Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP: Marquez ad Aragon con una CBR 600RR. Ma serve...?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP: Marquez ad Aragon con una CBR 600RR. Ma serve...?



    I piloti - e gli appassionati più scettici - hanno un bel da dire che girare sulle sportive stradali in pista non serve a nulla ai fini dell'allenamento: Marc Marquez, i cui detrattori potranno anche criticarlo per la sportività, ma certo non possono metterne in dubbio doti di guida e preparazione atletica - è già alla seconda sessione in meno di una settimana. Se un nove volte campione del mondo ritiene utile allenarsi in sella a due sportive diverse in pista, tra l'altro con tutti i rischi connessi, evidentemente una validità c'è.

    Immagino già la levata di scudi degli scettici. "Ma dai, si tratta semplicemente di uscite promozionali!" OK, certo, è evidente che per Casa madre e filiali varie poter utilizzare le immagini dei loro piloti - siano essi Marquez, Bagnaia, Mir, Martin, Vinales, Quartararo o chi volete voi - ha un suo valore promozionale. Ma nel caso specifico di queste due uscite di Marquez il valore è piuttosto scarso. Difficile aumentare le vendite di una RC213V-S che non è più in commercio, e anche la CBR600RR utilizzata ad Aragon - presentata nell'agosto 2020 ma in vendita soltanto sui mercati interno e statunitense - probabilmente non ha un valore commerciale tale da mettere in piedi un'operazione del genere con i rischi che ne conseguono.

    Allora, naturalmente, questa seconda uscita ad Aragon in sella a una 600 supersport di serie, documentata come sempre dai canali social di Marc, lascia un po' perplessi. Abbiamo appurato - su questo concordano tutti i piloti - che una MotoGP è completamente diversa da tutto il resto a livello prestazionale, e che anche quando la si usa per familiarizzare con un nuovo circuito, quando ci si torna poi con la GP la pista non sembra nemmeno più quella, tale e tanta è la differenza.


    L'allenamento fisico

    Rimane, invece, la componente atletica: se anche a livello di impegno mentale una mille attuale è comunque lontana anni luce da una GP, l'allenamento muscolare specifico - a patto naturalmente che la posizione di guida sia più vicina possibile - è utilissimo. Se non vi fidate di me, credete a Giancarlo Falappa, che a suo tempo, nel recupero dal tremendo incidente di Zeltweg, raccontò di essersi allenato in piscina e in bicicletta come un atleta olimpionico, ma che dopo la prima giornata in sella era comunque distrutto, perché "L'unico vero allenamento ad andare in moto è andare in moto", parole sue.

    Non esiste disciplina in cui la muscolatura venga impiegata come nella velocità, con un mix di contrazioni isotoniche e isometriche non replicabili in altre pratiche da usare come allenamento. Certo, palestra e soprattutto allenamenti aerobici aiutano l'efficienza cardiocircolatoria, l'elasticità e la potenza, ma fidatevi: potete avere il VO2 di un vincitore del Tour de France e aver passato l'inverno a fare circuiti, che dopo la prima giornata in pista su una mille dopo mesi di inattività vi troverete come Fantozzi dopo il giro a Pinerolo.

    E allora, se da un lato è chiaro come una giornata con una RC213V-S a Portimao ottenga l'effetto allenante fisico di cui sopra, ma aiuti anche il cervello a riprendere confidenza con la velocità e l'accelerazione (positiva e negativa) da gestire su una moto da oltre 200 cavalli, non è altrettanto chiaro a cosa serva utilizzare una 600 su una pista veloce come Aragon.

    Stressare la vista

    Fermo restando tutto quello che abbiamo detto prima, una giornata sulla CBR 600, a un pilota come Marquez - ma a qualunque professionista di lunga data - può servire in un kartodromo, o al massimo su una pista molto stretta e tormentata come, per dirne una, Castelletto di Branduzzo. Non ridete: sono stati gli americani della scuola di Kenny Roberts (che, forse non tutti ricordano, il Training Ranch a Modesto e poi a Barcellona l'aveva fondato già nei primi anni 90) i primi a farlo, seguiti rapidamente dagli europei più aperti e lungimiranti come Jean-Michel Bayle. Obiettivo, fare una fatica del demonio e migliorare la sensibilità sul grip - i più sgamati, almeno con le gomme dell'epoca, riuscivano ad andare più forte dei motard con delle 600 sportive innescando o riprendendo, a seconda della situazione e della necessità, perdite d'aderenza sia al posteriore che all'anteriore. Naturalmente parliamo di professionisti del motomondiale, non di amatori.

