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Quello che ho visto e sentito(tecnica e valori in campo)

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    #1

    Quello che ho visto e sentito(tecnica e valori in campo)

    Buongiorno
    In questo topic vi parlerò di come ho visto le varie moto, anzi, i vari pacchetti pilota+moto della MotoGP, in pista in questi giorni.
    ​​​​​Premetto che non ho visto moltissimo, e non capivo granché, però questo è quanto ho dedotto.
    ..
    Aprilia

    A me è parsa una moto molto in stile Ducati attuale. Mancano cavalli, ma pare ben bilanciata in curva, almeno con Aleix Espargaro. Non ho visto troppo male Vinales, che ha pascolato dietro a Petrucci e Marini in modalità scampagnata, ma ha fatto vedere buoni tempi per tutto il weekend. Deve ancora trovare la confidenza giusta, ma secondo me potrebbe levarsi delle discrete soddisfazioni.

    KTM
    In curva forse peggio della Honda. E ho detto tutto. Petrucci ha corso per dovere di firma, Lecuona mi pare ci provi a guidare di istinto ma gnaaaa fa, Oliveira e Binder sembrano rispettivamente Pedrosa e Stoner. Il portoghese è molto pulito ma deve avere tutto a posto in moto, difatti ha fatto pietà tutto il tempo, Binder invece devasta la.moto, concordo con Heinrich sul fatto che abbia tanto potenziale questo ragazzo. Peccato appunto per la moto che effettivamente non curva. Viene da rivalutare il lavoro di Pol lo scorso anno.

    ​​​​​​Honda

    I tempi escono, ma i piloti sono molto al limite in curva. E Pol Espargaro lo sa bene. Ha dato una gran botta, e infatti è subito passata l'ambulanza davanti a me Sabato. Però stava andando forte, secondo me il prossimo anno farà un campionato migliore. Alex Marquez l'ho visto in difficoltà tutto il weekend, meglio comunque a pieno carico ma lontano parente di Portimao, suo fratello Marc grande assente, Nakagami come Pol la spinge tanto ma rischia anche tanto. Secondo me comunque anche lui può togliersi qualche soddisfazione. Io comunque per il 2022 non li vedo malissimo, coi pezzi nuovi sono andati bene tutti i "non Marquez", seppur in maniera incostante, potrebbero tornare già a livello 19(in cui Cal con la LCR fece qualche podio). Che rispetto alla 20-21, era oro colato.

    Suzuki
    Va bene in curva, ma credo si sia plafonata. O meglio, va come nel 2020, Yamaha e Ducati però sono migliorate tanto. Rins secondo me ha la testa in pappa, perchè anche velocisticamente ormai Mir gli sta davanti, e corre davvero pulito. Servono più soldi e più organizzazione, mi auguro torni Brivio.

    Yamaha

    Come Suzuki, forse qua meno veloce nel complesso ma per me ha tanto potenziale in più. Rossi secondo me in percorrenza faticava troppo, ma in staccata solito leone degli anni d'oro. Dovizioso con moto vecchia e poca esperienza l'ho visto abbastanza a suo agio, e infatti i tempi alla fine sono venuti fuori, io dico ancora che nel 22 i suoi podi li farà. Quartararo sembra il Lorenzo del 2010-11, molto pulito e bimbominchia all'inverosimile fra gag e abbigliamento. Ma è un bel manico. Morbido sta trovando la quadra come il Dovi, stacca tanto ma ha anche percorrenza. Se Fabio non rinnova e lui si riprende del tutto fisicamente, e occhio che ha un po' guardato le spalle a Rossi ieri, poteva fare top 10 comoda, altrimenti secondo me fregherà il Diablo.

    Ducati

    Moro molto veloce, curva bene e i piloti vanno sul gas presto. Pecco in percorrenza godibilissimo, Martin mi pare invece stacchi davvero tardi, Miller 50/50 ma più lento di Pecco. Zarco bello da vedere, ma evidentemente manca qualcosa fisicamente perché in gara è calato.
    Sulle 19 due parole per Marini, scampagnatore abusivo come Petrucci. Bastianini, la cui stagione di debutto in categoria regina è stata molto simile a quella di uno che Ducati conosce bene come Dovizioso, ha dimostrato quanto sta moto sia comunque difficile: il Venerdì in condizioni miste non ha trovato il setup, il Sabato era lento e si vedeva che faticava, la Domenica deve aver trovato la quadra coi setting, tempo notevole nel warmup e 11 posizioni guadagnate in gara. Gli auguro il meglio, perché se lo merita.

