Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP dal 2024 benzina 40% BIO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP dal 2024 benzina 40% BIO

    La F1 inizierà ad introdurre progressivamente i biocarburanti a partire dal 2022, la MotoGP farà lo stesso, ma dal 2024. Lo hanno comunicato in una nota congiunta la FIM – Federazione internazionale del motociclismo – e la Dorna, organizzatrice del campionato. Quello del 2024 sarà un primo passo con biocarburanti al 40% verso un 2027 nel quale l’obiettivo è correre con benzine al 100% non derivanti dal carbon fossile.




    “Sono davvero orgoglioso di questo annuncio, dopo molti mesi e persino anni di trattative con le compagnie petrolifere e i produttori, abbiamo raggiunto un accordo. Questo permetterà alla MotoGP di essere il leader in questa vera rivoluzione per la sostenibilità – le parole del numero uno della FIM Jorge Viegasvogliamo dimostrare a tutte le case costruttrici che è possibile ottenere il divertimento che piace a tutti noi, ma con carburanti sostenibili”.

    “Siamo molto orgogliosi di annunciare questa nuova incredibile impresa e vorremmo ringraziare la FIM, MSMA, IRTA, i nostri costruttori e i fornitori di carburante per il loro sostegno inequivocabile in questo passo innovativo verso un mondo più sostenibile – il commento di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna – le moto sono una risorsa vitale per la società, i carburanti sostenibili sono la chiave verso un mondo più ecologico, con un impatto su miliardi di persone. L’impegno delle case costruttrici e delle compagnie impegnate nell’industria dei carburanti garantirà una forte riduzione dell’impatto globale del motociclismo a livello ecologico. Ringrazio tutte le parti coinvolte per l’impegno preso a rendere tutto ciò possibile”.
    da formula passion


  • Font Size
    #2
    Unica cosa positiva che per almeno un altro lustro non si passerà all'elettrico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche gli aerei cargo e bilici con i quali le portano nelle varie piste?😁

      Comment


      • Font Size
        #4
        io spero che diventi una soluzione definitiva anch eper il parco circolante...fai un 30% elettrico e un 70 con carburanti "eco" e sei a posto. l'elettrico lo riservi alle città ecc

        Comment


        • Font Size
          #5
          sapete quanta biomassa e quanta energia ci vuole per un litro di "ecocarburante" ????? il falo' dell'ipocrisia .......

          Comment


          • Font Size
            #6
            non parliamo certo di diesel che bruciano olio di colza ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by artemis View Post
              sapete quanta biomassa e quanta energia ci vuole per un litro di "ecocarburante" ????? il falo' dell'ipocrisia .......
              ma credo si tratti di roba "sintetica"...come gli olii che si dividono fra sintetici e minerali...
              Sempre meglio che avere sotto al culo un motorino moulinex
              Prima o poi si accorgeranno che non son le auto\moto a inquinare veramente

              Comment


              • Font Size
                #8
                Lucio, credo che gia' il carburante attuale sia qualcosa di mooolto sintetico ....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  nel mio settore professionale e' molto usato un carburante "esplosivo" .... che e' tutto di sintesi .... dalla 2a guerra mondiale, e' il MMH, monomethylhydrazene, in italiano Idrazina .... al confronto il benzene e' un farmaco per l'aereosol ... altro che "ECO"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by artemis View Post
                    Lucio, credo che gia' il carburante attuale sia qualcosa di mooolto sintetico ....
                    Sono decenni che la benzina della formula 1 non vede il petrolio neanche con il binocolo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by artemis View Post
                      Lucio, credo che gia' il carburante attuale sia qualcosa di mooolto sintetico ....
                      il petrolio mica è sintetico
                      Io parlo di "carburante per tutti"...non pe rle competizioni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        il petrolio mica è sintetico
                        Io parlo di "carburante per tutti"...non pe rle competizioni
                        Lo stanno già producendo, il problema che ora il costo si aggira sui 10dollari al litro...
                        Porsche (che ha già un impianto in cile) prevede che possa scendere a 2€ al litro ma in un futuro mooolto lontano...quando ormai ci saranno solo auto elettriche in circolazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          possa scendere a 2€ al litro ma in un futuro mooolto lontano...quando ormai ci saranno solo auto elettriche in circolazione.
                          quindi tengo qualcosa in garage .....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sintesi Fischer tropsch a partire da gas di sintesi (monossido di carbonio e idrogeno) ottenuto dalla gassificazione delle biomasse, cioè scarti dell'industria alimentare o del verde, ad esempio anche la frazione umida dei rifiuti urbani.
                            il problema è che non è possibile soddisfare al 100% la richiesta mondiale utilizzando la biomassa già prodotta ma sarebbe necessario utilizzare colture apposite per la produzione di biocarburanti. E non mi sembra etico con miliardi di persone che muoiono di fame.
                            Anche se parlando di etica non è etico nemmeno utilizzare buona parte delle colture per alimentare gli animali da allevamento
                            Vedranno loro, farlo per la sola MotoGP è più uno spot pubblicitario che altro
                            Last edited by Fafnir; 30-11-21, 11:16.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fabiotrb View Post
                              Unica cosa positiva che per almeno un altro lustro non si passerà all'elettrico
                              Questo è bella cosa ma parlare di BIO in uno sport dove si muovono bilici e migliaia di persone per inquinare poi meno al 40% ... a me pare notizia offensiva per chi la legge .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X