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Michelin: Un mistero continuo

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    #61
    boh già che prevedessero un calo delle gomme dal 10o giro a me non piace. perchè dal 10o al 22o giro quanto cala il ritmo? 4 decimi o 3 secondi?
    allora sarebbe meglio fare gomme che partono già 1 secondo più lenti ma che durino 18/20 giri. fare il record della pista all'8 giro non ha molto senso secondo me...
    sarebbe meglio fare una supemorbida da qualifica dove tutti si scannano e poi in gara portare gomme meno performanti ma più consistenti...
    solo che così facendo magari non si abbassano i tempi di un costruttore di gomme di 5/6 anni fa...

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      #62
      Originally posted by wally73 View Post
      boh già che prevedessero un calo delle gomme dal 10o giro a me non piace. perchè dal 10o al 22o giro quanto cala il ritmo? 4 decimi o 3 secondi?
      allora sarebbe meglio fare gomme che partono già 1 secondo più lenti ma che durino 18/20 giri. fare il record della pista all'8 giro non ha molto senso secondo me...
      sarebbe meglio fare una supemorbida da qualifica dove tutti si scannano e poi in gara portare gomme meno performanti ma più consistenti...
      solo che così facendo magari non si abbassano i tempi di un costruttore di gomme di 5/6 anni fa...
      Stai parlando di Pirelli in SBK

      Hanno messo 10anni per battere i Record di Michelin ...
      benchè uno sviluppo dei Motori che oggi hanno 50/60cv in più di quelli pre Gomma Unica ... e pure ELE da Nasa ...

      Oh però fanno la SuperPoleRace proprio come dici di 10giri ... e verso 8°o 9° le gomme già finiscono
      Poi le due gare vere da 20giri passeggiano per non finire le gomme ...

      Vorrei proprio vederle su una MotoGp con 280cv e Meno ELE ... dopo 5giri sarebbero finite per tutti
      Mica quello schifo di Michelin che solo a qualcuno ... seNNpre gli stessi ... ogni tanto paiono fallate

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        #63
        Wow, non sapevo che anche nel paddock queste voci fossero più che insistenti.
        Per me è un ipotesi e un sospetto, ma francamente l'opzione più probabile è che la differenza la fa proprio Quartararo.

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          #64
          Originally posted by Andy96 View Post
          bello sto video!
          alla fine, negli ultimi minuti, spiega i sorteggi: dice che si fanno a mano con i bigliettini e possono assistere i rappresentanti delle squadre

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            #65
            Non credo nei gombloddi però ste gomme non mi piacciono...

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              #66
              Originally posted by andrea nadiani View Post

              Va bè, come diceva Pheel poco sopra; oste, com'è il vino?
              Più che altro, davvero ci fossero complotti veri, mica lo direbbero come niente fosse.

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                #67
                Oh, eccoci qui

                dunque, cosa dicevano gli eSperti?

                ah si... a quartararo la gomma nn si consuma, gli altri o non san guidare o settano male la moto

                mmh mmmmmmh


                Caso Silverstone, Michelin ammette: "Più usura del previsto in gara"

                Matteo Nugnes31 ago 2021, 17:11
                Carica lettore audio

                Le gomme sono state uno dei temi caldi del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP. Dopo la corsa, diversi piloti hanno puntato il dito verso le coperture, indicandole come la causa della loro debacle. Su tutte, hanno fatto scalpore quelle accusate da Joan Mir e Pecco Bagnaia, che hanno perso grip al posteriore e posizioni, mentre il loro rivale nella corsa al titolo si involava verso la quinta vittoria stagionale e probabilmente allungava anche le mani sul titolo.

                Ma anche Valentino Rossi, che probabilmente stava vivendo il miglior weekend di un difficilissimo 2021, in gara ha dovuto fare i conti con un crollo verticale, che lo ha portato dall'ottavo posto in griglia a chiudere addirittura in 18esima posizione. La Michelin quindi non ha perso tempo ed ha cercato di dare subito una spiegazione a quanto accaduto sul tracciato britannico, con il responsabile Piero Taramasso che ha ammesso che effettivamente in gara è successo qualcosa di inatteso, che ha dato vita a queste situazioni problematiche.

                "Non mi piace parlare a caldo, perché è una cosa che spesso ti porta fuori strada. Ora è solo un giorno che siamo rientrati alla base, ma in generale abbiamo notato un valore di usura più elevato alla domenica rispetto al resto del weekend, sia per gli pneumatici anteriori che per quelli posteriori. Ed è questo che ha provocato il calo delle performance delle gomme. Noi lo avevamo stimato a partire dal decimo giro e in effetti è arrivato molto prima, perché certi piloti lo hanno accusato dopo cinque o sei giri", ha spiegato Taramasso.