    Ma senza voler ridicolizzare nessuno, solo un amatore sovrappeso al debutto in pista troverebbe impegnativa una giornata in sella a una 600 su un tracciato come Aragon, con lunghi rettilinei dove riprendere fiato e pochi punti tecnici e tortuosi. Un pilota del Mondiale potrebbe girare dall'alba al tramonto e arrivare comunque al ristorante fresco come una rosa. Allora, a cosa servono i 65 giri - quasi 300 chilometri, più del doppio di un Gran Premio della classe regina - inanellati da Marquez ad Alcañiz?

    Fermo restando che per certo lo può sapere solo Marquez, l'unica spiegazione è che Marc stia cercando di affaticare il più possibile la vista, che anche in questo caso riceve sollecitazioni particolarissime e peculiari nella guida in pista. Avete letto (spero) l'articolo di qualche giorno fa relativo agli studi sulla vista dei piloti del team LCR in collaborazione con l'Italiana SiFi. Noi ve ne avevamo parlato già nel Motofestival dell'anno scorso, intervistando il compianto professor Guidetti, che ci aveva parlato di quei movimenti saccadici, ovvero quegli spostamenti involontari della pupilla che limitano la percezione visiva e che i piloti istintivamente riducono al minimo (e possono essere allenati a ridurre ulteriormente) ma si può andare indietro fino alla visione rallentata di Freddie Spencer e alla clinica statunitense Speed Vision.

    Ecco, l'impressione è che questo test, lungo ma poco stressante da un punto di vista atletico, sia servito a Marquez per affaticare la vista senza stressare inutilmente il braccio (del quale non sappiamo più nulla, ma che potrebbe certamente non essere ancora del tutto recuperato) e il fisico in generale per avere una cartina di tornasole - o prova del nove, chiamatela come volete - sulla possibilità di prendere parte ai test di Sepang, al via fra poco più di una settimana, prima del quale Marc si dovrebbe sottoporre, stando alle sue dichiarazioni, a un ulteriore controllo medico.

    Aspettiamo annunci a breve, ma tutto sembra fortunatamente puntare verso un rientro del 93 già per i primi test in Malesia.

    Da moto.it

  • Font Size
    #2
    Serve affà esplode i fegati e a brucià il culo dei tanti gufidemmerda che ce so' in giro, soprattutto qui su ddg.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per quanto mi stia sulle balle, ma che sto ragazzo abbia solo voglia di andare in moto no?
      cazz* negli ultimi tempi se mette insieme tutte le sfighe che gli son capitare può metter su un catalogo.
      s è andato ad allenare e s è fatto una pistata...magari voleva divertirsi a far percorrenza e ha scelto un 600...eccheccazzo...perché Aragon? aveva voglia di andare ad Aragon ed è andato ad Aragon...
      e lasciatelo respirare...
      Last edited by oettam; 21-01-22, 16:55.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Da un lato si rischia di sottoporlo a inutili stress fisici, ma se sta bene, meglio si alleni. Anche perché più si allena, più è in forma per il Mondiale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per allenarsi ad andare in moto, il miglior allenamento è proprio la moto. Non c'è attività fisica che ti prepari meglio e Marquez al momento ha solo bisogno di fare chilometri e rimettere in movimento i muscoli.
          Per il resto la velocità non la si perde o almeno, loro non la perdono se stanno fermi un po'.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andrea nadiani View Post
            Per allenarsi ad andare in moto, il miglior allenamento è proprio la moto. Non c'è attività fisica che ti prepari meglio e Marquez al momento ha solo bisogno di fare chilometri e rimettere in movimento i muscoli.
            Per il resto la velocità non la si perde o almeno, loro non la perdono se stanno fermi un po'.
            Off Topic

            Luca la tua Piaggio di che anno è^

            Comment


            • Font Size
              #7
              Off topic;rifate le 600!!!!!

              Potenze umane,costi leggermente inferiori e stesso divertimento e non x ultimo se sai andarci forte i tempi x un buon amatore sono come sul mille!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by smanettone75 View Post
                Off topic;rifate le 600!!!!!

                Potenze umane,costi leggermente inferiori e stesso divertimento e non x ultimo se sai andarci forte i tempi x un buon amatore sono come sul mille!
                La nuova CBR 600 è come le precedenti, va bene per il neofita e/o lo sportivo più smaliziato.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  Off topic;rifate le 600!!!!!
                  Potenze umane,costi leggermente inferiori e stesso divertimento e non x ultimo se sai andarci forte i tempi x un buon amatore sono come sul mille!
                  Pensa, nel '96 avevo una 888SP4 con un avantreno granitico e un allungo pazzesco.