    A oggi dico che Bagnaia è il meglio messo per il 22, ma bisogna vedere cosa porta Yamaha e quanto Fabio abbia spinto. Per me anche Marquez lotterà per il titolo, a Mir e Suzuki auguro di tornare a vincere quantomeno delle gare. KTM e Aprilia devono crescere tanto, Martin e Dovizioso fra i privati faranno bene, occhi puntati fra i rookies per Fernandez​​​​​​​, che da ieri tifo per come ha goduto della vittoria nonostante il Mondiale perso per pochi punti. ​​​​​

    Se avete dubbi o domande, fate pure.

    Ah, ero nella seconda parte del rettilineo mezzo curvo, curva 7-8 se non sbaglio. Però vedevo la parte anche di curva 10 bene.

    Last edited by Pheel; 15-11-21, 10:08.

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    #2
    Pure a me è sembrato che Quartararo una volta vinto il mondiale si sia rilassato, ultimamente non ha fatto vedere le potenzialità al 100%, anche se senza niente da perdere poteva togliersi la soddisfazione di "provare" a battere pecco...

    Io per l'anno prossimo vedo parecchi pretendenti al titolo, Morbidelli spero sia la sorpresa, se recupera andrà fortissimo..
    Marquez si fa senza dirlo
    Quartirolo ovviamente insieme a Pecco...e ci metterei anche Martin che se diventa più costante son dolori.

    Le Suzuki purtroppo se non smettono di perdere mezzo minuto sul dritto ogni volta non le vedo favorite..

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      #3
      Per me ...

      Aprilia ... spero che abbiano imposto a MV di guidare la Moto così com'è per conoscerla bene prima di modificarla

      Honda ... il BM con gli aggiornamenti stava tornando quello di sempre

      Suzuki ... Rins è +Pulito di Mir ... la Moto è Plafonata perchè aveva bisogno solo di Motore, ma è stato vietato lo sviluppo per il 2021

      Ducati ... viceversa ha lavorato tanto e bene sul Setting facendo passi avanti sulla guidabilità, ciò che le serviva

      Yamaha e Ktm ... poco da aggiungere

      Domani avremo una mezza idea del 22 ... soprattutto su Evoluzione Motori Suzuki e Yamaha vs iNNovazioni Ducati

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        #4
        Sui piloti sono d'accordo al 90% perché credo che il prossimo anno spiccheranno 3 piloti al massimo,il #93 se al 100% più Bagnaia ed un pilota Yamaha.
        Ho il presentimento (ma spero di sbagliare) che aprilia ktm e se non si sveglia Suzuki faranno un gran passo indietro.
        Le moto 2022 possono essere modificate in tutto,cosa che quest'anno x regolamento era permesso solo in parte dato dai problemi della pandemia che non ha permesso a tutti di lavorare.

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          #5
          Tutti hanno lavorato ... ma il Motore doveva essere quello 20 ... quindi sui motori nel 22 avremo 2 step ...
          La fortuna di Ducati 21 è che pure le iNNovazioni sono state vietate ... quindi Ducati nel 22 farà il doppio delle Minkyate

