecchi è della Academy e capisco la scelta(non ancora confermata però), Di Giannantonio però...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sarebbe bello che in motogp ci andasero piloti che almeno 1 mondiale l'abbiano vinto. ma credo sia impossibile. vedendo come vanno i rookie quest'anno o la moto2 non è così facile e chi va forte comunque è pronto o la motogp di adesso tra dispositivi di partenza, ali e piena di elettronica buona non è così impossibile da guidare per piloti di quel livello. tutti ci vanno forte. poi vincere è un'altra cosa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post
                      No ma fra poco chiamano pure me a correre con una ducati clienti
                      Hanno chiamato Rossi in Petronas... perché no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nigel76 View Post

                        Hanno chiamato Rossi in Petronas... perché no?
                        Perchè Yamaha gli deve diversi tituli, un dettaglio da poco. Penso per riconoscenza più che altro, anche se magari digiannantonio potrebbe fare meglio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...non-lo-so.html

                          Dall’Igna ha dichiarato che per lui non ci sarebbe nessun problema se una delle due Ducati del team VR46 la guidassi tu… Saresti disponibile?

                          Rossi: “Non lo so, bisognerà vedere un sacco di cose, intanto i risultati di questi due GP. Certo, mi fa piacere che Dall’Iggna abbia detto questo, vediamo cosa succede nelle prossime due settimane”.

                          qui l'intervista a Dal'Igna:

                          https://www.gpone.com/it/2021/06/16/...-vittorie.html
                          Last edited by Beppoz; 17-06-21, 17:25.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            " bisognerà vedere un sacco di cose"...

                            Soprattutto la disponibilità di Borgo Panigale a sfornare un container di modifiche come nel 2011/12

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fafnir View Post
                              Perchè Yamaha gli deve diversi tituli, un dettaglio da poco. Penso per riconoscenza più che altro, anche se magari digiannantonio potrebbe fare meglio.
                              O lui deve a Yamaha i tituli...punti di vista

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X