                  Poi un giorno un signore di bell'aspetto mentre guardavo la sua nuova CBR600 mi disse: vuole provarla? Accettai con la puzza sotto al naso.

                  Mai come quel giorno mi resi conto di una differenza abissale per andare da Bobbio a Monte Penice... la PISTA DEI POVERI

                  In pratica avevo impiegato meno tempo con minor fatica... uno stiletto
                  Last edited by MAX_rr; 24-01-22, 03:32. Reason: 600 no 000

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    PISTA DEI POVERI
                    non sono per niente d'accordo Max .... la strada non e' la pista dei poveri. Tu avevi una 888 SP4, grande e costosissimo mezzo. Abito sotto al passo delle capannelle, la "pista dei poveri" piu' famosa del centro italia. Ogni curva fiori e lumini.
                    il sabato e la domenica sotto casa scaldano le gomme moto che non sfigurerebbero in un campionato italiano .... ben oltre il necessario per divertirsi, con tanti di quegli accessori pregiati da raddoppiare il prezzo. Alcuni con le carene in vetroresina senza fari. Se vuoi andare in pista spendi la meta' per una moto che comunque non riusciresti a sfruttare completamente e ti avanzano i soldi per 3 anni di pistate. Io vado in pista ma alle capannelle, quando ci vado, vado con il california .... e comunque rischio che qualche "pilota povero' mi sbatte sul muso la sua mille da 220 cavalli ...
                    io mi sono rotto il femore sinistro a vallelunga nel 93 e la caviglia sinistra a rijeka nel 2003 ,,, avessi fatto quei voli su strada sarei stato "concime per i ceci" da un pezzo .... non sono per niente d'accordo ....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by artemis View Post
                      non sono per niente d'accordo Max
                      Padronissimo le mie parole non sono il Vangelo.

                      Dal '76 al '97 sono andato solo ed esclusivamente sulla " nostra " pista dei poveri.

                      Bobbio - monte Penice, con l'Aspes Yuma.

                      Fatto sta che dopo l'esperienza CBR600, l'anno seguente '97 mi comprai il CBR900 con la ruota da 16 anteriore.
                      .
                      Non l'avessi mai fatto! Quella ruota ballerina mi tradì e la nuova CBR 900 Repsol si adagiò sulla mia schiena.

                      Moto intonsa, pilota paralizzato dal busto in giù.

                      Il prossimo maggio " festeggerò " 25 candeline

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        Off Topic

                        Luca la tua Piaggio di che anno è^
                        Ciao Max,
                        è una Factory 2014

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Ciao Max,
                          è una Factory 2014
                          Vecchiotta che sa tenere ancora il passo delle odierne?






                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MAX_rr View Post
                            Vecchiotta che sa tenere ancora il passo delle odierne?





                            Comincia ad avere qualche annetto, si, come del resto il suo "pilota".
                            Diciamo che il punto debole è il motore, rispetto ai 1000 più recenti non ha cavalli e si sente. Per esempio, la scorsa stagione mi è capitato a Misano di avere un paio di R1 davanti che mi facevano da tappo, ma non riuscivo a trovare un punto dove passare perché appena si entrava in un pezzetto di rettilineo e spalancavano mi davano un sacco di metri.
                            Per il resto rimane una delle cose più goduriose che io abbia mai guidato. Però quest'anno l'ho portata da Fiore a dare una rinfrescata e ringalluzzita al motore, sono curioso di vedere cosa salta fuori.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Comincia ad avere qualche annetto, si, come del resto il suo "pilota".
                              Diciamo che il punto debole è il motore, rispetto ai 1000 più recenti non ha cavalli e si sente. Per esempio, la scorsa stagione mi è capitato a Misano di avere un paio di R1 davanti che mi facevano da tappo, ma non riuscivo a trovare un punto dove passare perché appena si entrava in un pezzetto di rettilineo e spalancavano mi davano un sacco di metri.
                              Per il resto rimane una delle cose più goduriose che io abbia mai guidato. Però quest'anno l'ho portata da Fiore a dare una rinfrescata e ringalluzzita al motore, sono curioso di vedere cosa salta fuori.
                              Si chiama Sindrome di Quartararo (o di Espargarò nel tuo caso,hai beccato la variante )....l'unica anomalia è che ti sia successo contor le yamaha

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X