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            #6
            Ducati è quella che ha lavorato meglio di tutti , non ci sono dubbi, ha messo una ciclistica degna del suo gran motorone ed adesso vola, come faccia a consumare la posteriore meno degli altri è pura fantascienza e, ciliegina, ha un parco piloti da far impallidire un albino, tutti giovani e forti. L' anno prossimo , potenzialmente, lottano tutti per il titolo , chi più, chi meno , facile individuare Bagnaia come punta, ma le cose cambiano in fretta in MotoGP e Martin mi sembra uno che ha tanta, tanta fame , occhia a Zarco che se trova la quadra nella prima parte della stagione sarà micidiale.
            Yamaha vive di Quartararo , per me, e lo sottolineo, le prestazioni di quella moto sono inferiori alla Suzuki , Morbido pure è un altro pronto a mettere le "pezze" il problema sarà non tanto trovare i cavalli, ma l'elettronica per gestire le gomme.
            Suzuki , per me, non ha dimostrato il suo potenziale , ma ha un gran pilota Mir che penso possa riproporsi per la corsa al titolo , Rins gli voglio un gran bene , sportivamente parlando, ma ha bisogno di darsi una calmata e di essere più consistente, secondo me ha un gran talento e meriterebbe di più ma è solo colpa sua.
            Aprilia secondo me è sulla buona strada , faccio un gran tifo per MV , voleva una moto con cui essere aggressivo in staccata , ora la ha , tiri fuori le palle una volta per tutte e ci faccia sognare.
            Apro una parentesi sui fratelli Espargarò , simpaticissimi, ottimi manici , ma li vedo un attimo indietro agli altri come talento, spero che mi perdonino e mi smentiscano.
            KTM non l'ho capita , grazie a Pedrosa era diventata l'Honda come sarebbe dovuta essere , l'anno scorso avevano dimostrato una base che sembrava ottima, non a caso, nelle difficoltà di quest'anno, hanno tirato fuori la wild card di Pedrosa ed è stato palese che la moto c'è , hanno un paro giovani Wagneriano ma hanno bisogno di migliorare sul lato umano (penso).
            Honda fa la moto per Marquez , Mark , lo sanno ormai anche i bimbi dell'asilo , quelli delle elementari sanno che parliamo della casa motociclistica più grande del Mondo con un potenziale tecnico scentifico in grado di fare una moto in 30 secondi , ed il potenziale politico di fare il regolamento tecnico e sportivo a seconda dei sui bisogni. Contenti loro? Contentissimi tutti ed un grande in bocca al lupo di pronta guarigione a MM , mi stanno evidentemente sul p. e mi sono simpatici come un istrice nelle mutande e non penso che senza di loro ci sia più spettacolo in pista ma è giusto che ci siano, anzi devono , altrimenti con chi me la piglio

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              #7
              Tenuto conto che il Motore è sempre andato forte ... i Migliori miglioramenti di Ducati sono stati:
              2005 ... Bridgestone
              2007 ... STONER
              2009 ... Moncherino in Carbonio
              2014 ... Setting della Ciclistica
              2017 ... Setting della Ciclistica
              2021 ... Setting della Ciclistica

              Con 20cv in più degli altri e a fronte di quanto sopra in loro rivedrei le Priorità

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                #8
                Quartararo' e' fortissimo ma come si e' visto lo scorso anno puo perdersi, Morbidelli lo ha gia messo in difficolta' e' spero che parta bene il prossimo anno.

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                  #9
                  Originally posted by RobyZxr View Post
                  Pure a me è sembrato che Quartararo una volta vinto il mondiale si sia rilassato, ultimamente non ha fatto vedere le potenzialità al 100%, anche se senza niente da perdere poteva togliersi la soddisfazione di "provare" a battere pecco...

                  Io per l'anno prossimo vedo parecchi pretendenti al titolo, Morbidelli spero sia la sorpresa, se recupera andrà fortissimo..
                  Marquez si fa senza dirlo
                  Quartirolo ovviamente insieme a Pecco...e ci metterei anche Martin che se diventa più costante son dolori.

                  Le Suzuki purtroppo se non smettono di perdere mezzo minuto sul dritto ogni volta non le vedo favorite..
                  Sicuri si sia rilassato? Fore la gara passata...però sono 6 gare che non vince ein tutta la seconda metà del mondiale ha vinto una gara sola...
                  Il mondiale l'ha vinto nella prima metà

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Per me ...

                    Aprilia ... spero che abbiano imposto a MV di guidare la Moto così com'è per conoscerla bene prima di modificarla

                    Honda ... il BM con gli aggiornamenti stava tornando quello di sempre

                    Suzuki ... Rins è +Pulito di Mir ... la Moto è Plafonata perchè aveva bisogno solo di Motore, ma è stato vietato lo sviluppo per il 2021

                    Ducati ... viceversa ha lavorato tanto e bene sul Setting facendo passi avanti sulla guidabilità, ciò che le serviva

                    Yamaha e Ktm ... poco da aggiungere

                    Domani avremo una mezza idea del 22 ... soprattutto su Evoluzione Motori Suzuki e Yamaha vs iNNovazioni Ducati
                    son domanii test?ioavevo capito fr aun po di giorni...
                    ovviament enon li faranno vedere da nessuna parte...sbaglio?