                "Silverstone è un circuito che sollecita parecchio le gomme e la costanza di rendimento è sempre stata una delle difficoltà da affrontare su quel circuito. Erano due anni che non andavamo su questa pista e ci siamo tornati con la nuova carcassa introdotta l'anno scorso, che non avevamo ancora avuto modo di provare lì. Questa usura, che in certi casi è stata anche un po' irregolare, l'abbiamo riscontrata con certi piloti e con altri no. Non è legata al tipo di moto, perché i sei costruttori erano tutti presenti nelle prime sei posizioni", ha aggiunto.


                minkia quante kazzate mi tocca leggere

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                  #68
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Oh, eccoci qui

                  dunque, cosa dicevano gli eSperti?

                  ah si... a quartararo la gomma nn si consuma, gli altri o non san guidare o settano male la moto

                  mmh mmmmmmh


                  Caso Silverstone, Michelin ammette: "Più usura del previsto in gara"

                  Matteo Nugnes31 ago 2021, 17:11
                  Carica lettore audio

                  Le gomme sono state uno dei temi caldi del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP. Dopo la corsa, diversi piloti hanno puntato il dito verso le coperture, indicandole come la causa della loro debacle. Su tutte, hanno fatto scalpore quelle accusate da Joan Mir e Pecco Bagnaia, che hanno perso grip al posteriore e posizioni, mentre il loro rivale nella corsa al titolo si involava verso la quinta vittoria stagionale e probabilmente allungava anche le mani sul titolo.

                  Ma anche Valentino Rossi, che probabilmente stava vivendo il miglior weekend di un difficilissimo 2021, in gara ha dovuto fare i conti con un crollo verticale, che lo ha portato dall'ottavo posto in griglia a chiudere addirittura in 18esima posizione. La Michelin quindi non ha perso tempo ed ha cercato di dare subito una spiegazione a quanto accaduto sul tracciato britannico, con il responsabile Piero Taramasso che ha ammesso che effettivamente in gara è successo qualcosa di inatteso, che ha dato vita a queste situazioni problematiche.

                  "Non mi piace parlare a caldo, perché è una cosa che spesso ti porta fuori strada. Ora è solo un giorno che siamo rientrati alla base, ma in generale abbiamo notato un valore di usura più elevato alla domenica rispetto al resto del weekend, sia per gli pneumatici anteriori che per quelli posteriori. Ed è questo che ha provocato il calo delle performance delle gomme. Noi lo avevamo stimato a partire dal decimo giro e in effetti è arrivato molto prima, perché certi piloti lo hanno accusato dopo cinque o sei giri", ha spiegato Taramasso.

                  "Silverstone è un circuito che sollecita parecchio le gomme e la costanza di rendimento è sempre stata una delle difficoltà da affrontare su quel circuito. Erano due anni che non andavamo su questa pista e ci siamo tornati con la nuova carcassa introdotta l'anno scorso, che non avevamo ancora avuto modo di provare lì. Questa usura, che in certi casi è stata anche un po' irregolare, l'abbiamo riscontrata con certi piloti e con altri no. Non è legata al tipo di moto, perché i sei costruttori erano tutti presenti nelle prime sei posizioni", ha aggiunto.


                  minkia quante kazzate mi tocca leggere
                  Visto i soggetti con cui ti tocca avere sempre dei dibattiti .....
                  Direi che ormai dovresti essere già abituato ........

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                    #69
                    michelin,dopo esami ecc ha ammesso che la gomma di bagnaia non rispecchiava gli standard
                    QUindi non è stata colpa dle pilota o degli assetti come alcuni sostenevano

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                      #70
                      un attimo. Bagnaia dice che lui e ducati hanno parlato con michelin, la quale avrebbe ammesso che la gomma posteriore potesse essere non performante. Non c'è una dichiarazione ufficiale di michelin, è ben diversa la cosa...

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                        #71
                        Originally posted by AG_KTM View Post
                        un attimo. Bagnaia dice che lui e ducati hanno parlato con michelin, la quale avrebbe ammesso che la gomma posteriore potesse essere non performante. Non c'è una dichiarazione ufficiale di michelin, è ben diversa la cosa...
                        Quindi cos'è, Bagnaia spara cazzate a caso?

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                          #72
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Quindi cos'è, Bagnaia spara cazzate a caso?
                          mai detto questo. Ma il fatto che michelin non si prenda la colpa ufficialmente lascia uno spiraglio per spiegare il perchè la gomma fallata capita sempre a bagnaia. E non è perchè è sfigato. Diciamo che michelin, non smentendo le dichiarazioni di altri, cerca forse di smorzare un po' i toni della polemica.

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                            #73
                            dai va bene non posto più nulla che riguarda ducati tanto son sempre tutte caxxate no? Colpa della moto e gestione sportiva

                            HAI RAGIONE

                            a voi l'articolo (non lo fa copiare)

                            https://www.gpone.com/it/2021/09/09/...lla-gomma.html

                            e a voi le valutazioni

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                              #74
                              Per i cagacazzi ecco le parole del responsabile michelin

                              Non è filato tutto liscio e può succedere: "Esatto - la conferma - nella gara domenicale il calo è arrivato prima del previsto e si è presentato a tutti i piloti. Rimanendo su Bagnaia, diciamo che la sua copertura si sia comportata male. Stiamo continuando ad analizzare ogni componente, nell'obiettivo di capire cosa non abbia funzionato. Però, il caso di Pecco è da ritenersi l'unico per cui una soluzione abbia riscontrato problemi di sorta. La scelta delle gomme era simile a quella apportata nel 2019. Certo, in due anni la pista è cambiata parecchio, e le condizioni erano diverse: il freddo di Silverstone non ha aiutato. Però sono cose che si possono correggere per il 2022".

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                                #75
                                io continuo a leggere che l'accoppiata gomma+moto ha lavorato male, non ha dichiarato "ci scusiamo di aver dato a bagnaia una gomma difettosa che gli ha rovinato la gara" non è detto che sia tutta colpa della moto, oppure tutta colpa della gomma. Ma taramasso non ha ammesso la responsabilità totale di michelin.

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