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                      #11
                      Originally posted by smanettone75 View Post
                      Sui piloti sono d'accordo al 90% perché credo che il prossimo anno spiccheranno 3 piloti al massimo,il #93 se al 100% più Bagnaia ed un pilota Yamaha.
                      Ho il presentimento (ma spero di sbagliare) che aprilia ktm e se non si sveglia Suzuki faranno un gran passo indietro.
                      Le moto 2022 possono essere modificate in tutto,cosa che quest'anno x regolamento era permesso solo in parte dato dai problemi della pandemia che non ha permesso a tutti di lavorare.
                      conta che aprilia può ancora sfruttare le concessioni...honda ,ktm e suzuki no (almeno credo nemmeno la suzuki)

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                        #12
                        Originally posted by Bow View Post
                        Ducati è quella che ha lavorato meglio di tutti , non ci sono dubbi, ha messo una ciclistica degna del suo gran motorone ed adesso vola, come faccia a consumare la posteriore meno degli altri è pura fantascienza e, ciliegina, ha un parco piloti da far impallidire un albino, tutti giovani e forti. L' anno prossimo , potenzialmente, lottano tutti per il titolo , chi più, chi meno , facile individuare Bagnaia come punta, ma le cose cambiano in fretta in MotoGP e Martin mi sembra uno che ha tanta, tanta fame , occhia a Zarco che se trova la quadra nella prima parte della stagione sarà micidiale.
                        Yamaha vive di Quartararo , per me, e lo sottolineo, le prestazioni di quella moto sono inferiori alla Suzuki , Morbido pure è un altro pronto a mettere le "pezze" il problema sarà non tanto trovare i cavalli, ma l'elettronica per gestire le gomme.
                        Suzuki , per me, non ha dimostrato il suo potenziale , ma ha un gran pilota Mir che penso possa riproporsi per la corsa al titolo , Rins gli voglio un gran bene , sportivamente parlando, ma ha bisogno di darsi una calmata e di essere più consistente, secondo me ha un gran talento e meriterebbe di più ma è solo colpa sua.
                        Aprilia secondo me è sulla buona strada , faccio un gran tifo per MV , voleva una moto con cui essere aggressivo in staccata , ora la ha , tiri fuori le palle una volta per tutte e ci faccia sognare.
                        Apro una parentesi sui fratelli Espargarò , simpaticissimi, ottimi manici , ma li vedo un attimo indietro agli altri come talento, spero che mi perdonino e mi smentiscano.
                        KTM non l'ho capita , grazie a Pedrosa era diventata l'Honda come sarebbe dovuta essere , l'anno scorso avevano dimostrato una base che sembrava ottima, non a caso, nelle difficoltà di quest'anno, hanno tirato fuori la wild card di Pedrosa ed è stato palese che la moto c'è , hanno un paro giovani Wagneriano ma hanno bisogno di migliorare sul lato umano (penso).
                        Honda fa la moto per Marquez , Mark , lo sanno ormai anche i bimbi dell'asilo , quelli delle elementari sanno che parliamo della casa motociclistica più grande del Mondo con un potenziale tecnico scentifico in grado di fare una moto in 30 secondi , ed il potenziale politico di fare il regolamento tecnico e sportivo a seconda dei sui bisogni. Contenti loro? Contentissimi tutti ed un grande in bocca al lupo di pronta guarigione a MM , mi stanno evidentemente sul p. e mi sono simpatici come un istrice nelle mutande e non penso che senza di loro ci sia più spettacolo in pista ma è giusto che ci siano, anzi devono , altrimenti con chi me la piglio
                        Su ktm è dallo scorso anno che vado dicendo che con 18 giorni in più di test (su piste dove si è corso poco dopo) e con gomme nuove si "falsava" il loro reale valore.
                        E infatti quest'anno son ridimensionate (posto che due gare,di cui una a cu.lo le han vinte lo stesso).
                        E binder è comunque sesto in classifica,quindi schifo non hanno fatto. Certo è che sentire i proclami del capo ktme poi vedere i risultati...

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                          #13
                          Comunque Fernandez è un gran manico

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                            #14
                            Originally posted by Pheel View Post
                            Comunque Fernandez è un gran manico
                            speriamo che Ktm riesca a dargli una bella moto per il prosimo anno...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              conta che aprilia può ancora sfruttare le concessioni...honda ,ktm e suzuki no (almeno credo nemmeno la suzuki)
                              Concessioni o meno la vedo troppo indietro rispetto alla concorrenza,hanno fatto un podio anche perché non era permesso agli altri una evoluzione dei motori (o sbaglio?)Hanno 2 possibilità;investimenti enormi x forse mettersi al pari degli altri in quanto x me le capacità ci sono oppure sperare in un miracolo

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